Rimorchio speciale
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Topic: Rimorchio speciale  (Letto 11058 volte)
guidowi
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« Risposta #30 il: Novembre 07, 2007, 22:32:18 »


Ho capito che il telaio originale andrebbe rielaborato parecchio, forse nemmeno andrebbe piu' bene.

andrebbe bene, andrebbe bene. basterebbe tagliare anche i pot assieme al telaio.

[allegato eliminato dall\'amministratore]
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« Risposta #31 il: Novembre 07, 2007, 23:45:11 »

A una prima occhiata, i pot li toglierei proprio.... sostituendo in toto sia ammortizzatore che pot con ammortizzatori prelevati da una "normale" auto (da un demolitore).
Basterebbe risaldare per benino gli attacchi.

Il film continua :-D
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« Risposta #32 il: Novembre 08, 2007, 00:18:55 »

A una prima occhiata, i pot li toglierei proprio.... sostituendo in toto sia ammortizzatore che pot con ammortizzatori prelevati da una "normale" auto (da un demolitore).
Basterebbe risaldare per benino gli attacchi.

Il film continua :-D
Eh si basterebbe solo saldare benino gli attacchi 
ma dov' che li andresti a mettere 'sti ammortizzatori?
cos, per curiosit
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« Risposta #33 il: Novembre 08, 2007, 00:43:18 »

Nella stessa posizione di quelli di serie.
Togliendo i pot e saldando un attacco apposito, ci dovrebbero stare
Magari usando una versione di ammortizzatore abbastanza corta oppure una coppia di monoammortizzatori da moto, che sono abbastanza corti e robusti
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« Risposta #34 il: Novembre 08, 2007, 00:52:37 »

no, no, cambia idea che meglio..
in quella posizione i nostri ammortizzatori lavorano in estensione, cio si allungano quando lavorano...
quelli normali si comprimono.. per poterli montare dovresti mettere l'ammortizzatore sopra al braccio, e non sotto, saldare sul braccio un supporto e trovarti un posto sul telaio dove farlo arrivare...
mica buono
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« Risposta #35 il: Novembre 08, 2007, 01:00:42 »

giusto, non ci avevo pensato....
ma tanto i rimorchi non hanno ammortizzatori.
Comunque, per farlo lavorare in compressione, basta cambiare l'attacco sul braccio
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« Risposta #36 il: Novembre 08, 2007, 01:23:53 »

Io penso che tagliando il telaio va bene cos, perch oltre a essere + leggero, non ci sono sollecitazioni dipendendte dal peso del motore(sia in frenata/accelerazione che in curva).

Non credo qiondi che il telaio vada rinforzato. Ovviamente dubito che rimani nei 200kg, perch anche se vuoi limare ... in qualche modo lo devi pure riempire sto rimorchio(letti,armadietti, cucina da campeggio, etc etc9 se no chye cacchio te lo porti a fare un rimorchio vuoto??

Ma non si era detto che dietro l'Ak non si pu mettere il rimorchio?? o intendevi metterlo dierto una 2cv???

Comunque Kp anche da parte mia per la perseveranza!
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« Risposta #37 il: Novembre 08, 2007, 08:58:07 »

Non credo qiondi che il telaio vada rinforzato. Ovviamente dubito che rimani nei 200kg

E chi ha parlato di rinforzare?
E' proprio l'opposto. Fra telaio, assale posteriore, ammortizzatori e cassone, probabilmente se ne andrebbero via tutti i 400 kg trainabili.
Il problema e' proprio l'alleggerire il piu' possibile.
Il telaio e' fatto dai due longheroni perimetrali e dai due longheroni interni.
Quelli interni probabilmente non servirebbero piu' e quelli esterni andrebbero ripresi per saldare la barra di aggancio con la vettura.
Vedendo quando pesano i telai dei rimorchi commerciali, dubito un telaio del genere pesi poco. a quel punto si prende direttamente un telaio commerciale e amen.

Citazione
Ma non si era detto che dietro l'Ak non si pu mettere il rimorchio?? o intendevi metterlo dierto una 2cv???

Dietro la 2cv.
Che arrivera' anch'essa... probabilmente entro quest'anno.
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« Risposta #38 il: Novembre 08, 2007, 10:34:25 »

si potrebbe recuperare questa..... Grin



* dal dino x cruel!.jpg (30.47 KB, 480x360 - visto 1219 volte.)
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« Risposta #39 il: Novembre 08, 2007, 10:37:37 »

la vedo dura....
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« Risposta #40 il: Novembre 08, 2007, 11:06:22 »

Quella scocca semicoperta col numero 45?Huh

Rimasuglio 2cv cross???


Interessante, molto interessante....

.... urge contatto
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« Risposta #41 il: Novembre 08, 2007, 11:09:19 »

Quella scocca semicoperta col numero 45?Huh

Rimasuglio 2cv cross???


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« Risposta #42 il: Novembre 08, 2007, 11:11:51 »

Quella scocca semicoperta col numero 45?Huh

Rimasuglio 2cv cross???


Interessante, molto interessante....

.... urge contatto

Infatti..
non ho scritto nulla apposta...vi attendevo al varco!!!!
Si la 2cv cross perch il Dino, il titolare correva un tempo!!!!!
E bravi!!!! 
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« Risposta #43 il: Novembre 08, 2007, 18:48:01 »

Ho mandato un po' di mail, qualcuno mi ha risposto positivamente, altri no.

Attealmente sia Ellebi che Pedretti rimorchi mi hanno detto che la cosa e' fattibile utilizzando un telaio e posizionando sopra la furgonatura.
E' da verificare il come.

Da qui la mia domanda.
Qualcuno ha i disegni costruttivi della furgonatura?
E foto?
Quelo che mi interessa maggiormente il capire come tale furgonatura viene tenuta attaccata al telaio.
Per cui anche le foto della parte inferiore della furgonatura sono ben accette.

Dai, che forse non e' solo un film...
Datemi una mano, per piacere.

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« Risposta #44 il: Novembre 08, 2007, 19:42:49 »

Voi non avete idea di quante Acadiane o Furgonette allo sfacelo ci siano sull'Ebay francese.
Li' il problema "rottamazione" e' stato sentito in modo differente e delle Acadiane ce ne sono tante.
Con 2 o 300 euro una acadiane in stato pietoso la trovi. E secondo me, a cercare un po', ne trovi anche a spendere meno.

come questa: 
http://cgi.ebay.fr/acadiane-pour-pieces-de-nombreuses-pieces_W0QQitemZ160176211637QQihZ006QQcategoryZ73580QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
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« Risposta #45 il: Novembre 08, 2007, 19:46:19 »

Cmq una bella idea.!!  senti l' SM club italia loro hanno un carrello (trainato dall'SM) fatto con il posteriore di una sm..! ora non s se a norma ma prova a chiedere non si sa mai Grin!
dai bella cruel.. Wink in bocca al lupo
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« Risposta #46 il: Novembre 08, 2007, 19:49:04 »

ecco una foto:


* Rad._Busseto_10_-_SM_tricolore_e_le_altre.jpg (254.64 KB, 2272x1704 - visto 5833 volte.)
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« Risposta #47 il: Novembre 09, 2007, 09:49:10 »

Si, avevo visto quella foto.
In Germania quei riorchi sono fattibili.
Se guardi su ebay.de spesso ne trovi in vendita, l'ultimo che ho visto stato qualche giorno fa ed e' andato aggiudicato a meno di 1000 euro.

Ma in Italia ci non facilmente fattibile. Anzi!

Un problema sono i freni, un altro problema sono le gomme...
Posso anche capire il problema freni... (anche se avrei da ridire) ma le gomme?Huh Una volta che si sa che le gomme sopportano il peso rimorchiato, chi se ne fraga se il relativo diametro e' 20 centimetri o 1 metro? Eppure sembra che anche questo sia un vincolo.

Cheppalle!
Pero' in questo momento, per andare avanti nello studio di fattibilit, mi serve sapere come e' fatta la furgonatura e come e' agganciata al telaio.
E quindi necessito dei disegni o del progetto o di foto della parte inferiore della furgonatura e/o del telaio.

Ho trovato un riferimento molto disponibile e forse qualcosa e' fattibile, ma se non ho appunto questo materiale illustrativo, faccio ben poco.
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« Risposta #48 il: Dicembre 23, 2007, 14:18:43 »

la "furgonatura" attaccata al telaio allo stesso modo della scocca della 2cv e della dyane...cio imbullonata Wink
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ho tradito l'ami per una range rover...
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« Risposta #49 il: Ottobre 24, 2008, 23:48:48 »

Provate a guardare qui....
http://www.littleguy.co.uk/index.html
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« Risposta #50 il: Ottobre 25, 2008, 09:04:52 »

Molto simile a quello che vende il franzose, + carino per!!

Mi spaventa il prezzo!!

 
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« Risposta #51 il: Ottobre 25, 2008, 15:29:01 »

Infatti, quello anche a me. Ho visto anche il filmato che fece un'emittente inglese,
tale http://www.caravanchannel.com/ che spiegava tutto a riguardo, accessori gazebo esterno ecc.
sembra incredibile come tante cose, stiano in cosi' poco spazio.
Nelle caratteristiche tecniche il modello diciamo pi "ricco" pesa propio 400 kg, che abbiano avuto
un occhio anche per le nostre lumachine?
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« Risposta #52 il: Ottobre 26, 2008, 14:05:46 »

a questo punto di aspetto un p pi vintage:

http://peno.chez-alice.fr/alternative/

saluti>>L
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« Risposta #53 il: Ottobre 27, 2008, 13:03:34 »

Credo si stia andando fuori dal seminato.
La mia idea era di fare un rimorchio che fosse  una derivazione della macchina che lo traina.

Alla fine, mi sono interessato un po' della cosa e una qualche scappatoia c'e'.

Ovvero si pu prendere un telaio omologato (li fa la Alko che li rivende a quasi tutti i produttori di rimorchi/carrelli) far fare dei distanziali per adattare il cerchione della 2cv (un qualsiasi fresatore), poi si costruisce la carrozza ricavandola da dei lamierati originali.
Si ottiene un bel lavoro e si trova un azineda che faccia collaudi e che si occupi di fare la relazione tecnica.
Quest'ultima parte la meno fattibile dai comuni mortali ma quella che da meno problemi, perch una volta trovato lo studio tecnico giusto, si arrangiano tutto loro.
Tipicamente ci ono dei rimorchi che si vedono sulle spiagge che sono fatti a forma di limone.
Usano la stessa tecnica e vengono omologati in questa maniera.

I costi che ho verificato sono di circa 900 euro per il telaio e un altro migliaio di euro per l'immatricolazione.
Poi bisogna comunque costruirsi il rimorchio, e quello tutta manodopera propria.

Questo, per esempio a me sono piaciuti molto.


Ho anche un altra foto, di un carrello fatto con il dietro di una 2cv, appena lo trovo lo posto.
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« Risposta #54 il: Ottobre 27, 2008, 13:41:22 »

avevo provato tempo fa a contattare l'associazione italiana costruttori rimorchi leggeri....

http://www.rimorchileggeri.it/ACIRIL.HTM


che avrebbe potuto illuminare circa la via dell'autocostruzione che hai descritto ma via mail non hanno mai risposto...per era questa estate quindi magari riprovando ora....


saluti>>L
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« Risposta #55 il: Ottobre 27, 2008, 16:39:43 »

A che ho capito io, l'unica cosa che alla motorizzazione interessa che ci sia della carta e alla fine di questa una firma e il relativo timbro testimoniante l'appartenenza di quella firma all'ordine degli ingegneri di qualche citt.
Il resto sono tutte cazzate, perche' con la relazione tecnica, fanno omologare praticamente di tutto.
Ho visto olognare cerchi che stavano a malapea dentro il passaruota, e allargamenti dela macchina di 10 e passa centimetri per lato.
Un comune mortale sarebbe stato sbattuto in galera.... lo studio tecnico in questione ha fatto pagare un paio di migliaia di euro e il tutto andato liscio come l'olio...

Indi inutile approfondire il percorso. Basta trovare lo studio che si incarichi della pratica e che steda (e sottoscriva) la relazione tecnica. Poi tutte le porte saranno aperte.
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« Risposta #56 il: Ottobre 27, 2008, 17:11:32 »


ma tanto i rimorchi non hanno ammortizzatori.


Forse quelli agricoli...  Grin gli altri si, e poi che rimorchio correrebbe dietro alle "nostre" senza gli ammortizzatori?  Forse i famosi "monoruota" visti all'ICCCR 2008  Smiley

Citazione
Comunque, per farlo lavorare in compressione, basta cambiare l'attacco sul braccio

...oppure invertire l'ordine dei bracci 
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« Risposta #57 il: Ottobre 27, 2008, 17:31:47 »

No, ci sono molti rimorchi, soprattutto i pi piccoli, che non sono amortizzati.

Poi, da quando ho scritto questo thread ad oggi, tanta acqua passata sotto i ponti, per cui posso dire che il problema non si pone: se si vuole avere una minima speranza di successo si DEVE usare un telaio omologato, indi le soluzioni artigianali non sussistono.

Comunque sia, dietro alle nostra 2cv ci vanno i romrchi normalissimi, ho gi visto diverse 2cv con gancio e rimorchio. Peraltro proprio rimorchi non ammortizzati.
L'attacco del gancio traino e' a palla e non un caso.


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« Risposta #58 il: Ottobre 27, 2008, 17:52:54 »

No, ci sono molti rimorchi, soprattutto i pi piccoli, che non sono amortizzati.

No, i carrelli per autoveicolo sono TUTTI ammortizzati  Smiley Quelli che sembrano rigidi in realta' hanno un sistema di sospensione con assale a bracci di torsione indipendenti con elementi elastici in gomma. Altrimenti finiresti nel fosso ad ogni curva....! 

Citazione

L'attacco del gancio traino e' a palla e non un caso.


Infatti non lo e', la giunzione a sfera e' l'unico tipo di aggancio che permette i movimenti indispensabili per il traino tralasciando i piu' complessi sistemi multilink ma comunque basati su ruotismi a sfera...  , ma un carrello non ammortizzato   impensabile.  Smiley 



[/quote]
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« Risposta #59 il: Dicembre 19, 2008, 17:27:01 »

Ciao a tutti, l'idea del carrello o rimorchio fatto col retro di una ak o acadyane mi gi passata per la mente parecchie volte, ma purtroppo non ho mai intrapreso l'avventura per motivi economici, di tempo e di dubbi sulla possibile omologazione. Sono contento che qualcuno si sia interessato all'idea. Volevo portare alcuni spunti pert la realizzazione. Sicuramente in Italia si deve puntare su un telaio apposito. Per la carrozzeria, sapevo che alcune parti delle furgonette le fanno in vetroresina, riuscire a fare tutto il cassone in vetroresina sarebbe fattibile? si guadagnerebbero molti kg preziosi. Io poi eliminerei i passaruota interni per sostituirli con due pi piccoli e leggeri che coprano solo le ruote e magari abbasserei il piano di carico. Per fare questo bisognerebbe quindi ridisegnare tutta la base di appoggio, fare una specie di culla. cosa ne pensate?
ciao
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