Tenuta scarsa sul bagnato
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Maggio 23, 2013, 02:00:07
Home Help Ricerca Calendario Login Registrati

+  2CV Club Italia - Forum
|-+  Tecnica 2CV e derivate
| |-+  Pneumatici (Moderatore: GIANNI da Genova)
| | |-+  Tenuta scarsa sul bagnato
« precedente successivo »
Pagine: [1] 2 3 ... 5 Vai Giù Stampa
Autore
[EN] [PL] [ES] [PT] [IT] [DE] [FR] [NL] [TR] [SR] [AR] [RU]
Topic: Tenuta scarsa sul bagnato  (Letto 10901 volte)
Pacifico
Colonna

« il: Agosto 16, 2006, 21:43:11 »

Inauguro la sezione con una domanda che riguarda la proverbiale tenuta di strada della 2cv.
Complice la pioggia di questi giorni ho notato che la macchina con il bagnato non sta in strada. Anche prendendo le curve con estrema moderazione la macchina scivola moltissimo non solo ad inizio curva ma anche quando ha trovato l'appoggio. In genere questo comportamento è da imputare alle gomme consumate ma le mie (di cui allego le foto) sono (semi)nuove.
Su asciutto, tolta la fase di inserimento in curva, una volta che ha trovato l'appoggio rimene bella stabile. Mah 

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Loggato

Abbiamo costruito un sistema che ci persuade a spendere denaro che non abbiamo in cose che non necessitiamo per creare impressioni che non dureranno su persone che non ci interessano - Emile H. Gauvreay

Mi interessa molto il futuro: è lì che passerò il resto della mia vita.(Groucho Marx)
Roald
Administrator
Colonna

« Risposta #1 il: Agosto 17, 2006, 09:27:24 »

La pressione davanti é a 1,4 - 1,5 e dietro a 1,8 - 1,9 ? Strano che non tiene la strada con le Michelin 125, sono le migliori sulla 2CV. Potrebbero essere vecchie e dure.
Loggato

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento

Antodeuche89
Colonna

Agitare bene prima dell'uso

« Risposta #2 il: Agosto 17, 2006, 12:16:29 »

sulla charlie di mia madre le abbiamo montate nuove nel novembre del 2001, e hanno percorso circa 25000 km,  non dimostrano segni d'usura, ma sono ancora buone o ormai la mescola è indurita? io non ci capisco una mazza.

Loggato
Roald
Administrator
Colonna

« Risposta #3 il: Agosto 17, 2006, 12:39:06 »

Indurite sono quelle che ho recuperato dall'Azam del '63 prima di smontarla ed erano originali, se le hai messe nuove nel 2001 la mescola é perfetta.
Loggato

Antodeuche89
Colonna

« Risposta #4 il: Agosto 17, 2006, 12:40:42 »

...wow!
Loggato
orsomaki
Visitatore
« Risposta #5 il: Agosto 17, 2006, 17:40:23 »

Ciao, io con delle Michelin più o meno come le tue , con 1 cm di neve non sono riuscito ad uscire neanche dal garage,se sono vecchie può capitare.
Sul fianco del copertone c'è impressa la data di fabbricazione , magari è il caso di dargli un'occhiata...
Loggato
Pacifico
Colonna

« Risposta #6 il: Agosto 17, 2006, 18:14:35 »

Ogni giorno se ne impara una nuova .... non sapevo che sul fianco c'era la data .... andrò a dargli un'occhiata.
Grazie

PS x Roald ... visto che la discussione si è incentrata sui pneumatici prova a spostare tutto il thread sotto la categoria giusta.
« Ultima modifica: Agosto 17, 2006, 20:01:44 da Roald » Loggato

Abbiamo costruito un sistema che ci persuade a spendere denaro che non abbiamo in cose che non necessitiamo per creare impressioni che non dureranno su persone che non ci interessano - Emile H. Gauvreay

Mi interessa molto il futuro: è lì che passerò il resto della mia vita.(Groucho Marx)
Roald
Administrator
Colonna

« Risposta #7 il: Agosto 17, 2006, 18:32:06 »

Cos'era, un test ??  Grin
Loggato

Antodeuche89
Colonna

« Risposta #8 il: Agosto 19, 2006, 11:02:54 »

com'è espressa la data di costruzione sulle gomme???

Loggato
Pacifico
Colonna

« Risposta #9 il: Agosto 19, 2006, 11:15:04 »

ho provato a cercarla ma non l'ho vista 

Loggato

Antodeuche89
Colonna

« Risposta #10 il: Agosto 19, 2006, 11:49:50 »

...e se è espressa in settimane e non in gg/mm/aa?Huh?? Huh
Loggato
orsomaki
Visitatore
« Risposta #11 il: Agosto 19, 2006, 11:51:13 »

dovrebbe essere in quel "timbro" a caldo che si intravede a dx nella prima foto...
per l'interpretazione attendiamo pareri autorevoli ( se hai fretta chiedi ad un gommista)
Loggato
Roald
Administrator
Colonna

« Risposta #12 il: Agosto 19, 2006, 15:28:26 »

la data diu fabbrica é impressa a caldo e si tratta di un numero a 4 cifre, leprime 2 sono la settimana e le ultime 2 l'anno.
Loggato

Pacifico
Colonna

« Risposta #13 il: Agosto 19, 2006, 18:29:04 »

Grazie Maki, grazie Roald

in effetti la data c'è anche se non è a 4 cifre ma a 5.
Le gomme sono del secolo scorso .... sono vecchie?  Grin
A parte gli scherzi le gomme sono state usate in quell'estate e poi rimaste in garage fino a quest'anno .... abbastanza per farle diventare dure e giustificare la mancanza di tenuta?

Loggato

Antodeuche89
Colonna

« Risposta #14 il: Agosto 19, 2006, 20:36:25 »

cest pas possible???  quindi è quella la data!!! anche sulle nostre c'è scritto 20 999 !!! Grin

« Ultima modifica: Agosto 20, 2006, 11:05:27 da anto4ever2cv » Loggato
Pacifico
Colonna

« Risposta #15 il: Agosto 19, 2006, 22:19:30 »

voi vedere che non è quella? sarebbe una strana coincidenza ..... è quella la data? non ne ho viste altre di scritte o forse non ho guardato bene.

Loggato

Antodeuche89
Colonna

« Risposta #16 il: Agosto 20, 2006, 11:06:27 »

...mi sa che dobbiamo chiedere ad un gommista!!

Loggato
Roald
Administrator
Colonna

« Risposta #17 il: Agosto 21, 2006, 11:27:19 »

Data di fabbricazione
Con il vecchio sistema di codificazione, le ultime 3 cifre del numero "DOT" indicavano la data di fabbricazione (i primi due la settimana di produzione e l'ultimo l'anno. Esempio: "409" indica la 40sima settimana del 1999). Quelli prodotti prima del '90 presentano un piccolo triangolo (alla destra del numero di 3 cifre). La nuova marcatura introdotta nel 2000 adotta 4 cifre (es. "0100" = prima settimana dell'anno 2000).

Loggato

Pacifico
Colonna

« Risposta #18 il: Agosto 21, 2006, 20:32:29 »

allora la scritta che ho fotografato non è la data? e cos'è allora?
Cercherò meglio.
A presto nuove foto
Loggato

Pacifico
Colonna

« Risposta #19 il: Agosto 26, 2006, 12:46:50 »

riprendo il discorso allegando la foto del numero DOT .... però se è questa come si fa a capire l'anno?
nel mio caso c'è il numero 517 ... secondo quanto scritto l'hanno fatta durante il periodo natalizio di che anno? 67? 77? 87? .... ma no .... mi ricordo che le ho comprate nuove nel (a questo punto direi 1997)! Ma come faccio a sapere che il gommista non ce le avesse in casa da 10 anni?

Loggato

Antodeuche89
Colonna

« Risposta #20 il: Agosto 26, 2006, 15:53:12 »

oddio è un rebus! Shocked
Loggato
bubbo
Colonna

« Risposta #21 il: Agosto 28, 2006, 23:36:39 »

dalle foto delle gomme non mi risulta nessuna screpolatura della carcassa. probabilmente la 2cv dorme in garage. le MICHELIN durano a mio avviso piu' delle altre gomme, ma arrivano ad un punto in cui si incrudiscono e non si consumano piu' (e tengono di meno). Sul bagnato e' piu' importante la presenza della scolpitura che la composizione della mescola.  Pero' non mi e' mai capitato di mettere in difficolta una 2cv sul bagnato, credo che terrebbe la strada anche solo sui cerchi. Mi sembra veramente impossibile, a meno che tu entri in curva frenando vigorosamente all'inizio della stessa. In genere basta sterzare con vigore all'inizio della curva accucciando la 2cv sul fianco e tutto passa! curvaellall'imporvvosiiiN GENERA 
Loggato
Gianni
Visitatore
« Risposta #22 il: Agosto 29, 2006, 07:47:09 »

Ho sostituito le gomme 1 mese fa e ho tolto delle Micheli che, se non eraro ancora le sue prime, poco ci mancava. Ha cambiato faccia. Prima col bagnato sterzavo e tentava d'andare diritta. I mie pneumatici erano proprio di legno ma sul bagnato la vettura era inguidabile.
Loggato
paolo2cv2004
Assiduo
**

« Risposta #23 il: Agosto 29, 2006, 11:51:36 »

[nel mio caso c'è il numero 517 ... secondo quanto scritto l'hanno fatta durante il periodo natalizio di che anno? 67? 77? 87? .... ma no .... mi ricordo che le ho comprate nuove nel (a questo punto direi 1997)! Ma come faccio a sapere che il gommista non ce le avesse in casa da 10 anni?

Citazione

secondo quanto dice roald dovrebbero essere del 1987 (triangolino a fianco del numero)
siamo sicuri che il triangolino non indichi invece gli anni 90 ?

ciao
Loggato
paolo2cv2004
Assiduo
**

« Risposta #24 il: Agosto 30, 2006, 13:49:07 »

al link seguente http://bmwmania.altervista.org/html/modules.php?name=News&file=article&sid=54
si trovano indicazioni sul significato del numero DOT che codifica la data di fabbricazione di un pneumatico.

da qui sembra confermato che la presenza del triangolo alla dx nel numero di 3 cifre caratterizza pneumatici prodotti negli anni '90 e non quelli fino degli anni '80.

Loggato
Pacifico
Colonna

« Risposta #25 il: Agosto 30, 2006, 14:11:31 »

bene .... allora dopo una decina di post, grazie alla collaborazione di tutti, ho capito che le gomme sono del dicembre 1997 e comprate da me nell'aprile del 1998.
Mi sono ricordato anche che le avevo pagate 75.000 lire/cad (un prezzo che adesso sarebbe da sogno .... di listino mi sembra che fossero 90.000 ... con sconto consistente per via di altri interventi fatti).

OK .... allora torniamo alla domanda iniziale:

....
Le gomme sono del secolo scorso .... sono vecchie?  Grin
A parte gli scherzi le gomme sono state usate in quell'estate e poi rimaste in garage fino a quest'anno .... abbastanza per farle diventare dure e giustificare la mancanza di tenuta?

Loggato

Roald
Administrator
Colonna

« Risposta #26 il: Agosto 30, 2006, 14:27:19 »

Hai ragione x i Michelin, per gli altri la faccenda non é chiara :

"For Michelin tyres only the triangle indicates the decade of the 1990s"
http://www.michelin.com.au/tyres/tyreBasics_deptTransport.asp

Per gli altri si trovano informazioni contradittorie, x esempio qui' il triangolo significa anni '80 secondo il disegnoe poi ne scrivono un'altra...
 http://www.caravanandmotorhomebooks.com/articles/overloading.htm

"If it says 4-1-4, that's the 41st week of either 1994 -- or 1984."
http://www.wcpo.com/wcpo/localshows/dontwasteyourmoney/11082004_tires.html

http://www.pneus-sport.com/html/slp_04.html

Loggato

LAVVOCATO
Colonna

...la felicità è il sorriso dei nostri figli...

« Risposta #27 il: Settembre 14, 2006, 15:26:55 »

...anche io ho sostituito le gomme con degli ottimi ruotini di scorta continental della stilo...risultato: stabilità eccezionale, minor rumore allo sconnesso, migliore tenuta di strada in sterrato e in bagnato...cosa voglio di più...dimenticavo il prezzo...quasi da regalo dal demolitore 40eu tutte e 4...che c...!
LAVVOCATOVIT, Vittorio Costanzo
Citazione
« Ultima modifica: Settembre 14, 2006, 16:31:01 da lavvocatovit » Loggato

...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...
mario55
Colonna

Carrara, 31.08.1979

« Risposta #28 il: Settembre 14, 2006, 15:45:33 »

...anche io ho sostituito le gomme con degli ottimi ruotini di scorta fireston della stilo...risultato: stabilità eccezionale, minor rumore allo sconnesso, migliore tenuta di strada in sterrato e in bagnato...cosa voglio di più...dimenticavo il prezzo...quasi da regalo dal demolitore 40eu tutte e 4...che c...!
LAVVOCATOVIT, Vittorio Costanzo
Citazione

invia una fotografia
Loggato

Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort
LAVVOCATO
Colonna

...la felicità è il sorriso dei nostri figli...

« Risposta #29 il: Settembre 14, 2006, 15:52:37 »

..ok, fatto, ma non dispongo di una buona macchina digitale...

« Ultima modifica: Settembre 14, 2006, 16:40:36 da lavvocatovit » Loggato

...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...
Pagine: [1] 2 3 ... 5 Vai Su Stampa 
« precedente successivo »
Salta a: