News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Una Charly nuova arrivata!

Aperto da TEO87, 04 Gennaio 2009, 21:59:51 PM

« precedente - successivo »

TEO87

Domenica scorsa, era pomeriggio, brutto tempo e stavo facendo il solito giro giornaliero sui vari siti di annunci alla ricerca della solita deuche. Incappo in un annuncio su autoscout24 di una Charleston a 1400 euro, ferma da qualche anno, da risistemare. Bon, faccio subito una telefonata - mi sono detto. Sono il primo ad aver chiamato - mi dice il venditore - e posso andarla a vedere quando voglio. Visto il grande bacino di utenza che raccoglie il sito sapevo che dovevo affrettarmi, così chiamo subito mio zio (un santo, ma anche lui appassionato - lui ha una DSpecial del 1974) e gliela butto là: domani andiamo a Siena a vedere una due cavalli? Lui mi dice di si, così senza esitare richiamo subito il venditore e ci diamo appuntamento al giorno dopo all'ora di pranzo per vedere la Charly. Detto, fatto. La mattina dopo ci avviamo in direzione Siena, ci diamo appuntamento col venditore e finalmente arriva il momento di vedere la Charleston. A primo impatto non sembra male, molto sporca e un pò opacizzata. E' ferma dal 2000 quindi ci sarà sicuramente la meccanica da rivedere; in compenso però è rimasta per tutti questi anni in garage e in effetti la carrozzeria si presenta sana: portatarga, cornice parabrezza,deflettore anteriore, cerniera tra abitacolo e cofano motore ottimi; portiere e cappotta ben messe anche loro. Ispeziono il telaio: i longheroni sono dritti e non hanno nessuna gobba anomala all'altezza dell'avantreno ed in effetti la macchina è bella alta anche davanti. Di ruggine poca, qualche bolla di ruggine superficiale nella zona posteriore. Controllo quindi i fari: uno risulta essere ben centrato, l'altro no; però in questa parte la macchina ha preso una piccola bottarella che ha lievemente danneggiato cofano e parafango, quindi credo/spero dipenda da questo perchè i longheroni erano a posto. Però la macchina non ha la batteria e il venditore deve tornare al lavoro, così ci diamo appuntamento alle cinque per provare a metterla in moto. Sapevamo che sarebbe stata dura nonostante quando la macchina era stata fermata fosse marciante. Così andiamo a pranzo e ci procuriamo un avviatore portatile presso un'officina vicina e alle cinque la tanto attesa prova del nove. Colleghiamo l'avviatore, accendiamo il quadro ma quando andiamo ad accendere si sente STAK. AZZ è saltato un fusibile e il quadro non si accende più. Ora che faccio? E se il motore non funziona? Proviamo a trattare il prezzo per questo motivo, ma il venditore non ne vuole sapere perchè nel frattempo l'avevano contattato altre tre persone interessate. Non so che fare, così gli dico di aspettare la sera per farmi decidere sul da farsi. Ci salutiamo e ci rimettiamo in viaggio verso Roma, mi consulto per bene con lo zio che per la prima volta dopo diverse deuche visionate si dice propenso a prenderla. Mi convinco anch'io, penso alla Charleston della mia maestra d'asilo... ora che l'ho trovata al prezzo che posso permettermi non posso farmela scappare, troverò un carro attrezzi per portarla via... rientro a casa e richiamo il venditore: "Massimiliano, annulla pure l'appuntamento di domani. LA PRENDO!"

Eccola qua amici, vi presento Rita (la chiamerò così in onore della mia maestra). Ora non resta che portarla a casa, sistemarla un pò e finalmente godermi la mia deuche, Charleston bordeaux e nera come ho sempre desiderato! E' vero che prima o poi arriva tutto per chi sa aspettare, e questa volta è stato il mio turno.

Sono strafelice, non vedo l'ora di averla tra le mani!  (guid)























michael - dyane500

Questa è la prova che quando si vuole una cosa prima o poi arriva!!! Complimenti a Rita!!!
ora mettiti in mano un bel batuffolo di cotone con kg di polisch e falla splendere....
sono stra felice per te!!!!
ciaooooo (felice)
michael- dyane500-

griscormoran

che dire...3 anni fa mi avevano offerto a 1300 euro passaggio compreso una special bianca che si accendeva, ma non aveva un pezzo di lamiera senza ruggine o buchi e la capote da buttare...quando mi sono seduto per accenderla mi sono trovato seduto su pianale!
Per 1400 euro credo che tu abbia fatto bene!

TEO87

Vi ringrazio.  (superok)

La Charly è così come la vedete, secondo me è una buona base per poterla usare così com'è per il momento. Poi quando finirò l'università e comincerò a lavorare sicuramente le regalerò un lifiting e tutto il resto di cui avrà bisogno. Ovviamente ci sono dei lavori da fare (marmitta completa, gomme, freni) ma soprattutto verificare le condizioni del motore. Anche se si mettesse in moto senza troppi problemi è troppo rischioso portarla da Siena a Roma sulle sue ruote, per questo ho deciso di portarla via col carro attrezzi non appena mi danno disponibilità dei conoscenti di mia madre che ne hanno uno ad uso noleggio. Poi mi sto organizzando col proprietario per fare il passaggio di proprietà al Comune così risparmio un pò di soldi da subito ed inizio a comprare le cose più urgenti. Per la meccanica mi affiderò a mio babbo autoricambista, quindi i vari filtri, tubi, freni e marmitta (sperando trovi tutto ma penso di si); per il resto ha il pannello dello sportello guidatore mancante e vorrei cambiare il cassone del filtro aria perchè era rotto l'attacco sul carburatore e riparato col nastro.

Per il resto c'è poco da farmi programmi, devo aspettare di portarmela a casa. Spero di non incappare in nessuna brutta sorpresa ma sono piuttosto fiducioso, speriamo che il mio entusiasmo mi sia d'aiuto in questa avventura!

(felice)

laura2cv

Sono contentissima per te!!!
Bella e come dice Michael con il polisch e un po di fatica  ;), anche super splendente...(superok)
Finalmente!!! 
Felicitazioni
(felice)  (abbraccio)

scanner79

Bravissimo e auguri!!!Complimenti per l'acquisto!!

Inoltre il prezzo è stato veramente interessante penso che a meno non trovavi niente!!!

Bravo!!!Goditela!!!
(superok) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

COIO3

Citazione da: TEO87 - 04 Gennaio 2009, 23:37:50 PM
Per la meccanica mi affiderò a mio babbo autoricambista

E anche questa e' una buona base di partenza  ;D

Rimettila in strada e divertiti  (guid)


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

frensis

bravo teo!!!che bello, sarai felicissimo...ah, l'amour.... ;D
...un giorno senza un sorriso è un giorno perso...

guidowi

Ciao Teo, dalle foto non si capisce molto ma il telaio non mi sembra così sano; in particolare sul lato sinistro mi sembra storto oltre a parecchia ruggine un po' dappertutto.
Forse hai collegato i cavi dell'avviatore al contrario ed è saltato il 2° fusibile dal basso della scatola fusibili in alto.
Non si accende la spia dell'olio perchè tutto il cruscotto è senza alimentazione ma il motore deve accendersi (con i cavi collegati giusti).
Auguri
Guido

TEO87

#9
Sono molto scoraggiato ma non voglio assolutamente mollare. Sicuramente tornerò a vedere la macchina, ma questa volta vorrei andare con qualcuno esperto che mi sappia consigliare vedendo la macchina dal vivo. Le foto non possono essere sufficienti per farmi mollare e le cose viste dal vivo fanno tutta un'altra impressione.

Comunque mi ero scordato di pubblicare questa foto. Ditemi se può esservi utile e cosa ne pensate.

Grazie, Matteo.



MarcoPu

io di drittezze e stortezze del telaio non ci capisco una cippa, però sono assai contento per te!!!!!!

portatela a casa rimiratela, goditela, coccolatela!

(appl)

michael - dyane500

non c'è qualcuno della zona che ti possa dare una mano ???
michael- dyane500-

TEO87

Grazie della solidarietà, vi giuro che farò il possibile. Tanto più che è proprio la deuche che ho sempre sognato quindi lotterò fino in fondo affinchè riesca a prenderla.

Tramite il mio club ho un contatto di un signore di Lucca che colleziona e ripara due cavalli da una vita e che tra l'altro è anche un commissario tecnico. Non so se accetterà di aiutarmi ma eventualmente gli pagherò lo scomodo per la consulenza, pur di comprare la macchina con la consapevolezza di ciò che va bene e ciò che no.

Anche perchè se ci sono davvero problemi seri che dovessero aver compromesso il telaio (ma spero tanto di no) a quel punto se decidessi di prenderla comunque vorrei quantomento spuntare un prezzo più basso. Non voglio programmarmi troppe cose perchè la macchina tanto è bloccata, però vorrei come minimo tornare a vederla per sentirmi dire da qualcuno ciò cui vado incontro.

Vi faccio sapere.  (abbraccio)

griscormoran

 ;D....alle 4:02 hai scritto????
Va bene la passione, ma dormici sopra!!!La sistemi, la sistemi, vedrai!!! (guid)

michael - dyane500

capisco Teo e le sua voglia di avere sta macchina... io nel 2005 la dyane me la sognavo pure di notte!!!
michael- dyane500-

TEO87

Citazione da: griscormoran - 06 Gennaio 2009, 09:54:22 AM
;D....alle 4:02 hai scritto????
Va bene la passione, ma dormici sopra!!!La sistemi, la sistemi, vedrai!!! (guid)

ahaha hai ragione, ma ero appena rientrato da una serata "poker texano" a casa di amici (tra l'altro ho pure vinto)  8)  e quando sono rientrato non ho saputo resistere alla curiosità di vedere se c'era qualche novità!  :o


Citazione da: michael - dyane500 - 06 Gennaio 2009, 12:13:28 PM
capisco Teo e le sua voglia di avere sta macchina... io nel 2005 la dyane me la sognavo pure di notte!!!

Vero anche questo, ormai sono arrivato anch'io a questo punto. Mi è successa la stessa cosa con la mia attuale auto, una Y10 turbo (si proprio quel ferro da stiro dell'Autobianchi, con un motore sovralimentato da 85cv). Prima di riuscirne a trovare una - e la cosa è molto più complicata di una due cavalli, credetemi - ho dovuto aspettare mesi e mesi (che sono stati un calvario per quanto la desideravo).  :o

scanner79

Se posso consigliarti, non sapendo cmq la tua situazione economica, ti direi cmq di prenderla.
Ricordandoti che qualche lavoro grosso o piccolo lo dovrai fare.

In giro per la campania una macchina del genere non l'ho vista a meno di 3000euri ed in condizioni anche peggiori.

1400 sicuramente non è un prezzo proprio onesto, ma dalle mie parti è il prezzo + basso che ho visto.

In bocca al lupo!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

TEO87

Ragazzi, alla luce di tutto ho deciso di non tornare sui miei passi e prenderla nonostante il parere di GuidoWi mi abbia aperto gli occhi su un effettivo difetto del telaio. Ma sono sicuro che mi darà un sacco di soddisfazioni e mi farà percorrere tanti kilometri visto che la salverò dall'oblio. Poi una volta che sarà necessario sistemarla sul serio allora si vedrà il da farsi, ho tutta una vita davanti per un eventuale restauro.. ma adesso me la voglio prendere, rimetterla in strada ed iniziarmela a godere già da questa estate!

(felice)

Lu

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Papillon

Ciao e complimeti per l'acquisto, l'importante è essere convinti di quello che si sta acquistando, per il resto pia pian si fanno tutti i restauri del mondo.  (guid)
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

michael - dyane500

credici e non ti deluderàààà!!!!!  (superok) (superok)
mettila in sicurezza e goditela un po' ... poi penserai al dafarsi!!
michael- dyane500-

TEO87

#21
Buone notizie! Ieri il meccanico è riuscito a rimettere in moto la Charly dopo 8 anni che il motore era fermo!  :o

Sono felicissimo perchè sono riuscito a trovare un furgone gratis per poterla portare via, ma dal momento che doveva salirci sulle sue ruote tramite le rampe era di vitale importanza che si riuscisse a metterla in moto.  8)

Il proprietario mi ha detto che - marmitta spernacchiante a parte - è rimasto sorpreso lui stesso di averla rimessa in moto e che la macchina è rimasta accesa per cinque minuti tenendo bene il minimo. Quindi anche l'ostacolo motore è parzialmente risolto (quando sarà a casa verificherò bene col meccanico di fiducia, oltre che farle un tagliando).

Ora mi sto organizzando col passaggio di proprietà, andremo a fare l'autentica delle firme in Comune, dopodichè grazie al mio club (Registro Autobianchi) la iscriverò ASI e andrò al PRA ad effettuare la trascrizione (ho due mesi di tempo) quando avrò l'attestato ASI in mano, cosicchè pagherò IPT ridotta a 51,65 euri.  8)

Nel frattempo vorrei cominciare ad organizzarmi per le cose più urgenti da sistemare: vorrei prendere i rinforzi per il telaio da Grosso (a proposito, come si montano?) poi volevo chiedervi come si riparano i due forellini che ci sono sulla capote (c'è qualche resina speciale o cosa?). Infine dovrei riparare il cassone filtro aria che è crepato sull'imboccatura al carburatore; poi vi volevo chiedere se qualcuno ha il triangolo di lamiera lato passeggero (quello più scolorito che si vede in foto) perchè ha la vernice sfogliata e volevo provare a cercarne uno da rimpiazzare prima di riverniciarlo.

(felice)

scanner79

Ti posso rispondere solo sul triangolo lato passegero e sui rinforzi.

In origine quella non era vernice, ma un adesivo. Oltretutto quel triangolo è attacato alla cabina.
La soluzione è quella di verniciare tutta la macchina. Il triangolino lo vernici di rouge delage e poi applichi l'adesivo che puoi reperire anche da www.assistenza2cv.com.

Però penso che hai altre priorità prima.
Un consiglio.
Falla lucidare da un carrozziere e vedi come viene. Sicuramente non verrà mai come appena verniciata, ma potrebbe essere un punto di partenza per vedere come stanno le cose.

Per i rinforzi ti consiglierei di controllare prima la solidità del telaio. Perchè non serve a niente montarli se hai il telaio marcio. Verifica prima tutto il resto.

In bocca al lupo!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

Benvenuto, allora. Buon lavoro!


Sono in accordo su quanto dice Scanner, hai altre priorità.

I rinforzi al telaio servono, ma solo se il telaio è recuperabile; il fatto che dall'esterno si vedano esattamente le curve dei longheroni interni, non è assolutamente buon segno. portala a casa e una volta che l'avrai sul ponte controllala bene.

TEO87

Beh sicuramente una lucidata se la merita (volevo provare da solo con la lucidatrice da carrozziere che dici?) e comunque quel triangolo di lamiera va sistemato perchè è un pugno nell'occhio.  :o

Quanto al telaio: il buon GuidoWi mi ha detto che sul lato sinistro ha dei problemi, ma come faccio a verificare la consistenza del telaio stesso prima di decidere se mettere o meno i due rinforzi inox?

Grazie!  (abbraccio)

bulè

Eheh, se il cacciavite lo trapassa... hai poco da fare.

Controlla la consistenza del ferro, dove vedi ruggine e nei dintorni; da sotto e lateralmente. Magari prima dagli una valata con l'idropulitrice.


TEO87

Ok capito. Mamma mia.. che Dio me la mandi buona!  (aiuto)

paperella

Dai, non ti preoccupare: usala con delicatezza fino a quando non potrai permetterti di metterla a posto e poi ti sarà fedele per tanto tempo. Ho letto che Babbo vende autoricambi: sicuramente conoscerà un mare di meccanici che potranno darti una mano in questa fase iniziale, poi vedrai.
Complimenti e buon lavoro.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

scanner79

Non conosco le tue capacità, il consiglio è di fare usare la lucidatrice a chi lo sa fare a meno che non 6 un esperto.

Il problema è che se sfreghi troppo con la lucidatrice rischi di tirare via quel poco di vernice che gli è rimasto o la riscaldi troppo creando delle bolle.

La porti da un carrozziere e gli chiedi come stanno le cose, chiedi se ne vale la pena.

Poi ti regoli di conseguenza.

(felice)


Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

TEO87

mmh ok, volevo cercare di limitare le spese ma forse hai ragione, è meglio che lo faccia un carrozziere.. altrimenti rischio che poi devo far riverniciare tutta la macchina..  (mart)