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CABLAGGI!

Aperto da SAVONA, 29 Agosto 2008, 19:58:47 PM

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SAVONA

Illuminatemi su alcuni cablaggi.........Dal motore (nei pressi della ventola) escono due fili: un connettore piu' grande che va al meno della bobina e un connettore piu'piccolo......Dove va e a che cosa serve quello piccolo?
Che sia il bulbo olio?oppure qualcosa relativo all'accensione?
Fatto sta che la benzina arriva ma la macchina non parte  >:(
  Vecchio stampo!

Corbi

Va al bulbo olio.
Deve partire comunque...
Arriva corrente alle candele?

Gianni Gandini

Non è per quello che non parte.
Pensavi d'aver già risolto !!!! e invece NO!!!  ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

SAVONA

Le cause quali potrebbero essere?
A lato di un convogliatore c'è un piccolo filetto che spunta,che sia l'attacco per qualche massa?Io non mi ricordo piu'  (muro)
Aiutatemi e parlate semplice perche' il mondo dell' elettricita' non fa per me ;D
  Vecchio stampo!

SAVONA

Citazione da: GIANNI da Genova - 30 Agosto 2008, 13:12:50 PM
Non è per quello che non parte.
Pensavi d'aver già risolto !!!! e invece NO!!!  ;D

Guarda che se non riesco a farla partire vengo a Genova,ti rapisco,ti faccio lavorare e ti riempio la pancia di formaggetta  ;D ;D
  Vecchio stampo!

scanner79

Allora affinaco alla batteria c'è la massa dell'auto. Può darsi che la vernice ha creato un spessore troppo grande e i contatti non facciano massa per bene.

Devi controllare che alla bobina arrivano i suoi 13V circa, e che quindi scocchi la scintilla sulla condela. Per vedere basta che smonti una candela, l'attacchi al suo cavo e l'appoggi da qualche parte dove faccia per bene massa.
Non tenerla in mano mi raccomando.

Se arrivano i 13V alla bobina e non scocca la scintilla, devi rivedere punte e condensatore.

Speriamo sia sufficiente.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

SAVONA

Le masse le escluderei in quanto avevo gia' pulito il filetto e messo dadi nuovi,poi non funzionerebbero nemmeno fari,frecce ecc. o no?
La verifica alle candele non l'ho ancora fatta, la facevo con il motorino(super truccato ;D ), quello che mi chiedo è: ma se prima partiva perche' ora no?vuoi che le puntine si siano incollate?  (nonso)
  Vecchio stampo!

scanner79

fai prima la verifica con la candela. Vedere se concca la scinitilla.

La scinitilla deve essere di collore bluastro. Se è giallognola ... no buono!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

patatacotta

Se non ti da alcun accenno di partenza verifica di non aver invertito i contatti della bobina,  il (+) della bobina si collega al cavo con il cappuccio color violetto che va sotto chiave e il (-) va giù al condensatore

poi controlla bene i cavi delle candele e se hai montato le puntine nuove attenzione che i contatti siano ben sgrassati magari con la punta di un cacciavite verifica che a quadro acceso scocchi la scintilla tra le puntine

prova anche a cambiare candele o a pulirle con della carta smeriglio (cartavetro sottilissima) i contatti e verifica appoggiando la filettatura della candela sempre collegata al cavo candele, se facendo girare il motore appoggiandola (es. ad dado del coperchio aste bilanceri) faccia la scintilla

misura anche che la distanza dell'elettrodo delle candele sia 0.6 con uno spessimetro e nn di più

altro non saprei  (nonso) se hai la scintilla versa un goccio di broda con una  siringa e rimetti la candela magari e rimasto dello sporco pizzicato tra una valvola

cmq deve partire, partono sempre!!  ;D

Gianni Gandini

Il primo messaggio spiega che la benzina arriva ma il motore non parte.

Rifacendo il ragionamento dall'inizio:

prima cosa da fare controllare la corrente alla bobina. Stacchi di poco il filo che arriva dal quadro e, con il quadro inserito, vedi che si accenda la luce spia o se hai il tester controlli che tensione arriva.

se qui la corrente c'è allora fai la prova della candela.

Importante. Collega poi in filo della spia dell'olio. Ora sei senza una spia importantissima.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

SAVONA

I collegamenti alla bobina sono giusti,li ho copiati dal Mehari  ;D,provero' a sostituire o pulire le candele e verificare che gli arrivi corrente.......le puntine non le ho toccate,non sono in grado di cambiarle >:(

Cos'è la Broda  ???
  Vecchio stampo!

SAVONA

Citazione da: GIANNI da Genova - 31 Agosto 2008, 16:07:02 PM
Il primo messaggio spiega che la benzina arriva ma il motore non parte.

Rifacendo il ragionamento dall'inizio:

prima cosa da fare controllare la corrente alla bobina. Stacchi di poco il filo che arriva dal quadro e, con il quadro inserito, vedi che si accenda la luce spia o se hai il tester controlli che tensione arriva.

se qui la corrente c'è allora fai la prova della candela.

Importante. Collega poi in filo della spia dell'olio. Ora sei senza una spia importantissima.

Io la collegherei molto volentieri ma nel fascio di cavi che arriva dal quadro non trovo lo spinotto corrispondente.......cio' mi sembra molto strano perche' avevo segnato filo per filo   (nonso) volevo finire di collegare il rimanente impianto luci frecce,alla fine dovrebbe avanzare un connettore,per eclusione sara' quello giusto.

Poi procedero' controllando tensione bobina ed eventualmente pulizia candele e scintilla.
  Vecchio stampo!

patatacotta

Citazione da: alerus575 - 31 Agosto 2008, 16:08:42 PM

Cos'è la Broda  ???

Broda= Benzina
cmq se smontando la candela trovi che sia umida di "broda" è segno che manca l'innesco viceversa se è unta d'olio puliscila/e  per bene

p.s per copiati cosa intendi? Attenzione che alcune bobine hanno il +e il - capovolti



SAVONA

Citazione da: patatacotta - 31 Agosto 2008, 16:20:55 PM
Citazione da: alerus575 - 31 Agosto 2008, 16:08:42 PM

Cos'è la Broda  ???

Broda= Benzina
cmq se smontando la candela trovi che sia umida di "broda" è segno che manca l'innesco viceversa se è unta d'olio puliscila/e  per bene

p.s per copiati cosa intendi? Attenzione che alcune bobine hanno il +e il - capovolti




Che ho guardato dove andasse il connettore che arriva dalla chiave (+) e dove quello che esce dal motore (-)
Quelli sono giusti al 100%  (superok)
  Vecchio stampo!

SAVONA

Allora questa mattina ho fatto le prove da voi consigliatemi:
Pulizia candele, prova candela smontata a massa,fallita nessun segno di vita........poi ho provato a girare il quadro con le sole spie accese per controllare il + e il - bobina, nulla  >:( , poi stessa prova con un tentativo d'avviamento.......nulla non arriva corrente  (muro) (muro) (muro) Controllato fusibili con il tester,tutti buoni  (nonso)
A questo punto che puo' essere,puntine?




(muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro)
  Vecchio stampo!

SAVONA

Questo filetto che spunta dai convogliatori è mica una massa dell'impianto elettrico ???
Le sto pensando tutte  (nonso) (?) (muro) (muro) (muro) (muro)


  Vecchio stampo!

vuboss

nella dyane tiene il filtro dell'aria e non c'è nessun filo.

SAVONA

Bene quindi nulla di importante.............Pero' rimangono i problemi aiutoooooooo  (help) (help) (help) (help) (help) (help) (help) (help) (help) (help)
  Vecchio stampo!

patatacotta

Sulla mia bigrigia in quel punto del convogliatore c'era collegata una massa che andava sotto una delle vite della barra porta fari, se non da la scintilla può essere il contatto che va al condensatore staccato ..ma se prima funzionava non credo forse non hai collegato bene la bobina ?!?
Prova a collegare il + della bobina direttamente alla batteria e controlla con il tester se hai continuità, perchè se non scocca la scintilla o è un problema di bobina, o non arriva un bel niente dalle puntine/condensatore

forse è travilato dell'olio tra i contatti delle puntine

Gianni Gandini

Prova a vedere i fili sotto al blocchetto d'avviamento.

Poi puoi fare questa prova: colleghi con un filo direttamente il + della batteria con il + della bobina e metti in moto. Se funziona il casino dovrebbe stare nel blocchetto.

P.S. per spegnere devi staccare il filo dalla batteria.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
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ma..62

innanzi tutto ti faccio i miei complimenti per il lavoro di restauro sulla tua 2cv  (superok)adesso vediamo se riesco ad aiutarti nell'impiano elettrico dovresti trovare 2 fili in uno trovi 12 v solo con il blocchetto d'avviamento inserito l'altro è un nagetivo,allora il 12v lo colleghi alla bobina dove c'e il simbolo +  l'altro va collegato ad uno dei 2 fili che escono dal convogliatore dell'aria (non puoi sbagliare perchè uno spinotto e maschio l'altro è femmina)
lo spinotto femmina va collocato sulla bobina ed è il negativo che arriva dalle puntine l'altro arriva dal bulbo dell'olio

SAVONA

Ok domani mattina provo a collegare direttamente il + alla batteria e poi a fare l' avviamento, se non da segni apriro' la scatoletta puntine  :(
Per ora grazie a tutti......tanto domani vi rompero' di nuovo  ;D
  Vecchio stampo!

SAVONA

P.S. per non sbagliare qualcuno ha uno schemino di facile comprensione riguardante il cablaggio del blocchetto accensione?

  (felice)
  Vecchio stampo!

patatacotta

i tre cavi che sono sotto chiave sono: il cavo giallo, collare violetto che unito al giallo collare nero accendono il quadro e spia bulbo ok? Poi il giallo con collare rosso unito per un attimo ai due collega solenoide e motorino d'avviamento  :) non ti puoi sbagliare vedrai che con calma risolvi  (superok)  (felice)


SAVONA

AZzz ma allora è giusto.........potrebbe essere pero' il blocchetto che si è rotto  (muro) (muro) (muro)
  Vecchio stampo!

patatacotta


SAVONA

Allora ora elenco le operazioni effettuate:

- Contollo continuita' filo + bobina / blocchetto accensione..... OK

- Cavallotto +bobina /+ batteria....... ai poli della bobina non arriva tensione.  >:(

- Cavallotto - bobina / bullone a massa....... Ai poli della bobina arrivano 12V  (felice1)


A un certo punto, a un punto certo ne deduco che il problema è nelle puntine  (inc)

Quindi ho tolto la ventola, aperta la scatoletta e vedo la puntina inferiore(quella a molla)che  presenta il contatto piuttosto "smangiato" ed irregolare...........a mio parere da sostituire  >:( >:(

Ora mi chiedo, non è che qualche luminare delle puntine ha voglia di seguirmi nella sostituzione , in qualita'  di maestro/supervisore?  (stupid) (muro)
  Vecchio stampo!

bulè

#27
mi autocito:

Citazione da: bulè - 03 Settembre 2008, 11:08:20 AM




1 apri il cofano

2 con una chiave da 11 smonti la griglia della ventola

3 con una chiave da 14 a tubo sviti la vite della ventola (nella parte centrale) (tieni fermo il volano con un cacciavite grosso)

4 con "l'attrezzo" (martello) colpisci 2 volte a sinistra e 2 volte a destra la chiave a tubo da 14 che hai inserito nella ventola dopo aver tolto il bullone.
E' venuta via la ventola? Si, bene. No, colpisci ancora 2 volte.

5 libera la coperta di gomma che vedi con una chiave da 8 (alcune viti fissano anche delle barre in ferro. togli anche quelle)

6 controlla che il condensatore sia collegato al filo elettrico (può essere quello il problema)

7 apri il coperchio della scatola delle puntine

8 cambia le puntine e condensatore (procurati quelle nuove prima di iniziare a lavorare) con un cacciavite a taglio.

9 regola le puntine. Per fare ciò hai bisogno di uno spessimetro che abbia la lamella da 0.4 mm.
Con la 4° inserita muovi leggermente la macchina fino a che le puntine raggiungono la massima distanza. interponi fra loro lo spessimetro e serra la vite a taglio.



laura2cv

Dai un'occhiata quì  (felice)

Citazione da: lucajack2cv - 18 Giugno 2007, 13:18:30 PM
La lezione n° 2 (ramo carrozzeria)  "cerniera cofano" è online nella galeria fotografica, seppur in ordine cronologico un po' confuso..

http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/thumbnails.php?album=147

SAVONA

Citazione da: laura. - 03 Settembre 2008, 11:16:39 AM
Dai un'occhiata quì  (felice)

Citazione da: lucajack2cv - 18 Giugno 2007, 13:18:30 PM
La lezione n° 2 (ramo carrozzeria)  "cerniera cofano" è online nella galeria fotografica, seppur in ordine cronologico un po' confuso..

http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/thumbnails.php?album=147

Grazie Laura (abbraccio)

Citazione da: bulè - 03 Settembre 2008, 11:14:13 AM
mi autocito:

Citazione da: bulè - 03 Settembre 2008, 11:08:20 AM




1 apri il cofano

2 con una chiave da 11 smonti la griglia della ventola

3 con una chiave da 14 a tubo sviti la vite della ventola (nella parte centrale) (tieni fermo il volano con un cacciavite grosso)

4 con "l'attrezzo" (martello) colpisci 2 volte a sinistra e 2 volte a destra la chiave a tubo da 14 che hai inserito nella ventola dopo aver tolto il bullone.
E' venuta via la ventola? Si, bene. No, colpisci ancora 2 volte.

5 libera la coperta di gomma che vedi con una chiave da 8 (alcune viti fissano anche delle barre in ferro. togli anche quelle)

6 controlla che il condensatore sia collegato al filo elettrico (può essere quello il problema)

7 apri il coperchio della scatola delle puntine

8 cambia le puntine e condensatore (procurati quelle nuove prima di iniziare a lavorare) con un cacciavite a taglio.

9 regola le puntine. Per fare ciò hai bisogno di uno spessimetro che abbia la lamella da 0.4 mm.
Con la 4° inserita muovi leggermente la macchina fino a che le puntine raggiungono la massima distanza. interponi fra loro lo spessimetro e serra la vite a taglio.


Il tuo spiegone mi sembra molto facile..........senza smontare tutta la scatola e senza l'uso del famoso tondo da 6? A me basta raggiungere l officina  Citromamma poi farei fare un controllo generale prima del collaudo.

Spiega spiega ho sete di sapere  (muoio) (muoio)
  Vecchio stampo!