2cv RAT/Rust LOOK: che la ruggine sia con voi! :)

Aperto da Filippo - 100%SLOW, 21 Settembre 2011, 18:45:02 PM

« precedente - successivo »

Filippo - 100%SLOW

Ciao a tutti ragazzi (e donzelle ovviamente!)
Da qualche giorno abbiamo aperto una nuova sezione sul nostro sito dedicata ad uno stile poco diffuso in Italia ma molto diffuso in Francia e nel Nord Europa: RAT/RUST Look.
Questa la sezione: www.weloveliving.it/cal_rust_look_italia.php







Il Rat/Rust Look prevede l'alternanza di accessori vintage (sia nuovi ma più spesso "vissuti") ad elementi della carrozzeria completamente arrugginiti. Spesso i restanti elementi sono tirati a lucido ed i mezzi sono sbassati. Esistono molti esempi di Rat / Rust anche su mezzi moderni. Un simpatico logo è stato creato e dice RUST IS NOT A CRIME, ovvero rustizzare (arrugginire) non è un crimine!
Se anche voi siete affascinati da questo "mondo" e vi va di contribuire con le foto dei vostri mezzi scriveteci: weloveliving@gmail.com o visitate la sezione dedicata www.weloveliving.it/cal_rust_look_italia.php
Un saluto a tutti, Filippo  (superok)
«Un uomo o è un artista o una mezzasega, e non deve rispondere a nient'altro, direi, se non alla propria energia creativa.» Charles Bukowski
100% SLOW >> www.weloveliving.it

penelope

 (felice) (felice) (felice)     Stupendo stile.....stupendi mezzi....  purtroppo in Italia continuera' ad essere uno stile poco diffuso..anzi, che dico..per nulla diffuso... (nonso) (nonso) (nonso)   La nostra italietta e' cosi.    (felice)

magomerlino

Grazie Filippo di avermi fatto conoscere questo aspetto che non conoscevo.....la ruggine mi piace molto...lo "sbassamento"....meno....interessante!

SAVONA

Citazione da: penelope - 21 Settembre 2011, 18:57:56 PM
(felice) (felice) (felice)     Stupendo stile.....stupendi mezzi....  purtroppo in Italia continuera' ad essere uno stile poco diffuso..anzi, che dico..per nulla diffuso... (nonso) (nonso) (nonso)   La nostra italietta e' cosi.    (felice)
Le hoodride nel mondo wv sono diffusissime anche in italia!é probabilmente il mondo 2cavallista a non apprezzare  (nonso)
Rust is not a crime!
  Vecchio stampo!

ggiovane matteo

io apprezzo!!
purtroppamente la mia  2cv è rust solo dove non si vede (fondi), quindi non lo dimostro granchè..


bellissime!!
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

2cvami

Filippo, sono Sergio, quello che ti ha inviato via mail le foto della sua AZAM "conservata": che dire, la tua è una splendida iniziativa! Ti segnalo questo 3D piuttosto "anziano" nel quale si parlava di passione per la "ruggine" (in rust we trust...).
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4351.0
(abbraccio)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Filippo - 100%SLOW

Ciao ragazzi,
Sono disorientato dallo strano fascino che questi mezzi hanno su di me.
Sinceramente non me lo spiego neanche io, ho tutti mezzi originali, niente di sbassato o arrugginito. Eppure se mi metti una foto di quei mezzi non ci stacco più gli occhi (devo andare dallo Psicologo?!  (?) ) Mah!
A me affascinano, a parte i maggiolini (su cui il "rust" ha preso molto piede - poi ammetto, ho anche un maggioino...  (sorpreso) ), anche i mezzi moderni rustizzati...
Date un occhio:







Addirittura lo scorso anno avevo trovato una splendida AZU in Francia veramente veramente rust. Mi stavo già organizzando per l'eventuale ritiro, ma la mia ragazza e Moreno mi hanno fermato! Valli a capire...  (giu)

Nel mondo "2cavallistico" ho fatto amicizia con Etienne Musslin che ha anche un blog pieno zeppo di fotografie inerenti alle 2cv (e anche altre auto), soprattutto RUST (www.super2cv.com).
Sicuramente avrete presente qualche sua foto, infatti Etienne ha fatto anche diverse copertine di riviste del mondo vintage quali PLENèTE 2CV.
Gentilmente ci ha concesso di pubblicare le sue foto sul nostro sito e...
...come non cogliere al volo questa opportunità?  (su)

Un salutone a tutti, ci ritroviamo sul forum. Filippo  (superok)

P.S. Ciao Sergio, non ho ricevuto le tue foto. Prova a scrivermi a info(at)giustinicalzature.it
«Un uomo o è un artista o una mezzasega, e non deve rispondere a nient'altro, direi, se non alla propria energia creativa.» Charles Bukowski
100% SLOW >> www.weloveliving.it

Vicè

Grande Filippo! (superok)
Ottima idea: una pagina italiana su questo stile molto west coast/surf mancava...
(abbraccio)

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

Valvì

Questo stile un po' fuori dagli schemi ed estroso mi piace, la ruggine a vista è affascinante, l'assetto ribassato pure, ma non è molto pratico, gli accessori, tipo portapacchi d'epoca magari rugginoso, cerchi rugginosi o nero opaco, fari fendinebbia d'epoca etc. sono molto stilosi

La mia azam seguirà in parte (per la ruggine ;D) questo stile, almeno per qualche anno resterà più o meno così:



All'amisuper ho pensato di verniciare i cerchioni nero opaco.

Certo che un'ami8 come guesta è veramente scenica, mi piacerebbe:


Filippo - 100%SLOW

L'Ami è da paura...  (su)
Non so, ma io ci vedo qualcosa di estremamente creativo nel realizzare questi mezzi.
Mi spiego meglio. Secondo me avendo tempo, e cosa più importante, soldi e disponibilità di ricambi/capacità/contatti, tanti sono in grado di ri-fare un auto (2cv, maggiolino o altro) "perfetta": di carrozzeria, di interni, di motore.
E' come seguire un percorso abbastanza lineare nel restauro, pur complesso e costoso che sia.
Però nel realizzare questi "bizzarri" mezzi vedo uno sforzo creativo non indiffrente. Ultimamente, a parte ovviamente i Rast, sto apprezzando molto i "conservati", sia nelle auto (soprattutto Citroen - vecchie furgonette) che nelle due ruote (Vespe - altra nostra passione).
Ho ormai imparato a memoria il sito si Etienne  ma queste foto non riesco a togliermele dalla testa... (speriamo bene!)  (sorpreso)
Un salutone a tutti, riciclo IN RUST WE TRUST(superok)


   Foto di Etienne Musslin - www.super2cv.com


   Foto di Etienne Musslin - www.super2cv.com


   Foto di Etienne Musslin - www.super2cv.com


«Un uomo o è un artista o una mezzasega, e non deve rispondere a nient'altro, direi, se non alla propria energia creativa.» Charles Bukowski
100% SLOW >> www.weloveliving.it

scanner79

Bello è bello, ma farlo intenzionalmente ... non mi ci riesce proprio!!

Mi piace molto di più quando il tempo fa il suo corso e ad ogni cicatrice è legato un anedotto, un ricordo.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

InvisibleMan

La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Divano

Mmm..de gustibus,  ma non riesco proprio a farmi piacere questa cosa della ruggine,anzi..  (?)

Filippo - 100%SLOW

Un mio caro Amico (pensate se non fosse stato caro!) mi dice a scherzo "Te da quanto sei avanti hai già fatto il giro!!!" Probabilmente con questa storia del Rat/Rust è così...  son ripartito da zero!!! (appl)
...comunque l'Amico (cinquecentista tra l'altro) non potrà mai sfoggiare un cofano come quello che ho montato sulla mia Acadiane! ;D

 
Ovviamente si tratta di un cofano di "scorta" comprato a 25 euro su internet per baloccarsi un pò...

Un saluto a tutti, Filippo  (superok)

P.S. Abbiamo messo un pulsante nella sezione www.weloveliving.it/cal_rust_look_italia.php per poter caricare direttamente le vostre foto Rust/Rat, have fun!
«Un uomo o è un artista o una mezzasega, e non deve rispondere a nient'altro, direi, se non alla propria energia creativa.» Charles Bukowski
100% SLOW >> www.weloveliving.it

Pacifico

Hanno un fascino incredibile e sono molto belle da vedere.
Però, a mio avviso, c'è un problema tecnico/filosofico.
Le 2cv post anni 60 a quei livelli di rugginosità non ci arriveranno mai in quanto, a causa della qualità dei lamierati, la ruggine diventa passante e "sbriciolante" nel giro di pochissimo tempo tanto che puoi trovarti la cerniera del cofano completamente smangiata pur avendo il resto dei lamierati ancora intatti. Se si aspetta che anche il resto diventi rugginoso fai in tempo a perdere il cofano/portiera/parafango in autostrada ... in pratica bisognerebbe intervenire artificialmente ma poi si avrebbe l'effetto alla "Venezia di Las Vegas"

Certo che un'azam così è bellissima


(felice)


Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

CaravanPetrol

Adorabile ruggine...

Ma quando si formalizza un codice estetico al quale attenersi per ottenere un perfetto RAT, RUST o CAL LOOK, comincio a sentire "puzza" di moda.
Altro che fantasia e creatività!



Foto Bruno Pelligra www.caravanpetrol.it


Foto Bruno Pelligra www.caravanpetrol.it


Foto Bruno Pelligra www.caravanpetrol.it


Foto Bruno Pelligra www.caravanpetrol.it


Foto Bruno Pelligra www.caravanpetrol.it


Foto Bruno Pelligra www.caravanpetrol.it


Foto Bruno Pelligra www.caravanpetrol.it


Foto Bruno Pelligra www.caravanpetrol.it


Foto Bruno Pelligra www.caravanpetrol.it


Foto Bruno Pelligra www.caravanpetrol.it


Foto Bruno Pelligra www.caravanpetrol.it


Foto Bruno Pelligra www.caravanpetrol.it


Foto Bruno Pelligra www.caravanpetrol.it


Foto Bruno Pelligra www.caravanpetrol.it


Foto Bruno Pelligra www.caravanpetrol.it


Foto Bruno Pelligra www.caravanpetrol.it


Foto Bruno Pelligra www.caravanpetrol.it
Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

Filippo - 100%SLOW

Forse è davvero colpa tua, Bruno,  che quando rientravi dai nazionali Francesi ci mandavi le foto nelle quali inevitabilmente erano presenti diversi esemplare di Rat/Rust look.
Secondo me poi, alcuni esemplari son Rat senza sapere di esserlo!  (appl)
E' lì che mi è scattata la molla.
Quindi ti ritengo direttamente responsabile...  ;D
Un salutone a tutti, in RUST WE TRUST
«Un uomo o è un artista o una mezzasega, e non deve rispondere a nient'altro, direi, se non alla propria energia creativa.» Charles Bukowski
100% SLOW >> www.weloveliving.it

citronuevo

Che foto ... (sorpreso)  (su)

Ho sempre avuto un debole per le auto vissute  sia per quelle rifatte conformi all'origine, un pò come avere sulle spalle il diavoletto e l'angioletto.
La mia 2 cv l'ho restaurata secondo i soliti ( più o meno) crismi e vedere queste immagini mi fa pensare che non ho appagato l'altra metà...
poi ti trovi annunci come questi..

http://www.leboncoin.fr/voitures/222352447.htm?ca=21_s



e la mente vola.....

Bellissimo thread  (superok)

CaravanPetrol


Nego fermamente ogni responsabilità!



Foto Bruno Pelligra  www.caravanpetrol.it


Foto Bruno Pelligra  www.caravanpetrol.it


Foto Bruno Pelligra  www.caravanpetrol.it


Foto Bruno Pelligra  www.caravanpetrol.it


Foto Bruno Pelligra  www.caravanpetrol.it


Foto Bruno Pelligra  www.caravanpetrol.it


Foto Bruno Pelligra  www.caravanpetrol.it


Foto Bruno Pelligra  www.caravanpetrol.it


Foto Bruno Pelligra  www.caravanpetrol.it



Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

Filippo - 100%SLOW

Bruno, spero che questa Aca sia la tua...  (superok)


Acadiane di Bruno appena rustizzata!

Filippo  (superok)
«Un uomo o è un artista o una mezzasega, e non deve rispondere a nient'altro, direi, se non alla propria energia creativa.» Charles Bukowski
100% SLOW >> www.weloveliving.it

vagabondo 57

ciao io ho un cofano, e un coperchio baule in +. c'è un modo veloce per rustizzarli ?      (c'è un sito) che ne parla? (ciao)
io resto sempre in bilico .

Filippo - 100%SLOW

Ciao Vagabondo57,
Ti dirò, io ho portato a ferro col flessibile il cofano a Dicembre 2010 in previsione di montarlo per il Raid dell'Algeria. Poi non ce l'ho fatta così è stato all'aria e all'acqua per 6 mesi.
Non ha preso proprio quella "bella" ruggine arancione che si vede nella foto sotto, però come prima "rustizzazione" non mi lamento. Devo impegnarmi di più...  (su)
Confido che qualche amico (magari lo stesso Bruno) voglia farmi rustizzare il suo cofano...  (superok)
Un saluto, Filippo


   Bella rustizzazione arancio vivo
«Un uomo o è un artista o una mezzasega, e non deve rispondere a nient'altro, direi, se non alla propria energia creativa.» Charles Bukowski
100% SLOW >> www.weloveliving.it

vagabondo 57

io resto sempre in bilico .

Pacifico

Non so se l'ho letto o sognato ma mi sembra di ricordare che bisogna portare a ferro il lamierato e poi lasciarlo qualche giorno in un ammollo di perossido di sodio. Visti gli spessori dei nostri lamierati basterebbe lasciarlo in semplice acqua marina.
Poi si dovrebbe pitturare con una vernice trasparente che dovrebbe bloccare il processo .... ma non ne sono molto convinto

Qualcuno ha voglia di provare?
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

salbifulco

sdeghedè sdeghedè

sert

Citazione da: Pacifico - 23 Settembre 2011, 18:36:37 PM
Non so se l'ho letto o sognato ma mi sembra di ricordare che bisogna portare a ferro il lamierato e poi lasciarlo qualche giorno in un ammollo di perossido di sodio. Visti gli spessori dei nostri lamierati basterebbe lasciarlo in semplice acqua marina.
Poi si dovrebbe pitturare con una vernice trasparente che dovrebbe bloccare il processo .... ma non ne sono molto convinto

Qualcuno ha voglia di provare?


ci sono diverse tecniche  per la"ruggine artificiale"... o gratti e lasci che il tempo faccia il suo corso....acqua e sale spruzzata etc....
ci sono anche dei prodotti specifici - avevo un link ma l'ho perso- che creano una ruggine "stabile" simili a del ferox ma  senza effetto bluastro......

sulla maachina di etiennedi ruggine vera ci sono solo alcune parti fatte ad hoc ....il resto è finta ruggine fatta con vernice e rullettino.

2cvami non ha tutti i torti..... pur piacendo anche a me, per molti è una ricerca puramente estetica  esasperata e fatta a partire da mezzi che di ruggine non ne hanno....
ma il rat style affonda le sue radici nell' hot rode nel kustom in generale
per i mezzi ribassati  ci sono poi svariate tecniche dal taglio -chop-...all'abbassamento della scocca sul telaio - channeling-.... ma qui si va nelle low rider.... ed il tutto si fonde insieme ruggine, acccessori in stile, surf, chop, tiki.....


saluti>>l

Filippo - 100%SLOW

#26
Spero di non trovare mai la "formula" della ruggine...
...sono sicuro che allora ne abuserei sulle mie auto!!! ;D
Mi tappo gli occhi mentre la scrivete...  (appl)
Avevo segnato poi da qualche parte il nome di un prodotto da dare sulla ruggine per fermarla e mantenerne lo stato. Senza però che si scurisca o altro. E' un prodotto utilizzato nell'edilizia per darlo alle "vecchie" reggi grondaie dei tetti per mantenerne il fascino "rust"...
...evidentemente questo Rust Look è una piaga della società moderna...  (sorpreso).
Mi sono messo a vedere con attenzione molte delle foto trovate/scovate e ho visto, oltre alla ruggine, elementi molto ricorrenti: portapacchi stracarichi di oggetti assurdi (presente sia nelle rat/rust look che nelle low ride), cerchioni rossi con fascia bianca (rat + low). Ho trovato delle belle foto molte di un altro mondo "raffreddato ad aria" a me vicino (volkswagen) e dove i Rust/Rat e/o Low (abbassamento) hanno preso molto piede in Belgio, Germania e Nord Europa, per non parlare degli Stati Uniti (dove è presente dagli anni 60 il CAL Look, ovvero California Look - trovate info sulla sezione del nostro sito).
Guardate sotto... (portapacchi, cerchioni rossi, fasce bianche ruote)
IN RUST WE TRUST, Filippo  (superok)

 

 

 

 

 

 
 
 

100%SLOW > www.weloveliving.it






«Un uomo o è un artista o una mezzasega, e non deve rispondere a nient'altro, direi, se non alla propria energia creativa.» Charles Bukowski
100% SLOW >> www.weloveliving.it

salbifulco

sdeghedè sdeghedè

Pacifico

si ma la cappote stona di brutto  ;D

Però, sinceramente, appurato e assodato che in foto sono molto belle e fascinose, chi avrebbe il coraggio di girarci quotidianamente?
Sarà che sono un tipo da monomacchina (e infatti ho solo una bicilindrica) ma non mi ci vedo usarla regolarmente.
Diventerebbe un oggetto da usare solo in determinate occasioni (raduni, concerti rock, rave party, ecc) e questo, per me, andrebbe contro la principale caratteristica della 2cv che la rende adeguata in tutte le situazioni

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Filippo - 100%SLOW

...Personalmente potrei fare il sacrificio di usarla tutti i giorni :)
Purtroppo ho avuto la sfortuna/fortuna di non potermi mai permettere di utilizzare questi mezzi solo per raduni o solo la domenica. Da quando ho preso la patente - i miei mezzi quotidiani sono stati un Maggiolino, una 2cv, un'Acadiane, una Vespa e una 500.
Avessi un Furgonetta anni 50 "conservata" (e quindi abbastanza arrugginita mi immagino) mi ci farei accompagnare il giorno delle mie nozze!  (sorpreso)
...Anzi lancio un appello ora che Elena non mi legge  (su)
Lunga vita alle bicilindriche, rust on rust, usiamole sempre (superok)
Saluti a tutti, Filippo

USA LA TUA CITROEN 2CV - Più 2cv per tutti!
«Un uomo o è un artista o una mezzasega, e non deve rispondere a nient'altro, direi, se non alla propria energia creativa.» Charles Bukowski
100% SLOW >> www.weloveliving.it