problema elettrico!!

Aperto da gio88, 17 Marzo 2008, 20:23:36 PM

« precedente - successivo »

gio88

mmmm.. non so come iniziare (nonso) (nonso) stavo tornando da tortona (al) sabato verso l'imbrunire quando ad un tratto la strumentazione del quandro (livello carburante e amperometro) si sono azzerati ho notato che neppure il tergi e la spia dell'olio non andavano più mentre le luci e le trombe si... bhe ero un po lontano da casa quindi ho optato per tirare un po più verso milano... diciamo che proprio nella tangenziale di pavia ha inziato a singhiozzare e per fortuna si è spenta in una rampa di uscita  (muro) (muro) bhe ho spento le luci ed a spinta è partita subito senza fare fatica però apena mettevo gli anabbaglianti si spegneva... sono arrivato a milano in tempo (era parecchio buio e solo con le posizioni per le campagne non era bellissimo) ho lasciato la macchina da un amico attrezzato di caricabatterie e sono passato il pomeriggio dopo a recuperarla... ha ancora lo stesso problema, cosa potrebbe essere?? accetto consigli...

(felice) gio
...se non son matti non li vogliamo!!!

scanner79

Direi così ad occhio che non carica +, anche se è strano che si spegne il quadro e continua a camminare.

Quali modifiche sono state fatte all'impianto???(stereo, antifurto, etc etc)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

gio88

nulla nessuna altra modifica  (nonso) ho montato solo l'accensione 123 e basta... provo a testare se carica l'alternatore ma non capisco il perchè non vadano del tutto certi accessori ed altri si... bho  (muro) (muro) fatto sta che parte a mezzo giro di chiave con la batteria carica  (?) (?)

...se non son matti non li vogliamo!!!

patatacotta

potrebbe essersi staccato uno dei tre connettori sotto il blocchetto chiavi messa in moto ... verifica  (felice)

gio88

Citazione da: patatacotta - 17 Marzo 2008, 20:54:56 PM
potrebbe essersi staccato uno dei tre connettori sotto il blocchetto chiavi messa in moto ... verifica  (felice)

ho già verificato, ma domani per scrupolo riprovo a controllare... però dovrebbe caricare l'alternatore se fosse staccato uno dei tre no??
...se non son matti non li vogliamo!!!

patatacotta

#5
ti dico questo perchè quelle sono le utenze comandate dal "sottochiave" cioè tergi, benzina, luce cruscotto, spia dello starter e frecce se così fosse e quel contatto oppure è interrotto da qualche parte  (nonso) o anche il fusibile
ciao!!  (abbraccio)
p.s l'alternatore (se non erro ... però spesso erro  ;D) si collega al regolatore che anch'esso e sottochiave il cavo con il collare color malva

gio88

Citazione da: patatacotta - 17 Marzo 2008, 21:10:52 PM
ti dico questo perchè quelle sono le utenze comandate dal "sottochiave" cioè tergi, benzina, luce cruscotto, spia dello starter e frecce se così fosse e quel contatto oppure è interrotto da qualche parte  (nonso) o anche il fusibile
ciao!!  (abbraccio)

i fusibili sono ttutti ok, già controllati, mi sa che devo andare a trovare uno schema dell'impianto elettrico e controllare un po tutto... si sarà interrotto qualche filo da qualche parte... per fortuna che questa meravigliosa macchina mi porta sempre a casa...  (superok) (superok) (superok)
...se non son matti non li vogliamo!!!

patatacotta


guidowi

Raga, lo schema Francese non c'entra nulla con le vetture vendute in Italia; l'ho gia detto tante volte.
Tutte le utilizzazioni che non funzionano sono sotto il secondo fusibile della scatola fusibili più in alto. Insieme alle utilizzazioni descritte c'è anche l'alimentazione per il regolatore di tensione quindi L'alternatore non riceve eccitazione e NON CARICA!.
Cambia il fusibile anche se non sembra bruciato, semplicemente non conduce più, è un problema ricorrente.
La 123 ha tanti vantaggi ma ha lo svantaggio di richiedere un voltaggio adeguato per funzionare.
Se la batteria si scarica sei a piedi e infatti si spegneva il motore quando accendevi i fari.

gio88

Citazione da: guidowi - 17 Marzo 2008, 21:32:45 PM
Raga, lo schema Francese non c'entra nulla con le vetture vendute in Italia; l'ho gia detto tante volte.
Tutte le utilizzazioni che non funzionano sono sotto il secondo fusibile della scatola fusibili più in alto. Insieme alle utilizzazioni descritte c'è anche l'alimentazione per il regolatore di tensione quindi L'alternatore non riceve eccitazione e NON CARICA!.
Cambia il fusibile anche se non sembra bruciato, semplicemente non conduce più, è un problema ricorrente.
La 123 ha tanti vantaggi ma ha lo svantaggio di richiedere un voltaggio adeguato per funzionare.
Se la batteria si scarica sei a piedi e infatti si spegneva il motore quando accendevi i fari.

grazie guido, domani sera ci provo... ma visto che ho i fusibili in vetro che faccio?? gli aggiungo un po di fili di rame??
...se non son matti non li vogliamo!!!

guidowi

bisogna trovarne un po' da 15 ah e portarseli sempre dietro. cerca di svaligiare qualche vecchio ricambista.
Il filo di rame annulla il fusibile, fa contatto ma se c'è un corto va tutto arrosto.

gio88

se è quello allora forse è meglio che monto le scatole fusibili con i fusibili a bussolotto non a vetro così ne ho due quintali... bhe domani sera provo se è quello poi vi faccio sapere!!  (felice)
...se non son matti non li vogliamo!!!

guidowi


SAVONA

  Vecchio stampo!

paperella

Guardate che trovare i fusibili in vetro da 15 non è tanto difficile. Io li ho trovati da quasi tutti i ricambisti ben forniti.
Ho usato anche dei fusibili in vetro, sempre da 15, comprati nei negozi di elettronica e non ho avuto nessun problema. Si bruciano sempre quando si devono bruciare. La differenza fra i vari tipi è data dal materiale che compone il filamento e quindi dal suo diverso spessore. Questa differenza influisce esclusivamente sui tempi di intervento dei vari tipi: si brucia più o meno istantaneamente, ma in caso di corto si brucia immediatamente: prova fatta personalmente... Ne ho bruciati a bizzeffe!!!
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

patatacotta

una domanda ma i fusibili si possono ricreare saldando un filo apposito!?!

i love mafalda

a me e' successo qualcosa di simile ma era andata in corto la batteria
quindi niente regolatore o fusibile semplicemente batteria caput
massimo

gio88

 (felice) (felice) dopo una settimana di lavoro arduo con il camione e chatrine parcheggiata in magazzino alle ore 18.00 sono riuscito a vedere un po il problema  (su) il fusibile indicato da guido era saltato  (muro) ho fatto un collegamento semibarbarico con due fili elettrici ed un fusibile da 20 a spina e l'impianto va che è una bomba... damani che ho un po di tempo (per fortuna ogni tanto ci bloccano con i camion) vado al recupero fusibili in vetro e mi preparo un paio di bypassbarbarici per casi estremi  (muoio) (muoio)

bhe che dire pensavo peggio sono felice che sia andata bene...

grazie a tutti  (felice) (felice)
...se non son matti non li vogliamo!!!