Pressione gomme
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Maggio 22, 2013, 02:56:29
Home Help Ricerca Calendario Login Registrati

+  2CV Club Italia - Forum
|-+  Tecnica 2CV e derivate
| |-+  Pneumatici (Moderatore: GIANNI da Genova)
| | |-+  Pressione gomme
« precedente successivo »
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
Autore
[EN] [PL] [ES] [PT] [IT] [DE] [FR] [NL] [TR] [SR] [AR] [RU]
Topic: Pressione gomme  (Letto 2876 volte)
GIANNI da Genova
Moderator
Colonna

Babà, lumassa de ma

« il: Febbraio 21, 2011, 15:24:49 »

Io viaggio con i pneumatici a 2,00 bar. Senti un po' di più i buchi, che non mancano, ma il mio problema sono le curve.

In Liguria non c'è un tratto rettilineo più lungo di 200 metri   Grin e siccome normalmente cammino abbastanza spedito, ho notato che in curva i pneumatici si flettevano consumando la parte laterale del battistrada e si iniziava a segnare anche l'inizio del fianco. Ho gonfiato ed ho risolto..
« Ultima modifica: Febbraio 22, 2011, 11:05:47 da sert » Loggato

Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)

Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.

Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.
scanner79
Colonna

« Risposta #1 il: Febbraio 21, 2011, 20:09:39 »

Io viaggio con i pneumatici a 2,00 bar. Senti un po' di più i buchi, che non mancano, ma il mio problema sono le curve.

In Liguria non c'è un tratto rettilineo più lungo di 200 metri  Grin e siccome normalmente cammino abbastanza spedito, ho notato che in curva i pneumatici si flettevano consumando la parte laterale del battistrada e si iniziava a segnare anche l'inizio del fianco. Ho gonfiato ed ho risolto.

Io invece le mettevo a 1.8 poi ho avuto gli scrupoli di coscienza e le ho messo ad 1.6 e devo dire che le botte vengono assorbite meglio, ma si consuma un pò di più.

Mi sa che torno a 1.8 e 2.0 dietro.

Loggato

Baci&Abbracci

http://digilander.libero.it/scanner79/nuova_pagina_1.htm

Diceva un famoso biologo: "Nel cervello ci sono circa 12 miliardi di cellule, ma c'e' tanta disoccupazione..."

Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima.
— Albert Einst
COIO3
Colonna

« Risposta #2 il: Febbraio 21, 2011, 20:40:39 »

La mia vuatiur calza le firestone e si rifiuta di curvare quando la pressione degli anteriori scende sotto le 2atm, il retrotreno e' docile almeno fino a 1.5, se si sgonfiano troppo comincia a prendere iniziative  Grin

E' anche vero che tutti denigrano le firestone, pure io, spero che le simil-michelin prossime venture si comportino meglio a pressioni raccomandate dalla casa; qualcuno puo' documentare in merito?

Bye. Mimmo.
Loggato

Io, forse non ho studiato abbastanza.
scanner79
Colonna

« Risposta #3 il: Febbraio 21, 2011, 21:05:37 »

Nel 3d di : Caravan Petrol - La Croisière Transaharienne - Ici (re)commence l'aventure

è nata una discussione sulla pressione dei pneumatici nata dai dati rilevati da Gianni nelle sue (dis)avventure africane ( Grin Grin).

Che così riassumo

PRESSIONE PNEUMATICI   ANT   POST   R. SCORTA

Normale         1,8   1,9   2,2

Pista dura         2,2   2,2   
(roccia, pietre)

Misto sabbia      1,2   1,2

Sabbia         0,6   0,6

Di qui la mia considerazione:

"Quindi anche in italia su strade asfaltate viaggiate con un pressione anteriore 1.8 e posteriore 2.2???

Io ancora l'adesivo citroen che dice 1.4 avanti e 1.8 dietro.

A chi dare ascolto???

P.S. devo dire che quando avevo una pressione maggiore consumavo meno benzina!!!"

E quella di Gianni e Mimmo:

In Liguria non c'è un tratto rettilineo più lungo di 200 metri  Grin e siccome normalmente cammino abbastanza spedito, ho notato che in curva i pneumatici si flettevano consumando la parte laterale del battistrada e si iniziava a segnare anche l'inizio del fianco. Ho gonfiato ed ho risolto.
La mia vuatiur calza le firestone e si rifiuta di curvare quando la pressione degli anteriori scende sotto le 2atm, il retrotreno e' docile almeno fino a 1.5, se si sgonfiano troppo comincia a prendere iniziative  Grin

E' anche vero che tutti denigrano le firestone, pure io, spero che le simil-michelin prossime venture si comportino meglio a pressioni raccomandate dalla casa; qualcuno puo' documentare in merito?

Bye. Mimmo.

Rispondo a Mimmo.

Le mie fireston le tenevo a 1.8(avanti)e 2.0(dietro) e mi ricordo che erano belle dure. La situazione è migliorata un pò quando ho cambiato gli ammortizzatori, ma ormai le gomme erano dei pezzi di legno.

Tutti voi altri che pressione utilizzate???

Cosa dicono i Guru???

Loggato

Baci&Abbracci

Diceva un famoso biologo: "Nel cervello ci sono circa 12 miliardi di cellule, ma c'e' tanta disoccupazione..."

Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima.
— Albert Einst
gio K 5000
Colonna

« Risposta #4 il: Febbraio 21, 2011, 21:10:23 »

Io, che guru non sono, 1.8 avant e 2.0 arrier!

Loggato

"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....
salbifulco
Colonna

« Risposta #5 il: Febbraio 21, 2011, 21:30:09 »

Guru Ciruzzo dice che 1.4 avanti, specialmente in estate, non va bene, almeno 1,6
Loggato

sdeghedè sdeghedè
Ludo
Colonna

Non realizzo se non bevo

« Risposta #6 il: Febbraio 21, 2011, 21:34:21 »

1,6 davanti e 1,8 dietro, su consiglio della Vergom di trino vercellese che mi ha ricoperto integralmente le mie, per ora nessun problema, ne sull'asciutto ne sul bagnato.

tra parentesi, .....40€ l'una e sono morbidissime, per la durata ,vi saprò dire, per ora hanno percorso un migliaio di km...............
« Ultima modifica: Febbraio 21, 2011, 21:44:25 da ludo1 » Loggato

............................Oh pensavo fossimo la razza umana
Ma siamo solo un altro caso limite !

..................gli amici.............................
scanner79
Colonna

« Risposta #7 il: Febbraio 21, 2011, 21:45:25 »

Lo dico solo perchè sulla mia portiera anteriore sinistra conservo ancora l'adesivo originale citroen

Loggato

Baci&Abbracci

— Albert Einst
bianco
Assiduo
**

« Risposta #8 il: Febbraio 21, 2011, 22:18:19 »

..io le tengo a 2.0 tutt'e quattro, pero' ho le 135.  Ho notato che la 2cv va molto piu' "liscia", lo sterzo e' piu' leggero e me ne accorgo anche solo provando a spingerla a mano che e' piu' "leggera".. Smiley Smiley Smiley
Loggato
Vicè
Colonna

« Risposta #9 il: Febbraio 21, 2011, 22:27:34 »

Per alleggerire lo sterzo (peraltro un Quillery) io usavo 1.8 davanti e 1,8-2 dietro, con le Michelin 125.
Loggato

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!
Pacifico
Colonna

« Risposta #10 il: Febbraio 21, 2011, 23:30:54 »

..io le tengo a 2.0 tutt'e quattro, pero' ho le 135.  Ho notato che la 2cv va molto piu' "liscia", lo sterzo e' piu' leggero e me ne accorgo anche solo provando a spingerla a mano che e' piu' "leggera".. Smiley Smiley Smiley

Uguale ... 2.0 fisso anche se sul bagnato ho l'impressione che sarebbe da mettere qualcosa meno
Loggato

Abbiamo costruito un sistema che ci persuade a spendere denaro che non abbiamo in cose che non necessitiamo per creare impressioni che non dureranno su persone che non ci interessano - Emile H. Gauvreay

Mi interessa molto il futuro: è lì che passerò il resto della mia vita.(Groucho Marx)
citronuevo
Colonna

« Risposta #11 il: Febbraio 22, 2011, 00:26:11 »

mi pare di capire che 1.4 davanti e 1.8 dietro non le tiene praticamente nessuno ( o quasi..) . Come mai venivano dati questi valori in citroen? E' meglio, su strada normale, aumentarli allora... 
Loggato
scanner79
Colonna

« Risposta #12 il: Febbraio 22, 2011, 09:58:14 »

Potrei supporre che dato che le strade erano peggiori di quelle odierne(mah ... ) si avesse una pressione minore per avere una guida più morbida.

Forse anche indeva anche la qualità della gomma ...

Supposizioni

Loggato

Baci&Abbracci

— Albert Einst
bulè
Colonna

www.2cvclubitalia.com

« Risposta #13 il: Febbraio 22, 2011, 11:17:47 »

La pressione consigliata è riferita alle Michelin.

2.0 davanti è troppo, e Pacifico ha centrato il problema.

Io con le ricoperte Vergom, piuttosto che altre con disegno simile alla michelin giro con 1.5 e 1.8 in condizioni normali, 1.6 e 2.0 in viaggi lunghi con macchina carica.

Loggato

Quando l’ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
AleRus575
Colonna

MEHARI '78 & 2CV6 Dolly (replica) '82

« Risposta #14 il: Febbraio 22, 2011, 12:06:01 »

E per le 135/15 ?
Loggato

Vecchio stampo!
bulè
Colonna

www.2cvclubitalia.com

« Risposta #15 il: Febbraio 22, 2011, 12:20:18 »

Io uso lo stesso sistema.
Loggato

GIANNI da Genova
Moderator
Colonna

Babà, lumassa de ma

« Risposta #16 il: Febbraio 22, 2011, 14:08:18 »

Uguale ... 2.0 fisso anche se sul bagnato ho l'impressione che sarebbe da mettere qualcosa meno

Si, in effetti sul bagnato e sulla neve si sente la differenza. Per l'asciutto 2 mi sembra buono sul bagnato bisognerebbe ridurre ed io, a volte, lo faccio.
Loggato

Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.

vincenzo charleston
Residente

« Risposta #17 il: Febbraio 22, 2011, 23:13:30 »

io con la mia carolina viaggio 1,6 davanti e 1,8 dietro non ho riscontrato mai nessun problema forse se dietro si va  sopra i 2 la gomma inizia ha rimbalzare
Loggato

la vita è dura ma io di più
GIANNI da Genova
Moderator
Colonna

Babà, lumassa de ma

« Risposta #18 il: Febbraio 23, 2011, 13:08:29 »

No, ripato, il problema l'ho notato solo camminando spedito e perchè in Liguria le strade sono tutta una curva.

Se porto il pneumatico a 1,6 in curva, specialmente l'anteriore, si piega e vedo lo scuro dovuto al contatto con l'asfalto ben oltre al battistrada. Solo per quello.
Loggato

Corbi
Colonna

« Risposta #19 il: Febbraio 23, 2011, 18:52:15 »

Potresti provare con pneumatici motociclistici Grin Grin Grin Grin
Loggato
guidowi
Colonna

www.atelier2cv.it

« Risposta #20 il: Febbraio 28, 2011, 20:08:57 »

Gli pneumatici sono quasi come gli gnocchi, hanno lo stesso articolo ma gli gnocchi non si gonfiano con l'aria.

Io gli gnocchi Michelin li cuocio a 1,4 davanti e 1,8 dietro; in questo modo con la rossa ci ho fatto 21.000 km di viaggi per i raduni e vanno bene.
Per alleggerire lo sterzo prima di cuocere di più gli gnocchi bisogna controllare le altezze anteriori.
Il perno del pivot è leggermente riverso all'indietro e più la macchina è bassa, più si riversa; più si riversa e più si appesantisce lo sterzo.... ergo...
Loggato

GIANNI da Genova
Moderator
Colonna

Babà, lumassa de ma

« Risposta #21 il: Febbraio 28, 2011, 20:44:32 »

Non è per la pesantezza dello sterzo.
Ero partito da 1,5 ant e 1,8 post ma trovavo sempre un consumo maggiore ai lati che al centro, come fossero sgonfie ed allora ............ gonfia un po', poi un altro po' sino ad arrivare a 2 sia ant che post.

Post (scrictum) L'articolo "gli" per la parola pneumatici proprio non la sopporto!    Grin
Loggato

ssolitarioo
Assiduo
**

« Risposta #22 il: Marzo 02, 2011, 12:28:40 »

Gli pneumatici sono quasi come gli gnocchi, hanno lo stesso articolo ma gli gnocchi non si gonfiano con l'aria.

Io gli gnocchi Michelin li cuocio a 1,4 davanti e 1,8 dietro; in questo modo con la rossa ci ho fatto 21.000 km di viaggi per i raduni e vanno bene.
Per alleggerire lo sterzo prima di cuocere di più gli gnocchi bisogna controllare le altezze anteriori.
Il perno del pivot è leggermente riverso all'indietro e più la macchina è bassa, più si riversa; più si riversa e più si appesantisce lo sterzo.... ergo...

Domanda a Guido :

E' vero che le pressioni indicate sono 1.4 davanti e 1.8 dietro, ma.......

come mai va tenuta una pressione inferiore sull'anteriore quando abbiamo il motore che grava proprio lì (con il bagagliaio vuoto) ?

Fosse stracarico capirei, o magari in quattro a bordo......

Ciao.

Roberto
Loggato
guidowi
Colonna

www.atelier2cv.it

« Risposta #23 il: Marzo 04, 2011, 00:52:48 »

direi per non andare dritti quando si gira il volante, la pressione bassa aumenta l'aderenza.
Loggato

guzzifuso
Visitatore
« Risposta #24 il: Marzo 04, 2011, 14:39:57 »

Chiedo cortesemente a Gianni se fa riferimento alla Mehari per la pressione,
io mi sono domandato sempre quale fosse la pressione giusta e sono andato sempre a occhio ossia in base al periodo e alle condizioni di utilizzo....come per le altre auto
Loggato
GIANNI da Genova
Moderator
Colonna

Babà, lumassa de ma

« Risposta #25 il: Marzo 05, 2011, 00:39:15 »

Sulla Mehari i problemi si sono evidenziatio meno forse perché più leggera, anche lì viaggio ad 1,8.

Io parto sempre con la pressione consigliata poi mi regolo: se vedo che consumo troppo sui lati vuol dire che sono sgonfio, se consumo al centro che sono troppo gonfio.

In effetti con asfalto bagnato o ancor di più con la neve occorre subito abbassare.
Loggato

bulè
Colonna

www.2cvclubitalia.com

« Risposta #26 il: Marzo 05, 2011, 11:38:23 »

... o ancor di più con la neve occorre subito abbassare.

mmm

con la neve, aumentando la superficie di appoggio, si aumenta la possibilità di scivolare perchè il peso è più distribuito. Più la superficie di appoggio su cui grava il peso della macchina è piccola, più ci si divincola meglio.

Loggato

GIANNI da Genova
Moderator
Colonna

Babà, lumassa de ma

« Risposta #27 il: Marzo 05, 2011, 14:36:45 »

Ho provato con le Maaxis. Vado meglio a 1,5 che a 2 bar. 
Loggato

scanner79
Colonna

« Risposta #28 il: Marzo 05, 2011, 19:10:40 »

... o ancor di più con la neve occorre subito abbassare.

mmm

con la neve, aumentando la superficie di appoggio, si aumenta la possibilità di scivolare perchè il peso è più distribuito. Più la superficie di appoggio su cui grava il peso della macchina è piccola, più ci si divincola meglio.

Concordo con bulè infatti le gomme da neve sono sempre notevolmente più strette di quelle normali.

Però è probabile che diminuendo la pressione aumento l'attrito e Gianni si trova meglio .... chissà ...

Loggato

Baci&Abbracci

— Albert Einst
ssolitarioo
Assiduo
**

« Risposta #29 il: Marzo 08, 2011, 16:18:41 »

Domanda a Guido :

E' vero che le pressioni indicate sono 1.4 davanti e 1.8 dietro, ma.......

come mai va tenuta una pressione inferiore sull'anteriore quando abbiamo il motore che grava proprio lì (con il bagagliaio vuoto) ?

Fosse stracarico capirei, o magari in quattro a bordo......

Ciao.

Roberto

direi per non andare dritti quando si gira il volante, la pressione bassa aumenta l'aderenza.

OK! Grazie

Roberto
Loggato
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
« precedente successivo »
Salta a: