La collezione di Toni

Aperto da Watson, 20 Ottobre 2006, 09:10:27 AM

« precedente - successivo »

obelix

 (felice) peccato perche' li vedrei moolto volentieri...sai che solo la Fulvia che hai postato, in quelle condizioni e con la scatola in quelle condizioni, e' un tesoretto...oltre che un piacere per gli occhi di chi ama i modellini, davvero uno spettacolo!    (appl) (appl) (appl) (appl)
La 128 rally...quanti ricordi! Mio padre ci correva con quella vera ed io sognavo sullo stesso modellino di cui parli...ma purtroppo fini' come il tuo....sigh!
Continua a postare vecio!
(abbraccio)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

Watson

Ecco una cosa che non ho mai trovato sono le auto che ha avuto mio padre in un modellino....



... ma tornando a noi eccoti la scatola originale di quella 2cv Charleston bordeau e nera da me personalizzata nel lontano 1986  ;D





Non ricordavo bene, ma il modello non è stato colorato completamente da me, quindi non è quella che tu ipotizzavi la 2cv polistil verde, perchè è uscita già come "Charleston"





In pratica mancavano i colori dell'onda, perchè all'epoca non è che fossero molto precisi, forse agli occhi dei bambini erano dei capolavori, ma in realtà a guardarli oggi sono solo degli abbozzi dell'originale  (nonso)




La foto non è chiarissima, ma vi assicuro che l'intervento fatto non era dei più belli, non sono un bravo collezionista  ;)


Giusto per comparare un modellino acquistato ad automotoretrò del 2014....





un abisso, nessun paragone, due mondi diversi, inoltre il secondo si aprono tutte le portiere, cofano e baule, del primo solo le prime.....

... ma sono belli entrambi  (su)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Mentre rovistavo negli scatoloni alla ricerca dei modellini Charleston ho fatto questa bella scoperta che non ricordavo proprio (noncicredo)




questa è della Tonka Polistil sono andato a cercare su wiki ed ho scoperto che la casa milanese della Polistil (in origine Politoys) ebbe negli anni '80 una collaborazione con la casa americana Tonka.






anche questa come quella precedente Charleston ha la stessa targa francese 2025 LK 92 dipartimento Hauts-de-Seine  :)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Ma è questa la vera sorpresa che ricordavo male, anzi no che ora ricordo male, ma prima che le cercassi mica sapevo di avercela  :)

La 2cv gialla della Polistil, nella sua scatola con evidenti segni di umidità





(vecchio) Questa ha tutte le quatro ruote, peccato solo che abbiamo rotto i fanali  (stupid)






La targa è italianissima, MI Y42551 , sarebbe forte scoprire che era appartenuta veramente ad una 2cv  (appl)





In questa immagine si vede il prezzo, il modello è più vecchio dei precedenti, tanto che costa solo lire 3.000, ma mi pare ritoccato, lo noto solo ora, nel momento di fotografarlo non ci ho fatto caso  (nonso)



L'ultima sorpresa la posto la prossima settimana, un bel tuffo nei ricordi ed una collezione senza pretese, però credo che questo modello forse incosciamente mi segno il futuro, visto che la mia prima auto fu appunto una 2cv (Charleston)  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Mi sono perso e non ho continuato, immagino che sia così poco interessante leggere di modellini, ma un tempo ricordo che c'erano molti forumisti che postavano le loro collezioni, alcune davvero pregevole  (su)


Ma dove eravamo rimasti, lo scatolone ritrovato con dentro i modellini della mia infanzia, una scatola piena di ricordi che improvvisamente (grazie al forum) sono andato a riaprire dopo soli 19 anni...... sono o no un bogianen  :P


Dopo i modellini grandi, ho ritrovato uno dei due modellini a scala più ridotta che avevo immortalato nella foto di qualche post indietro, era insieme ad altri ed eccolo qui per voi in queste foto recenti  (appl)




è della Corgi casa inglese di modellismo






si apre solo il cofano




le ruote sono sgraziate perchè è un modello a retrocarica, va da sola una volta che carichi la molla interna arretrandola  (guid)


Mancava solo la più piccola, ma dentro non c'era ed io disperavo di ritrovarla "chissà dove l'avrò messa", troppo tempo per ricordarlo....



... ma poi nel ritirare il modellino apro anche l'altro lato della scatola e guardate cosa ci trovo  (sorpreso)




(ura) eccola, parcheggiata vicino alla sorella, al sicuro ed al riparo, che gioia  ;D






anche lei è della Corgi e si vede che i miei tentativi di farla diventare Charleston erano proprio fatti così, alla buona  ;D


Una piccola gioia che volevo condividere con voi che sicuramente apprezzerete, perchè lo so che anche a voi piacciono i modellini delle bicilindriche  (abbraccio)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Ed ecco il terzo modellino che non ricordavo di avere, solo che questo è sicuramente più recente rispetto a quelli precedentemete postati  (nonso)




E' un mpodello alla scala 1:18, quelle grandi forse meno curate nei particolari, ma d'impatto maggiore













Non ricordavo ma c'era la possibilità di mettere la targa francese o quella con l'anno del modello, a quanto pare ho scelto l'ozione più classica  ;D

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

L'avevo indicato sul 3D dell'automotoretrò, pensavo di presentarla meglio qui  ;)


2cv degli ispettori Dupond e Dupont di Tintin (foto)













(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

E' da un po' che non aggiorno questa rubrica dato che è da un po' che non compro modellini, ma ora che ne è arrivato uno "speciale", vi rendo partecipe della mia gioia  ;D


Con l'ultimo cimento il grande Corrado  (abbraccio) nella busta d'iscrizione ci ha fatto dono di un bel modello di Traction Avant  (sorpreso)














Sarebbe bello vedere anche quelle degli altri partecipanti, se vi fa piacere postatele pure qui, altrimenti va bene ugualmente.

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Sam

vagando nel forum ho notato questa sezione fantastica in quanto anche io sono un collezionista di modellini e mi son sentito chiamato in gioco visto che ho anche qualche citroen.. (spero di riuscire a trovare un modellini di dyane da mettere nella mia dayana ben dettagliato però..) :

Teoria freuDYANE

Watson

I modellini delle dyane sul mercato odierno sono introvabili, quelli che hai tu sono gli ultimi fatti per un livello di prezzo non esagerato, però se vai in qualche negozio di modellismo potresti trovarne di dyane ma prodotte in passato.

Viceversa credo che per il mercato francese se ne trovino, ma è solo una supposizione, certo che inserire il modellino dentro l'originale non è poi una brutta idea, anzi  (appl)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Continuo con altri due arrivi ma non freschissimi, regalo di un amico  (abbraccio)


La prima è un modello di 2cv a retrocarica usato, ma donato con affetto  (appl)







Il secondo non ho avuto ancora il coraggio di scartarlo e per ora lo fotografato sottovuoto  ;D










(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Skassamakkinen

Lascialo sottovuoto Tony, che conserva il suo valore!!  (su)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

m.real

 (felice)oggi o guardato per bene e senza fretta la tua collezione e devo dirti che anche tu non scerzi (appl) (appl) (appl) (appl)hai veramente dei bei pezzi i salvadanai in ceramica sono bellissimi i vecchi polistil ancora nella scatola te li invidio (appl) (appl) (appl)il cofanetto della norev e stupendo io dal vivo lo visto solo una volta complimenti (appl) (appl) (appl)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Watson

Quello del cofanetto è stata una pazzia, fors eme lo sono regalato pe run compleanno, il tipo mi ha assicurato che era pure numerato visto che ne hanno fatti in un numero di pezzi limitato...

... ma a me piaceva solamente per via della bigrigia (che fino a quel giorno non avevo ancora trovato in modellino)

Poi ne sono arrivate altre due (di bigrige) in una scala maggiore  (stupid)

Grazie  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Con tutti questi modellini per il forum mi è venuta voglia dicercare se c'erano altre foto da postare  ;D


Io non ho una grande collezione, ne ho acquistati diversi mana mano, ma senza una convinzione da collezionista, così quando capitava l'occasione

ultimamente mi sono un po' fermato, per via di ragionamenti che non stò a raccontarvi, e poi ho il grosso problema di non sapere dove metterli  (muro)


Ne ho sparsi dappertutto, in cantina i più vecchi, quelli che mia madre ci regalava da bambini, ne ho altri nella sua abitazione sopra un mobile alla rinfusa, poi ci sono quelli che ci si regalava da fidanzati che sono ancora dalla suocera  ;D

ed infine alcuni in casa nostra, ma non avendo una vetrinetta sono davvero pochini  (nonso)

però ho trasferito tutti quelli di metallo, quei modellini fuori scala che si trovano spesso anche solo dai tabaccai o nei mercatini delle pulci, ma sono di produzione moderna, nulla di antico

voluminosi, ingombranti e poco rifiniti sono quelli che proprio non si sa dove mettere, fino a quando mi è venuta l'illuminazione  (idea)




a presto ve li mostrerò uno a uno con calma, senza fretta, abbiamo tutto un anno per farlo, neh (zz)  ;D (stupid) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

m.real

 (felice) anche io o avuto i mie momenti alti e bassi  per la passione del modellismo  (su) (giu) e attualmente visto i costi sto comperando solo 1\43 delle edicole a quelle 2\3 fiere che si tengono nella mia zona e poi i mercatini dell usato di 1\18 li o contati oggi ne o 11 tutta roba anni 90 ora costano tantissimo  e poi occupano spazio i miei polistil sono tutti mercatino dell usato e mezzi rovinati quelli nella scatola originale non ti puoi avvicinare tu hai un tesoro tienilo stretto  (superok) e ora mi piacerebbe vedere il resto dei tuoi modellini ma senza fretta dove lavoravo io i vecchi operai avevano un detto          -un po piano un po adagio- (superok)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Sam

giustissimo m.real  (superok)
complimenti watson  ;D però ne ha postati troppi in uno stesso colpo ...  (appl)
Teoria freuDYANE

Watson

Si è vero ne ho postate troppe tutte insieme.... ma nella foto sono così piccole che ci vuole per forza un approfondimento fotografico, neh  ;D


Ora mi chiedo sarà il caso di inziare dal modellino di sinistra, da quello centrale o dal modellino di destra....


.... ovvio partiamo da destra, perchè è quello il logo dove si devono attaccare i modellini, neh  (muoio)

Per chi pensasse che stò dando i numeri dovrebbe andare a leggere qui Esatta posizione adesivo"Citroen prefere Total"  (stupid)


Partimano quindi dai due modellini alla vostra destra  ;D



Sono entrambi simili, il telaio è metallico, mentre la scocca credo sia in resina (alla prova calamita, questa è scivolata via)




per quanto riguarda la scala ho misurato l'ingombro e sono sicuro che siano 1/24



ovviamente non sono di nessuna marca conosciuta e non riportano nulla che li identifichi....




... sono come fantasmi in un mondo di bicilindriche (paura)


Ho fotografato lo stesso particolare in tutte, perchè è l'unico particolare degno di essere fotografato, vista la povertà di particolari (ma questo non vuol dire che non siano belle da vedersi)




di più non sono riuscito a fare, ci vorrebbero delle micro camere flessibili per entrare dentro e fare delle (foto), ma mi pare che attualmente ne sia sprovvisto  (stupid)


W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

zia anita

 (muoio)
aspetto i modellini ....di centro ;)
evitate le maiuscole...

Watson

Lei zia, aspetti pure, perchè ho in serbo delle sorprese che la sorprenderanno  (sorpreso)






Mi sarebbe piaciuto raccontare qualcosa inerente al modellino, ma li ho da talmente tanto tempo che non ricordo più come mo son pervenuti  (nonso)


Il secondo è similissimo al primo, presumo lo stesso produttore, cambiano solo i colori











volevo far notare da quanto tempo non vengano spolverati.....




... mi devo far dare la marca di qualche mangiapolvere dalla zia, neh  (stupid)


Per gli altri con calma domani, neh (zz)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

zia anita

#230
lei continua ad incuriosirmi...
la dyane araba, era nelle mie prossime "volontà" ma...


son versioni.

mangiapolvere?
io sono diventato un fidelis di questa marca :Kärcher
hanno anche degli ottimi prodotti
evitate le maiuscole...

Sam

Non la tolga quella polvere  ;).. Valorizza.. Splendidi (compl)
Teoria freuDYANE

m.real

fatti cosi e la prima volta che li vedo    (nonso) ne ho alcuni di lamiera che gli assomigliano un po . belli molto particolari cocordo con sam lasciagli la polvere li valorizza  (su) (felice)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Watson

il discorso polvere è che non li spolvero, quando li ho presi per fotografarli non li ho fatti vedere alla consorte altrimenti si sarebbe messa ad urlare (non so perchè non sopporta la polvere  (stupid))



Continuo con i prossimi due anche questi molto simili e della stessa taglia (questa volta sono completamente in metallo)







è particolare la capotte ondulata.... probabilmente non l'avrà chiusa bene  ;D





e qui il particolare del volante abbastanza sproporzionato  ;D

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Se non ricordo male questi li ho presi in Francia a Briançon  (guid)

Ho provato a misurarli e dovrebbero essere in una scala di circa 1/22, quindi leggermente più grandi di quelli di prima


Questo però è rifinito meglio  (appl)

ha pure i tergicristalli




e la targa posteriore




che se è corretta è del dipartimento della Manche su in Normandia





il volante è rifinito meglio e c'è pure il taglio dei finestrini anteriori  (appl)





continua  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Sam

 (sorpreso) davvero belli.. ma quest'ultimo è strepitoso  (superok)  ;D
Teoria freuDYANE

m.real

 (felice) a me le 2cv in latta ricordano i belli giocattoli di una volta  (superok) (superok)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Watson

hai ragione m.real, sembra di tornare indietro nel tempo, quando c'era i giocattoli di latta non ben definiti, ma in cui la fantasia del bambino colmava tutte le lacune  (su)



Ora proseguo con un'altro modellino ed ecco una bella novità  (sorpreso)




ha la capotte aperta, n so se in maniera poco ortodossa, di sicuro alle alte velocità voglio vedere se riesce a rimanere in quella posizione  (muoio)








si riesce ad intravvedere anche una strumentazione, questo modello è più grande dei primi quattro qui siamo alla scala 1/18, quindi i particolari si notano meglio




W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Ed eccoci siamo arrivati nell'area di mezzo, quella preferita dalla zia, che ha idee così contorte, che è difficile da capirla, neh  (muoio)


Queste due so bene da dove arrivano, ricordo la sorpresa di quando ce le siamo trovati davanti al naso sull'Etna  (sorpreso)



Erano tre sorelle, ma non me la sono sentita di comprarle tutte e tre, prima ne ho presa una, questa



anch'essa con la capotte aperta, in fin dei conti eravamo in estate  ;D



anche qui ci sono i tergicristalli, che sciccheria  (stupid)




però se guardiamo il particolare interno si vede solo il volante, manca la strumentazione, benchè questa sia maggiormente più grande in scala 1/14




in compenso c'è la leva del cambio, niente male  :)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

 (stupid) Ops. ho sbagliato colore, la prima che presi era questa che vedete qui di seguito



i tergicristalli sono leggermente più vicini al cofano



ma in pratica è la stessa, cambia solo il colore



stesso volante e stessa mancanza di strumentazione  :)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi