News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Revisioni: brutte novità

Aperto da guidowi, 27 Agosto 2009, 22:46:21 PM

« precedente - successivo »

sert

Citazione da: Ami8 - 09 Marzo 2010, 14:58:47 PM
Fregatura in arrivo per chi ha veicoli costruiti prima del 1960  (stupid). Per tutti gli altri il beneficio di revisione biennale.


http://put.edidomus.it/auto/pdf/news/auto_storiche_nuove_regole_marzo_2010.pdf


non sono del tutto convinto........se leggi bene dovrebbero farla in motorizzazione ma sarà anche facoltà dei club attrezzarsi a riguardo..........


cito:

Si ritiene opportuno evidenziare che, fermo restando quanto stabilito dall'art. 80 del CdS
in merito alla competenza per le revisioni periodiche in relazione alle categorie
internazionali di appartenenza dei veicoli stessi, le revisioni dei veicoli di interesse storico
e collezionistico costruiti prima dell'1° gennaio 1960 sono effettuate esclusivamente dagli
Uffici Motorizzazione Civile (UMC).
Tuttavia, tenuto della particolare categoria di veicoli di cui trattasi e al fine di ridurre gli
eventuali disagi nei casi in cui sussiste l'obbligo di sottoporre i veicoli a revisione
esclusivamente presso le sedi degli UMC, si dispone che i Registri, attraverso i propri
Club o i propri esaminatori regionali, possono presentare ai competenti UMC richiesta di
espletamento delle operazioni di revisioni dei veicoli,
ai sensi della legge 1° dicembre
1986, n. 870, in una sede attrezzata secondo le modalità disciplinate dalla circolare D.G.
n. 39/98 del 29 aprile 1998. Si evidenzia, in merito, che le richieste possono essere
accolte nella misura in cui l'espletamento di dette operazione non costituisca
impedimento o ritardo nell'attività istituzionale da svolgersi presso gli UMC, né eccessivo
aggravio per gli operatori.
Al fine dell'ottenimento delle prestazioni dovrà essere individuata l'adeguata sede
attrezzata (privata) di svolgimento delle operazioni tecniche e i veicoli oggetto della
seduta devono essere individuati per targa, intestatario e numero di iscrizione al Registro.


quindi i registri potenti di fatto, dopo opportune fasi preparatorie le revisioni s ele fanno in casa........


saluti>>L

bulè

C'è qualcosa di più interessante però.

Se ho capito bene le macchine iscritte asi avranno la revisione BIennale...


Dico bene?

sert

Citazione da: bulè - 09 Marzo 2010, 20:45:21 PM
C'è qualcosa di più interessante però.

Se ho capito bene le macchine iscritte asi avranno la revisione BIennale...


Dico bene?

certo.....


un pò porcata e un pò ben fatto...
è una porcata perchè i registri sono sempre i soliti senza aprire a tutto il resto...ben fatto per questo....

saluti>>L

WillyJoe

Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

bulè

Citazione da: sert - 10 Marzo 2010, 00:16:11 AM

un pò porcata e un pò ben fatto...
è una porcata perchè i registri sono sempre i soliti senza aprire a tutto il resto...ben fatto per questo....


Prendendo il buono...

E' in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il decreto
ministeriale – di seguito indicato come "decreto" - concernente i veicoli di interesse
storico e collezionistico.


Cosa vuol dire in soldoni? quando sarà effettivo?

... sai ho la revisone che scade a fine mese, e non mi farebbe schifo pensarci poi il prossimo anno...  ;D

2cvami

Peccato che rendano le revisioni sempre più difficili! Tra l' altro ci si è messa anche "striscia la notizia" a "rompere" (muro)! Domenica scorsa infatti hanno mandato un servizio nel quale portavano a revisionare delle auto con gravi problemi (assenza pastiglie freni, sedili svitati, ecc...), venivano lasciate nel centro revisioni e, all' atto del ritiro, l' esito era sempre "revisione regolare"... Dico io, ma dovevano andare proprio nelle officine più disoneste? A me non è mai capitata una cosa del genere, e di officine autorizzate per i colllaudi ne ho girate... Tutto veniva fatto a "regola" usando solo un po' di buon senso ed elasticità mentale..I servizi tipo quello di "striscia la notizia" inducono lo spettatore (e fra loro c' è senz' altro qualche pezzo grosso della motorizzazione...) a pensare che tutte le officine siano così... La soluzione è aumentare i controlli in maniera assurda, vedi webcam. Con tutti i casini che ci sono, proprio a noi devono sfinire? Naturalmente non pretendo di passare la revisione con l' auto che non sia a posto, ma non mi piace nemmeno non passarla per stupidaggini o a causa di parametri pressochè impossibili da rispettare con un' auto datata!
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Ami8

Citazione da: sert - 09 Marzo 2010, 19:16:14 PM



non sono del tutto convinto........se leggi bene dovrebbero farla in motorizzazione ma sarà anche facoltà dei club attrezzarsi a riguardo..........


quindi i registri potenti di fatto, dopo opportune fasi preparatorie le revisioni s ele fanno in casa........


saluti>>L


Anche la possibilità di effettuare la revisione con il club non mi pare molto conveniente rispetto allo stato attuale.  Ho due veicoli pre 1960, con la revisione attuale (annua) impiego mezz'ora all'anno per veicolo, avendo un centro revisioni sottocasa. Totale 1 ora all'anno quando voglio io (quindi il lunedi mattina poichè ho un negozio).

invece con il nuovo sistema posso:

A) Andare in motorizzazione 1 volta ogni due anni per veicolo. Considerato che solo di strada tra me e la motorizzazione ci sono 2 ore... vedi tu quanto tempo dovrei buttare.

B) Aspettare il club, che cmq farà un giorno di sua scelta e sarà cmq un problema portare le due vetture insieme. Di conseguenza dovrò perdere due mezze giornate (quando vogliono loro).

Bel passo avanti.....

sert

purtroppo non ho il piacere di possedere veicoli pre 1960  (su) ....

..però tolti i primi problemi se considero il tuo caso...adesso fai 2 revisioni all'anno  (deduco quindi che siano asi o similari questi due mezzi) quindi in 2 anni ne fai 4 di revisioni
se penso una media di 80 euro a revisione spendi 80 x4  uguale 320€ ogni due anni
con il riequilibrio farai 2 revisioni in 2 anni quindi 160 euro.....

beh ovvio la metà della spesa (se non ci sono aumenti)..... il fatto che abiti lontano dalla motorizzazione è un problema

ma il fatto che i registri possano indicare l'adeguata sede (privata) attrezzata non esclude che indichino una particolare officina e il gioco è fatto............

la sostanza del tutto è che ancora una volta i registri tenuti in considerazione sono sempre quelli di 20 anni fa........
di diverso c'è che nel primo disegno di questa legge non si ipotizzavano possibilità alternative alla motorizzazione per i veicoli per 1960 adesso invece si.

Non ne ipotizzavano di alternative motivando la cosa con problemi tecnici dei nuovi macchinari delle varie officine autorizzate non "tarati" su valori oggi ritenuti sballati di macchine di 50 e più anni fa......ritenendo le motorizzazioni gli unici luoghi adatti per questi mezzi vetusti......

E' evidente che in sede di stesura della legge ha prevalso una linea più morbida demandando così ai registri ( i soliti noti  (giu) ) una facoltà che li equipara ad organi quali non dovrebbero essere...relegando al tempo stesso tutti gli altri registri che non fanno parte "della cricca" a un ruolo di quarto piano.............

esempio facile facile un Riasc  non avrebbe nessuna voce in capitolo......così coe un registro mercedes o porche o landrover o...... a meno che questi ultimi non facciano parte dell'asi......


mah.....


saluti>>L

Ami8

In questo momento il piacere di possedere due veicoli pre 1960 è mitigato dalla consapevolezza che in questo Paese siamo schiavi dei burocrati  >:(

Il  costo delle revisioni è secondario rispetto al tempo che perderò per sostenerle. Anche perchè il mio tempo è cmq denaro.

In merito al sistema club ...da come lo descrivi sembra che i club potranno indicare un'officina convenzionata con loro dove recarsi a proprio piacimento ( che al limite non sarebbe un gran male). Purtroppo, da quello che ho capito leggendo la norma, non sarà così. Sarà facoltà di un club federato ASI indicare un'officina ed un giorno dove far convergere le auto dei propri associati, sempre alla presenza di un funzionario inviato dalla motorizzazione  (giu).

Concordo sul pessimo giudizio sul sistema che disciplina le auto storiche in Italia. Alcuni enti o club sono interlocutari privilegiati rispetto ad altri e non si capisce bene il motivo di questa predilizione.

In definitiva credo che dal prossimo anno non rinnoverò più l'associazione al club federato ASI a cui sono iscritto, visto le fregature che avallano. Spero anche che valga la loro minaccia di far decadere i relativi benefici e che de facto le mie due auto tornino ad essere due veicoli vecchi!

Saluti  (felice)




sert

 confido in un caos generalizzato.........


se ogni club asi può/potrà indicare un luogo attrezzato adatto potrebbero esserlo anche 1000 officine o una per ogni club........impensabile che lo faccia il registro che dovrebbe indicarne almeno una per provincia.........

ora ipotizzando che ogni club presenterà la propria verrà un momento nel quale i tecnici della motorizzazione non riusciranno a star dietro alla cosa......

cosa succederà?

quello che è successo ad agosto scorso per le revisoni? due mesi di "panico" diffuso, incazzature generali e cialtronerie da sportello per poi far uscire una circolare di deroga al servizio dove i funzionari della motorizzazione non dovranno più presenziare etc.......almeno questpo è il quadro che mi figuro....... ;D (stupid)


staremo a vedere se l'asi ed i registri fratelli sapranno gestire la situazione in modo tale da non perdere tesserati.....e i tesserati fanno gola  ( e portano soldi  ;) )......


confidiamo sempre nel futuro


saluti>>L

amidelami

Io credo che si faranno presso le officine anche quelle pre 60!!!
Se leggete bene, nemmeno tanto tra le righe, il nuovo decreto tende ad alleviare il carico delle motorizzazioni per quello che riguarda la competenza dei veicoli storici e a caricarle sui Registri Storici riconosciuti.
Niente niente tra poco i registri storici potranno "individuare" officine "affiliate" presso le quali fare le revisioni delle pre60.

Scommettiamo? ;)
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

lucajack2cv

Essendo venuto (e ampiamente scaduto) il tempo della revisione biennale del mio HY classe 1966, recatomi al consueto centro revisioni privato sono stato subito informato che se fosse stato un pre-60 non avrebbero potuto farla.

Come ho estratto il libretto a paginette con la copertina blu han verificato se il numero di telaio fosse inserito nel database ministeriale e chiaramente non lo era, anche se l'ultimo aggiornamento della carta di circolazione è solo di un anno e mezzo fa.

Niente revisione e l'indomani mattina gita in motorizzazione di Cuneo. Due sole code di media durata e allo sportello salta fuori che non basta inserire il numero di telaio nel computer: il mezzo non possiede un numero di omologazione.

Mi torna in mente un uomo citroen che mi raccontava qualcosa circa il fatto che gli HY venivano immatricolati ognuno come esemplare unico o qualcosa del genere e mi pento di essermi presentato a questo appuntamento con la storia senza aver mai approfondito la questione, il tempo per argomentare comunque manca e mi ritrovo in mano il modello per prenotare la revisione in motorizzazione e un bollettino da 45€.

Immutata rispetto a trent'anni fa,  la prassi prevede la corsa alle poste centrali di cuneo, versamento e ritorno allo sportello entro le ore 11.00 per poter prenotare la visita senza perdere un'altra mezza giornata.

Entro nello sgabbiotto appena in tempo perchè un addetto chiuda la porta alle mie spalle, c'è di buono che quando arriverò allo sportello non ci sarà più nessuno in coda dietro di me. Infatti con l'impiegata riesaminiamo la carta di circolazione, col concorso di colleghi che chiama di volta in volta: nelle annotazioni compare una sigla, "RT-137" non riesco a sapere cosa significhi ma dopo qualche verifica al computer escludono che  consenta, dopo questa visita, di poter effettuare le revisioni successive in un'officina autorizzata.

Me ne riparto piuttosto preoccupato con la prenotazione stampigliata sul foglio, lunedì ore 9. Nel w.e. sarà meglio procedere ad una preparazione più accurata del solito del mio povero HY da un milione di chilometri, farovvi sapere  (nonso)

(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Papillon

Superata revisione,  (superok) a fra due anni...  (guid)
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

ludo

Complice il vicino di casa Mecca-benzinaro-amico revisionaro, 8 minuti e l'adesivo Revisione regolare era apposto al libretto!!!! tra 2 anni se ne riparla!!! (superok) (su)

pelikan

anch'io ho appena passato la revisione...senza raccomandazioni ...senza agevolazione..anzi il collaudatore mi ha detto che la 2cv è veramente in buono stato......ma alla fine si è preso i suoi bei 63eurini....azz....

cmq per 2 anni sono a cavallo!!anzi a cavalli...2 cavalli!!!!!!
grande Superpippo!!

paolo78

Ciao a tutti. Oggi sono stato a far fare la revisione biennale della mia Dyane; l'auto è (per mia fortuna...!) in stato più che buono, sia dal punto di vista meccanico che per ciò che riguarda la carrozzeria/telaio; anche il "revisionatore", che la vedeva per la prima volta dato che mi sono trasferito da poco, mi ha fatto i complimenti per l'auto e ha aggiunto pure una sorta di proposta d'acquisto, tanto che gli piaceva.. eppure, nonostante la mia meravigliosa macchina d'epoca, come diceva lui (odio quando la chiamano "d'epoca", perchè rappresenta il mio presente e non un capriccio da collezzionista smorfioso e viziato..), ho passato la bellezza di 45 minuti nell'officina, con questo signore che si prodigava ad eseguire e ripetere le varie prove. In particolare il test della rumorosità è durato da solo una ventina di minuti, venti minuti circa di accelerate insisitenti, inutili, fastidiose (e per fortuna il motore era ben caldo, se no la revisione gliela facevo interrompere all'istante) per poi alla fine ammettere che "questi test, detto tra me e lei, sono delle farse, è impossibile stare dentro i parametri che impongono"; quindi, dopo quasi mezz'ora di accelerate, ha allontanato quella specie di microfono che rileva il rumore e ha eseguito così la prova. Prova superata, ovviamente.
Alcune riflessioni credo che si impongano, a questo punto. La prima domanda è: è giusto essere puniti in questa maniera solo perchè si possiede una Dyane/2cv o quello che è? Perchè non cercano di essere un po' più realistici quando stabiliscono i parametri per revisionare questo tipo di auto? Perchè poi, allora, non c'è da meravigliarsi e scandalizzarsi se le persone finiscono per pagare le officine che revisionano le auto senza neanche vederle.
Io, ad esempio, non riesco più ad accettare di buon grado di andare a casa dalle revisioni della mia Dyane, che è sempre più bella e in ordine, sentendomi sempre di più un "miracolato" dalla motorizzazione: uno a cui è stata concessa ancora una "dilazione" di due anni. Ma vadano a ca..re! Con i problemi che ci sono al mondo! Eppure con la scusa della sicurezza e questo genere di vaccate, fanno presa facile su molte persone. Ma tanto quando sei lì.. i fanali non illuminano mai abbastanza, i freni non frenano mai abbastanza, e via così.. Ma non sarà prima di tutto nel mio interesse che i miei freni frenino e i miei fari illuminino? Ho proprio bisogno di questa pantomima della revisione per decidermi a revisionare i freni? O sosituire le parabole? A mio avviso decisamente no, non ne ho bisogno. Non so cosa ne pensiate tutti voi, ma sarei curioso di saperlo, e sarei anche curioso di sapere se a qualcun'altro è capitato di trovare un "revisionatore" così.... come definirlo? Un revisionatore così, insomma!

citronuevo

La stessa cosa mi è capitata...daltronde i parametri dei decibel allo scarico sono fissati per legge e , per rientrarvi, l'addetto che effettua la revisione ha 2 possibilità: o la boccia o , per fortuna direi, escogita un "aiutino". Il problema sarà quando , nel 2012, scatterà l'obbligo delle revisioni riprese obbligatoriamente da una telecamera ( così mi ha detto il capofficina...e spero ci sia una proproga). Mah...staremo a vedere.

sert

 i decibel delle revisioni devono rispettare quelli dell'omologazione originaria non sono valori che decrescono con il passare del tempo
( solo alcuni pericolosissimi mezzi elettrici sono "senza rumore")

Purtroppo è ancora lunga la lista di addetti ai lavori che sono "poco addetti ai lavori" e facciano passare le operazioni regolari quasi come un favore concesso per la simpatia dell'auto o per malcelata pietà verso il proprietario della stessa.

Così come c'è ancora chi afferma perentoriamente che le lampade gialle sono illegali e  negano la revisione  (matto)

La scelta c'è ed è quella di cambiare officina autorizzata!

saluti>>L

citronuevo

Citazione da: sert - 23 Aprile 2011, 13:01:27 PM
i decibel delle revisioni devono rispettare quelli dell'omologazione originaria non sono valori che decrescono con il passare del tempo


Non lo sapevo. Credevo, come mi è stato detto, che tale valore massimo ammesso sia unico per qualunque veicolo che voglia circolare su suolo pubblico.La cosa mi interessa molto.  Come fanno gli esaminatori a sapere quale valore di omologazione è attribuito ad ogni veicolo? Non mi pare sia riportato sul libretto ...hanno ( o meglio...dovrebbero avere)  una tabella?
(felice)

fabietto2cv

è segnato pure quello sul libretto...

Ludo

Come dice Sert, tutto dipende dall'omino che ti esegue la revisione, se incappi male.........................

L'anno scorso, porto il transit alla sua prima revisione, (4 anni)   il furgone aveva circa 40.000 km, percorsi tranquillamente, e dei quali, quasi 20.000 in autostrada.

Premetto che ha sempre frenato benissimo, con la tendenza a bloccare le ruote dietro,da scarico, avendo un cassone ribaltabile interamente d'alluminio, è abbastanza leggero posteriormente.

Bene, vado alla revisione, viene bocciato perchè a detta dell'omino (strunz!) non frena dietro!!! (sorpreso) (sorpreso)

Vado dal mecca, tira giù una ruota ed un tamburo e mi dice di tornare dall'omino e saccagnarlo di mazzate, i freni sono più che nuovi ed i tamburi perfetti!

Torno al centro revisioni (scordandoci, sia io ed il mecca di controllare la corsa del freno a mano (muro) (muro) (muro)) spiego la cosa, l'omino rifà la prova dei freni e mi boccia di nuovo, dicendo che non frena ed il freno a mano non tira abbastanza!

Incarognito ed imbufalito , senza tirare via il furgone di li, prendo dal bancone dei ferri del centro una chiave da 13, tiro all'esasperazione il freno a mano, faccio ripetere la prova, e l'omino(gli cascassero gli ammenicoli in mezzo ai rulli), sorridendo mi dice:

ORA é A POSTO!

Morale, per colpa sua, la revisione m'è costata : 75€ la prima, 75 la seconda e 75 la terza!
La stupidità divora facce e nomi senza storia

paolo78

Sì anche a me il tizio ha detto che il valore relativo alla rumorosità è segnato sul libretto (non sono andato a controllarlo nemmeno dall'incazzatura..), e posso dire con certezza che il tetto fissato come limite (lo vedevo sul monitor) era di 79 db; durante le accelerate, il valore era sempre 81,5-83 o giù di lì. Ho persino chiesto al tipo se magari questo surplus, se così vogliamo chiamarlo, di rumorosità  potesse essere dovuto al motore non proprio nuovo, a livello di albero intendo, ma lui ha detto che non c'entra un bel niente, che "queste auto hanno sempre fatto quel rumore qui" e che nei limiti non starebbe neanche una Dyane appena uscita di fabbrica. Mi sa proprio che cambierò officina autorizzata.

fabietto2cv

...strano, la revisione costa 65 euri...

Ludo

#113
Io ricordo 75, può darsi che mi sbagli..... (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

sert

sui libretti di questo tipo ( quelli con i fogli numerati da 1 a 12) è sul foglio numero 2 in basso



nei libretti nuovi



dovrebbe essere il valore U1.... non ne ho uno sottomano ma basta girarlo e si trova la legenda di tutte le sigle.

nei libretti più antichi...quelli a "libretto" è nella stessa pagina con le varie caratteristiche, peso, pneumatici eportata etc....


saluti>>L

fabio79

Io ho un po' di confusione sulla periodicità della revisione: a me risulta che va fatta ogni anno se la vettura è iscritta al registro e ogni 2 anni se ancora non lo è.
Confermate?

Colgo l'occasione per augurare a tutti una Buona Pasqua!

citronuevo

Citazione da: fabio79 - 24 Aprile 2011, 11:12:11 AM
Io ho un po' di confusione sulla periodicità della revisione: a me risulta che va fatta ogni anno se la vettura è iscritta al registro e ogni 2 anni se ancora non lo è.
Confermate?

Colgo l'occasione per augurare a tutti una Buona Pasqua!

Sempre due anni sia iscritte che non. Buona Pasqua a tutti  (felice)

fabio79

Ma le auto iscritte non rientrano nella categoria di veicoli atipici per i quali la revisione è annuale?

2cvami

No, atipico è un veicolo che ha sul libretto la dicitura "veicolo storico"; questa scritta, o qualcosa di simile, viene messa sui libretti delle auto ultraventennali che sono state radiate e reimmatricolate. Se il tuo libretto è normale (cioè senza nessuna scritta) non c' è nulla che certifica che sia censito come storico, dunque devi fare la revisione ogni 2 anni. Tra l' altro mi sembra che adesso sia passata la legge di revisione biennale anche per i veicoli atipici. Capisco perfettamente le insicurezze relative a questo argomento, la mia opinione personale è che sembrano volute da ASI, ACI, motorizzazione per aumentare le revisioni in modo da incamerare più denaro!!!
Riguardo la sempre maggiore difficoltà delle revisioni purtroppo l' unica soluzione è trovare, con pazienza, quell' officina nella quale lavora gente competente che si renda conto quali siano i parametri importanti per la sicurezza di un' auto di 30 anni, e non sia invece, ottusa e fiscale: l' impresa purtroppo non è così facile.... Pienamente d' accordo con paolo78 quando dice
Citazione da: paolo78 - 23 Aprile 2011, 01:13:31 AM
Perchè non cercano di essere un po' più realistici quando stabiliscono i parametri per revisionare questo tipo di auto? Perchè poi, allora, non c'è da meravigliarsi e scandalizzarsi se le persone finiscono per pagare le officine che revisionano le auto senza neanche vederle.
Io, ad esempio, non riesco più ad accettare di buon grado di andare a casa dalle revisioni della mia Dyane, che è sempre più bella e in ordine, sentendomi sempre di più un "miracolato" dalla motorizzazione: uno a cui è stata concessa ancora una "dilazione" di due anni. Ma vadano a ca..re! Con i problemi che ci sono al mondo! Eppure con la scusa della sicurezza e questo genere di vaccate, fanno presa facile su molte persone. Ma tanto quando sei lì.. i fanali non illuminano mai abbastanza, i freni non frenano mai abbastanza, e via così.. Ma non sarà prima di tutto nel mio interesse che i miei freni frenino e i miei fari illuminino? Ho proprio bisogno di questa pantomima della revisione per decidermi a revisionare i freni? O sosituire le parabole? A mio avviso decisamente no, non ne ho bisogno. Non so cosa ne pensiate tutti voi, ma sarei curioso di saperlo, e sarei anche curioso di sapere se a qualcun'altro è capitato di trovare un "revisionatore" così.... come definirlo? Un revisionatore così, insomma!
E' veramente stressante, tutte le volte che effettua una revisione, sentirsi quasi riconoscenti nei confronti del meccanico quando ti fa capire che ti ha favorito se l' esito è regolare, in effetti non se ne può più!
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Panzerfaust

Citazione da: 2cvami - 25 Aprile 2011, 22:45:14 PM
No, atipico è un veicolo che ha sul libretto la dicitura "veicolo storico"; questa scritta, o qualcosa di simile, viene messa sui libretti delle auto ultraventennali che sono state radiate e reimmatricolate.

Ragazzuoli... da un anno c'è un decreto che ha chiarito una volta per tutte la questione : ora sono 2 anni e fine.

Non serve più arzigogolarsi su "c'è scritto sul libretto" o "non gli faccio vedere il tesserino ASI".
;)