Si idurisce lo sterzo sollevando la macchina

Aperto da vecchio biker, 12 Settembre 2009, 16:14:29 PM

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vecchio biker

Ciao a tutti, oggi, ho scoperto una nuova rogna sulla mia Dyane, dopo averla sollevata sul ponte di Giga, per sostituire comodamente le puntine, e il condensatore,ho notato, che ,facevo molta fatica a ruotare le ruote manualmente, ho provato, a girare il volante, e, in effetti era duro, rimessa la macchina a terra,si gira con un dito,il telaio, non presenta storturie se non una forca anteriore che ha preso sicuramente una tramvata,la cosa strana, è, che appena presa la macchina ad agosto, l'avevo già messa sul ponte per verificare il telaio, e allora il problema non c'era.
DOMANDA: ho sostituito le cuffie dei semiassi, lato ruota e scorrevole, e, ho riempito le cuffie nuove con una generosa dose di grasso, tramite gli appositi ingrassatori,è possibile, che ,data la posizione dei semiassi a macchina alzata,il grasso presente nello scorrevole (prima erano a secco) offra resistenza nel comprimersi,creando l'indurimento? poi, appoggiando la macchina sulle ruote, gli scorrevoli sono in altra posizione, e, lo sterzo, è leggerissimo?
A qualcuno è capitata una cosa simile?
Grazie, a chi vorrà rispondermi. (muro) (felice)


GIGA34

#1
avrai il telaio marcio, come tutti e quando la alzi, lo sterzo sforza................

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ciao Nonno Rado ;)

(felice)

P.S. quand'è che arriva la pensione?



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CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

ggiovane matteo

sicuramente con Jilly nei paraggi mentre cerca di lavorare moooolto prima di quando dovrebbe...  ;D ;D
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

WillyJoe

Citazione da: ggiovane matteo - 12 Settembre 2009, 19:48:17 PM
sicuramente con Jilly nei paraggi mentre cerca di lavorare moooolto prima di quando dovrebbe...  ;D ;D

ggiovane matteo ha trovato un modo elegante per constatare che Nonno Rado è davvero anzianotto :) ... che animo gentile ;D ;D

PS: gigamatteo, se non lo hai ancora capito, Nonno Rado è arrivato alla pensione della pensione oramai ... inventeranno un'altro ammortizzatore sociale per gli ultramillenari come lui ;D
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

gio K 5000

Citazione da: GIGA34 - 12 Settembre 2009, 19:22:11 PM
avrai il telaio marcio, come tutti e quando la alzi, lo sterzo sforza................

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ciao Nonno Rado ;)

(felice)

P.S. quand'è che arriva la pensione?



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oh! Un altro membro del mio club "telai marci"?
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"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

WillyJoe

Citazione da: gio K 5000 - 12 Settembre 2009, 19:52:40 PM

oh! Un altro membro del mio club "telai marci"?
(appl)

Oddio povero Nonno Rado... menomale che io ne sono uscito e che ho perso anche le chiavi ;D ;D ...

ps. sono bello anche nelle foto venute male... ma che palle ;D
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

GIGA34

ma soprattutto, Nonno Rado si racconta la favoletta del grasso nelle cuffie.........  (muoio)

rassegnati............................... 

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CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

Corbi


Citazione da: vecchio biker - 12 Settembre 2009, 16:14:29 PM
Ciao a tutti, oggi, ho scoperto una nuova rogna sulla mia Dyane, dopo averla sollevata sul ponte di Giga, per sostituire comodamente le puntine, e il condensatore,ho notato, che ,facevo molta fatica a ruotare le ruote manualmente, ho provato, a girare il volante, e, in effetti era duro, rimessa la macchina a terra,si gira con un dito,il telaio, non presenta storturie se non una forca anteriore che ha preso sicuramente una tramvata,la cosa strana, è, che appena presa la macchina ad agosto, l'avevo già messa sul ponte per verificare il telaio, e allora il problema non c'era.
DOMANDA: ho sostituito le cuffie dei semiassi, lato ruota e scorrevole, e, ho riempito le cuffie nuove con una generosa dose di grasso, tramite gli appositi ingrassatori,è possibile, che ,data la posizione dei semiassi a macchina alzata,il grasso presente nello scorrevole (prima erano a secco) offra resistenza nel comprimersi,creando l'indurimento? poi, appoggiando la macchina sulle ruote, gli scorrevoli sono in altra posizione, e, lo sterzo, è leggerissimo?
A qualcuno è capitata una cosa simile?
Grazie, a chi vorrà rispondermi. (muro) (felice)




Ciao. Se vengono toccati i registri per la convergenza occorre riposizionare correttamente gli snodi dei braccetti sul lato ruota, altrimenti succede quello che è successo a te.

Cioè, metti la Dyane sul ponte, allenti il collare più esterno del registro di convergenza e cerchi di far ruotare il pezzo di braccetto che dal registro di convergenza và allo snodo verso la ruota. Noterai che farà una trentina di gradi di rotazione. Questo gli serve per seguire l'andamento del braccio durante l' escursione della sospensione.
Quando l'auto è sollevata devi fare in modo che questa rotazione sia spostata tutta da un lato (dipende se dx o sx) in modo da lasciare spazio alla rotazione che avverrà quando metterai l'auto a terra.

E' un casino per me farti capire, ma è facilissimo quando lo fai.


Ciao

guidowi

Citazione da: vecchio biker - 12 Settembre 2009, 16:14:29 PM
ho provato, a girare il volante, e, in effetti era duro, rimessa la macchina a terra,si gira con un dito

Dipende dalle superfici di contatto rovinate tra i pivot e i bracci attorno ai perni.
Quando l'auto è a terra il peso dell'auto si appoggia sulle rondelle di regolazione e di frizione tra il pivot e la parte inferiore del braccio.
Quando la alzi i pivot scendono nel loro gioco e va in contatto la parte superiore che per mancamza di grasso si è rovinata e fa attriro.
I terminali delle testine dello sterzo di cui parla Corbi devono essere regolate con l'asola di passaggio della leva del pivot perfettamente centrata sulla leva quando l'auto è a terra.
Un errato posizionamento per cui il terminale entra in contatto con la leva crea pericolose criccature e smangiature al terminale.
Con i gommisti ignioranti che ci sono in giro che non si accorgono di portare in appoggio da una parte o dall'altra il terminale della testina e che non conoscono neanche l'esistenza del problema, trovo puntualmente le testine appoggiate ma ciò non riesce ad indurire lo sterzo.
Nonno Rado prova a ingrassare bene i pivot girandoli durante l'operazione finchè vedi uscire il grasso in quella zona; probabilmente migliorerà.
Se non migliora devi rompere il salvadanio perchè bisogna fare i perni rettificando le zone rovinate.

(per cambiare le puntine non serviva smontare tutto il muso)

vecchio biker

Grazie Guido, sempre esaustivo come al solito, provo a fare come suggerisci, ho dovuto smomtare il musetto, per togliere la ventola, che era particolarmente tenace nel cedere,per il salvadanaio, lo rompo fra qualche mese, adesso sono un po tirato, tra comprare la macchina, passaggio ecc, meglio aspettare qualche mese, poi, te la porto, e facciamo tutto. (felice)

vecchio biker

Citazione da: GIGA34 - 12 Settembre 2009, 19:22:11 PM
avrai il telaio marcio, come tutti e quando la alzi, lo sterzo sforza................

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ciao Nonno Rado ;)

(felice)

P.S. quand'è che arriva la pensione?



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Giga, me la stai tirando? hai visto anche tu il telaio,non è possibile che si pieghi sollevando la macchina, altrimenti, avremmo visto una bella apertura sul telaio, ma dopo l'assale, è completamente integro.mi sa proprio che tu non mi vuoi più bene. (felice)

GIGA34

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scanner79

Volendo essere puntigliosi tutti i telai si piegano.

Forse quella della 2cv e derivate è più rigido rispetto a tante altre. Anzi, per l'epoca gli ingegneri hanno fatto un lavoro egregio dal punto di vista telaistico.

La proverbiale tenuta di strada sia della 2cv che di tante altre macchine e grazie ad un telaio che ha poche torsioni.

Oggi la tenuta di strada delle macchine è aiutata tantissimo dall'elettronica, ma dal punto di vista telaistico ... meglio non parlarne.

Chiedi ad uno che fa fuoristrada con land rover e company e chiedi quanti di loro riescono ad aprire il portellone posteriore, quando ci sono 3 ruote che poggiano per terra ed una sollevata per aria.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

GIGA34

e quando la alzi sul ponte non rompe i parabrezza (muoio)

(felice)
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vecchio biker


GIGA34

 (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

P.D. .......... non si può dire (muoio) perchè non è Partito Democratico (muoio)

(felice)
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rafferox

Citazione da: guidowi - 12 Settembre 2009, 22:54:33 PM

Dipende dalle superfici di contatto rovinate tra i pivot e i bracci attorno ai perni.
Quando l'auto è a terra il peso dell'auto si appoggia sulle rondelle di regolazione e di frizione tra il pivot e la parte inferiore del braccio.
Quando la alzi i pivot scendono nel loro gioco e va in contatto la parte superiore che per mancamza di grasso si è rovinata e fa attriro.
I terminali delle testine dello sterzo di cui parla Corbi devono essere regolate con l'asola di passaggio della leva del pivot perfettamente centrata sulla leva quando l'auto è a terra.
Un errato posizionamento per cui il terminale entra in contatto con la leva crea pericolose criccature e smangiature al terminale.
Con i gommisti ignioranti che ci sono in giro che non si accorgono di portare in appoggio da una parte o dall'altra il terminale della testina e che non conoscono neanche l'esistenza del problema, trovo puntualmente le testine appoggiate ma ciò non riesce ad indurire lo sterzo.
Nonno Rado prova a ingrassare bene i pivot girandoli durante l'operazione finchè vedi uscire il grasso in quella zona; probabilmente migliorerà.


Ehnno' sono troppo limitato  (muro) Perdonate la mia stupidità, ma proprio non sono riuscito a capirlo (e tantomeno a metterlo in pratica).
Mi si puo' aiutare facendomi un disegnino? Cioé: qual'é il "pivot" , e la leva del pivot? ed il terminale della testina? Un'idea ce l'avrei, ma... (nonso)


bulè

Con l'auto a terra, la leva con la sfera (E) deve essere centrata nell'apposito buco (F).

Ma ne ltuo caso proma è da smontare per cambiare la cuffia di protezione che è ridotta a brandelli.

scanner79

Vorrei sbagliarmi, ma io cambierei anche il fusello(o testine) perchè dalla foto si vede un bello scalino!!

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

rafferox

Citazione da: scanner79 - 02 Aprile 2010, 15:42:32 PM
Vorrei sbagliarmi, ma io cambierei anche il fusello(o testine) perchè dalla foto si vede un bello scalino!!

(felice)


intendi "C"?

COIO3

Citazione da: rafferox - 02 Aprile 2010, 14:31:05 PM
Un'idea ce l'avrei, ma... (nonso)



Dalla scatola dello sterzo partono i due tiranti (G) che trasmettono i movimenti dello sterzo alle leve del pivot (E) tramite interposta testina (F) che garantisce un'accoppiamento elastico.

La leva del pivot e' saldamente (si spera) fissata al pivot (D) che puo' ruotare sul suo asse grazie alla presenza del perno (C) che gli permette di rimanere solidale al braccio oscillante della sospensione (B)

Semplice  ;D


Bye, Mimmo.
Whatever Works ;)

scanner79

Citazione da: rafferox - 02 Aprile 2010, 15:58:21 PM
Citazione da: scanner79 - 02 Aprile 2010, 15:42:32 PM
Vorrei sbagliarmi, ma io cambierei anche il fusello(o testine) perchè dalla foto si vede un bello scalino!!

(felice)


intendi "C"?

Intedo E.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

rafferox

Citazione da: scanner79 - 03 Aprile 2010, 10:29:20 AM
Citazione da: rafferox - 02 Aprile 2010, 15:58:21 PM
Citazione da: scanner79 - 02 Aprile 2010, 15:42:32 PM
Vorrei sbagliarmi, ma io cambierei anche il fusello(o testine) perchè dalla foto si vede un bello scalino!!
intendi "C"?
Intedo E.
No, quello che ti sembra uno scalino é il parapolvere in brandelli che devo sostituire e che percio' mi porterà a dover sfilare la testina (quella di E dentro F) dal tirante (G). Mi domando solo se una volta tolta la coppiglia si darà luogo al festival della bestemmia... Cioè, ad occhio dovrei togliere la coppiglia (dall'incavo esterno di F) e "sollevare" tutto il tirante (F e G insieme). In teoria dovrebbe venir fuori... O NO? C'é la trappola????


scanner79

Vedi che la foto è fatta molto bene e la si ricoscere una guarnizione a brandelli!!!

Intendevo proprio sopra la guarnizione, la testina che è dentro l'occhiello si vede una scalanatura.

Quella scalanatura sembra abbastanza pronunciata e mi sembra sufficiente per cambiare anche E.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

Citazione da: rafferox - 07 Aprile 2010, 13:31:15 PM
... Cioè, ad occhio dovrei togliere la coppiglia (dall'incavo esterno di F) e "sollevare" tutto il tirante (F e G insieme). In teoria dovrebbe venir fuori... O NO? C'é la trappola????


Ti piacerebbe ne??  ;D

Togli la coppiglia e "con l'apposita chiave" sviti la vite con i 4 tagli.

Poi sviti E dal braccio con le 2 viti da 11 ribattute.

rafferox

Citazione da: scanner79 - 07 Aprile 2010, 15:11:49 PM
Vedi che la foto è fatta molto bene e la si ricoscere una guarnizione a brandelli!!!
Intendevo proprio sopra la guarnizione, la testina che è dentro l'occhiello si vede una scalanatura.
Quella scalanatura sembra abbastanza pronunciata e mi sembra sufficiente per cambiare anche E.
mmm... riuscissi a smontarlE (perché é chiaro che non cambio solo dx o sx), riuscirei a verificare meglio. Chissà che non sia una traccia d'unto venuta diritta per pura fatalità (se, magari! (muoio)
Citazione da: bulè - 07 Aprile 2010, 15:19:08 PM
Citazione da: rafferox - 07 Aprile 2010, 13:31:15 PM
C'é la trappola????
Togli la coppiglia e "con l'apposita chiave" sviti la vite con i 4 tagli.
Poi sviti E dal braccio con le 2 viti da 11 ribattute.
)

"APPOSITA CHIAVE" ?!?!?!
Te pareva che non c'era la magagna... Uf! Cos'è st'attrezzo? Chiaro che deve fare leva sugli intagli della estremità di E... Richiedansi umilissimamente lumi.

scanner79

la coppiglia .... apposita chiave .... ehm ... l'ex citroen di Salerno a me ci ha messo un bel chiodo ... non è un suggerimento, ma TEMPORANEAMENTE!!!

Cmq la coppiglia la togli con la pinza e la chiera la sviti con un cacciavite di taglio, attenzione a non rovonare la ghiera.

Per il pezzo E SICURAMENTE è UN Pò DI GRASSO!!! ;D

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

rafferox

#27
Grazie! Pensavo peggio!
La coppiglia spero di recuperarla, senno' la metto nella lista della spesa (che comincia a diventare lunghetta). Per svitare la ghiera potrei sempre prendere una barretta di ferro e molarla+saldarla per arrivare ad avere un utensile ad hoc per questo... Immagino una specie di mahicacciavite a croce. Tanto senza "sghei" i lavori non avanzerebbero troppo, quindi nell'attesa...
La foto l'ho fatta dopo averla "sgrassata", percio' sembra secca... ;)

guidowi

Non farti illusioni, le sfere delle leve non si salvano MAI!

Epy

#29
Citazione da: rafferox - 08 Aprile 2010, 00:38:05 AM
[...] Per svitare la ghiera potrei sempre prendere una barretta di ferro e molarla+saldarla per arrivare ad avere un utensile ad hoc per questo... Immagino una specie di mahicacciavite a croce.  [...]

Per svitare la ghiera io ho fatto così:

prendi due cacciaviti a taglio belli grossi; uno lo punti in un intaglio della ghiera, l'altro nell'intaglio diametralmente opposto; poi fai leva uno contro l'altro in senso antioriario e se la ghera non è serrata a morte, viene via.

Per avvitare, fare leva e ruotare nel senso opposto.

Sono stato chiaro? sono riuscito a farmi capire? ...... spero  (nonso)

(felice)