News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Piega lamiere a mano

Aperto da ludo, 02 Gennaio 2011, 14:15:20 PM

« precedente - successivo »

ludo

 (stupid) (stupid) (stupid) (stupid)  fino a qualche anno fa  si trovavano dai demolitori/rigattieri/ ciapa-rat.......................

Ora, nel raggio di 500km non trovo nulla!!!!!

mi aiutate?

lucajack2cv

Dalle mie parti c'era sto mostro ma ho esitato (700€.. c'era di che esitare..) e purtroppo è partito (nonso)

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=5041.0

il fabbricante li vende nuovi, ma a quale prezzo! Quando ho visto la tua pressa idraulica ho pensato che se ne potrebbe forse costruire uno servendosi di 3 o 4 cric d'automobile..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

pata2cv

non so, per pressare è sufficiente anche una leva mooolto lunga il problema , a mio avviso, potrebbe essere l'elasticità del metallo che se non arriva un colpo secco finale tende a raddrizzare in parte la piega e se non hai una pressione controllabile non potrai neanche variare le angolazioni di piega (l'acciaio è il peggiore)
poi serve lo stampo e controstampo ed una squadra frontale

vendono delle piegatrici manuali tipo questa:


un'altra cosa interessante sarebbe ricostruirsi una pinza chiusura a gronda di questo tipo:


ma vedo anche una piegatrice da studiare un po...


sito:
http://www.alpewa.com/it/divisione_macchinari_attrezzatura/attrezzatura/pinze_doppia_aggraffatura/
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

ludo


pata2cv

un forum molto grande e quindi di clima al quanto anonimo, sicuramente, ma molto variegato senza alcun dubbio , merci  (abbraccio)
..bisogna registrarsi altrimenti non si vedono le foto...
Cmq come tutte le cose lo scopo è relativo, dipende da quello che vuoi ottenere dalla piegatrice e cosa ti serve
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

ludo

Si, è immenso, ma di spunti ce ne sono parecchi!
Diciamo che è improntato alle macchine a controllo numerico, ma qualcosa sulle "normali" c'è................

pata2cv

sono finalmente riuscito a trovare un piccolo bilanciere senza spalle laterali ma una forcella posteriore che non  impedisce e limita le lunghezze. L'attrezzo di soli 25cm  funziona e con una serie di colpi ben assestati piega ben 2mm di acier. l'angolo è perfetto anche se difficile bloccare il pezzo facendo ruotare anche il bilanciere ...ci vorrebbe un terzo braccio  ;D

tondo di metallo da 2mm di spessore


ed ecco il manufatto...  (felice)
bilancere piegatrice lamiere
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Ludo

Bello,bello!, la lama e la V te le sei fatte fare?

Volendo si potrebbe allungare,  è un gran bell'atrezzo.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pata2cv

sisi.. si può allungare anche se modulando una piccola piega si può far scorrere e piegare lentamente una superficie maggiore inoltre il bello del bilanciere è che l'attrezzo si può smontare e metterne un'altro ad esempio per piantare i perni o raddrizzare una piega o schiacciare le mandorle  ;)

..se ne trovate uno su internet vi consiglio di prenderlo al volo, questo ha anche il suo banchetto  (felice)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

lucajack2cv

 Pratico, compatto e poiacevolmente d'antàn, complimenti per essertene dotato patametallurgico  (su)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Ludo

Pensare che chi non sa e non gli interessa usarlo ne ha uno (del babbo) bello grande e bellissimo.................... (paura) (paura)

................ora mi picchia!!!!!! (muoio) (muoio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ty


(sorpreso) interessante li potrei costruire il baule post ne parafango post tipo raid etcc (su) (appl)

haiede

Simpatico aggeggio e ancor più pratica la cesoia che si vede a fine video......quanto costerà???

(felice)
Dodo

Ludo

Stamani, sveglio come al solito molto presto ci ho provato, avendo avanzato sul cantiere vari scatolati .



Dovrò procurarmi solo un pezzo di robusto angolare, che metterò al posto dello scatolato che ho usato per  Fermalamiera:



Le molle servono per tirare su ul ferma lamiera cosi da agevolarne lo "sfilo-infilo", l'ho fatta lunga 120 cm, con spazio utile di 116, con i manici lunghi 65 cm lo sforzo per piegare della 8/10 non è tanto.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Orpo!  (sorpreso)

Una bella bestiolina!

BRAU!  (compl) (bravo)

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Ancora qualche cosina, aspettando domani per andare a comperare l'angolare.....



La , anzi, le molle servono per tenere su il tutto e non intralciare quel poco di spazio che ho.

Tutte quelle che ho visto hanno i manici saldati al di sotto, ma , e son gusti  (nonso), io preferisco cosi.



Ho creato una barra scorrevole contro la quale appoggiare la lamiera da piegare, con uno spezzone di metro so la misura precisa.....

un volantino a vite blocca il tutto alla misura desiderata



Il tutto ,ovviamente va saldato ben in squadro.

Ho provato a piegare un pezzo d'alluminio da 3 mm di spessore, niente di più semplice....
da notare il perchè ci va l'angolare come ferma pezzo, l'angolo di piega risulta troppo arrotondato.

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

E' finita.....



Manico modificato, cosi mi piace di più



La stupidità divora facce e nomi senza storia

zia anita

Stupenda ma...è una piegatrice?
Perdonate la mia poca cultura  in materia
evitate le maiuscole...

Ludo

Citazione da: zia anita - 27 Dicembre 2015, 21:40:27 PM
Stupenda ma...è una piegatrice?
Perdonate la mia poca cultura  in materia


Si, molto artigianale ma fa il suo dovere ;D

Sto facendo ancora alcune piccole modifiche, ma son soddisfatto.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

zia anita

bravo ludo.
sei il genio italiano

un giorno ti chiamerò leonardludo  ;D
evitate le maiuscole...

Ludo

Sto facendo alcune prove, l'angolare da solo flette troppo...........



La stupidità divora facce e nomi senza storia

claudyane6

Citazione da: zia anita - 28 Dicembre 2015, 13:04:51 PM
bravo ludo.
sei il genio italiano

un giorno ti chiamerò leonardludo  ;D


meglio LUDONARDO

Ludo

......La notte porta consiglio......... ;D

Dopo aver provato con lo scatolato puntato all'angolare e visto che finalmente non ci sono più flessioni, ho deciso di migliorare anche il sistema di risalita del ferma lamiera, quelle molle rendevano il tutto impreciso e ballerino.

Ho cominciato con trovare un tubo che entrasse a misura preciso preciso dentro lo scatolato che stavo usando, l'idea era di fare una sorta di guida, e dopo mille mila misure, ed aver incagnato la squadra sulla struttura ed averci bloccato contro lo spezzone di tubo l'ho saldato al suo posto.



Fatto la stessa cosa dall'altro lato, ho posizionato il ferma pezzi, incagnatolo nella giusta posizione ho infilato su quei tubi un pezzo di scatolato,bloccato il tutto in posizione stando attento che il tutto potesse scorrere senza impuntamenti strani,ho saldato come si deve, a punti cercando di non far scaldare troppo.

Infine, il sistema di risalita.......

2 pistoncini a gas, persino CITRONICI, recuperati da un meccanismo della capotte della C3 Pluriel, 2 pezzetti di angolare , 4 fori e 2 filetti M6..





L'ho quindi provata, prima di saldare il tutto definitivamente, con un pezzo d'alluminio da 4 mm mandorlato, che è quello che fa "tribolare di più....



Ora l'angolo di piega mi garba, è come lo volevo





Ecco la lista dei materiali che ho usato, può essere utile a qualcuno che voglia provarci, vi assicuro che è semplice da fare:

Io ho usato dello scatolato , nulla vi vieta di usare delle putrelline se avete quello a disposizione, putrelline IPE credo si chiamino, quelle a forma di I

Allora:

Scatolato 100x40x4 mm di spessore 3 metri in tutto

scatolato 40x40x4 mm di spessore  4,20 metri in tutto

Angolare 40x40x4mm di spessore   1,30 metri in tutto

Tubo diametro 25 per il manico 1,60 metri in tutto

tubo per guide diametro 25      40 cm

scatolato per guide 30x30x3mm di spessore  50cm

2 grosse rondelle per tappo guide

2 manovelle a vite o volantini con i loro dadi, io ho usato quelle di un vecchio banchetto da lavoro in disuso, come questo
https://www.groupon.it/deals/gg-groupon-goods-global-gmb-h-331080-117?deal_option=866db65c-177a-932f-772d-2f5d5a09323f&utm_medium=cpc&utm_source=google&utm_campaign=it_dt_sea_ggl_txt_tim_pads_cbp_chp_nbr_target*_adposition*1o2_prodtarget*67794636822_adtype*pla&mr:referralID=0495cd0c-ae15-11e5-a824-0050569406b5&gclid=Cj0KEQiA-4i0BRCaudDcrrnDi6kBEiQAZSh5f6iNgt9YKeuvvs4tSsr5P3Bj00MX-5yHVrWGOImrYkIaAtGo8P8HAQ

per il semplice fatto che ha un filetto diverso da quello delle barre filettate, e il tutto risulta meno macchinoso e e più veloce da aprire e chiudere.

sono queste



2 pistoncini a gas o in alternativa 2 grosse molle che sarebbe meglio calzare su un tubo perchè stiano ben ferme al loro posto.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Watson

(vecchio) Ludo ma ti sei accorto che stai ancora postando nella rubrica Cerco  (?)

Forse sarebbe più pratico pensare di chiedere di spostare gli ultimi post in un 3D adatto, visto che alla fine sei riuscito a creartela tu la piegatrice e quindi penso che non la cerchi più, neh  :P

Ma non preoccuparti, non sono ancora un assistente moderatore supplente, altrimenti .... ;D



Dimenticavo, bravo  (su)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

massimotto


Sono convinto che se tu facessi dei kit ne venderesti. Io uno.
Mala tempora currunt.

claudyane6

Citazione da: Watson - 30 Dicembre 2015, 17:13:15 PM
(vecchio) Ludo ma ti sei accorto che stai ancora postando nella rubrica Cerco  (?)

Forse sarebbe più pratico pensare di chiedere di spostare gli ultimi post in un 3D adatto, visto che alla fine sei riuscito a creartela tu la piegatrice e quindi penso che non la cerchi più, neh  :P

Ma non preoccuparti, non sono ancora un assistente moderatore supplente, altrimenti .... ;D



Dimenticavo, bravo  (su)

ed anche a sfondare il forum per farcela stare!!!!!!!!!!!

gava

Bravissimo davvero Ludo e grazie  (abbraccio) per i dettagli che hai condiviso nel post... Funzionale ed ingegnosa.. (appl) (appl) (appl)