notevole gioco alla ruota

Aperto da amidelami, 16 Febbraio 2008, 17:48:00 PM

« precedente - successivo »

guidowi

mi auto-quoto

Citazione da: guidowi - 07 Maggio 2015, 19:12:26 PM

...Se sono per lavatrici seguono altri parametri, non basta che le misure siano uguali.  :)


;)
Ciao
Guido

MVO

Buonasera a tutti,
ragazzi, i cuscinetti delle ruote anteriori 2CV (lato mozzo ruota) delle nostre bicilindriche hanno queste misure :
* larghezza 27mm
* diametro interno 35mm
* diametro esterno 72mm
****Questo vale per tutte le marche di cuscinetti :
SKF.........DELPHI........SNR........FAG......LUCAS....... ecc. ecc. ecc.
se non hanno queste misure esatte vuole dire che non vanno bene,
forse come scrive Guido, sono per lavatrici, o sono difettosi !!!
*Si deve sempre considerare la Qualità/Prezzo,
*Ma la misura è matematicamente quella.
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

rinco

Citazione da: MVO - 23 Maggio 2015, 17:49:03 PM

****Chi monta il pacchetto dei cuscinetti (di concorrenza o non) deve per forza accorgersi se le ghiere chiudono sino in fondo e vanno a battuta o non, tutto qui.
Saluti
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

Scusami Marcello se sono in disaccordo con te,

se prendi il cuscinetto e lo misuri le dimensioni sono perfette, calza con una precisione centesimale sia sul pivot che sul piattello, la qualità e la fattura a detta dei meccanici è molto buona, la differenza nella svatatura dell'anello centrale è talmente minima che non si vede e non si nota se non si cerca specificatamente, questo non vale solo per me ed altri meccanici della domenica ma pure per i professionisti che pure loro se ne accorgono a lavoro finito

Rinco


MVO

Buongiorno Rinco, ma quei cuscinetti, dove li hai comprati ?

Saluti citronici

Marcello   citroen.friends.sos@alice.it

guidowi

Mi spiego meglio, ci sono cuscinetti in cui le misure corrispondono ma non corrispondono altre caratteristiche come i carichi da sopportare in senso assiale e trasversale (sottosterzo) o la schermatura che se assente li rende inadatti all'anteriore dove la doccia è quotidiana.
Sono cuscinetti nati per altri scopi che possono andare bene sulla lavatrice (ovviamente si fa per dire) ma non sui mozzi di un'auto.
Purtoppo nella guerra al centesimi dei fornitori che chi propone cuscinetti dal costo bassissimo (alla fonte) "sperando" che siano adatti al campo "automotive" dove qualunque marca ha un catalogo dedicato.
Inutile dire che nei differenti cataloghi delle stesse marche ci sono cuscinetti delle stesse misure ma non "automotive".

Ciao
Guido

MVO

Buonasera a tutti,
scusate non ho potuto rispondere subito, comunque,
*I cuscinetti SKF saranno i migliori, non lo metto in dubbio, ma sono tra i più costosi perché probabilmente sono costruiti con materiali (acciaio di qualità, cementazione più costosa e misure e tolleranze più vicine all'originale)
*I cuscinetti delle altre marche costano molto meno perché di acciaio inferiore e cementazione inferiore, ecc.ecc.ecc. prezzo inferiore
Le tolleranze sono uguali a quelle degli SKF. altrimenti sono difettosi o per altri scopi, es. cuscinetti ad alta velocità, oppure cuscinetti schermati ecc.ecc.ecc.

Spero adesso che avrete capito la differenza

Saluti citronici

Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

NiccoNicco

I cuscinetti, di qualsiasi tipo essi siano, sono caratterizzati da molte caratteristiche costruttive tra le quali acciaio, cementazioni, tolleranze, dimensioni, direzione e valore delle forze da sopportare, velocità di rotazione, lubrificazione... E la lista potrebbe continuare per molto... Fatto sta che tutti (ed intendo tutti) questi fattori sono racchiusi in pochi ma esaustivi dati:
-Durata
-Coefficiente di sicurezza
Quest'ultimo è il più significativo. Viene calcolato in base alle sollecitazioni massime che può subire e quelle in cui lavorerà...Dato che è un elemento sottoposto a fatica DEVE essere minimo di 3 (normalmente arriva a numeri molto più alti...). Questo grosso modo significa che un cuscinetto che può tenere 3000 kg viene consigliato per un utilizzo di massimo 1000 kg...
Questo è riduttivo ovviamente perché c'è ne sarebbe da dire sui cuscinetti... Ve lo dico perché ho dovuto fare esami esattamente sui cuscinetti e vi posso assicurare che non è facile, cataloghi SKF (dei tomazzi...) lo confermano...
Questo per dire che il mondo dei cuscinetti è vastissimo e complicato e che cuscinetti uguali alla vista non si equivalgono... Ma magari cuscinetti economici potrebbero andare bene lo stesso!!!
Non so se mi sono spiegato... Spero di non aver causato più confusione... Chiedete se interessa qualcosa o non è chiaro...