Colore viti bombate parafanghi post. 2 cv

Aperto da Citron le cherie bug, 25 Maggio 2011, 21:35:51 PM

« precedente - successivo »

Citron le cherie bug

  (?)  Salve a tutti qualcuno può aiutarmi sul colore che dovrebbero avere le viti bombate dei parafanghi post.In origine erano di metallo o erano del colore della carrozzeria?    (guid)
Non è forte chi non cade mai, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi .      L' unico modo per sentirsi qualcuno è sentirsi se stessi.   Jim Morrison

gebedias

Ciao, io le ho rivestite con la fascia nera del paraurti e mi pare siano sempre state così...
Citparts tuttavia le vende in acciaio, che poi secondo me va rivestito con la fascia nera solo se il tuo paraurti è del tipo verniciato crema.
A proposito del paraurti posteriore, vorrei chiedere che differenza c'è tra il paraurti piccolo e quello normale che vende citparts. Le nostre (la mia è del '77 a faro quadrato) di serie hanno quello normale giusto?
Un saluto a tutti
Luca
2cv4 special 1977

pata2cv

penso siano così
e sotto il parafango (sempre lato viti) c'è una guaina in plastica morbida trasparente satinata  (felice)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

bulè

Se non ricordo male le viti del parafango post erano verniciate.

Le viti del paraurti invece venivano montate sopra l'adesivo nero.


Il paraurti stretto era di serie selle special fino all'87 (vado a memoria e posso sbagliare). La tua 2cv4 o 6 aveva il paraurti largo d'origin.

pata2cv

non ho capito se la domanda è riferita ai parafanghi o ai paraurti  (?)
io sono (quasi) sicuro che sulle special freni a disco le viti a vista dei parafanghi posteriori non erano verniciate e se sono state verniciate in seguito in genere è stata riverniciata l'auto senza smontarla.. quindi anche quella striscia trasparente in ...plastica bianca/trasparente è generalmente riverniciata se non addirittura eliminata

questo è quanto io so, pronto a ricredermi ed essere smentito  ;D
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

bulè

Citazione da: pata2cv - 26 Maggio 2011, 12:08:51 PM
non ho capito se la domanda è riferita ai parafanghi o ai paraurti  (?)

Neanche io...  ;D

Comunque grazie a Piero di Citronpaper possiamo scorgere la verniciatura delle viti dei parafanghi posteriori:







E le viti inox a vista dei paraurti (naturalmente per quelli senza la fascia gommata, ma solamente con l'inserto adesivo):






Citron le cherie bug

Citazione da: bulè - 26 Maggio 2011, 15:41:49 PM
Citazione da: pata2cv - 26 Maggio 2011, 12:08:51 PM
non ho capito se la domanda è riferita ai parafanghi o ai paraurti  (?)

Neanche io...  ;D

Comunque grazie a Piero di Citronpaper possiamo scorgere la verniciatura delle viti dei parafanghi posteriori:







E le viti inox a vista dei paraurti (naturalmente per quelli senza la fascia gommata, ma solamente con l'inserto adesivo):






Grazie sempre Bulè sempre gentilissimo e rapidissimo ad aiutare i 2cvisti bisognosi di notizie necessarie per un restauro perfetto. (superok) (felice) (guid)
Non è forte chi non cade mai, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi .      L' unico modo per sentirsi qualcuno è sentirsi se stessi.   Jim Morrison

guidowi

Le viti bombate a taglio dei parafanghi posteriori erano verniciate perchè (a Levallois) i parafanghi anteriori e posteriori venivano verniciati assieme alla scocca, montati ma non serrati. Dopo la verniciatura venivano infilate le guarnizioni in plastica e il profilo di alluminio e poi serrati i fissaggi.
Ricordo però alla fine degli anni 70 un po' di 2cv4 (forse Spagnole) con le viti a croce tropicalizzate non verniciate.

Citron le cherie bug

Citazione da: guidowi - 30 Maggio 2011, 22:37:47 PM
Le viti bombate a taglio dei parafanghi posteriori erano verniciate perchè (a Levallois) i parafanghi anteriori e posteriori venivano verniciati assieme alla scocca, montati ma non serrati. Dopo la verniciatura venivano infilate le guarnizioni in plastica e il profilo di alluminio e poi serrati i fissaggi.
Ricordo però alla fine degli anni 70 un po' di 2cv4 (forse Spagnole) con le viti a croce tropicalizzate non verniciate.
Grazie guruGuido veramente per una spiegazione tanto dettagliata e professionale. (su)     (appl)    (guid)
Non è forte chi non cade mai, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi .      L' unico modo per sentirsi qualcuno è sentirsi se stessi.   Jim Morrison

Antondelo

Salve, volevo sapere se le viti bombate dei parafanghi posteriori  si possono reperire dal ferramenta tali e quali come quelle vendute dalle varie aziende di ricambi. Nel caso, non possedendo io le originali (ho montate delle viti con la testa per il cacciavite a croce) devo essere in possesso di dati precisi? Il sito Burton dice "A1.7111 M5 X 16". Io non le ho ancora svitate, ci vogliono anche delle rondelle? Grazie (felice)
Dall'Ami6 viaggio solo su Citroën..... e mai mi son pentito.

Paolon


Stanco di ruggine, le ho cambiate con bulloni e rondelle inox: sono facili da svitare e riducono la ruggine passante.
Ovviamente tengo le originali, ma le ho cambiate dapertutto, ferma vetri, cinghiette comprese

(felice)
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Antondelo

Le 4 viti in questione con testa bombata rotonda con unica scanalatura sono dichiarate dalla Burton "stainless steel". Ma vendono vendute solo unitamente al "kit fissaggio parafango posteriore 2cv". A me interessavano solo quelle, volevo sostituirle con quelle a stella NON verniciate che monto attualmente e verniciarle, ovviamente in tinta col parafango. Da qui il mio quesito che ripropongo: le trovo in negozio uguali?
Dall'Ami6 viaggio solo su Citroën..... e mai mi son pentito.

guidowi

quelle viti sono quasi introvabili.
Ne ho trovata una scatola da un vecchissimo ferramenta, assolutamente perfette nello stile ma lunghe e le devo tagliare per montarle.
Ci sono delle ricostruzioni reperibili sul mercato piuttosto costose.

Ciao
Guido

Ritchie

ma sai che se non sbaglio le ho viste dal re merlino ?  (?)

MVO

Buongiorno a tutti, le viti dei parafanghi post. della 2cv, sono in vendita presso "Burton", ma se li danno con il kit parafanghi :
*si può acquistare dei buloncini o meglio ancora delle viti inox(la stondatura non è la stessa), si può farli tornire facendo la stondatura adeguata ed un taglio se necessario, in genere quelle viti sono a stella.
***Quando si montano conviene ripassare le filettature e mettere un poco di grasso al rame, non pitturare le viti inox perchè la vernice poi si staccherà.
Mi sembra di esserti stato di aiuto
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

p.s. può darsi che le viti a testa stondate si possono trovare come ha trovato Guido in qualche vecchia ferramenta , oppure da qualche falegname, le usavano  ma di ottone.

Golf

Le viti in questione si trovano da Nicola Pavan  www.citroen2cvservice.it perfettamente riprodotte e identiche alle originali.
Chiaramente non costano come quelle del brico ma se vuoi fare un lavoro conforme ne vale la pena.
Ciao

Stefano

Antondelo

Acquistate da Pavan ora. Gentili e solleciti. Grazie
Dall'Ami6 viaggio solo su Citroën..... e mai mi son pentito.

Antondelo

Citazione da: Antondelo - 20 Agosto 2014, 11:10:24 AM
Acquistate da Pavan ora. Gentili e solleciti. Grazie
Visto il modesto peso e il relativoo poco valore della merce, hanno optato per una spedizione più economica rispetto a quella che adottano di norma.
Dall'Ami6 viaggio solo su Citroën..... e mai mi son pentito.

MVO

Buongiorno a tutti,
mi fà piacere che hai trovato le viti dei parafanghi posteriori da "PAVAN", ma tu avevi scritto che non si trovavano e che Burton forniva le viti con i parafanghi, si è scritto anche che erano quasi introvabili , ferramente varie ecc.ecc..
Premesso questo, vorrei sapere per favore, che senso ha montare delle viti di ferro o zingate, per fare la cosa conforme all'originale, se poi queste prenderanno la ruggine in breve tempo................
****Secondo il  mio parere è meglio avere delle viti inox anche se con testa a stella, o farsi fare la smussatura da un tornitore, e fare un taglio con il seghetto,  che avere della RUGGINE IN GIRO FUTURA.
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

Antondelo

Buongiorno Marcello, ho scritto solo che ero in cerca delle viti "sfuse" e non ho scritto che erano in vendita con i parafanghi, ma si trattava solo di un "kit fissaggio parafanghi posteriori" venduto da più di una casa di ricambi 2cv. A tal proposito ho riportato l'esempio di Burton. Non ho altresì detto che non si trovavano, ero solo in cerca.
Non sono informato del rischio ruggine, non ho idea di quale materiale siano fatte e quanto resistano quelle viti....penso che l'eventuale problema di ruggine vada a mescolarsi con la casistica complessa dei vari potenziali punti di ruggine nelle 2cv....al momento il mio telaio e la mia cabina, a seguito di esame da parte di un autorevolissimo operatore del settore, sono quasi perfetti....
In ogni caso mi devono ancora arrivare...grazie dei consigli comunque.
Quel che è certo è che le viti "nude" a stella che ho adesso non mi piacciono proprio.
Ciao Antonio
Dall'Ami6 viaggio solo su Citroën..... e mai mi son pentito.

guidowi

le viti dei parafanghi esteticamente conformi alle originali fanno parte di quei parametri che fanno la differenza tra "riparazione" e "restauro"  ;)

Ciao
Guido

MVO

Buonasera a tutti,
ed è per questo che forse "Burton" vendendo il Kit di viti per parafanghi posteriori per 2cv in Steinless steel (acciaio inox), non ha ancora capito che cosa significa il concetto di  riparazione o restauro.............
Saluti
Marcello     citroen.friends.sos@alice.it

Golf

La differenza tra riparazione e restauro non e' un concetto che spetta a chi vende ricambi, come si puo' vedere analizzando cosa offre il mercato, ma un scelta fatta da chi decice di restaurare il propio veicolo riportandolo alla condizione di origine, decidendo di scegliere cio' che piu ritiene conforme allo standard dettato dalla casa madre.
Tutto il resto e' riparazione.
Questo non vuol dire che la riparazione non assolva perfettamente al suo ruolo, ma il RESTAURO e' un'altra cosa.

oxi883

Mah..............se le cose stanno così allora penso che le bicilindriche restaurate si possono contare sul palmo della mano,ma in fondo è giusto che sia così visto la tipologia dell'auto.    P.P

2cavallibeige

 (felice) salve a tutti  se può interessare io che tempo fa ho rilevato una vecchia ferramenta ne ho trovata una scatolina perfettamente identiche  ma in ottone  , in effetti non bisognerebbe nemmeno verniciarle  anche  perché col tempo si bruniscono rendendo il tutto piú vintage....... (su)

MVO

Buonasera a tutti,
bravo duecavallibeige, sei stato fortunato con la ferramenta, ed hai proprio avuto un'ottima idea.............
*quando le avviti, ripassa le filettature e metti un poco di grasso al rame, l'ottone  si spezza facilmente, poi l'ossido sulle teste lo faranno da sole e sara molto vintage da vedersi come scrivi tu .......
Saluti
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

guidowi

ciao 2cavallibeige, se sei riuscito a trovare le viti dall'aspetto perfetto se oltre a montarle le vernicianche come in origine del colore della carrozzeria non ci sarà ossidazione.  ;)

MVO

Buongiorno a tutti,
scusate, ma adesso non riesco più a capire la differenza tra
RIPARAZIONE & RESTAURO.
Tipo di viti in ottone :
*(se verniciate del colore della carrozzeria)
*(se lasciate al suo stato naturale ed aspettare l'ossidazione per lasciare un aspetto vintage)
Tipo di viti inox (fornite da Burton)
*(se verniciate del colore della carrozzeria)
*(se lasciate al suo stato naturale per lasciare un aspetto esterno più bello)
IN QUALE CATEGORIA RIENTRANO ?
Grazie per una risposta
Buona Giornata
Marcello

Antondelo

Concetto di riparazione e restauro mi sembra sia stato chiarito. Citroën le verniciava in tinta coi parafanghi. Per la Casa evidentemente erano "più belle" così.
Dall'Ami6 viaggio solo su Citroën..... e mai mi son pentito.

MVO

ed allora perchè non verniciare le inox ?