Fumosità al minimo

Aperto da Martini, 20 Settembre 2008, 12:58:37 PM

« precedente - successivo »

Martini

Un problema che mi assilla da quando ho acquistato l'Ami6: l'auto va benissimo, non consuma quantità importanti d'olio (diciamo mezzo chilo ogni 5000) ma se lasciata in moto al minimo, dopo qualche minuto inizia a fumare come una vaporiera.
Non si tratta di condensa, ma di autentico fumo d'huile moteur, azzurrino e aromatico al punto giusto.
Nella convinzione di risolvere il problema, due anni fa in occasione di una revisione del cambio ho fatto smontare il motore e rifare fasce (che erano comunque perfette) e guide valvole. Il problema è rimasto identico a prima.

Ora la cosa non mi angoscia particolarmente, tranne magari in città ai semafori dove mi guardano come fossi un untore (ed in un certo senso...), ma sarei curioso di capire principalmente PERCHE' lo fa.

Avete avuto esperienze simili magari risolvendo il problema?
Ogni suggerimento è ben accetto.

Peppebug

al minimo si manifesta una forte depressione nel collettore di aspirazione, se i guidavalvola di aspirazione sono consumati, oppure (se presenti) i paraolio dei guidavalvola sono consumati  al minimo la valvola di aspirazione tira olio dal vano del coperchio punterie.
quando hai rifatto le fasce, hai comunque lucidato le canne? hai rifatto anche le testate?

Martini

Citazione da: Peppebug - 20 Settembre 2008, 14:26:28 PM
al minimo si manifesta una forte depressione nel collettore di aspirazione, se i guidavalvola di aspirazione sono consumati, oppure (se presenti) i paraolio dei guidavalvola sono consumati  al minimo la valvola di aspirazione tira olio dal vano del coperchio punterie.
quando hai rifatto le fasce, hai comunque lucidato le canne? hai rifatto anche le testate?


No, niente lucidatura: il comparatore ha dato un valore prossimo a quello di fabbrica e l'eccentricità era nulla. Meglio non limare quando non serve.
Guidavalvole e relativa tenuta sono nuovi :-(

C'è chi mi ha detto di sostituire il "reniflard" ovvero il bocchettone di riempimento dell'olio che ha anche una valvola per il recupero dei vapori, solo che non ne ho trovato uno adatto: quello 2Cv è diverso anche come inclinazione e non si adatta.

Peppebug

credo sia previsto in generale su tutti i motori che si deve lucidare una canna quando si cambiano le fasce.
la rigatura serve appunto per mantenere la lubrificazione e far assestare rapidamente le fasce.... secondo me e' li il problema.


da che ho letto il manuale si deve controllare con apposito manometro a depressione il valore in basamento.
questo motore e' previsto che abbia una depressione ben definita, regolata appunto dalla valvola sul tappo.
se la depressione non e' in linea diconod i provare a cambiare il tappo e se non si risolve, di rifare il motore. infatti se un motore ha i cilindri che non tengono fanno aumentare la pressione nel carter o detta in un altro modo diminuire la depressione.

il vacuometro forse e' ok anche uno per carburatori...


Martini

Naaa. Compressione perfetta. L'idea del misuratore di pressione m'era passata per la mente, quest'inverno dedicherò una domenica pomeriggio a costruire l'aggeggio (lo schema è anche nel manuale) e verificare che dice. Però se mi dovesse indicare di cambiare il reniflard non saprei più che pesci prendere...

Peppebug

se e' solo un problema di inclinazione lo si puo' tagliare e saldare.

ho fatto lo stesso quando dovevamo cambiare la gommina dentro il tubo dell'asta cambio. dei meccanici qui a roma ho sentito che li cambiavano ma deformando la parte ribattuta dalla parte abitacolo. noi invece abbiamo tagliato l' asta dal lato motore, e poi risaldata. neanche si vede...

Martini

Citazione da: Peppebug - 20 Settembre 2008, 17:38:12 PM
se e' solo un problema di inclinazione lo si puo' tagliare e saldare.

ho fatto lo stesso quando dovevamo cambiare la gommina dentro il tubo dell'asta cambio. dei meccanici qui a roma ho sentito che li cambiavano ma deformando la parte ribattuta dalla parte abitacolo. noi invece abbiamo tagliato l' asta dal lato motore, e poi risaldata. neanche si vede...


E' anche una questione estetica (lo so da solo che è da maniaci), è proprio tanto diverso, anche l'attacco del filtro aria non torna per posizione e altezza.

Peppebug

ti capisco sono maniaco anche io se mi ci metto...
puoi spostare anche il tubo e saldarlo a ottone...
stucchi a stagno rivernici  e non vedi nulla.

ma se invece provi a disassemblare la valvolina? dubito ci sia una tecnologia aerospaziale dentro. ci sara' una molletta e una lamieretta con un gommino esterno di tenuta che magari e' rotto o pieno di morchia...

Martini

Citazione da: Peppebug - 20 Settembre 2008, 18:44:41 PM
ti capisco sono maniaco anche io se mi ci metto...
puoi spostare anche il tubo e saldarlo a ottone...
stucchi a stagno rivernici  e non vedi nulla.

ma se invece provi a disassemblare la valvolina? dubito ci sia una tecnologia aerospaziale dentro. ci sara' una molletta e una lamieretta con un gommino esterno di tenuta che magari e' rotto o pieno di morchia...


Sto per andare in garage a cambiare l'olio (è una di quelle cose dove mi piace insudiciarmi per benino da solo), magari colgo l'occasione e lo smonto, proverò a pulirlo perché per vedere comè all'interno credo vada segato.
Un bel modo di passare il sabato sera ;-)

SCARABEO

Cardinale scusa, ma quando percorri un discesone e in fondo riparti con un'accelerata, fuma ?

P.S.: ho lo stesso identico problema sulla mia, quando viaggio non si vede nessuna fumatina ma dal momento che la lascio oltre un minuto al minimo....
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

Martini

Citazione da: SCARABEO - 21 Settembre 2008, 16:20:00 PM
Cardinale scusa, ma quando percorri un discesone e in fondo riparti con un'accelerata, fuma ?

P.S.: ho lo stesso identico problema sulla mia, quando viaggio non si vede nessuna fumatina ma dal momento che la lascio oltre un minuto al minimo....

Sai che non ho provato? Comunque da oggi fino a venerdi che parto per polleggiare userò l'Ami6, alla prima discesa proverò, poi ti faccio sapere.

Comunque il reniflard è (ed era) pulito, ho provato a farcirla con l'HPX e non è cambiato nulla. Temo che siano le guide delle valvole e che il lavoro sulle teste sia stato fatto male.

SCARABEO

Un sistema economico per evitare il fumo al minimo c'è:
cava tutto l'olio e vedrai che non fumerà più
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

Martini

Citazione da: SCARABEO - 22 Settembre 2008, 19:57:59 PM
Un sistema economico per evitare il fumo al minimo c'è:
cava tutto l'olio e vedrai che non fumerà più

E' un sistema. Non vorrei contraddire uno svizzero che in fatto di risparmi deve necessariamente saperla lunga, tuttavia credo che dopo qualche minuto non sia più tanto economico...

Comunque la mia fuma anche dopo la discesa dando gas, un "santone" interpellato insiste sulle guide delle valvole.
Al momento la voglia di far riaprire il motore è zero.

SCARABEO

Certo che se dopo un'accelerata a fine discesona fuma
la diagnosi non può che essere quella.

Ma sti motori avevano già i gommini sulle valvole ?
Se si, cambia almeno quelli....
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

guidowi

Se è il reniflard prima trovi dell'olio disperso dall'albero a camme dietro alla scatola delle puntine e poi trovi bisunto il ricircolo verso il filtro dell'aria e il filtro stesso da cui la riaspirazione fumosa.
Il reniflard dell'ami 6 col motore M4 era comunque meno efficente di quelli più moderni anche se era comunque più efficente del vecchi becco d'anatra delle A e AZ dove se la gomma era cotta si bruciavano chili d'olio in un attimo affumicando una vallata intera.

Martini

Tsk tsk, il motore è bello asciutto, anche in zona puntine. Un po' d'olio cotto intorno al manicottino del ricircolo c'è, ma poca roba.
Il filtro aria è asciutto, anche perché è separato e si trova a monte del bussolotto antirisonanze.

guidowi

quindi temo sia qualcosa di peggio del reniflard.

Maxx

Maurizio,
non sono espertissimo, ma darei di nuovo un'occhiata ai guidavalvole.
Ci sono passato con la Dyane, motore rifatto completamente, dopo 500Km fumava al minimo; morale con il calore del motore le guide erano ovalizzate, erano di una partita molto vecchia.
Fammi sapere
ciao

Martini

Citazione da: Maxx - 15 Ottobre 2008, 07:23:07 AM
Maurizio,
non sono espertissimo, ma darei di nuovo un'occhiata ai guidavalvole.
Ci sono passato con la Dyane, motore rifatto completamente, dopo 500Km fumava al minimo; morale con il calore del motore le guide erano ovalizzate, erano di una partita molto vecchia.
Fammi sapere
ciao

Ciao, grazie per il consiglio. Per ora la voglia di rismontare tutto è pari a zero ma l'inverno è lungo ed in garage non si sta malissimo, può essere che tra un paio di mesi imbraccerò cacciavite e chiavi inglesi ;)