News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Regolazione tiranti

Aperto da fabri2cv, 23 Luglio 2011, 19:01:04 PM

« precedente - successivo »

scanner79

Come suggerimento, una volta che hai toccato l'altezza dovresti fare anche la convergenza.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

SAVONA

devi staccare completamente le ruote da terra del allentare i dadi degli ammo..  ;)
  Vecchio stampo!

fabri2cv

Grazie dei consigli  ma vorrei sapere da voi se tagliare un pezzo di filettatura per poter regolare l'altezza o cos'altro fare.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

Ludo

Sinceramente, non so ,anzi non me la sento di dirti di fare quello che hai prospettato, io sulla bradipa metto le mani ovunque, ma freni, direzione e organi importanti come quelli, preferisco non toccarli oltre la semplice regolazione, saranno gli anni che avanzano, ma......... (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

SAVONA

Citazione da: fabri2cv - 14 Agosto 2011, 13:07:20 PM
Grazie dei consigli  ma vorrei sapere da voi se tagliare un pezzo di filettatura per poter regolare l'altezza o cos'altro fare.
Pare che un certo pensionato genovese lo abbia fatto sul suo cammellino  (spett)  ;D
  Vecchio stampo!

guidowi

Prima di cominciare, la filettatura del tirante era tutta nel terminale?
E' ancora visibile sul tirante la traccia che indica fino a dove era avvitato?
Hai misurato dalla traccia alla punta del tirante e verificato se nel terminale ci sia in profondità la stessa misura o di più?
Il telaio non ha pieghe tra il pot e la traversa anteriore?
E' impossibile che la molla sia così snervata da dover tagliare il tirante (cosa che sarebbe inqualificabile), piuttosto può essere rotta ma la macchina sarebbe stata veramente a terra.
Dovrai comunque pulire con una spazzola di ferro l'eventuale filetto non utilizzato sul tirante e trovare una filiera e un maschio adeguati per ripassare i filetti.
Se ti infili sotto alla macchina senza delle colonnine fisse oltre ai cricchetti che vedo nella foto rischi grosso.

fabri2cv

Il tirante era stretto a morte e fuoriusciva in cm circa di filettatura ancora e il gioco in avanti era di un cm abbondante. Non vedo nessuna piegatura apprezzabile sul telaio. Non lo so, ma credo che se si sia spezzata la molla il gioco sarebbe molto maggiore. Sinceramente penso sia difficile dire su una macchina di 30 anni di vita cosa abbiano combinato, potrebbe darsi che siano state montate molle inadatte o tiranti inadatti. O potrebbe darsi che sia stato montato male il pot ? Certo è che nella situazione attuale è impossibile registrare l'anteriore e se ho capito bene il funzionamento così com'era non andava bene. Circa i cavalletti non li ho ma evito di mettermi sotto la macchina.
I filetti se non sbaglio sono di tipo automobilistico e quindi con un passo più stretto di quelli standard e sarà difficle trovare le filettatrici.
Certo è un bel dilemma sul da farsi ! Voglio dire, prima di tagliare (la soluzione più ovvia) sarebbe bene sapere perchè ci si trova in questa situazione  (nonso)
Inoltre trovo improvabile che si siano pezzate tutte e due le molle e visto che la macchina aveva la stessa "altezza" ai due lati ...
L'impressione è che abbiano in precedenza cercato di regolare l'altezza stringendo a morte i tiranti ma senza riuscirci e facendo arrivare a fine corsa i tiranti.
La cosa più ortodossa a questo punto sarebbe tirare giù il pot e verificare il tutto smontandolo ma è un lavoro che mi spaventa e che preferirei evitarmi.

BUON FERRAGOSTO
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

guidowi

Fabri, misurando dalla traccia del punto di inserimento del filetto alla punta e misurando la cavità del terminale a occhiello, ce ne starebbe ancora (cioè si potrebbe avvitare anche quel po' di filetto del tirante che stava fuori o le misure coincidono?
Non è impossibile che due molle si spezzino (alla Dyane di Martini era successo) ma la macchina avrebbe avuto veramente il muso a terra.
Sull'altro lato la situazione com'è?
Puoi postare una foto del tirante avvitato?
Una possibile regolazione sbagliata del pot potrebbe essere quella dei due terminali coi dadoni grossi;
Allentandoli tutti si può spostare all'indietro il pot regolando i terminali diversamente alzando l'avantreno a scapito del retrotreno.
Questo andrebbe fatto ovviamente su entrambi i lati.

fabri2cv

Buon Ferragosto Guido
Il tirante all'anteriore se avvitato fino alla fine lascia scoperto circa un cm di filettatura e in questo modo c'è un gioco di circa un cm abbondante in avanti del tirante rispetto al perno. Sull'latro lato non ho avuto modo di vedere ma l'altezza era uguale sui due lati, il che fa supporre che la situazione sia analoga. Domani verificherò le misure del posizionamento del pot per veder se la posizione è corretta.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

fabri2cv

#39
diceva qualcuno... non è che siano state montate le molle al contrario ?
Che situazione di m... ! Tu certo sconsigli la manovra barbara dell'accorciamento del tirante.  (nonso)
Si può smontare il pot senza svitare il tirante dalla testa con occhiello??
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

guidowi

Sei sicuro che quando dici che avvitato tutto il tirante tocca il fondo e non è il filetto che si impiccia?
Misura 'sta cavità e paragonala alla quantità di tirante che entrava.
I pot hanno un bassorilievo con le lettere AV in grande sul davanti, verifica se è al posto giusto.
Se il bassorilievo non c'è sono pot a cui sono stati sostituiti i carter ed allora tutto è possibile: possono avere invertito o mescolato tiranti e molle ma vedresti le brasature di chiusura dei pot "poco ortodosse" e non d'origine.
Se cos' fosse, tagliando il tirante non potresti più ripristinare il tutto.
Ultima domanda: dietro ti sembrava troppo alta?

scanner79

Caro Guido,

per curiosità ho provato a invertire i pot ed è veramente difficile (se non impossibile) montarlo al contrario.
C'è qualcuno che c'è riuscito???

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Ludo

Citazione da: scanner79 - 16 Agosto 2011, 10:53:21 AM
Caro Guido,

per curiosità ho provato a invertire i pot ed è veramente difficile (se non impossibile) montarlo al contrario.
C'è qualcuno che c'è riuscito???

(felice)

Il pot completo no, ma le molle all'interno si....dico questo perchè quando ho tagliato quelli della Raid Babbalucica, avendo mischiato alla carlona il tutto, mi son dovuto documentare per capire dove andava la molla più lunga e viceversa....

Il dubbio è che abbiano magari aperto i pot, perchè magari era marcio il cilindro....e rimontando possono essere incappati in errori grossolani come il mio...

Speriamo di no! (sorpreso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

fabri2cv

Certo è che con l'età delle nostre vecchiette è possibile qualsiasi cosa.
Allora caro Guido,
il pot sembra essere intatto, non presenta strane saldature anche se essendo stato verniciato con antirombo è difficile esserne certi.
Il terminale non presenta nessuna punzonatura AV ma immagino che non tutti i modelli presentino questa dicitura.
Come vedi ho verificato con il calibro ed è come avevo detto, la registrazione in questa situazione è impossibile. I fermi del pot sono alquanto incrostati e immagino soltanto i problemi che incontrerei nel tentare si smontarli, ad un giudizio immediato appare che il pot non sia stato montato correttamente ma sembra registrato ad occhio invece delle misure riportate sul manuale. Immagino che questo ultimo punto, unitamente allo snervamento della molla e all'usura dei vari pezzi sia la causa dell'impossibilità di registrare l'altezza all'anteriore.




Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

guidowi

#44
Ok ora le cose sono abbastanza chiare.
Il bassorilievo AV e sul carter del pot stampato nella lamiera a caratteri cubitali.
Il pot è visibilmente troppo in avanti e il terminale posteriore è cos' avanzato che sicuramente non permette l'interazione longitudinale del pot.
Penso che se lo sposti all'indietro anche solo della metà dei filetti visibili recuperi la regolazione corretta.
Per allentare i dadoni dei terminali ci vuole una chiave da 46 aperta per agire sul dado più accessibile verso il braccio e un pappagallone per tenere quello verso il pot.
Non è un lavoro facile perchè dovresti tassativamente pulire alla perfezione i filetti con una spazzola di ferro su utensile rotante prima di tentare di allentare i dadi o si bloccherebbero inesorabilmente al primo microcontatto con la ruggine.
E' anche indispensabile ripassare i filetti dei tiranti se non sbaglio (sono al mare e non l'ho davanti agli occhi) sono M11.
Il tutto deve girare con le dita.
Tutte queste operazioni vanno eseguite con gli ammortizzatori smontati che andranno riserrati solo ad altezze regolate e con la macchina a terra.
Riterrei quel terminale a occhiello massacrato dalla pinza e sforacchiato da sostituire.

fabri2cv

Oltre che gentilissimo centri sempre le cose e ne sai una più del diavolo. Spero non ne avrai a male se abbandono i buoi consigli per le barbarie, è solo per necessità Guido, non posso permettermi acquisti o mia moglie mi butta fuori di casa. Certo che comprenderai la situazione, conto ancora sul tuo aiuto. Ho provato a fare come hai detto ma non ho la chiave da 46 e pulite le filettature come meglio potevo i dadi non ne volevano sapere di collaborare, unica soluzione sarebbe stata quella di tagliarli e comprarli nuovi, purtroppo anche il tirante dietro non si svita ...stesso discorso. Ero così demoralizzato che mi sare preso a martellate, dopo oppurtuni ripensamenti mi sono fatto animo e ho preso la strada più breve, ho tagliato col disco un pezzo di tirante e amen, sarebbe stato il caso di rifilettare perchè, come ben tu saprai, le filettature rimaste unite per anni finiscono per consumarsi l'un l'altra  e quando si smontano si danneggiano ulteriormente. Purtroppo però non ho le filettatrici idonee e così dopo una bella pulita e ingrassata o rimontanto il terminale che, come hai osservato giustamente, è stato morso da una cagnetta e sforacchiato, nonostante tutto anche in questo caso ho chiuso gli occhi. Alla fine mi è riuscito di regolare l'altezza giusta almeno su questo lato anche se.....
L'altro lato invece è come da origine e il pot ed i tiranti lavorano bene, tanto che all'anteriore c'è parecchia filettatura da mandar dentro. Domani quindi pulirò bene la filettatura e cercherò di registrare anche l'altro lato. Almeno come soluzione tampone sarebbe ottima.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

guidowi

Io non ne ho a male, visto che la macchina è la tua, pero così facendo ha i precluso una corretta riparazione senza poi dover aprire i pot.

fabri2cv

Certo, intendevo dire che apprezzo molto il tou aiuto. Purtroppo la situazione attuale non mi lasciava altre alternative, sistemare le cose alla meno peggio o lasciare ferma la turbinosa. Però manca da sistemare l'altro lato per cantar vittoria. Mi sono comunque riproposto che quando ne avrò la possibilità farò una revisione completa dei pot.
La chiave autocostruita si è rivelata ottima!
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

fabri2cv

GLORIA A DIO ! Dopo aver pregato il Signore perchè il tirante girasse è andato tutto a meraviglia, quello che era più arrugginito e che dava l'impressione di non volersi muovere è stato docile come un dado nuovo e ben lubrificato .
...le meraviglie della fede!

(superok)

Finalmente ho una bicilindrica "all'altezza" giusta!
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

pata2cv

Citazione da: fabri2cv - 13 Agosto 2011, 19:55:26 PM



l'ho provata e funziona benissimo su tutte e due i lati, quella fatta con la testa di un martello si è rivelata addirittura più precisa delle chiavi da 9.
Citazione da: fabri2cv - 13 Agosto 2011, 15:18:02 PM
Oramai ho approntato un pseudochiave con delle chiavi da 9 saldate in parallelo, se lo avessi saputo prima ci avrei fatto un pensierino anche se con la spedizione si oltrepassano i 30 euro che in assoluto è un prezzo più che onesto ma in questo periodo vige il rigore e il risparmio. Comunque se la mia chiave fallirà , sperando di non far danni come dice guido, ci farò un pensierino. Il fatto è che se comunque non si sblocca il rischio di spezzare il tirante è alto ed in questo caso mi stavo domandando se fosse possibile ripararlo saldando la barra ad un'altra dello stesso diametro.
bastava mi dicessi il problema ti sarei venuto incontro con il prezzo, adesso riponiti il pratico attrezzo nella cassetta degli attrezzi  ;D sapendo che ti è costato una testa di un martello e due chiavi io proprio non ti capisco dove sia il rigore e il risparmio di cui parli (nonso)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

SAVONA

Poi , chiede consigli e ...... fa come vuole lui  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) non ti arrabbiare scherzo  ;D
  Vecchio stampo!

Ludo

Dai, ragass, la soddisfazione d'aver fatto da se senza un quattrino e con l'atrezzatura da  pochi euri non ha prezzo, e ve lo dice uno che prima di riuscire ad atrezzarsi un minimo s'è fatto un chiulo a campanile,.....


Diamo atto a Fabri, la chiave se l'è fatta ed il suo dovere l'ha portato a termine.

Che poi sia "brutta " come er chiulo di un'asino " non lo mette in dubbio nemmeno lui, ma volete mettere la soddisfazione di non aver usato una squallida pinza a pappagallo che avrebbe rovinato i tiranti?

Da canto mio mi sento di complimentarmi, so cosa vuol dire non avere l'atrezzo giusto ed i soldi per comprarlo! ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pata2cv

sapevo che qualcuno mi avrebbe frainteso, io la chiave di regolazione l'avrei anche nell'eventualità regalata, sapendo che chi ho di fronte è in difficoltà, lo sono stato anch'io e quando e se è necessario posso privarmene anche gratuitamente (forse qualcuno può confermarlo) ed evitare che la persona rischii di fare dei danni, evitabili, tutto qui,
(felice) con questo non voglio dire che posso permettermi di regalare sempre, ...anzi, non nella mia situazione..... (muro)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Ludo

Io non ti avevo frainteso Pata...... tranquillo, ho avuto modo di aprezzare,  ma ho anche aprezzato la maniscal-chiave (su)

Cassius, è proprio vero che con la tastiera non scrivi quello che pensi (sorpreso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

fabri2cv

Grande Pata, sei davvero generoso, anche io sono pronto a farla a prezzo di costo per chi ha bisogno, solo che ti sei manifestato troppo tardi, avevo già acquistato il martello a brico (3 euro) mentre le 3 chiavi da 9 le avevo acquistate molto tempo addietro. Insomma, la chiave alla fine mi  è costata 5  euro e funziona molto meglio sul lato fatto con la testa del martello, inizialmente sembrava avere troppo gioco invece è perfetta.
Il forum è frequantato da un gruppo molto eterogeneo di 2 cavallisti, da quello che può permettersi il restauro maniacale a quello che deve arrancare per mantenere una passione. I consigli sono tutti preziosi e di norma per procedere si dovrebbe utilizzare la strada ortodossa, ciò non toglie che ci possano essere delle eccezioni quali la mia. Bisognava comunque capire il perchè della anomala situazione e poi prendere le decisioni del caso.  Ieri ho fatto un giro sulla turbinosa ed ero felicissimo, prima alla minima buca sembrava dovesse spaccarsi il telaio in due mentre ora le sospensioni fanno il loro dovere. Ovviamente non vedo l'ora di poter rimetterci le mani per fare le cose come vanno fatte, nel frattempo posso tornare a guidare la mia adorata  (superok)
Grazie al Guru, a Ludo e Pata !!!! e un saluto a tuttiiiiiiiii
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

claudyane6

prima di pranzo ho fatto una corsa al briko ed ho acquistato una chiave combinata da 22, ho preso 2 dadi da m14 ed uno spezzone filettato, l'ho forato al centro da 7, ho stretto i due dadi facendo combaciare i piani, dato qualche punto di saldatura tra dado e perno; armato di seghetto ho tagliato fino al foro creando una sezione aperta di circa 7/8 mm che poi a lima ho provveduto a portare a 9mm; creato un passaggio di 10mm sull'anello della chiave quindi

ecco realizzata la chave per la regolazione delle altezze:



un po di svitol e phon ed anche il tirante di sinistra si è allentato, un po di grasso e avanti e indrè; ora l'altezza è giusta (quasi) ho tagliato un pezzo di legno rettangolare 30x40 lungo 195mm da usare come riscontro anteriore

costo 8 euro +2 dadi

tiotio

vedo adesso, ottimo!

(su)

Io ancora non ho fatto nulla, mi sono "adagiato" dopo il lavoraccio e adesso non ci sto mettendo mano da allora.
Invece dovrebbe essere una buona norma agire periodicamente sui tiranti per lubrificare ed evitare che si blocchino... cercherò di metterci un po' più di impegno il prossimo inverno...  (nonso)

C'è anche un cuscinetto che sta cominciando a "rognare", prima o poi.....  (muro)