spurgo freni fai da te...

Aperto da orsomaki, 12 Maggio 2009, 08:44:55 AM

« precedente - successivo »

orsomaki

Rimontando la macchina si è reso necessario effettuare lo spurgo freni...
Niente di che, certo... ma essendo da solo ho dovuto ingegnarmi un po..
In commercio si trovano dei tubetti spurgo dotati di una valvola in punta...
nella mia testa , qusto oggetto potrebbe essere facilmente riproducibile infilando una valvola da camera d'aria da bicicletta in punta al tubetto.. l'altra estremità nella valvola spurgo aperta e giu di pedale...
Ma poi funziona?
Mi rendo conto che la soluzione proposta da chi vende questo mirabolante ritrovato tecnico deve essere obbligatoriamente essere un po piu tecnologica di una valvola da bicicletta.... altrimenti, quando il pistoncino moblie andasse a bagnarsi di fluido... non so proprio come farebbe ancora a funzionare...
Oltre a questo c'è da dire che l'idea di pompare alla cieca senza vedere cosa sta capitando al tubetto, al fluido DOT.. non è che mi garbi poi molto...
Un'amico motociclista mi insegna il metodo adottato da lui...
solito tubo di spurgo, senza valvole che va ad infilarsiil un barattolo anche lui pieno di liquido dot...
di fatto... pompando esce l'aria e rilasciando non ne viene riaspirata peche la densità dell'olio lo impedisce...
Carino, ma funzionerà?
Ho l'idea che oltre alle incertezze riguardanti la mancanza di pressione, mi toccherebbe passare il pomeriggio a pompare... anche li alla cieca senza capire e vedere cio che accade...
e la comprimibilità dei gas...senza pressione?
no, decisamente non mi convince...
Decido quindi di affrontare il problema da un'altro punto di vista..
Credo che se applicassi una depressione a livello delle valvole spurgo, dovrei riuscire a svuotare l'intero circuito dall'aria presente senza sforzi e tenendo sempre d'occhio quello che sto facendo...
Ho quindi preso un tubetto da ossigeno , del tipo ospedaliero il quale ha un estremità che sposa a perfezione con l'oliva dello spurgo. l'altra estremità è stata infilata in un barattolo a chiusura ermetica attraverso un foro nel coperchio eseguito di misura per evitare fuoriuscite d'aria.
l'estremita di questo tubo raggiunge il fondo del barattolo in cui ho messo un dito di liquido dot...
Eseguito un secondo foro nel coperchio ho provveduto a infilarci un secondo tubo in gomma la cui altra estremità è stata infilata in una pompa per il vuoto...
Accendendo la pompa. si viene a creare una depressione all'interno del barattolo, e aprendo la valvola di spurgo viene risucchiata tutta l'aria del circuito
terminata l'aria inizia a sortire il fluido...a questo punto occorre chiudere la valvola, staccare il tubetto e spegnere la pompa...
sono partito dapprima dalle ruote posteriori e successivamente a quelle anteriori...
tempo impiegato 1/4 d'ora circa.. costo zero. l'unico accorgimento è quello di aprire la vaschetta sulla pompa e di rabboccare il livello ad ogni ruota
appena si caricano le pile posto foto..
staticamente.. sembra funzionare tutto bene




lucajack2cv

Non son certo di aver capito tutto e non so come sia fatta una pompa per il vuoto nè dove recuperarla ma è senz'altro una delle geniali Maki-soluzioni (su) se hai modo di aggiungere alcune immagini ti prego di farlo.

E se posso ardire, potresti illustrare da qualche parte anche la fresetta di cui mi parlavi a Lodi per "spuntare" agevolmente i punti delle lamiere?

Più che per il telaio mi è venuto in mente che troverebbe applicazione nel recuperare lamierati della scocca da reimpiantare, ad es. un pannello di custodia senza terza luce su una scocca moderna, o no?  ;D

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

liberopensiero2cvllistico

Ciao ragassuoli  (felice) esistono in commercio degli apparecchi per permettere di fare lo spurgo da soli (ne aveva acquistato uno anche un mio amico per la propria officina anni fa), tipo questi:

http://www.miori.co.it/freni_frame.htm
http://milano.bakeca.it/ricambi-accessori/kit-spurgafreni-automatico-j2yb9330081

oppure più seriamente lo spurgafreni della MM :

www.magnetimarelli-checkstar.it/get/152/435/Catalogo%20MM%20Diagnosi%202007.pdf 

o della Facom:

http://www.pro.facom.fr/CatalogueGeneral/Catalogue/PAG-CAT-05.aspx

(felice) (guid)

lucajack2cv

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 12 Maggio 2009, 10:27:47 AM
..
o della Facom:

http://www.pro.facom.fr/CatalogueGeneral/Catalogue/PAG-CAT-05.aspx

(felice) (guid)

Il catalogo Facòm fa molto fransè.. combinazione mentre ci recavamo al raduno di Levens ho recuperato accanto ad un bidone della spazzatura una boite 5 cases tolè marchiata Facom un po' più vecchiotta e rugginella di questa



che merita di diventare la borsa outils ufficiale d'assistenza dei miei mezzi! (su)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

orsomaki

Tralasciando attrezzature specifiche e professionali che per un uso saltuario mi sembrano un'investimento eccessivo, se una cosa funziona e non costa nulla...beh a me sembra una cosa carina...
comunque..
con l'ausilio di un'immagine cercherò di farmi capire meglio
Io ho adoperato una vera e propria pompa per il vuoto, è un caso che l'abbia, e dubito sia un articolo di facile reperibilita, e sono quasi certo che costi un botto...
pertanto ho sostituito nella foto esplicativa la mia pompa per il vuoto con un compressore da frigorifero.
Pressapoco le caratteristiche di aspirazione e soffiaggio tra i due motori si equivalgono, ma questo è di facile reperibilità...
Il concetto rimane il medesimo..

Il tubicino verde collegato ad un'estremità alla valvola spurgo , attraversa il coperchio del barattolo e ha l'altra estremità immersa nel dot.
Il tubicino bianco è collegato per un'estremita all'aspiratore e l'altra estremità attraversa il coperchio del barattolo ma non tocca il liquido..
Accendendo l'aspiratore.. si viene a creare una depressione all'interno del barattolo e aprendo la valvola di spurgo la depressione si propaga all'inteno del condotto aspirandone l'aria...
dal tubo verde immerso infatti si notano bollicine di aria fuoriuscire...
al termine inizierà a fuoriuscire un mix di fluido e aria e sarà buona cosa mettere il tubicino verde, in prossimità della valvola sul freno in posizione verticale, in salita per verificare quando esce solo piu olio...
a quel punto, si chiude la valvola  e si spegne la pompa... la depressione residua aspirerà tutto il fluido ancora presente nel tubetto una volta separato dalla valvola
pressapoco il tempo necessario per spurgare i freni dietro è di due minuti circa per ogni ruota e
pochi secondi per le ruote anteriori.




liberopensiero2cvllistico

Citazione da: maki - 12 Maggio 2009, 13:37:03 PM
Tralasciando attrezzature specifiche e professionali che per un uso saltuario mi sembrano un'investimento eccessivo, se una cosa funziona e non costa nulla...beh a me sembra una cosa carina...


Ovvio ovvio ovvio  (superok) (abbraccio) pure a me!  (superok) intendevo solo inserire + info possibili (ed ulteriori spunti per il faidate...  ;) )  E complimenti per l'inventiva (felice)

lucajack2cv

Notevole Maki  (su) un vero impianto di purificazione.. un frigorifero in demolizione (naturalmente) in cortile ce l'ho, un giorno provo a cimentarmi nella realizzazione..

Ricordati la foto alla fresetta!

(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Pacifico

fico!

Bella sta cosa .... complimenti anche per la foto esplicativa!

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Tebo

io, da ambientalista, sollevo un piccolo problema....(sono il solito rompiglioni, lo so!!):
quando si toglie il compressore dal frigo, quella sostanza, sembra olio ma è tutt'altro,  che fuoriesce ed evapora..... INQUINA DA MORIRE!!! solo le ditte specializzate lo possono estrarre e riciclare... (muro)

L'aria nei freni:

Un sistema che adotto io per togliere l'aria ai freni è questo: se il tubetto di gomma inserito nella vite di spurgo aria, delle pinze o dei tamburi, lo fai abbastanza lungo da raggiungere il serbatoio del liquido freni, ce lo immergi, magari legandolo in modo che non si muova da lì, allenti la vite di spurgo e, con il pedale del freno, pompi, pompi, pompi (lentamente, non è una macchinina a pedali)......l'aria miracolosamente nell'impianto non c'è più.
Semplice: nel serbatoio l'aria viene a galla e non può rientrare dall'aspirazione della pompa dei freni.
Vi assicuro che funziona.  (felice)
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

orsomaki

La tutela dell'ambiente dovrebbe essere un impegno di tutti...
non preoccuparti che le tue osservazioni sono giustissime..
cio che faceva male nei frigoriferi era il Freon, un gas, ritenuto responsabile del buco nello strato di ozono... successivamente sostituito con un gas non ritenuto nocivo per lo strato di ozono...
inoltre c'è dell'olio... che è olio ma è igroscopico per garantire la lubrificazione e l'assorbimento di eventuali condense acquose nel circuito sigillato che altrimenti gorgoglierebbe, e che comunque non va bene in un circuito non sigillato

Il mio motore di frigorifero è stato acquistato da un demolitore industriale.
gia scarico sia di olio che di gas...
immagino che il trattamento dei rifiuti speciali venga eseguito a regola d'arte, visto che fanno quello di lavoro...
in se  è solo un motore che pompa, lui da solo non fa alcun male...
è un'oggetto dalle mille applicazioni...

GIGA34

maki, questo è un problema che ho riscontrato anch'io...... purtroppo non ci sono arrivato da solo ma mi ci ha dovuto far pensare Pacifico...... siamo talmente presi dalle nostre banalità che ci dimentichiamo di una cosa impoprtante, il forum è uno spazio libero, tutti vi hanno accesso e la maggior parte dei frequentatori non ha la conoscenza per avventurarsi in esperimenti......... io non avevo dubbi sul fatto che il tuo motore aveva seguito l'iter previsto come non nutro dubbi sullo smaltimento dei rifiuti che in officina faccio seguendo le indicazioni dei vari consorzi...... ma la gente comune, di queste cose, che ne sà? è per questo che dobbiamo impegnarci a scrivere tutto quanto ha a che fare con le varie, superbe, invenzioni che ci fanno risparmiare soldi visto che purtroppo stiamo diventando più quelli che non ne hanno che quelli che ne hanno da buttare via......... in modo da far capire agli ambientalisti coi paraocchi (tebo non mi riferisco a te), i veri rompicoglioni, che il problema sta molto più in alto......
(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

Tebo

grazie ragazzi delle vostre parole, mi confermano che chi ha nel cuore la 2cv non può non amare uno stile di vita tendente comunque alla "compatibilità" quella che qualcuno ancora definisce "sviluppo compatibile"....lasciamo stare non è la sede...
queste cose fanno parte del mio lavoro che faccio da 23 anni e lo amo come il primo giorno e per questo non perdo occasione per riaffermarle anche con gli amici.....col rischio di scassare  :)

GIGA34 certo, il problema ambientale nasce inequivocabilmente dalla distribuzione delle risorse sul pianeta, quindi mooolto più in alto di quello che normalmente si discute parlando di ambiente 

tornando ai freni, Maki hai provato la tecnica del tubicino?
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

guidowi

La tecnica del tubicino va benissimo ma non deve immergersi nel serbatoio della pompa, ma in una bottiglietta perché l'olio dello spurgo VA BUTTATO !
se spurghi hai smontato qualcosa e qualche granello di polvere può essersi intrufolato e deve sparire così come l'olio vecchio e sporco che stai spurgando.

GIGA34

Guido, credo si riferisse al "dopo lavoro"...... mi spiego meglio........ dopo aver cambiato e pulito tutto, si può usare il tubicino per fare uno spurgo sicuro al 100x100........ concordo con te sul fatto di prestare molta attenzione che non entrino corpi estranei nel circuito ;)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

Tebo

si, è quello che intendevo dire, siccome di solito metto tutto nuovo, e le tubazioni, quantomento, sono soffiate bene se non nuove o lavate con l'alcool, il problema dei residui è minimo. Nel caso di un impianto già in uso è giusto usare una bottiglietta a parte; in questo caso è bene tenerla in alto per facilitare l'uscita dell'aria.   (felice)
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

beppone1981

Citazione da: maki - 12 Maggio 2009, 13:37:03 PM
Tralasciando attrezzature specifiche e professionali che per un uso saltuario mi sembrano un'investimento eccessivo, se una cosa funziona e non costa nulla...beh a me sembra una cosa carina...
comunque..
con l'ausilio di un'immagine cercherò di farmi capire meglio
Io ho adoperato una vera e propria pompa per il vuoto, è un caso che l'abbia, e dubito sia un articolo di facile reperibilita, e sono quasi certo che costi un botto...
pertanto ho sostituito nella foto esplicativa la mia pompa per il vuoto con un compressore da frigorifero.
Pressapoco le caratteristiche di aspirazione e soffiaggio tra i due motori si equivalgono, ma questo è di facile reperibilità...
Il concetto rimane il medesimo..

Il tubicino verde collegato ad un'estremità alla valvola spurgo , attraversa il coperchio del barattolo e ha l'altra estremità immersa nel dot.
Il tubicino bianco è collegato per un'estremita all'aspiratore e l'altra estremità attraversa il coperchio del barattolo ma non tocca il liquido..
Accendendo l'aspiratore.. si viene a creare una depressione all'interno del barattolo e aprendo la valvola di spurgo la depressione si propaga all'inteno del condotto aspirandone l'aria...
dal tubo verde immerso infatti si notano bollicine di aria fuoriuscire...
al termine inizierà a fuoriuscire un mix di fluido e aria e sarà buona cosa mettere il tubicino verde, in prossimità della valvola sul freno in posizione verticale, in salita per verificare quando esce solo piu olio...
a quel punto, si chiude la valvola  e si spegne la pompa... la depressione residua aspirerà tutto il fluido ancora presente nel tubetto una volta separato dalla valvola
pressapoco il tempo necessario per spurgare i freni dietro è di due minuti circa per ogni ruota e
pochi secondi per le ruote anteriori.





Ciao sto provando anche  io a creare la pompa vuoto seguendo i tuoi consigli, però volevo chiederti una delucidazione, ovvero il motore del frigo no deve aspirare il doto vero???
Io sto creando il tutto usando un compressorino che uso per gonfiare le gomme che ha mandata e asirazione da 1/4", che ne pensi...
Non dovrei avere problemi...fammi sapere ho l'auto da spurgare e non credo di poter andare dal meccanico nelle attuali condizioni dell'impianto frenante...

Ciao e grazie!!

orsomaki

nono. non deve bersi ne il dot ne l'lhm se disponi dei dischi
il compressore arriva al tubetto che rimane a filo del coperchio, il liquido in fondo al coperchio ti serve per vedere dapprima le bollicine e poi il livello alzarsi
e sotto al livello dell'olio ci va il secondo tubicino che arriva da lì alla valvola sulle pinze
è facile e funziona

beppone1981

Grazie Maki!!, ovviamente mentre faccio questa operazione devo sempre tener d'occhi0 il livello nella vaschetta e rabboccare giusto???


Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Corbi

Meglio farsi aiutare da una gentil donna fidanzata/ moglie / amica /amante...

-allora bellezza, non devi fare niente di particolare: ti siedi al volante e fai come ti dico, ok?

- ...ssi sono pronta

- allora...  pompa...  dai, dai            ok adesso schiaccia e tieni...  ok un'altra volta.

e un'altra e un'altra ancora... 

Ma vuoi mettere!?!?

;D :D ;) :D ;D ;D

Ludo

Senz'altro, peccato che l'unica volta che le ho chiesto d'aiutarmi avesse MAL DI TESTA! (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

2ruote

#22
il vuoto si può anche creare con un compressore d'aria,
trammite un venturi,
esistono  creatori di vuoto grandi come scatoline di fiammiferi svedesi, che sfruttano questo principio li trovate da ricambisti/rivenditori di componenti x pneumatica,dal costo irrisorio,
se posso darvi un 'altra idea,...
invecie di tirare l'olio,si può spingere,...
procuratevi un coperchio della vaschetta gli praticate sopra un foro e metteteci un innesto superrapido x tubo rilsan da 6mm, costo 3€ con passaparete poi si può,con 20cm  di tubino rilsan ,collegarlo a una pompa x bicicletta e spingere,dopo che avrete aperto gli spurghi e collegati ad un tubino di recupero dell'olio che faccia una curva verso alto  tipo sifone, oppure ad un compressore (pressione max 1 bar)
avendo cura di fermarsi x riempiere la vaschetta,
oppure prendete un barattolo di vetro con coperchio  di ferro a tenuta,
praticate 2 fori sempre con  passaparete e 2 innesti come prima riempite con l'olio  collegate un tubo al coperchio della vaschetta e l'altro,dopo aver capovolto il barattolo (olio verso il tappo e aria in alto)al compressore,
un passo indietro collegate prima il tubo alla vaschetta dei freni, con una siringa riempite la vaschetta finchè l'aria non risale nel tubo  e arrivate quasi fino all'orlo del tubo, ora collegate al barattolo e capovolgete date pressione (sempre 1 bar)
e andare pure allo spurgo quando arriva l'olio pulito la sostituzione è completata senza una bolla nell'impianto,
gli innesti sono dotati di "oring" e tubi rilsan arrivano fino a 16 bar e oltre  non avrete problemi di perdite
se funziona ??????????????? ;D
ve lo garantisco  provare x credere  ;D
non ci si sporca neanche le mani
ciao
Denis

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

se me lo dicevi ti regalavo la mia: serve a unka.
si fa meglio con il metodo barattolo+tubetto immerso.

Certo si butta via un po' di olio in più, ma non ci si complica la vita.
Potevi usare quei soldi per offrire da bere in giro.

Se accetti il mio consiglio : disdici quell'ordine.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Citazione da: Lu - 30 Gennaio 2014, 18:19:35 PM
se me lo dicevi ti regalavo la mia: serve a unka.
si fa meglio con il metodo barattolo+tubetto immerso.

Certo si butta via un po' di olio in più, ma non ci si complica la vita.
Potevi usare quei soldi per offrire da bere in giro.

Se accetti il mio consiglio : disdici quell'ordine.

Ma che....ce l'hai ugualo-ugualo?

E che cassssssssss
La stupidità divora facce e nomi senza storia


Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Li chiami e gli dici: ho saputo che l'oggetto in questione è una ka@@ta, non la voglio e vorrei disconoscere la transazione.

Dovrebbero soddisfarti.
Dovrebbero....
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

10nico

Ciao!  (felice)

Io tempo addietro presi questo EeeziBleed sulla baia, mi ha sempre servito bene  :)

Invece di succhiare il fluido dallo spurgo, spinge fuori il fluido dal serbatoio, usando la pressione di una ruota di scorta (o del compressore riducendo a meno di 2 bar la pressione).

Intendo questo aggeggio qua:



Funziona benissimo, tranne che con le idro  ;)

Se riesci a farti ridare i soldi te lo consiglio  (su)

Lunga vita e poppE (vecchio)

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper