News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Nuova vecchia 2cv

Aperto da paperella, 04 Novembre 2008, 20:41:15 PM

« precedente - successivo »

paperella

Salve a tutti: piove e i babbaluci vengon fuori. Assente da un pò di mesi esclusivamente per problemi professionali, ritorno con un una buona notizia: all'inizio dell'estate mi hanno regalato una special dell'82. Condizioni ovviamente pessime. Quest'estate la ho usata un pò e motore e cammbio mi sono sembrati ottimi.
Come ho fatto per il cammellino l'intervento sarà drastico: tutto giu e poi rimontare il tutto. Il colore attuale è l'AC639 bleu lagune che, mi spiace per chi lo ha, non mi piace per nulla. Conseguenza: rifacimento carrozzeria e cambio colore già deciso ma che sarà una sorpresa in onore di Vicè.
Ora, a prescindere dal preambolo di cui probabilmente vi frega poco, il problema è: esiste una precisa progressione per smontare tutto?
Devo dire che venendo dal recupero del cammellino la 2cv mi sembra molto più semplice: quattro dadi e via un pezzo....
Ancora: i consigli sono sempre estremamente graditi ma questa volta sono aperto a interventi barbarici non importandomi nulla di mantenere assolutamente l'originalità: per quello ho già dato con il cammellino.
Grazie a tutti.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

TEO87

Che colpo di fortuna che hai avuto! Capitasse a me un'occasione così..  (discu)

(felice)

Gianni Gandini

Dopo aver lavorato sul cammellino, la 2cv ti sembrerà il meccano di quando eri bambino. Quando vedi un dado od una vite le togli e dopo un po' è tutta a pezzi. L'impianto elettrico ti rimane tutto sulla scocca, motore e cambio per conto loro e il telaio si ritrova lì da solo che ti dice "Dai dai, mettimi a posto!"

E' una belinata (rispetto alla Mehari)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

guidowi

Citazione da: paperella - 04 Novembre 2008, 20:41:15 PM
Il colore attuale è l'AC639 bleu lagune che, mi spiace per chi lo ha, non mi piace per nulla.

Cioè come la mia P.O.? E non ti piace?  (nonso)


Chi non ha ancorra preso una copia della rivista si affretti, sta per uscire il numero successivo!





liberopensiero2cvllistico

Citazione da: paperella - 04 Novembre 2008, 20:41:15 PM
Il colore attuale è l'AC639 bleu lagune che, mi spiace per chi lo ha, non mi piace per nulla. Conseguenza: rifacimento carrozzeria e cambio colore già deciso ma che sarà una sorpresa in onore di Vicè.

Ricordatevi che di bleu lagune ex-704 (o mi sbaglio?  :o tanti colori ne son passati sulla mia carrozzeria...  ;) ) ce n'e' almeno di 2 tonalita'... Io personalmente preferisco "l'ultima"...  (felice)


roxie

Dai Paperinik!! Facci sognare!! ;D


(spett) ...Angeluzzo preparati !!  (muoio)



"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

paperella

Citazione da: guidowi - 04 Novembre 2008, 22:24:10 PM
Citazione da: paperella - 04 Novembre 2008, 20:41:15 PM
Il colore attuale è l'AC639 bleu lagune che, mi spiace per chi lo ha, non mi piace per nulla.

Cioè come la mia P.O.? E non ti piace?  (nonso)


Chi non ha ancorra preso una copia della rivista si affretti, sta per uscire il numero successivo!





Non mi piace? No, io non ho mai detto questo. Sono stato frainteso.... Trovo il bleu lagune il più bel colore mai utilizzato dalla Citroen, allegro, raro, simpatico.
E' che la gente fraintende sempre quello che voglio dire!!!
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

scanner79

 (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

La rivista già comprata!!!E l'articolo sulla 2cv superlativo!!

Per quanto riguarda la 2cv non ti preoccupare, diciamo che è facile da smontare, poi però devi vedere quali sono i pezzi che vanno revisionati.

Anche io volevo riparare il telaio .... alla fine l'ho comprato nuovo da cassis è in arrivo.

Cmq in bocca al lupo!!!E data l'esperienza sul cammellino sappiamo che farai un ottimo lavoro anche sulla 2cv!!!

Aspettiamo notizie!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

paperella

#8
Smontata la macchina!!!
La sensazione è che la macchina sia perfettamente originale tranne un paio di sciocchezze dovute probabilmente a due piccoli incidenti sul davanti e sul retro.
Le condizioni generali sono eccellenti: smontando la cabina tutte le viti e i perni son venuti via lisci e hanno ancora il loro colore dorato tipico delle viti nuove. sullo sportello anteriore sinistro c'è ancora l'etichetta originale della pressione pneumatici:
così come i punti di vernice gialla sono tutti presenti.
Purtroppo la macchina è stata un pò trascurata e presenta ruggine passante al solito spigolo fra il pianale e la paratia anteriore della cabina. Questa rugine (ho scoperto che si può scrivere con una o con 2 g) ha intaccato anche la lamiera del pianale
.
Sollevata la lamiera arruginita del pianale, lo scatolato dello stesso sembra perfetto.
Altra rugine nel pianale è nella estrema parte posteriore mentre i "bracci" posteriori sembrano perfetti .
La cabina ha i soliti problemi nella sede finestrini posteriori e sotto il vano ruota di scorta ma in complesso non mi preoccupa.
Motore, scatola guida, impianto elettrico, cambio, frizione e sospensioni perfette. Ammortizzatori da cambiare ma da un punto di vernice gialla su uno degli stessi temo che siano quelli originali del marzo 1982!!! Tutte le guarnizioni della paratia motore sono originali ancora con il loro bravo angolino in mastice o colla che sia.
In somma una macchina con alcune magagne ma complessivamente buona e, sopra tutto, originale.
A questo punto: cosa fare? Per la cabina penso di sostituire i pezzi ammalorati con pezzi originali Cassis: taglio e saldatura. Per il telaio penso che si possa tagliare la parte ammalorata fino a giungere abbondantemente al sano e saldare una nuova lamiera.
Sono assetato di consigli!!!
Questo motorino tergi è originale?
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

SAVONA

Non è per niente male.....Qualche "rattoppo" e sara' come nuova!
Il motorino mi sembra original.....il mio è cosi'  (nonso)

(felice) Buon lavoro!
  Vecchio stampo!

SAVONA

  Vecchio stampo!

paperella

L'unica novità è che il lavoro mi massacra!!!
Domani e domenica spero di tagliare il lamierato superiore del pianale e vedere che sorprese cela...
Penso di lavare anche il tutto se il tempo mi consentirà di stare all'aperto.
In caso contrario smonterò il carburatore e pulirò qua e là.
Domenica sera mostrerò i risultati.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

paperella

Considerato la rugine sul telaio, oggi ho lavato ben bene il telaio e il risultato è questo

Ho tagliao una striscia del telaio come consigliato da Alerus e temevo di trovare all'interno un disastro.
Invece:

questo è l'interno del telaio e tutto è in ordine così come sembrerebbe da quest'altra foto:
.
Quello che mi ha impressionato è, come ho detto l'altra volta, ci sono tutti i punti di vernice gialla al loro posto.


.
Alerus che ne dici?

Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

scanner79

Da parte mia dico che hai una fortuna sfacciata. Sembra una macchina usata poco e non troppo trascurata.

Però mi insospettisce il fatto che fuori è venirciata azzurro mentre il pinale interno è bianco ... chissà??

Per il resto ti consiglierei di spruzzare il prodotto consigliato da Guido (gelprotex) all'interno degli scatolati, in modo da proteggere ulteriormente un telaio quasi sano.

In bocca al lupo papi!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

paperella

La pessima luce di oggi ha falsato i colori.
Sul pianale c'è una specie di tappetino, forse è solo antirombo, comunque di colore azzurrino.
Domani se c'è un pò di sole provo a fare una foto un pò più aderente alla reatà.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

SAVONA

Che dire? L'hai preso in tempo!! Io una bella lamieretta inox ce la metterei  ;) e gia' che sei nelle"spese" metterei anche qualche rinforzo.
Hai avuto fortuna.......o io una maledetta sfortuna  (??)......  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (stupid) (stupid) (stupid)
  Vecchio stampo!

SAVONA

Ah il coso gommoso che c'è sulla lamiera superiore è una specie di antirombo gommoso d'origine......Guido consiglia di metterlo nuovamente per protezione ed attutire il rumore......io per pigrizia fisica ed economica non l'ho messo  (stupid)
ho dato due strati di antirombo poi coperto da due strati di vernice nera....per un po' durera'  (nonso)
  Vecchio stampo!

Gianni Gandini

#17
Mi sembra molto bella. Sollevi i due bordi laterali, posizioni un foglio di lamiera di larghezza appropriata e saldi il tutto. Quando l'ho fatto io sul primo telaio della 2Cv,  ho anche praticato 5 o 6 fori diametro 10 o 13 sulla lamiera nuova così da poter dare alcuni punti di saldatura per irrobustire il tutto. Non penso tu debba fare molta fatica a ripristinarla.

Ricambio i saluti che mi hai inviato a mezzo Antonio, ciao ed arrivederci al babbalucioraduno.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

paperella

Credo di essere molto fortunato.
I punti di vernice gialli sopra gli ammorizatori dovrebbe significare che sono ancora quelli originali montati da mamma Citroen nel marzo 1982!!!
Forse è il caso di sostituirli!
Per la lamiera penso di sostituirla con inox da 1,5. Per i rinforzi non  saprei... Intendo usarla in modo tranquillo e se non c'erano di fabbrica...
Qualcuno ha idea di come provare questo motorino tergi?

Credo ci sia da fare qualche ponte, ma quale?
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

scanner79

Interponendo una luce da 12V tra il positivo e il negativo puoi provarlo direttamente sulla batteria di qualsiasi auto.

La luce ovviamente serve da fusibile e se non si accende vuol dire che non c'è passaggio di elettricità.

Ciao!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

paperella

Siii, maaaa....
Scusa Mario ma il positivo in quale dei quattro fili del morsetto lo mando? E il negativo?
Il motorino è smontato come nella foto e nel morsetto arrivano 4 fili!!!
Credo che nella mia 2cv manchino i convogliatori dei freni.
Spulciando nell'indice mi sembra di aver capito che manchino quasi a tutti noi.
Ma io sono vecchieto e pignolo e li voglio rimettere.
Il problema è: considerato che le alette di fissaggio sono evidentemente deboli, esiste un modo di rinforzarle prima di montare i convogliatori?
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

SAVONA

I rinforzi io li metterei, non si sa mai nella vita  ;)
  Vecchio stampo!

scanner79

Non so perchè non riesco a caricare l'immagine dello schema elettrico ... forse ho raggiunto il massimo spazio disponibile.

Se il motorino è quello originale ci sono 4 fili blue,bianco, nero e un colore che sullo schema non è contemplato.
Il filo che entra nel motorino sono il blue e il filo non contemplato è il negativo.

Il filo bianco esce dal negativo del motorino(il filo non contemplato) e va in un interruttore(o commutatore) e torna all'interrutore preincipale, quello che è sulla pèlancia per intenderci. Infine c'è il filo nero che dal commutatore torna sul positivo.

Lo schema è sicuramente + chiaro.

Per provare il motorino dovresti collegare il filo blue al positivo e il filo non contemplato al negativo, sempre con la lampadina non si sa mai ...

(felice)


Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

scanner79



sulla destra scorrendo troverai motoer d'essule glace.

Come vedi c'è un filo blu che entra ed in questo caso quello nero che esce.

Io invece vedo dal libro dell'haynes e il filo nero torna al positivo mentre sullo schema postato è rosso.

Ciao!!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

paperella

Ahh, che brutta cosa essere ignoranti!!!
Dovrò fare un corso di elettrauto per leggere lo schema...
Grazie Mario: vedrò venerdì sperando di non mandare in fumo il motorino...
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

scanner79

Hai ragione l'ignoranza è una brutta cosa.

Cmq almeno questo schema è abbastanza facile.

Ciao!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

Citazione da: scanner79 - 29 Novembre 2008, 20:00:24 PM

Però mi insospettisce il fatto che fuori è venirciata azzurro mentre il pinale interno è bianco ... chissà??



Negli anni ottanta da una qualche linea di produzione comunque Francese uscivano così.
I telai stavano attaccati alla scocca solo per l'antipietra plastico e il fondo poi per la verniciatura non più.
Il fondo è vagamente azzurrato e molto chiaro ma è così anche per le macchine rosse o gialle.


guidowi

Citazione da: paperella - 30 Novembre 2008, 17:40:33 PM
Credo di essere molto fortunato.
I punti di vernice gialli sopra gli ammorizatori dovrebbe significare che sono ancora quelli originali montati da mamma Citroen nel marzo 1982!!!
Forse è il caso di sostituirli!
Per la lamiera penso di sostituirla con inox da 1,5. Per i rinforzi non  saprei... Intendo usarla in modo tranquillo e se non c'erano di fabbrica...


Dalle foto mi sembra di vedere degli ammortizzatori interamente metallici e quindi BOGE. Ci sono serie possibilità che siano perfettamente efficenti e molto migliori degli oggi disponibili Allinquant; di solito è così. Controllali bene.
Per la lamiera deve essere da 0,8 come in origine. Puoi usare quella zincata non dimenticando di spruzzare lo zinco spray sui punti di unione da saldare puliti a ferro nudo. Solo dove due lamiere si uniscono.




COIO3

Citazione da: scanner79 - 01 Dicembre 2008, 09:51:03 AM
Per provare il motorino dovresti collegare il filo blue al positivo e il filo non contemplato al negativo, sempre con la lampadina non si sa mai ...

Penso debbano entrare 2 positivi nel motorino perche' quando giri l'interruttore sulla plancia per fermare il tergi lui torna comunque al suo posto.

Penso che smontando il motorino e analizzando il movimento delle leve deve essere individuabile nel meccanismo l'interruttore del secondo positivo, quello che permette il ritorno.

Penso che sia cosi'; penso, il mio funziona e non ci penso nemmeno a smontarlo  ;D


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

paperella

Citazione da: guidowi - 01 Dicembre 2008, 18:23:33 PM
Citazione da: scanner79 - 29 Novembre 2008, 20:00:24 PM

Però mi insospettisce il fatto che fuori è venirciata azzurro mentre il pinale interno è bianco ... chissà??



Negli anni ottanta da una qualche linea di produzione comunque Francese uscivano così.
I telai stavano attaccati alla scocca solo per l'antipietra plastico e il fondo poi per la verniciatura non più.
Il fondo è vagamente azzurrato e molto chiaro ma è così anche per le macchine rosse o gialle.



Esatto come sempre: il colore è azzurrato!!! Le strisce di gomma che si trovano fra il pianale e la cabina, dove l'ossido non ha attaccato, sono perfette.
Gli ammortizzatori sono interamente metallici e con i loro bravi punti di vernice gialli.
Non cambiarli? Dopo 25 anni?
Beh se Guido la pensa così non oso neppure dubitare!
Ma come si controllano gli ammortizzatori?
Per quanto riguarda il motorino del tergi: ci sono 4 fili: uno, quello giallo, entra direttamente nel corpo motore e conseguentemente suppongo sia il positivo, gli altri tre sono saldati su una piastra avvitata al corpo del motorino e a queste tre saldature, all'interno, corrispondono tre linguette di rame che strisciano su un disco di dentato di plastica su cui ci sono delle piste di rame.
Appena arriva corrente al motorino lo stesso inizia a funzionare. Quando si interrompe la corrente, il disco demtato gira ancora fino a quando le lamelle sono fuori dalle piste di rame e il motorino quindi si ferma arrestando le spazzole sempre allo stesso punto. Il problema è quali contatti fare e in quale dei tre fili .
Proverò a mandare corrente direttamente sulle piste di rame della ruota dentata: qualche cosa accadrà!!!
Comunque, a prescindere dallo scherzo: lo schema è estremamente chiaro.
Gomme: non mi piace montare le 135! Quali sono le 125 decenti oggi sul mercato?
Mi è sembrato di leggere da qualche parte che una volta Guru le aveva pronta consegna ma non so di che marca: credo se ne parlasse un paio di anni addietro.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes