Ci siamo!!! E' quasi fatta!!

Aperto da Gipi6, 09 Febbraio 2008, 00:01:24 AM

« precedente - successivo »

Gipi6

Ciao a tutti,popolo citroenista (felice)!! Mi chiamo Romeo e ho 26 anni e da oggi sono entrato anche io in questo mondo fatto di bicilindri,capotes e compagnia varia... Oggi infatti ho fianlmente trovato la mia Dyane6,dopo tanti dubbi e pensieri oggi l'ho vista!! Coperta da un telo di nylon era li che aspettava un nuovo padroncino e io sono capitato proprio a fagiolo! (appl)
Si tratta di una Dyane6 del 1983, con 100000 km e... udite udite... senza ruggine... ho guardato bene dappertutto, ed è proprio senza!! gaudio e tripudio!!Ci sono salito... un altro mondo!!finora le mie macchine sono state dei fuoristrada, di cui sono appassionato, ma mi è rimasta nel cuore questa lumachina da quando ero piccolo, gli anni 80 mi sono rimasti dentro.. (su)
Anche dentro è tutto very ok! grazie a voi del forum e ai vostri consigli ho potuto analizzarla abbastanza bene nei punti critici ed è tutto a posto!!Incredibile!!il motore per ora gira a uno perchè è stata ferma un annetto, ma farò scalpitare il suo cuore ben presto. Me la portano a casa con il carro attrezzi venerdì 22 volturata e in regola ma ho scritto già ora per far uscire fuori il mio entusiasmo e condividerlo con voi! Per ora vi posto una stampa di una foto della mia bestiaccia!! Commenti e suggerimenti sono più che accettati.. ho molto da imparare!! Ulteriori foto ci saranno non appena arriverà nella sua nuova cuccia!! (guid)
Raspuma ma s'gavuma!!!!

radiologo

 (felice) ciao e benvenuto  ;D
complimenti per la tua dyane....
le mie inseparabili:
dyane del 1975
acadiane del 1984 vespa PX125 del 1980 cagiva SST 125 del 1983 benelli LEONCINO 125 del 1951 tutte con targa originale PT  UNA PARTE DELLA MIA COLLEZIONE DI RADIO D'EPOCA http://www.radiopistoia.com/collprivata2.htm

Swan

Ciao Gipi6 e complimenti per la Dyane!!!
E' la sorella gemella della mia, stesso anno, stesso colore, cambia solo la targa eheheh,
la mia è in fase di restauro e sarà pronta a fine marzo, poi assolutamente dobbiamo farle incontrare!!
Complimenti ancora e benvenuto in questo mondo bicilindrico, dove l'unica preoccupazione è il livello della benzina nel serbatoio...  (guid)
Swan

patatacotta

Complimenti Romeo non vediamo l'ora di vedere le tue foto risorgerà più bella che mai solo un po di pazienza e di  amore che lei ricambierà con tanti viaggi raduni..ect a proposito leggo che sei di Asti quindi non potrai mancare al prossimo raduno di Ferrere d'asti  (superok)
e benvenuto naturalmente
Ciao patatacotta

michael - dyane500

ciao benvenuto coetaneo dyanista (superok) (superok), la dyane che hai comprato era per caso in vendita a Canelli?? mi sembra di averla vista poco tempo fa su ebay!! comunque conmplimenti  per l'acquisto!! dai rimettila in forma che ci si deve vedere per forza visto la vicinanza ... io sono della prov. di Alessandria!!! a presto (superok)
michael- dyane500-

scanner79

E' bellissima e veramente complimenti!!!!

Trattala bene!!! Certe fortune non capitano spesso nella vita!!!

Ciao!! (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

laura2cv

Ciao Romeo e complimenti  (superok), benvenuto  (felice)  (abbraccio)

Gipi6

Buongiorgio a tutti e grazie per la meravigliosa accoglienza!! sono contento che vi piaccia il mio mezzuccio, mi date veramente un sollievo.. (appl) la tratterò veramente con i guanti, sarà la mia compagna quotidiana per andare al lavoro e per le gite e perchè no per le vacanze!!!!non vedo l'ora che arrivi per analizzarla a fondo e cominciare a rimetterla in sesto!! (superok)

per dyane500: hai visto bene, l'ho presa a Canelli, dalle foto su ebay ero dubbioso e ho atteso una settimana, poi ho telefonato, credevo l'avessero venduta.. e invece mi ha aspettato!

Aspettatemi anche al prox raduno di Ferrere!!!  gioco in casa!ho bisogno del vostro sapere, sarà come un summit universitario... penna e notes per appunti! ;D ;D
Raspuma ma s'gavuma!!!!

Mila

esatto!! proprio quella di Canelli, l'avevo vista anch'io su ebay...bravissimo!!! e benvenuto nel mondo dei dyanisti dei duecavallisti insomma dei matti!!!! (su)

patatacotta

Vista!! E' bellissima ...ecco la foto su ebay  :D (appl) (felice)

Gipi6

Esatto!! proprio quella!!bellissima, fondi sanissimi, cerniera cofano perfetta,così come quella del baule,montanti interni porte posteirori ok!
Il baule è pieno di ricambi,2 carburatori,una leva del cambio con pomello,il tetto rigido!!!(ottimo per me che ci devo caricare la bici per gli allenamenti e non rischio che mi taglino il tettuccio), guarnizioni varie... mi han detto che gira a 1 ma probabilmente è o una puntina o una candela... non cose impegnative insomma!!il 22 documenterò fotograficamente l'arrivo!! (appl)
Raspuma ma s'gavuma!!!!

patatacotta

una puntina? Spero per te che sia una candela vedrai che è una sciocchezza  (felice)

GattoKea

Citazione da: patatacotta - 09 Febbraio 2008, 12:56:59 PM
una puntina? Spero per te che sia una candela vedrai che è una sciocchezza  (felice)


Mmmmm... brutto segno.  Prova a cambiare i cavi delle candele, prima di mettere mano altrove.

MIAO


(gattokea)

frensis

bellissima!complimenti e ben arrivato! (su)
...un giorno senza un sorriso è un giorno perso...

Dsuper5

già  complimenti anche da parte mia..!! è uguale alla prima dyane che ho portato in vita mia... qualche giorno fà di un mio amico che l'ha presa a ravenna e se lè portata qui in moto(500km)!!
auguri mitico..!
ciao ciao! ;) ;D
2cv6 special bianco/blu '85
DSuper5'73 vert argentè
Xantia 2.0 Hdi 110cv break exclusive '99   ...born to be wild...

Gipi6

Mancano 11 giorni all'arrivo della Dyane6 e già non sto nella pelle!! (muro) domani per ingannare il tempo che manca vado a comprare i primi ricambi di assoluta necessità, filtro olio, filtro aria,olio fresco per motore,candele, se li trovo anche un paio di tergi nuovi. Ad Asti c'è un ricambista che tratta parti anche per mezzi non più giovanissimi, volendo da questo tizio ti costruisci una vespa pezzo per pezzo... per il motore aspetto il responso del mio amico meccacarrozziere... Mi consigliate altri ricambi da prendere senza indugio?? (?) (?)
Raspuma ma s'gavuma!!!!

pascal

Gipi...bella macchina!!!
Non voglio essere indiscreto ma quanto l'hai pagata? Rispondimi in privato se vuoi... Io devo andare a vederne una in settimana ma non credo sia messa come la tua e vorrei fare un pò di confronti!!
Aspetto tue notizie
Pas

Gipi6

Citazione da: pascal - 11 Febbraio 2008, 00:04:19 AM
Gipi...bella macchina!!!
Non voglio essere indiscreto ma quanto l'hai pagata? Rispondimi in privato se vuoi... Io devo andare a vederne una in settimana ma non credo sia messa come la tua e vorrei fare un pò di confronti!!
Aspetto tue notizie
Pas

Pas ti ho inviato un mess privato.
Raspuma ma s'gavuma!!!!

Gipi6

Ragazzi ho bisogno di voi della vostra esperienza ed un consiglio... mi ha chiamato il conce che domani mi avrebbe dovuto portare la Dyane dicendomi molto onestamente che il guaio al motore che girava a uno è più serio del previsto e che era meglio  se ci vedevamo prima di concludere il tutto.. pare che abbia tutto l'albero motore nonchè un cilindro e pistone da sostituire.. e queste sono le cose sicure da fare.. il mio mecca mi ha chiesto 300 euri per la manodopera e i ricambi li devo procurare io... il prezzo della macchina era 1300 euro,prima di conoscere il danno.. lo stesso conce mi ha detto che avrebbe però un'altra dyane perfettamente funzionante da vendere e mi verrebbero incontro nel prezzo che loro avevano fissato a 1800, la dyane è del 1975 arancione e la trovate anche su e-bay; io l'ho vista ed è effettivamente sana,ruggine poca, l'unica cosa secondo me sono gli ammo da cambiare in quanto quando sono salito la macchina ha scricchiolato un po e ha un po' ceduto, oltre che devo anche cambiare-aggiustare il sedile guida in quanto avevo il volante al mento tanto era sfondato.. per il resto è ok; quella che ha il problema al motore era messa meglio però ed è un 1983... domani mattina vado di nuovo a vedere, secondo voi ? quale delle due dovrei prendere? considerato che la userei quotidianamente per andare la lavoro... grazie a tutti!!
Raspuma ma s'gavuma!!!!

Orio

non saprei,l'albero motore per quanto ne so io è un pezzo abbastanza introvabile.
se l'altra ti sembra a posto io te la consiglierei.
aspetta però pareri più autorevoli,che non tarderanno ad arrivare.

ciao e buon acquisto
Il tradito potrà anche essere un ingenuo....ma il traditore rimarrà sempre un infame!

scanner79

alberi motori non ce ne sono in giro. Quello che potresti fre eè prendere il motore da cassis e ridargli il vecchio.

Trovo comunque abbastanza onesto ciò che ti ha detto.

dyane arancione

Quella arancione non sembra male, ma dalle foto non si capisce gran che.

Gli scricchioli in genere non sono dovuti agli ammortizzatori. Forse alle molle, ma se senti scricchioli strani o la controlli per bene o la lasci perdere.

Io direi ti prendere quella che avete concordato ad unpezzo + basso. Vedi quanto riesci a tirare e se ti conviene la prendi,

Ciao!! (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

2cvami

Io prenderei quella del 1983 che mi pare, a parte il motore, più buona; riguardo al motore potresti comperare quello di Cassis, costa 900 euro scontato e dandogli il motore tuo indietro... Diciamo che se il concessionario te la mette a 1000 euro, tu fai conto che ti ritrovi una dyane messa bene con, in tutto,2300 euro (1000 per la macchina, 1000 per il motore, 300 per il meccanico - ci vuole meno tempo a cambiare un motore completo che a smontarlo per sostituire albero, pistoni, ecc..). Se poi hai un po' di dimestichezza con la meccanica il motore puoi cambiartelo da te!  (su)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

BOMBAROLO

....prima di tutto... Complimenti per essere / volere entrare in questo mondo di matti!!!!!... (matto) (matto)
Allora.premettendo che non mi intendo troppo di dyane,quella beadge mi sembra cmq molto piu' sana di quella arancione...se guardi bene ha il cofano che combacia perfettamente con i parafanghi(in particolare quello lato passeggero) mentre quella arancione avra' minimo 2 cm di "aria"....questo e' sintomo di telaio storto....occhio....per sostituire il motore non ci vuole tanto e se ti sbatti un po' lo trovi usato anche a poco....
...il mio consiglio e' quello di tirare il prezzo sulla prima e sostituire il motore con uno usato(spesa minima).... (superok) (superok)
....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

orangetenere

Ciao, anch'io ho una Dyane e posso darti qualche consiglio.
Prenderei la beigie ad un prezzo piu basso e poi per il motore, vedi di trovarne uno usato oppure prendi i cilindri pistoni valvole nuove e le cambi. Se la devi usare tutti i giorni, ti conviene spendere qualcosa in piu per rimetterla, ma sai che hai speso bene.
Le nostre macchine, con il motore nuovo ed una buona manutenzione periodica, possono fare i miracoli e sono affidabilissime  (felice)
La arancio magari è messa meglio come motore, ma dovresti comunque fare delle spese per rimetterla su.....  (felice)
...sono tornato ;-)

bulè

Idem come sopra.

Prendi quella mesa meglio di carrozzeria.

Cerchi dal demolitore un motore usato, e sporcandoti un po' le mani lo cambi. una piccola messa a punto, e hai una macchina a posto.


Al concessionario digli che prendi il motore da cassis. e te la fai scontare di 900 neuri.

AliceFelice3

benvenuto...
(appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)
Complimenti per l'auto
1° volta:
Ci monti sopra e senti quel profumo, quel profumo che io ho sentito solo in altre 2cv.
Poi accendi l'auto ed accade una cosa strana: la benzina comincia a scorrere nelle tue vene, i fari sono i tuoi occhi ed il suo motore è il tuo cervello... un tutt'uno... da lì per sempre

Lu

La arancione dovrebbe avere i freni a tamburo, l'altra i freni a disco.
A mio parere, gia' questa e' una condizione sufficiente per lasciare l'arancione.
Perche' a fare i freni a tamburo serve un attrezzatura specifica e bisogna smontare un po' di cose, mentre a cambiare le pastiglie ci si mette pochi minuti.

Per l'arancione, cambiare tappezzeria o rifare le molle e' una qustione semplice e di poco tempo (guarda in giro e troverai fior di foto in merito) ma sostituire fondi arrugginiti non e' una roba banalissima.
Per la beige, si fa facile dire "compera un motore da Cassis" ma poi bisogna anche fare la frizione (e' una cazzata sostituire un motore rimontando una vecchia frizione) e ci sono un po' di altri particolari che, a motore smontato, si tendono a sostituire. Quindi la spesa non e' solo i 900 euro del motore.
Poi c'e' la manod'opera, perche' se i lavori non li sai fare tu... li devi far fare a qualcun altro che certo non lavora a gratis.
Magari il conce, se e' onesto, ti sconta 300 euro... poi pero' ne spendi altri 1000/1500 per cambiare motore.
Oppure, se lo trovi usao, ne spendi molti molti meno, ma hai sempre un motore di cui non sai l'uso, potrebbe essere che vai a montare un qualcosa che e' affidabilissimo come un qualcosa che e' massacrato quanto l'altro.... finche' non e' montato non lo sai esattamente.

Personalmente, se hai tempo da aspettare, mi orienterei sopra un altra macchina, ne' l'arancione ne' la beige. In giro se ne trovano di messe bene e non  vedo perche' sbattersi a recuperare una di queste due. Soprattutto perche' non hai competenze tue per mettere le mani e riparare un motore.
Con 2000 euro trovi delle Dyane ben tenute e con pochi km. Come macchina per girarci tutti i giorni, penso dovresti orientarti su qualcosa di affidabile.
Poi, col tempo, imparando a fare tu i lavoretti e conoscendo maggiormente la materia, magari puoi pensare di recuperare una vettura piu' vecchia.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

pascal

Tanto per farti un'idea..... su internet, in giro o da dei demolitori si trova ancora qualche motore messo bene....

http://www.subito.it/vi/1757100.htm?ca=16_s&c=5

Buona fortuna.
Pas

BOMBAROLO

Ragass...secondo me la state facendo veramente lunga per un motore...sapete quanti ce ne sono...quante macchine abbandonate o demolite ci sono....trovare un motore ,a parere mio, e' una cavolata....montarlo pure...(se togli il vecchio sai anche come montare il nuovo e se cambi solo il motore e non il cambio e' ancora piu' facile...)....molto piu' difficile e' trovare una dyane sana come quella(almeno apparentemente e stando a quello che leggo...)....a 900/1000 euro mi sembra un buon prezzo... (nonso)

....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

SAVONA

Concordo in pieno con i precedenti commenti.......Se vuoi spendere qualcosina lo prendi nuovo altrimenti uno usato lo trovi a buon prezzo!
Benvenuto tra noi!!! (felice)
  Vecchio stampo!