novellino in cerca di aiuto

Aperto da rock, 02 Maggio 2008, 20:00:14 PM

« precedente - successivo »

rock

Ciao a tutti (felice) !  intanto mi presento sono Paolo da Genova. Finalmente dopo anni di deliri quella che era un modellino di carta piegato e incollato, di una 2cv.  può diventare realtà.
ho trovato 2 possibilità ma per essere sicuro di non prendere un bidone cosa devo guardare???
una è dell'83 una "special" (scusate se non sono più preciso) l'altra non lo so.
dovrei andare a dargli un'occhiata ma non so cosa guardare magari mi piace ma dopo 100 m mi si piega a metà.

che mi dite?
ciao e grazie paolo

michael - dyane500

ciao benvenuto innanzitutto!!!
credo che senza fotografie non ci possano essere grandi consigli, comunque quello che devi guardare sono sicuramente lo stato dei fondi e quello del telaio! ci sono diversi accorgimenti per sapere se quest'ultimo è dritto, ad esempio passare una mano sui longheroni e vedere se ci sono piegature ! ti consiglio di scattare un po' di foto e di postarle e tutto sarà piu' semplice!!! ciao (felice)
michael- dyane500-

laura2cv

Ciao Paolo e benvenuto!!
E auguroni per quella che sarà la tua 2v   (superok)  (felice)  (abbraccio)

rock

ok ok...  gli farò un servizio fotografico..!
comunque queste piegature saranno circa sulla metà?

nella foto che ho visto si vede una macchia di ruggine in alto a destra accanto alla targa e una sul parafango. di norma sono zone recuperabili o devo cambiare tutto il pezzo? (sempre se si può cambiare)
sempre dalla foto vedo la mascherina rotta, si trovano a prezzi buoni?

scusate la tortura del novellino ma non vorrei fare belinate
ciao! e grazie per le risposte!

bricomike

ciao benvenuto tra noi, volere potere....., della 2cv si trova tutto,  x quando riguarda la rugine e' da valutare, se hai una foto della parte, ti possiamo essere d'aiuto,la mascherina ant non costa molto, poi dipende dal modello che hai, ma al massimo spenderai € 50 x la mascherina, devi assolutamente controllare il telaio che sia buono e non rotto o saldato, valutare i fondi, e poi le altre cose con calma si riparano...un in  bocca al lupo dal sud italia (BARI)
(su) (felice)

scanner79

Ciao e benvenuto!!!

Mi associo a quello gia scritto. Se i prezzi non sono esorbitanti il consiglio e quello di acquistare. Comunque metti in preventivo che sicuramente dovrai fare qualche lavoretto.

Ciao!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

2cvAX mirco

Cito da Roald 27/2/2007 che mi consigliò:

sdraiati sotto alla macchina
Devi vedere un telaio diritto, pulito, senza buchi, senza pieghe, non deformato.

Il disonesto generalmente te la dipinge come una cacca, niente riscaldamento (falso), parte male ma é normale (falso), vibra tutta ma son cosi' (falso), il motore gira irregolare ma é perché c'ha solo 2 cilindri (falso), lo sterzo é durissimo ma é perché non c'ha il servo (falso), quando freni tira da una parte ma é colpa del vento (falso)

Insomma la provi e deve darti una bella impressione, se hai dubbi informati

Alza i tappetini anteriori, meglio un onesto buco riparabile che una toppa fatta male da un maniscalco.

Guardala da davanti/dietro e da lontano, deve avere un bel portamento senza strane deformazioni
Auzz!

rock

bene sto capendo. inoltre mi sono accordato con il mio meccanico (anche lui appassionato di 2cv) per portargliela a vedere.

in'oltre la macchina è colorata tipo pugno nell'occhio... avete idea di come trovare i colori originali (o quasi)?

ciao!!!!!

rock

Citazione da: rock - 03 Maggio 2008, 16:39:50 PM
bene sto capendo. inoltre mi sono accordato con il mio meccanico (anche lui appassionato di 2cv) per portargliela a vedere.

in'oltre la macchina è colorata tipo pugno nell'occhio... avete idea di come trovare i colori originali (o quasi)?

ciao!!!!!

perdonate l'italiano ma al lavoro i neuroni cadono come mosche

SAVONA

Citazione da: rock - 03 Maggio 2008, 16:39:50 PM
bene sto capendo. inoltre mi sono accordato con il mio meccanico (anche lui appassionato di 2cv) per portargliela a vedere.

in'oltre la macchina è colorata tipo pugno nell'occhio... avete idea di come trovare i colori originali (o quasi)?

ciao!!!!!

In questo link trovi i codici colori e qualsiasi carroziere o colorificio sarà in grado di riprodurli

http://users.skynet.be/vincent.beyaert/V2004/BE-Nuancier.htm
  Vecchio stampo!

Spot

Foto!! Foto!! Foto!! Attendiamo le foto!!  (mang)
2cv6 DOLLY

rock

ok per le foto mi do da fare!!!!(essendo anche appassionato di fotografia farò il servizio come ad una sposa (su))

ma pongo anche una questione...
se per caso mi si piegano a me i longheroni mettiamo tra un anno????

che faccio??(dopo aver fatto harakiri ed essere stato a lurdes per un pò)
sono cose recuperabili in realtà?
per ora vi do respiro fino a lunedì mattina ;)
grazie 100000000 paolo

mao76

ciao, tutto si puo' recuperare cambi il telaio, in commercio si trovano, e riparti l'importante e' non disperare mai (superok)

rock

tutto rimandato a domani!! (sto scalpitando come un bambino)

rock

#14
Sconforto e delusione...

l'ho vista.....
al primo sguardo, l'effetto cromatico mi ha lasciato basito...
al secondo sguardo, la serie interminabili di borli e di punti semi arrugginiti mi ha fatto tremare internamente.
al terzo sguardo, i paraurti è attaccato, ma non so per quanto ancora..
al quarto sguardo, il meccanico mi distrae esclamando.." eehhh sarebbe questa vero?"

a questo punto si lancia da vero ginnasta verso il pavimento  e i si mette a scrutare sotto...
mentre il mio quinto sguardo si sposta sulle gomme. "hazzz monta le slick" ???

il ginnasta si solleva e apre la porta prende il volante e lo strattona leggermente facendolo muovere su e giù di circa 10 cm (nonso)

si sposta davanti apre il cofano, ed il simpatico venditore esclama "si beh mi beve un pò d'olio"
metre io vedo sotto un laghetto di ottimo olio...  :o

il meccanico mi guarda e dice...  "beh, dritta... è dritta...."

il simpatico vendito mi guarda e mi dice " si si è una questione di fasce" e io annuisco come un pirla

si sposta solleva il tappetino guarda, osserva, riguarda.. mentre guardo le goccioline d'olio cadere
manca uno specchietto... gli interni sono a pezzi ... manca la mascherina.... e come colore fa proprio pena....

il meccanico esclama " beh io l'ho vista!" saluto il simpatico venditore che si avvicina gira la chiavetta e parte di corsa.... spingendo........   (?) ah, accensione a spinta!!

io guardo lui, guardo il meccanico... che dice "beh, dritta ... è dritta"
si gira e la guarda....

e si mette a ridere
"behhh ci mancavano solo i longheroni storti..."

saluto il meccanico e salgo sulla mia fiammante xantia
diregendo mogio mogio verso casa

tranne che al primo semaforo mi si accende la spia dell'acqua
e li sforno imprecazioni come il fornaio del mulino bianco.....

grazie per l'ascolto. non è che conoscete qualcuno che vende in zona liguria?????
paolo (leggermente ripreso)

scanner79

Mi dispiace. Ma per curiosità quanto voleva???

Il problema è quanto ci vuoi spendere dopo che l'hai acquistata e quanto tempo hai per dedicarci.

Perchè se chiedeva 500euri e + o - cammina. Allora poteva essere un affare, l'importante è avere il libretto, poi un pezzo per volta si sistema.
Ma se il prezzo inizia a lievitare ed in + ci vuole un patrimonio per rimetterla in sesto ... a questo punto rinunci(a meno che non 6 Paperon De Paperoni).

Ciao e in Bocca al Lupo!!

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

rock

2500.... sceso a 2200 perché aveva qualche problemino  :o

Berto

ciao Paolo benvenuto anche a te nel mondo duecavallistico (appl) (appl) (appl)
non perdere la pazienza che di questi "signori"purtroppo ce ne sono in giro. (giu) (giu) (giu) continua a cercare che troverai anche tu la tua bella 2 cv.
(guid) (ciao)... e auguri.

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Paolone

Belin dicci dov'è che gli facciamo passare la voglia di "vendere" certi rottami!  (pugil) (pugil)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

rock

oggi ne vado a vedere un'altra vi maderò le foto!!! intanto inizio le preghiere mentre mi instrado...
ciao

SAVONA

Citazione da: rock - 07 Maggio 2008, 13:45:20 PM
oggi ne vado a vedere un'altra vi maderò le foto!!! intanto inizio le preghiere mentre mi instrado...
ciao

Un forumista......mi sembra  Ciaonovi, segnalava un Mehari e una 2cv in vendita  a Novi Ligure, Direi che Novi non è molto distante da Genova.
Ciaooo  (felice)
  Vecchio stampo!

rock

#22
HOLA!! oggi sono un pò più sereno ho visto un'altra 2cv! ma senza meccanico ho fatto un pò di foto...
è una azka dell'80.
si vedono 2 leggeri buchi sotto il sedile guidatore ma mi sembrano tanto rotondi per essere danni da usura.
la parte destra davanti ai sedili posteriori non l'ho fotografata perché identica alla sinistra.
la parte interna del porta bagagli è tutta integra.
la cappotta è rattoppata ma dice che tiene l'acqua e me ne da un'altra nuova.
la copertura del filtro dell'aria è rotto ma me ne da uno di recupero integro.
i paraurti sono un pò toccati.
il suono del motore era lineare abbastanza cupo, in un paio di occasioni (con il muro che faceva eco) ho sentito come un sibilo (simile ad una sirena)  (nonso)
non ho guidato io perché ha i freni che non stanno bene, pare che un cilindretto del tamburo sia spompato quindi devi pestare un pò di volte sul freno per senirla frenare bene.

per il resto non saprei che dire
invece di caricarvi tutte le foto qua le ho messe in un file zip.(almeno quando domani dal lavoro guardo se avete risposto non ci metto 2 ore, ho un 56k).
non fate caso al sito di quella manica di pazzi con cui gioco
http://www.esercitodiliberazioneitaliano.it/2cv.zip
Tutte le opinioni sono ben accette!! grazie a tutti!

ahhh dimenticavo forse vi può essere dì aiuto per valutare il fatto che mi ha chiesto 3000€

ciao paolo

p.s. dimenticavo anche degli interni!!!
i sedili mi sembrano perfetti. l'autoradio  montata in una scatola di legno è da eliminare si è scollata una parte in alto a destra, attorno alla cerniera della porta dx. e nel resto dell'interno non ho visto traccie di rugine


Paolone

A me sembra ben messa ma aspetto pareri più autorevoli.
Il motore è di un dyane.
I due buchi sotto i sedili.. secondo me avevano messo altri sedili che poi hanno tolto.
Sbaglio o la barra dei fari è storta?
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

scanner79

I pianali sia lato guida che lato passeggero sono stati rattoppati, nello spigolo. Da sotto non sembra male, ma la prossima volta fai foto anche subito dietro il cambio e li il punto dolente, oltre che una panoramica complessiva del motore da + vicino e dall'alto.

Il motore sembra quello di una dyane, ma forse ha cambiato solo la calandra avanti(forse).

3000euri mi sembrano un pò tanti, purtroppo oramai i prezzi sono quelli ....

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

rock

ha i freni a tamburo anche davanti ne ho parlato al telefono con il mio meccanico che mi ha detto che è un pò troppo e che sarei li troppo spesso (e non mi vuole così tanto bene) tra poco inizio a prendere a testate il muto.... ops il muro non il muto che non ne può niente (muro)
grazie vi tengo aggiornati

scanner79

Quello che dico sempre è che quando si compra una 2cv o qualsiasi auto con una certa età si va incontro a qualche intoppo. Ora dipende da quanto noi vogliamo investire in quest'auto e cosa siamo disposti a farla per ottenerla.

Il prezzo come è scritto è un pò alto.

Se un mio amico meccanico mi avesse detto una cosa del genere, rimasta l'amicizia avrei cambiato meccanico!!!!Oppure come ho fatto io impari da solo a metterci mano.

Inoltre se è per i freni a tamburo anche loro hanno i loro vantaggi. Se regolati bene.
1) non devi cambiare così spesso le ganasce. Dissipano meglio il calore e alle velocità che va 2cv possiamo equipararli ai freni a disco.

Per il resto è ovvio che un pò di manutenzione dovrai farla sempre!

(felice)

P.S. comunque se il meccanico è un amico tienitelo amico e si diplomatico!! ;D
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Paolone

Citazione da: scanner79 - 08 Maggio 2008, 18:54:29 PM
P.S. comunque se il meccanico è un amico tienitelo amico e si diplomatico!! ;D

(su) (su) (muoio) (muoio) (muoio)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

rock

#28
scherzavo è un bravo ragazzo e piuttosto onesto (se voleva fregarmi mi convinceva a cambiare tutto il motore della brava)...
secondo voi quanto può costare cambiare buona parte dell'impianto frenante?
(felice)


p.s. ho un contatto da ebay per una a sanremo ;)

rock

mi sono fatto mandare un paio di foto da l'ultimo che ho contattato.. mancano alcuni punti salienti che gli ho richiesto ma cercherò di farmele arrivare anche qulle.
voi che ne dite?

http://www.esercitodiliberazioneitaliano.it/2cv2.zip

grazie a tutti!
paolo