Aiuto! Telaio spaccato in più punti
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Maggio 23, 2013, 15:57:50
Home Help Ricerca Calendario Login Registrati

+  2CV Club Italia - Forum
|-+  Tecnica 2CV e derivate
| |-+  Telaio (Moderatore: GIANNI da Genova)
| | |-+  Aiuto! Telaio spaccato in più punti
« precedente successivo »
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
Autore
[EN] [PL] [ES] [PT] [IT] [DE] [FR] [NL] [TR] [SR] [AR] [RU]
Topic: Aiuto! Telaio spaccato in più punti  (Letto 2822 volte)
Vento
Visitatore
« il: Ottobre 02, 2006, 11:23:23 »

ciao a tutti,
sono nuova nel forum e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.
ho una 2cv dell'85 ereditata da mia madre che non ne ha avuta molta cura. adesso è ferma in garage in quanto la tanta ruggine che si è accumulata mi ha spaccato il telaio in più punti.
ho provato su internet a cercare un telaio adatto nuovo ma purtroppo non conosco il sito più affidabile, né tanto meno il tipo di telaio che mi serve.
please chi è all'ascolto mi aiuti, la mia lumaca di latta è l'unico mezzo di locomozione a mia disposizione!!
Loggato
Pacifico
Colonna

« Risposta #1 il: Ottobre 02, 2006, 12:14:13 »

Ciao e benvenuta!
Vento come Flavia?  Grin

Se, come dici, è veramente il telaio ad essere irrecuperabile persone più tecniche di me ti diranno dove andare a cercare ma in questo caso devi valutare anche l'aspetto economico della riparazione.
Sei sicura che non siano solo i fondi ad essere arrugginiti? Hai la possibilità di mandare qualche foto?
Forse non ne hai bisogno ma allego un paio di foto che chiariscono la situazione

Carrozzeria .... se sono i fondi ad essere rovinati si possono sostituire

Ancora carrozzeria .... i danni che ci sono possono essere recuperati

Il telaio è quell'"asse" di ferro largo circa 80 cm su cui appoggia il motore e sono avvitate sospensioni e carrozzeria. E' formato da due longheroni che corrono per tutta la lunghezza dell'auto uniti all'altezza dell'abitacolo da una lamiera sopra e sotto. Se è la lamiera ad essere arrugginita si può ancora recuperare.

Telaio con lamiera arrugginita

Telaio con lamiera sostituita

In pratica se i longheroni sono sani si può pensare di non sostituire il telaio e di procedere al ripristino/recupero.
E' chiaro che nelle operazioni di questo tipo si intrecciano aspetti economici/tecnici/sentimentali che rendono ogni caso diverso dall'altro.

Loggato

Abbiamo costruito un sistema che ci persuade a spendere denaro che non abbiamo in cose che non necessitiamo per creare impressioni che non dureranno su persone che non ci interessano - Emile H. Gauvreay

Mi interessa molto il futuro: è lì che passerò il resto della mia vita.(Groucho Marx)
Aspes
Moderatore
Colonna

Una volta sfioravo la Giallina

« Risposta #2 il: Ottobre 02, 2006, 13:43:49 »

E poi c'e' sempre questo .... speriamo che se ne vada prima dell'Inverno :

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Loggato

Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.
guidowi
Colonna

www.atelier2cv.it

« Risposta #3 il: Ottobre 02, 2006, 19:11:25 »

mmmh Pacifico, io non avrei mostrato certe brutte cose...
Loggato

guidowi
Colonna

www.atelier2cv.it

« Risposta #4 il: Ottobre 02, 2006, 19:15:26 »

E poi c'e' sempre questo .... speriamo che se ne vada prima dell'Inverno :

Aspes, in che condizioni è quel telaio?
Forse è meglio che mi rispondi in privato, quando qualche tempo fa ho manifestato interesse per le porte nel giro di un istante un orda di cavallette si è avventato sul relitto spolpandolo come piranas (fai finta che ci sia un accento circonflesso sulla N).

Ciao
Guido
Loggato

kaneda03
Colonna

« Risposta #5 il: Ottobre 02, 2006, 19:19:57 »

non me ne voglia vento,che saluto ed a cui do' il benvenuto...ma ne approfitto per domandare qua' e non aprire nuovi 3d...
nel caso in cui ci si trovi davanti ad un telaio sano,per quanto riguarda i longheroni, e un bel po' di ruggine sui lamierati si puo' fare una sostituzione con laminati di alluminio.
al di la' dell'aspetto regolamentare,non credo che per legge si possa fare,ci sarebbe qualche controindicazione?
Loggato

Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?”
Vento
Visitatore
« Risposta #6 il: Ottobre 03, 2006, 10:45:01 »

Grazie a tutti per il ben venuto e per le vostre risposte.

Pacifico, ti ringrazio singolarmente per le spiegazioni molto chiare. Purtroppo non ho fatto foto quando il meccanico, smontandomi la macchina, mi ha dato la notizia della rottura del telaio: la ruggine ha creato delle crepe proprio nei longheroni e mi è stato vivamente sconsigliato di rattopparle.
Comunque vorrei ricontrollare.

Aspes, quel telaio in fotografia è integro? Dove si troverebbe? E' più di un anno che ne cerco uno buono!!

Per quanto riguarda la legalità dell'operazione, cambiando il telaio dovrei rifare la punzonatura, è da chiedere alla motorizzazione. Spero che non venga troppo, economicamente.
Devo informarmi anche se convenga di più prendere un telaio nuovo oppure sostituirlo con quello di un'altra macchina:non so se l'iter burocratico sarebbe diverso.
Il mio nome è Valentina.
Loggato
LAVVOCATO
Colonna

...la felicità è il sorriso dei nostri figli...

« Risposta #7 il: Ottobre 03, 2006, 10:57:13 »

...per questo tipo di problema puoi solo aver conforto con i GURU di questo forum...io posso solo darti il benvenuto, Ciao Valentina
Loggato

...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...
Antodeuche89
Colonna

Agitare bene prima dell'uso

« Risposta #8 il: Ottobre 03, 2006, 13:52:37 »

ciao velentina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Loggato
scanner79
Colonna

« Risposta #9 il: Ottobre 03, 2006, 14:28:26 »

Ciao Valentina,

benvenuta

Il consiglio che ti do poi vedi te il lato economico della situazione è di comprare un telaio nuovo, in modo che lo punzoni con lo stesso numero e non hai problemi alla motorizzazione..
Loggato

Baci&Abbracci

http://digilander.libero.it/scanner79/nuova_pagina_1.htm

Diceva un famoso biologo: "Nel cervello ci sono circa 12 miliardi di cellule, ma c'e' tanta disoccupazione..."

Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima.
— Albert Einst
cini
Residente

flower

« Risposta #10 il: Ottobre 03, 2006, 14:43:39 »

....dai !! qualche esperto che intervenga in maniera chiara please!! cmq il telaio se lo trovi usato.....e hai un amico che mastica un po' di carrozzeria...
'nsomma....e' illegale cambire i numeri??? siii?? davvero???..ops... ..che sbadato...
Loggato

ciaocini
Gianni
Visitatore
« Risposta #11 il: Ottobre 03, 2006, 19:01:03 »

Sul sito troverai una sezione ricambi. in questa sezione ci sono un sacco di ricambisti Cassis, MCDA, Franzose. Consultali, e oltre ad un po' d'esperienza, confronterai i prezzi. Prima dell'acquisto dei pezzi costosi ti consiglio di chiedere ai forum se il particolare scelto è quello che fa per te. Ciao e buon forum.
Loggato
bulè
Colonna

www.2cvclubitalia.com

« Risposta #12 il: Ottobre 04, 2006, 09:31:49 »

C'è da dire che forse il tuo telaio non è proprio da buttare via; ma per rimetterlo a posto hai bisogno di uno esperto con dima e pazienza. (esperto soprattutto; che ho già visto telai raddrizzati nel vero senso della parola. Dritti, con le forche orizzontali)

Per cambiarlo,... beh, se vuoi fare le cose in regola ne compri uno nuovo, lo fai cambiare da un carrozziere che firma il foglio "a regola d'arte", e poi porti la macchina e il telaio vecchio in motorizzazione che penserà a ripunzonarlo. MOLTO COSTOSO anche perchè a Cassis ti consiglio vivamente di prendere quello zincato, che l'altro non dura più di 10 anni.

C'è sempre la strada del fai da te.
Loggato

Quando l’ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
Max
Assiduo
**

« Risposta #13 il: Ottobre 06, 2006, 09:36:03 »

Io ho smontato la cassa, l'ho portata al guru che mi ha riparato la carrozzeria e "preparato" un telaio NUOVO.
Risolto tutto in un mesetto circa.
Loggato

Massimo Atzori
DANIELE
Residente

it's a long way to the top (if you want a ..2cv!)

« Risposta #14 il: Ottobre 10, 2006, 16:31:16 »

ciao
se ti posso essere d'aiuto ti dico come stanno andando a me le cose...
ho intenzione di cambiare il tealio ma la motorizzazione mi ha richiesto:
1) nulla osta della citroen alla fabbrica prduttrice del telaio;
2) certificato di provenienza della fabbrica produttrice del tealio
3) fattura dello stesso
4) certificato di lavoro eseguito a regola d'arte
il costo di questa burocrazia è poco, chi mi rivende il telaio mi sta mandando per posta i documenti richiesti in fax simile che presenterò alla motorizzazione per la risposta definitiva.
tutto si aggiusta.
Daniele
Loggato
Gianni
Visitatore
« Risposta #15 il: Ottobre 11, 2006, 07:53:00 »

ciao
se ti posso essere d'aiuto ti dico come stanno andando a me le cose...
ho intenzione di cambiare il tealio ma la motorizzazione mi ha richiesto:
1) nulla osta della citroen alla fabbrica prduttrice del telaio;
2) certificato di provenienza della fabbrica produttrice del tealio
3) fattura dello stesso
4) certificato di lavoro eseguito a regola d'arte
il costo di questa burocrazia è poco, chi mi rivende il telaio mi sta mandando per posta i documenti richiesti in fax simile che presenterò alla motorizzazione per la risposta definitiva.
tutto si aggiusta.
Daniele

Scusa, se ripari il tuo telaio non ci sono problemi. Se compri il telaio nuovo a Cassis e gli mandi la fotocopia del libretto, loro ti punzonano il TUO numero di telaio sul telaio nuovo. Rimonti il tutto e basta. Non devi mica per forza andare a dire in giro che hai sostituito il telaio!!!

Le cose ce le complica la buroscrazia, vediamo di non seguirla bovinamente per farci del male da soli. Ciao.
Loggato
GattoKea
Visitatore
« Risposta #16 il: Ottobre 11, 2006, 21:51:16 »

Gianni, starai mica incoraggiando qualcuno a creare dei cloni? se a Cassis ti punzonano lo stesso numero di telaio, diventa possibile creare più vetture che potrebbero circolare a turno, sposti la targa e via! Mi immagino già la revisone eseguita su una sola vettura regolare, poi una serie infinita di vetture irREGOLARI e\o modificate.
Se poi anche in Italia sarà come in Francia che le targhe te le fai fare al supermercato, non oso immaginare.
Azz!!!!

Loggato
scanner79
Colonna

« Risposta #17 il: Ottobre 12, 2006, 11:30:13 »

Pensa che qui a Napoli quando hai 2 auto uguali incidentate, una nel posteriore e l'altra nell' anteriore, le tagliano a metà e ne fanno una sola.

Non so s è vero, ma più persone confermano!
Loggato

Baci&Abbracci

Diceva un famoso biologo: "Nel cervello ci sono circa 12 miliardi di cellule, ma c'e' tanta disoccupazione..."

Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima.
— Albert Einst
scanner79
Colonna

« Risposta #18 il: Ottobre 12, 2006, 11:35:02 »

Gianni non vedo il Guru in giro, usciamo da dietro la lavagna che forse non ci vede!!
Loggato

Baci&Abbracci

— Albert Einst
Roald
Administrator
Colonna

« Risposta #19 il: Ottobre 12, 2006, 12:16:45 »

Avevo letto di certi residuati bellici come le jeep willis che erano state tagliate in due per legge in Italia dopo la guerra e che venivano in seguito risaldate.

Queste le hanno attaccate insieme ma sono due davanti !

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Loggato

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento

Antodeuche89
Colonna

Agitare bene prima dell'uso

« Risposta #20 il: Ottobre 12, 2006, 13:19:01 »

be se "fai un frontale" hai sempre l'altro sano!!!  Grin
Loggato
Gianni
Visitatore
« Risposta #21 il: Ottobre 13, 2006, 07:41:22 »

Gianni non vedo il Guru in giro, usciamo da dietro la lavagna che forse non ci vede!!

Dai, dai, ma non camminare accovacciato che ti vedono, devi strisciare col passo del leopardo (reminiscenze soldatesche)
Loggato
scanner79
Colonna

« Risposta #22 il: Ottobre 13, 2006, 09:52:03 »

Dai, dai, ma non camminare accovacciato che ti vedono, devi strisciare col passo del leopardo (reminiscenze soldatesche)

vai a avanti te che così ti beccano per prim ...... EHM, io invece ti copro le spalle ....
Loggato

Baci&Abbracci

— Albert Einst
laura2cv
Colonna

Un sorriso che non dai, è un sorriso che non avrai

« Risposta #23 il: Ottobre 13, 2006, 16:12:23 »

Sarebbe un sistema per avere i finestrini posteriori per il mio cane!!!?!
Loggato

laura2cv
Colonna

Un sorriso che non dai, è un sorriso che non avrai

« Risposta #24 il: Ottobre 13, 2006, 16:19:52 »

Avevo letto di certi residuati bellici come le jeep willis che erano state tagliate in due per legge in Italia dopo la guerra e che venivano in seguito risaldate.

Mi riferivo a roald Ops non ho ancora domestichetion: Lips Sealed
Loggato

scanner79
Colonna

« Risposta #25 il: Ottobre 13, 2006, 20:43:54 »

Mi riferivo a roald Ops non ho ancora domestichetion: Lips Sealed

Non ti preoccupare dvi fare solo un pò di pratica!
Loggato

Baci&Abbracci

— Albert Einst
guidowi
Colonna

www.atelier2cv.it

« Risposta #26 il: Ottobre 15, 2006, 12:40:14 »

Vergogna!! non ci si può allontanare qualche giorno che si scatena l' indisciplina.
Loggato

Gianni
Visitatore
« Risposta #27 il: Ottobre 16, 2006, 07:47:56 »

Loggato
scanner79
Colonna

« Risposta #28 il: Ottobre 16, 2006, 09:24:16 »

Guardalo fa finta di non sapere niente! E' tutta colpa sua Angry io gli avevo detto che ci avresti beccato  lui no 

Ci perdoni? 
Loggato

Baci&Abbracci

— Albert Einst
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
« precedente successivo »
Salta a: