morsetto batteria

Aperto da mastroceppo, 15 Giugno 2008, 14:01:27 PM

« precedente - successivo »

mastroceppo

salve atutti, una informazione, volendo dotare di un morsetto stacca polo rapido batteria, cosa è convenzionale staccare, il positivo o il negativo?
grazie,

Swan


mastroceppo

ok, c'è un motivo particolare che riguarda i circuiti elettrici in generale...o no?

Corbi

Secondo me nel caso dell'auto puoi staccare un polo qualsiasi.
Nello specifico bicilindrico trattasi di batteria montata con un polo (quello posteriore)in posizione decisamente scomodo per montare un qualsiasi morsetto rapido.
Se l'intenzione è di montare una sicurezza in caso di anomalia elettrica, peraltro molto utile, meglio usare il polo  anteriore di qualsiasi polarità sia.

L'avvertenza di scollegare per primo il polo negativo è da seguire durante le fasi di manutenzione ordinaria in quanto, se si partisse dal positivo potremmo toccare massa con la chiave con cui stiamo armeggiando e il risultato sarebbe una mega sfiammata.
Un morsetto rapido si deve sganciare a mano.
E' un mio parere...

Ciao.

Swan

hai ragione corbi, ho risposto negativo perchè l'ho appena installato nella mia dyane, che ha il supporto batteria ben differente da quello della 2cv, quindi dovendo scegliere naturalmente nel mio caso è stato il negativo, anche perchè in caso di terremoti, alluvioni, cavallette, ecc.ecc. non farà mai cortocircuito con niente. Nella 2cv in effetti sarebbe più scomodo, a questo punto conviene usare il positivo avendo l'accortezza di isolare bene i morsetti dello staccabbatteria. Ciao!  (felice)

Corbi

Peraltro  le batterie possono avere anche i poli invertiti, complicando ulteriormente la storia.

Una volta ho assistito alla R4 furgonata del panettiere cui era rimasto inserito il contattore del motorino d'avviamento. Per poco non si è sciolto il cavo del positivo che però si è scaldato tanto da diventare viola. Per fortuna si è arrestato da solo, altrimenti, essendo senza morsetto rapido, sarebbe finita male.
Ciao ;)


Paolone

Citazione da: corbi - 15 Giugno 2008, 18:53:47 PM
Nello specifico bicilindrico trattasi di batteria montata con un polo (quello posteriore)in posizione decisamente scomodo per montare un qualsiasi morsetto rapido.

Non so se si può considerare "rapido" quello che ho messo io (è una vite da svitare cosi si interrompe il circuito) ma l'ho posizionato nel polo posteriore senza problemi, come non ho problemi a svitarla quando è necessario.
Basta cmq dargli pochi giri e si interrompe già.
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

skippy

Io ho messo la chiavetta staccabatteria nella paratia interna
mi funge anche da antifurto in quanto ha una vera e propria chiave estraibile
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. "Giovanni Falcone"

viveladeuche

E invece uno staccabobina come andrebbe installato? (??)

skippy

c'ho pure quello
ma lo mise il vecchio proprietario
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. "Giovanni Falcone"

Lu

Lo "staccabobina" non è altro che l'interrompere l'alimentazione della bobina.
Un qualsiasi interruttore ve bene.
Essendo un banale interruttore, lo puoi posizonare dove vuoi (meglio se nascosto) e puoi interrompere il filo originale ovunque tu voglia.
Gli antifurti funzionano appunto interrompendo l'alimentazione alla bobina.
Puoi anche pensare di metterlo comandato da telecomando per chiusure centralizzate (su ebay con 25 euro)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

viveladeuche

Ehm... ;D Qual'è il filo? ;D ;D

Lu

Citazione da: viveladeuche - 16 Giugno 2008, 18:24:43 PM
Ehm... ;D Qual'è il filo? ;D ;D

Sorry, non avevo pensato che ti mancasse proprio quell'informazione.

Alla bobina ci sono 2 fili, uno che viene dal fascio unico (che arriva dalla cabina) e uno che scende in basso nel motore (viene dalle puntine).
Bisogna interrompere il primo, quello che viene dal fascio di altri cavi.

Se mi ricordo bene (ma vado a memoria) mettendoti davanti alla macchina, è quello dalla parte della cabina.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

viveladeuche

Perfetto, capito qual'è il cavo! Merci! :)

patatacotta

alla bobina arrivano due cavi uno è quello che scende alle puntine e condensatore (quindi va in giù) l'altro (quello con bananina color malva) va al sottochiave passando dal regolatore, quello è il filo della bobina riconoscibile sottochiave appunto per il cappuccio color violetto chiaro (color malva)  (felice)

viveladeuche

Insomma, lo posso interrompere anche poco prima di arrivare al blocchetto? :D

patatacotta

 (spett) io quando vado via stacco la bananina dalla bobina ed è bele che fait!

ad ogni modo puoi separarla ne punto che vuoi  (nonso)

p.s ricordarsi solo poi di riattacarla  (stupid)


Lu

lo puoi interrompere in qualsiasi punto ti aggrada.
Puoi anche NON interromperlo.
Ovvero vai da Castorama, comperi un normalissimo faston cilindrico maschio e uno femmina.
Poi a questi attacchi 2 fili che si congiungerano in un interruttore (tipicamente quelli a levettina minuscolari).
Dopodik stacchi il faston dalla bobina e colleghi i due fili.

Ovviamente il tutto deve essere camuffato in modo che aprendo il cofao, non sia poi cosi' evidente.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

viveladeuche

Vorrei poterlo inserire in abitacolo per comodità.. Grazie, ragazzi.!Appena posso lo installo. Basta da 1A?