come si puo' fare?( proprietario deceduto, mezzo antico,senza cdp)
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Agosto 29, 2014, 10:01:04
Home Help Ricerca Calendario Login Registrati

+  2CV Club Italia - Forum
|-+  Normativa
| |-+  Bolli e altre pratiche (Moderatore: sert)
| | |-+  come si puo' fare?( proprietario deceduto, mezzo antico,senza cdp)
« precedente successivo »
Pagine: [1] Vai Gi Stampa
Autore
[EN] [PL] [ES] [PT] [IT] [DE] [FR] [NL] [TR] [SR] [AR] [RU]
Topic: come si puo' fare?( proprietario deceduto, mezzo antico,senza cdp)  (Letto 3214 volte)
oxi883
Colonna

... MAI dire MAI ...

« il: Marzo 01, 2010, 15:37:52 »

ciao a tutti sono diventato possessore di un mezzo storico di 50 anni,il propietario deceduto alcuni anni fa e il nipote me lo ha dato in cambio di un altro mezzo;premetto che stato radiato perch non sono stati pagati i bolli,sono in possesso di targhe,libretto originale  con la prima pagina a cui manca una meta' ma si leggono dalla restante nome del propietario e nr di targa,non ho pero' il cdp !             oggi sono andato in agenzia per fare il passaggio di propieta' pensando al 4288(mi sembra si chiami cosi'passaggio con propietario non intestatario?) ma l'addetta mi ha detto che non possibile farlo in quanto senza cdp non si fanno passaggi  Huh Huh          ho chiesto allora come avrei douto fare   lei mi ha risposto che l'unico modo possibile che tutti gli eredi se la intestino richiedendo il cdp e a loro volta tutti di comune accordo me la vendino  Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked                              gli eredi saranno una decina e non vanno nemmeno tanto d'accordo tra loro.............figuriamoci poi se riescono ad accordarsi per fare il passaggio a uno sconosciuto  Angry Angry Angry Angry Angry Angry              qualcuno di voi gia' incappato in questa situazione?                 consigli?         grazie a tutti per le risposte                
« Ultima modifica: Dicembre 28, 2011, 10:07:18 da sert » Loggato

WillyJoe
Colonna

Una 2 Cavalli per sempre... Una Dyane anche!

« Risposta #1 il: Marzo 01, 2010, 15:42:07 »

la vedo dura...

mi era successo tempo fa con una 850...

ancora l nel campo a Marcire dal 95... e col tempo gli eredi aumentano 
« Ultima modifica: Marzo 01, 2010, 15:50:28 da WillyJoe » Loggato

Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes
- Miti d'oggi -
ludo
Visitatore
« Risposta #2 il: Marzo 01, 2010, 15:53:50 »

prova con una denuncia di smarrimento documenti da parte del nipote, forse ,forse riesce ad intestarsela direttamente e poi fate il passaggio di propriet
Loggato
cugino itt
Visitatore
« Risposta #3 il: Marzo 01, 2010, 19:10:20 »

con l'asi visto che radiato credo che sia pi facile .
Loggato
sert
Moderator
Colonna

...s'i fossi foco...

« Risposta #4 il: Marzo 02, 2010, 09:54:04 »

ciao a tutti sono diventato possessore di un mezzo storico di 50 anni,il propietario deceduto alcuni anni fa e il nipote me lo ha dato in cambio di un altro mezzo;premetto che stato radiato perch non sono stati pagati i bolli,sono in possesso di targhe,libretto originale  con la prima pagina a cui manca una meta' ma si leggono dalla restante nome del propietario e nr di targa,non ho pero' il cdp !             oggi sono andato in agenzia per fare il passaggio di propieta' pensando al 4288(mi sembra si chiami cosi'passaggio con propietario non intestatario?) ma l'addetta mi ha detto che non possibile farlo in quanto senza cdp non si fanno passaggi  Huh Huh          ho chiesto allora come avrei douto fare   lei mi ha risposto che l'unico modo possibile che tutti gli eredi se la intestino richiedendo il cdp e a loro volta tutti di comune accordo me la vendino  Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked                              gli eredi saranno una decina e non vanno nemmeno tanto d'accordo tra loro.............figuriamoci poi se riescono ad accordarsi per fare il passaggio a uno sconosciuto  Angry Angry Angry Angry Angry Angry              qualcuno di voi gia' incappato in questa situazione?                 consigli?         grazie a tutti per le risposte                

diciamo che il nipote non si mosso molto bene in  questo scambio oppure ha agito in buona fede ma con una altrettanta buona dose di ignoranza.

deceduto il legittimo proprietario il mezzo sarebbe dovuto entrare nell'eredit (il comune asse ereditario: moglie/figli/ fratelli/anche genitori a seconda del caso) quindi un nipote che te la cede gi un salto di un ipotetico passaggio.....comunque sia

per fare un passaggio secondo l'articolo 2688 necessario oltre al libretto anche il cdp o, pi probabile in questo caso, il foglio complementare. come viene riportato anche nel sito dell'aci

http://www.aci.it/index.php?id=2543

il problema quindi recuperare il cdp/foglio complementare assente.........in un caso normale basterebbe la richiesta di duplicato per smarrimento, furto, deterioramento.....in questo caso direi smarrimento (cos non devi presenatre la copia deteriorata)  e la richiesta possibile farla da parte dell'intestatario   o da un delegato..... mmmm..
l'intestatario non c' pi......
un delegato pu chiedere tutto ma mancherebbero i documenti sempre dll'intestatario.....

probabile vista la particolarit del caso che presentando un certificato di morte dell'intestatario e, (mannaggia mi sfugge il nome   ) quel documento dove  si attestano gli eredi legittimi.... ( ) possa essere richiesto comunque il duplicato ovviamente a nome del defunto......

E' probabile che lo rilascino proprio perch un documento fondamentale o per la successione o per un eventuale passaggio.

e qui il link  sulle istruzioni per il duplicato

http://www.aci.it/index.php?id=527.

la reiscrizione tramite asi o registri vari presuppone comunque un atto di vendita tra vecchio intestatario e nuovo.....e qui torniamo al punto che il vecchio intestatario non c'

http://www.aci.it/index.php?id=2586

ipotizziamo adesso di aver ottenuto il duplicato del foglio complementare intestato al defunto..... a questo punto si pu fare il passaggio secondo l'art 2688 ....... con per l'incognita che non tutti gli addetti preposti a  certificare la vendita accettano di farlo .....   una cosa che mi sfugge ancora ma alcuni si rifiutano di farlo.... beh basta cambiare comune, agenzia , notaio etc...uno lo trovi!

altriementi  c' sempre quella famosa agenzia di pratiche auto di crema

http://www.autosprintcrema.it/

nota per risolvere anche i casi pi difficili......prova a contattare loro o chiedi un preventivo giusto per valutare.....

saluti>>L

Loggato

guzzifuso
Visitatore
« Risposta #5 il: Marzo 26, 2010, 15:43:36 »

CArissimo .......se posso darti un consiglio:

-hai fatto la visura al PRA?

se non l'hai fatta devi farla e poi:

1) Se l'auto regolarmente iscritta al PRA e quindi risulta intestata al de cuis(il morto) allora so cazzi amari..........io da anni cerco di risolvere il problema per la mia Mehari.

2) L'auto risulta radiata d'ufficio per mancato pagamento dei bolli....se fosse cos
i vecchi proprietari contano come il 2 di picche.....devi fare un passaggio in acarta semplice con un amico che firma come proprietario non intestatario poi fai l'iscrizione del mezzo allASI(se macchina) o FMI(se moto) dove firmi l'atto con cui ti proclami proprietario del mezzo.

Con l'iscrizione all' ASI oFMI   si va la pra dove rifanno il cdp e alla motorizzazione rifanno il libretto....

sono molto approssimativo lo so ma ti garantisco che avendo una ventina di mezzi d'epoca ne ho passate di tutte....l'unica seccatura la macchina(o moto) regolarmente iscritta a nome di un morto...e magari senza CDP
Loggato
guzzifuso
Visitatore
« Risposta #6 il: Marzo 26, 2010, 15:58:33 »

.....NEL FRATTEMPO HO RILETTO SOPRA TUTTO INTERESSANTE.....

comunque la reiscrizione  tramite SI pressuppone un atto di vendita...ma non fa riferimento al venditore come necessariamente ex proprietario al pra.....l'ex proprietario in quanto mezzo radiato non ha pi alcun valore!

Ciao
GG
Loggato
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
« precedente successivo »
Salta a: