News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


PIVOT

Aperto da angel, 15 Marzo 2010, 10:09:31 AM

« precedente - successivo »

angel

Ho letto e riletto i topi precedenti, ma non ho trovato una risposta al mio dubbio.E' normale che il pivot abbia un gioco sul proprio asse di 2/3 millimetri??Preciso che i giunti sono smontati, il pivot è libero dai cuscinetti,insomma semplicemente pivot fissato sul braccio...
Grazie
BrigAngel
Citroen.....differente per forza!

scanner79

io monterei tutto e controllerei il gioco una volta montato tutto.

Cmq un gioco di 2\3 mm in qualsiasi direzione mi sembra un pò tanto, volendo essere pignoli.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

Il gioco assiale deve essere compreso tra 1 e 4 decimi di mm!

angel

Bene, allora sono ben oltre la tolleranza (stupid)Per ora monto così come si trova, appena faccio 6+1 al superenalotto cambio tutto l'ensemble.
BrigAngel
Citroen.....differente per forza!

Donato

Citazione da: angel - 16 Marzo 2010, 07:53:40 AM
Bene, allora sono ben oltre la tolleranza (stupid)Per ora monto così come si trova, appena faccio 6+1 al superenalotto cambio tutto l'ensemble.
BrigAngel
Con il 6+1 puoi anche pensare di regalarmi un telaio (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

ludo

Citazione da: Donato - 16 Marzo 2010, 10:50:45 AM
Citazione da: angel - 16 Marzo 2010, 07:53:40 AM
Bene, allora sono ben oltre la tolleranza (stupid)Per ora monto così come si trova, appena faccio 6+1 al superenalotto cambio tutto l'ensemble.
BrigAngel
Con il 6+1 puoi anche pensare di regalarmi un telaio (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
ne vuoi uno di OM 40?

Donato

Citazione da: ludo - 16 Marzo 2010, 10:52:26 AM
ne vuoi uno di OM 40?

Affare fatto (abbraccio) sicuramente è piu robusto di quello della 2cv... (muoio) (muoio) (muoio)

ludo

Citazione da: Donato - 16 Marzo 2010, 11:01:57 AM
Citazione da: ludo - 16 Marzo 2010, 10:52:26 AM
ne vuoi uno di OM 40?

Affare fatto (abbraccio) sicuramente è piu robusto di quello della 2cv... (muoio) (muoio) (muoio)
anche più lungo e largo, se trovi un'altra scocca potresti farti la limousine!!!! (muoio) (muoio)

Donato

Citazione da: ludo - 16 Marzo 2010, 11:03:05 AM
Citazione da: Donato - 16 Marzo 2010, 11:01:57 AM
Citazione da: ludo - 16 Marzo 2010, 10:52:26 AM
ne vuoi uno di OM 40?

Affare fatto (abbraccio) sicuramente è piu robusto di quello della 2cv... (muoio) (muoio) (muoio)
anche più lungo e largo, se trovi un'altra scocca potresti farti la limousine!!!! (muoio) (muoio)

L'idea non è male, magari potrei anche affittarla ai  matrimoni (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Epy

Citazione da: Donato - 16 Marzo 2010, 11:12:47 AM

L'idea non è male, magari potrei anche affittarla ai  matrimoni (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Ludo, non gli mettere strane idee per la testa ....... che poi tocca a me tagliare e cucire  (stupid)

Piuttosto, avete notato che ho creato un mostro? Donato ha già collezionato 200 post ......  (muoio)

ludo

Citazione da: Fabio - 16 Marzo 2010, 12:56:01 PM
Citazione da: Donato - 16 Marzo 2010, 11:12:47 AM

L'idea non è male, magari potrei anche affittarla ai  matrimoni (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Ludo, non gli mettere strane idee per la testa ....... che poi tocca a me tagliare e cucire  (stupid)

Piuttosto, avete notato che ho creato un mostro? Donato ha già collezionato 200 post ......  (muoio)
guarda, non foste troppo lontani sarei li tutti i giorni con la saldatrice in mano , chissa che non ne esca un bel film, voi con le tute bianche e mascherina, io vestito da muratore fallito con la "pinza " della saldatrice che lancia lapilli ovunque,.....già mi ci vedo.........

Donato

Citazione da: ludo - 16 Marzo 2010, 13:07:29 PM
guarda, non foste troppo lontani sarei li tutti i giorni con la saldatrice in mano , chissa che non ne esca un bel film, voi con le tute bianche e mascherina, io vestito da muratore fallito con la "pinza " della saldatrice che lancia lapilli ovunque,.....già mi ci vedo.........
La prossima volta che ci troviamo fai un salto che c'è da divertirsi....e poi se c'è anche il sommo WJ..... (stupid) prova ad immaginare... (muoio) (muoio)

Epy

Citazione da: Donato - 16 Marzo 2010, 13:14:37 PM

La prossima volta che ci troviamo fai un salto che c'è da divertirsi....e poi se c'è anche il sommo WJ..... (stupid) prova ad immaginare... (muoio) (muoio)

.... lo sapevo, si comincia parlando di Pivot e di interventi di un certo livello e si finisce per c@zz&ggi@r& ....  (appl) (muoio)

COIO3

Citazione da: angel - 16 Marzo 2010, 07:53:40 AM
Bene, allora sono ben oltre la tolleranza (stupid)Per ora monto così come si trova, appena faccio 6+1 al superenalotto cambio tutto l'ensemble.
BrigAngel

Io sarei piu' ottimista, non e' cosi' oneroso come credi.

Sul sito della ecas trovi i perni del pivot e tutti gli attrezzi che ti servono per lo smontaggio e il rimontaggio.

Se sei in grado di fare tu il lavoro spendi meno di 200€ e ti rimangono gli attrezzi per le future revisioni.


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

angel

Grazie Mimmo!Certe persone queste risposte non sanno neanche pensarle.HA!
Citroen.....differente per forza!

SAVONA

ma è vero che una volta inserite le boccole nuove è necessario l'alesatore per non ritrovarsi lo sterzo duro?
Questa discussione è nata al bar con 'anziani avventori'...io sostenevo di no... Sbaglio ???
  Vecchio stampo!

Corbi

Citazione da: angel - 16 Marzo 2010, 19:58:02 PM
Grazie Mimmo!Certe persone queste risposte non sanno neanche pensarle.HA!

Di solito si pensano le risposte alle domande...
Quale era la tua domanda?  Volevi sapere se fosse troppo il gioco sui pivot, oppure ti serviva un consiglio su cosa cambiare o come fare? (nonso)


guidowi

Citazione da: AleRus575 - 16 Marzo 2010, 20:18:56 PM
ma è vero che una volta inserite le boccole nuove è necessario l'alesatore per non ritrovarsi lo sterzo duro?
Questa discussione è nata al bar con 'anziani avventori'...io sostenevo di no... Sbaglio ???

Non sbagli.

SAVONA

Citazione da: guidowi - 16 Marzo 2010, 23:26:23 PM
Citazione da: AleRus575 - 16 Marzo 2010, 20:18:56 PM
ma è vero che una volta inserite le boccole nuove è necessario l'alesatore per non ritrovarsi lo sterzo duro?
Questa discussione è nata al bar con 'anziani avventori'...io sostenevo di no... Sbaglio ???

Non sbagli.

è una questione di fisica  ;D le boccole si stringono ..... Faccio finta di nulla e non do ragione al vecchietto , altrimenti me lo mena  (muoio) (muoio)
  Vecchio stampo!

guidowi

Come fanno a stringersi? Al massimo fanno qualche bava se le picchi dentro con attrezzi trogloditici ma se usi il caccia boccole della ECAS è impossibile.
Chi è che caccia 'ste fregnaccie? E' anziano hai detto? E' in pensione?

SAVONA

Citazione da: guidowi - 19 Marzo 2010, 23:14:00 PM
Come fanno a stringersi? Al massimo fanno qualche bava se le picchi dentro con attrezzi trogloditici ma se usi il caccia boccole della ECAS è impossibile.
Chi è che caccia 'ste fregnaccie? E' anziano hai detto? E' in pensione?

Si è in pensione ma non è "quel " pensionato  (muoio) (muoio) (muoio)  (stupid)
Ma allora sono io che non ho capito o non mi sono spiegato.....Il tizio diceva che bisogna forse portare i pivot in rettifica per inserire ed alesare le boccole  ???

Domani all'aperitivo lo vedo e mi faccio spiegare il suo pensiero...... ci vediamo sempre all'aperitivo  (stupid) (stupid) sara' per quello che non ci capiamo  (?)  (muoio) (muoio) (muoio)
  Vecchio stampo!

ludo

Citazione da: AleRus575 - 20 Marzo 2010, 13:48:32 PM
Citazione da: guidowi - 19 Marzo 2010, 23:14:00 PM
Come fanno a stringersi? Al massimo fanno qualche bava se le picchi dentro con attrezzi trogloditici ma se usi il caccia boccole della ECAS è impossibile.
Chi è che caccia 'ste fregnaccie? E' anziano hai detto? E' in pensione?

Si è in pensione ma non è "quel " pensionato  (muoio) (muoio) (muoio)  (stupid)
Ma allora sono io che non ho capito o non mi sono spiegato.....Il tizio diceva che bisogna forse portare i pivot in rettifica per inserire ed alesare le boccole  ???

Domani all'aperitivo lo vedo e mi faccio spiegare il suo pensiero...... ci vediamo sempre all'aperitivo  (stupid) (stupid) sara' per quello che non ci capiamo  (?)  (muoio) (muoio) (muoio)
ah, ma allora è un vizio di tutti i componenti dei telai marci, e poi combineno casini, e vogliono farmi credere che sono io a portare sfiga.............. (stupid) (stupid) (stupid) (stupid) (stupid) (stupid)

guidowi

Citazione da: AleRus575 - 20 Marzo 2010, 13:48:32 PM
Citazione da: guidowi - 19 Marzo 2010, 23:14:00 PM
Come fanno a stringersi? Al massimo fanno qualche bava se le picchi dentro con attrezzi trogloditici ma se usi il caccia boccole della ECAS è impossibile.
Chi è che caccia 'ste fregnaccie? E' anziano hai detto? E' in pensione?

Si è in pensione ma non è "quel " pensionato  (muoio) (muoio) (muoio)  (stupid)
Ma allora sono io che non ho capito o non mi sono spiegato.....Il tizio diceva che bisogna forse portare i pivot in rettifica per inserire ed alesare le boccole  ???

Domani all'aperitivo lo vedo e mi faccio spiegare il suo pensiero...... ci vediamo sempre all'aperitivo  (stupid) (stupid) sara' per quello che non ci capiamo  (?)  (muoio) (muoio) (muoio)

No, no. non c'è bisogno della rettifica.
Con l'attrezzo giusto si espelle la vecchia e si rimette la nuova che è pronta all'uso.

SAVONA

Citazione da: guidowi - 20 Marzo 2010, 21:19:07 PM
Citazione da: AleRus575 - 20 Marzo 2010, 13:48:32 PM
Citazione da: guidowi - 19 Marzo 2010, 23:14:00 PM
Come fanno a stringersi? Al massimo fanno qualche bava se le picchi dentro con attrezzi trogloditici ma se usi il caccia boccole della ECAS è impossibile.
Chi è che caccia 'ste fregnaccie? E' anziano hai detto? E' in pensione?

Si è in pensione ma non è "quel " pensionato  (muoio) (muoio) (muoio)  (stupid)
Ma allora sono io che non ho capito o non mi sono spiegato.....Il tizio diceva che bisogna forse portare i pivot in rettifica per inserire ed alesare le boccole  ???

Domani all'aperitivo lo vedo e mi faccio spiegare il suo pensiero...... ci vediamo sempre all'aperitivo  (stupid) (stupid) sara' per quello che non ci capiamo  (?)  (muoio) (muoio) (muoio)

No, no. non c'è bisogno della rettifica.
Con l'attrezzo giusto si espelle la vecchia e si rimette la nuova che è pronta all'uso.

Allora dobbiamo bere meno  (muoio) (muoio) (muoio)
  Vecchio stampo!

Corbi

#24
Il vecchio saggio  comunque qualcosa si ricorda bene anche se non è applicabile ai pivot.
Se pensiamo alle bronzine impiegate nella rotazione di perni, vengono lavorate dopo il loro alloggiamento. Questo perchè per far si che rimangano in sede, vengono pressate nei fori con tolleranze tali da obbligarle a stringersi.
Dopodichè occorre dargli la giusta tolleranza col perno per far si che si lubrifichi e non si grippi.

Stessa cosa può accadere anche quando si sostituiscono le boccole dei motorini di avviamento.
Quando sono fuori calzano a pennello sul perno, una volta inserite accorre alesarle perchè non passa più.
Generalmente per le boccole piccole si usa un'alesatore regolabile manuale.

L'aveva detto il vecchio pazzo... (vecchio)  (musiquiz)


SAVONA

 (vecchio) quindi non era del tutto ubriaco  (bevuta) (bevuta)

(muoio) (muoio)
  Vecchio stampo!

guidowi

Il discorso è valido in funzione al valore di tolleranza prescritto per un certo dispositivo.
Infatti questa teoria è obbligatoriamente applicabile per le boccole degli spinotti dei pistoni montate in cima alle bielle e per i motorini di avviamento.
Sono fornite col diametro interno inferiore a quello nominale e vanno assolutamente alesate dopo il montaggio.
Le boccole dei pivot invece sono fornite col diametro nominale, sono particolarmente "leggere" come bloccaggio nel corpo del pivot e dopo il montaggio hanno già gioco da nuove perchè devono lavorare lubrificate dal grasso e non dall'olio.

claudyane6

già che ho tutto smontato pensavo di cambiarli anch'io, visto che hanno fatto 150.000 km e parecchi in stade di bosco, ma il mio meccanico citroen, dal quale l'ho acquistata 33 anni fa, mi ha consigliato di lasciar stare e che occorre una pressa difficile da reperire.

SAVONA

ora scrivo con il tel e non posso inserire link ma se cerchi con attenzione troverai il sistema usato da me  ;)
  Vecchio stampo!

scanner79

Cambia meccanico!!!

Probabilmente è una cosa impegnativa per chi non ha un minimo di attrezzatura, ma non è impossibile.

Tanti anni fa li cambiai a casa senza nessun tipo di attrezzatura specifica.

Ci ho messo 2 giorni però è stata una bella soddisfazioni.

Oggi fortunatamente c'è il forum che ti può aiutare!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!