2CV Club Italia - Forum

Autore Topic: Il perche' della pressione dei pneumatici  (Letto 2122 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Antondelo

  • Residente
  • ***
  • Post: 201
Il perche' della pressione dei pneumatici
« il: 25 Agosto 2011, 14:15:42 pm »
Salve, una cortese richiesta spiegazione: perché la pressione dei pneumatici deve essere superiore sulle ruote posteriori? Tutte le auto "tutto avanti" che ho guidato richiedono una pressione superiore all'avantreno, ovviamente anche a pieno carico. Grazie.
Dall'Ami6 viaggio solo su Citroën..... e mai mi son pentito.

Offline tiotio

  • Colonna
  • ****
  • Post: 5179
  • iscritto al registro italiano 2cv!
    • Registro Italiano 2cv
Re: Il perche' della pressione dei pneumatici
« Risposta #1 il: 25 Agosto 2011, 17:44:19 pm »
la pressione all'avantreno deve essere inferiore perchè il pneumatico si scalda molto di più di quello posteriore, in quanto fornisce la trazione all'auto, e viene maggiormente sollecitato in curva per la differenza di peso.
scaldandosi aumenta la pressione, presumibilmente fino a raggiungere quella posteriore, che alla fine dovrebbero pareggiarsi.

spero di non aver detto una cavolata... comunque è corretto che la pressione sia più alta nel posteriore, come riportato da libretto!!



 (felice)
Registro Italiano 2cv: www.registroitaliano2cv.it

Offline Antondelo

  • Residente
  • ***
  • Post: 201
Re: Il perche' della pressione dei pneumatici
« Risposta #2 il: 25 Agosto 2011, 18:12:12 pm »
Si, il libretto l'ho visto anch'io........la cosa però non mi torna del tutto...su C4 e C5, ad esempio, la pressione deve essere più alta sulle ruote anteriori (mi sembra di circa 0.3 atm) ed immagino che anche in quei modelli le gomme anteriori si riscaldino.
Dall'Ami6 viaggio solo su Citroën..... e mai mi son pentito.

Offline i love mafalda

  • Colonna
  • ****
  • Post: 1296
Re: Il perche' della pressione dei pneumatici
« Risposta #3 il: 26 Agosto 2011, 09:30:38 am »
sparo la mia

secondo me e' che la 2cv quando sterzi il pneumatico rimane esattamente in asse mentre con le vetture moderne la ruota sterzando modifica l'angolo di camber
quindi sulla 2cv il pneumatico deve sopperire a questo e lo fa' con la spalla che flette

spero di essere stato suficientemente comprensibile
massimo

Offline tiotio

  • Colonna
  • ****
  • Post: 5179
  • iscritto al registro italiano 2cv!
    • Registro Italiano 2cv
Re: Il perche' della pressione dei pneumatici
« Risposta #4 il: 26 Agosto 2011, 10:23:06 am »
sparo la mia

secondo me e' che la 2cv quando sterzi il pneumatico rimane esattamente in asse mentre con le vetture moderne la ruota sterzando modifica l'angolo di camber
quindi sulla 2cv il pneumatico deve sopperire a questo e lo fa' con la spalla che flette

spero di essere stato suficientemente comprensibile

mi sembra una spiegazione molto più logica della mia, visto che in effetti sulle altre auto la pressione dell'avantreno è superiore...  ;)

proprio perchè la 2cv non può essere paragonata alle altre auto... è interessante approfondire l'argomento....

 (felice)
Registro Italiano 2cv: www.registroitaliano2cv.it

Offline tiotio

  • Colonna
  • ****
  • Post: 5179
  • iscritto al registro italiano 2cv!
    • Registro Italiano 2cv
Re: Il perche' della pressione dei pneumatici
« Risposta #5 il: 26 Agosto 2011, 10:28:35 am »
direi che è giunta l'ora di farci un giro su questo interessante argomento:

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=7336.0

 (felice)
Registro Italiano 2cv: www.registroitaliano2cv.it

Offline Woodstock

  • Colonna
  • ****
  • Post: 316
Re: Il perche' della pressione dei pneumatici
« Risposta #6 il: 26 Agosto 2011, 11:19:34 am »

Domanda a Guido :

E' vero che le pressioni indicate sono 1.4 davanti e 1.8 dietro, ma.......

come mai va tenuta una pressione inferiore sull'anteriore quando abbiamo il motore che grava proprio lì (con il bagagliaio vuoto) ?

Fosse stracarico capirei, o magari in quattro a bordo......

Ciao.

Roberto


direi per non andare dritti quando si gira il volante, la pressione bassa aumenta l'aderenza.

Dobbiamo abituarci all'idea: ai più importanti bivi della vita, non c'è segnaletica (Ernest Hemingway)

Offline salbifulco

  • Colonna
  • ****
  • Post: 7216
Re: Il perche' della pressione dei pneumatici
« Risposta #7 il: 26 Agosto 2011, 17:10:07 pm »
..anche per ammorbidire l'avantreno, provate a mettere davanti a 2 e vedete come vvviiibbbrrraaa  ;D
sdeghedè sdeghedè

Offline paolo1962

  • Assiduo
  • **
  • Post: 51
Re: Il perche' della pressione dei pneumatici
« Risposta #8 il: 05 Gennaio 2012, 15:25:09 pm »
anche io devo cambiare a breve le due ruote anteriori e regolarmnete devo dire che la pressione anteriore se uguale a quella posteriore si nota si una manovra piu' dolce ma una leggera vibrazione che sparisce se la pressione la si abbassa di almeno 0,2 bar
dancing king