Essendo un motore raffreddato ad aria, molto dipende dalle condizioni climatiche esterne.
Un' altra variabile e il posizionamente delle sonde. Io le ho messe all'uscita del filtro d'olio dove qui si dovrebbe misurare la temperatura + alta e la pressione + bassa.
Altra variabile è il tipo d'olio. Io ho provato castrol e tamoil nelle stesse condzioni atmosferiche. Il castrol ha una decina di gradi in meno rispetto al tamoil.
In agosto la temperatura si aggira + o - intorno ai 100 gradi con un temperatura esterna di 35/40°
Mentre d'inverno con la mascherina e in primavera senza la temperatura si aggira intorno ai 70/80°
D'inverno se fa molto freddo, tipo fuori c'è la neve e la temperatura è intorno allo 0, la temperatura dell'olio non va oltre i 60. Potrebbe essere anche meno, ma purtroppo la mia scala si ferma li.
Il fondo scale non deve essere oltre i 120°, oltre, come mi spiegava Guido c'è la temepratura di fusione delle bronzine. Quindi questo è un limite che non deve essere mai raggiunto.
Oltretutto mel mio caso, non ho tolto il vecchio pressostato collegato alla lucina rossa al cruscotto.
Quindi quandop camminando vedi che la temperatura sale, la pressione scende intorno a 3bar e se metti a folle con il motore a minimo, la spia rossa lamepeggia quello è il momento in cui devi spegnere la macchina e sperare che non sia successo nulla di grave.
Dopo queste esperienza ho imparato anche ad ascoltare il rumore della macchina cercando di capire se c'è qualcosa che non va.
La pressione ovviamente va da 0 fino a 7 bar. Appena la metti in moto la pressione è altissima perchè l'olio è molto denso, mano mano che si riscalda la pressione scende.
D'inverno con temperature basse, la perssione resta tra i 5 e i 7 bar. Mentre d'estate la pressione scende subito intorno ai 4/5bar anche 3.5/3 come è successo a me quand cercavo di raggiungere la svezia.
Ovviamente queste indicazioni potrebbe cambiare da motore a motore, dalla precisione dei manometri e da come è fatto l'impianto. Diciamo che sono inidici indicativi e molto lo si cercando di ascoltare il nostro motore.
Spero averti fornito tutte le info necessarie. Se serve altro fammi sapere.