News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Le auto del Papa' ...

Aperto da Aspes, 22 Ottobre 2011, 18:49:17 PM

« precedente - successivo »

Aspes

Abbiamo parlato tanto delle nostre 2CV, delle auto che abbiamo avuto, delle moto ....

Ora invece vi chiedo : vi ricordate le auto di vostro Papa' ?

Io si .. forse perche' gia' da piccolo mi piacevano le auto, forse perche' a 13 anni me le faceva guidare per le strade attorno al mio piccolo Paese, forse perche' a quelle auto sono legati i ricordi della mia infanzia, forse perche' con loro sono cresciuto.

Eccole, per quello che mi ha raccontato, e per quello che mi ricordo .... le immagini che vedrete rappresentano solo il modello descritto, e non l'immagine di quelle che mio Padre ha avuto :

- Fiat Topolino

- Fiat 500

- Fiat 850

- Fiat 850 special

- Fiat 128 ...
questa la voglio commentare, perche' quando arrivo' a casa con quell'auto, dopo anni ed anni di 850 mi sembro' immensa, con quelle sue quattro porte, il baule, di un bel blu elettrico. La 128 e' stata un'auto davvero importante, che ci accompagno' per un periodo davvero bello della nostra vita.



- Fiat Ritmo

- Simca 1100

- Simca 1100 ES
.. anche questa fu un'auto davvero indovinata. Al di la' dei commenti che ora si possono fare, era una quattro porte comoda, spaziosa, e questa versione aveva un interno quasi opulento. Davvero una bella auto ..



- Simca 1000 Rallye 1 .. bellissima auto, con interni sportivi, divertente da guidare .... Anche questa mi e' piaciuta molto ....




- Austin Allegro

- Citroen Visa Super E

- Citroen Visa II Super E

- Citroen AX

- Fiat Cinquecento

- Fiat Panda 1.2  ( attuale )


Viste le 82 primavere di mio Padre, credo proprio che si fermera' qui .. e forse e' giusto, partito con una Topolino ed arrivato con una Panda, entrambi Fiat ....

Gira che ti rigira, anche questa Fabbrica Italiana Automobili  Torino ci ha accompagnati per una vita .. !!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Watson

Citazione da: Aspes - 22 Ottobre 2011, 18:49:17 PM
Abbiamo parlato tanto delle nostre 2CV, delle auto che abbiamo avuto, delle moto ....

Ora invece vi chiedo : vi ricordate le auto di vostro Papa' ?



Aspes non so come fai a ricordarti tutte quelle vetture.... a meno che non le hai ancora in casa da qualche parte, mi sembra incredibile  (sorpreso)


Provo a cercare nei miei archivi fotografici e vediamo di incrementare questo "particolare" 3D  (abbraccio)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Ludo

Il mi babbo......

Dunque:

Ha iniziato con un'AZAM

Poi è passato ad una Simca 1000rally

Dopo che gli è stata rubata ha preso una simca 1000 normale

Quindi 2 simca 1100

Talbot 1510gls

Lancia dedra 1800

ed ora.anche se ha già 11 anni, lancia Lybra 199jtd

Oltre ai vari ford transit da lavoro e per ultimo(ancora in uso)Fiat Strada
La stupidità divora facce e nomi senza storia

i love mafalda

il mio papa' ha avuto in sequenza:

- fiat 600
- fiat 1300
- wauxhall viva ne avranno vendute 2 in tutta Italia
- fiat 131
- rover 2600 sd
- alfa 90 2.4 td
- bmw 318
- mercedes c 180
- toyota rav4
massimo

InvisibleMan

fiat 600D
fiat 1500
alfasud 1300
audi 80 td
mercedes 200e
bmw 440
toyota urban cruiser
(felice)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

ax


andyblond

#6
Il mio papa' ha avuto :
Citroen GS  1974
Citroen CX Pallas  verde metal.
Citroen CX ATHENA  bianca
(fino al 1994 circa..).

..adesso guida solo la moto,dunque le auto successive sono in comune con la famiglia :).
..via nella scia di comete pallide..negli occhi mille lune...

obelix

Dunque dunque......il mio vecio, da quando ricordo, ha avuto :
Fiat 128 rally (poi rubata)
Mercedes (non ricordo la sigla, era però una sostitutiva della 128 e arrivava da qualche parente)
Citroen Ds
Citroen cx 2200 diesel 1975
Citroen cx 2400 Break diesel , defunta oltre i 430mila km
Citroen 2cv 6 Special (ora mia , la bianca e blu) 1981
Citroen cx 2500 Break turbo 2 ( un disastro)
Dopo l'infame turbo 2 passò in BMW e continua..
(felice)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

Mariotto Ami8


Istigato da Watson elenco le auto del papà
sono pochissime perchè fin che ha potuto ha evitato di guidare....

Ecco la 850 grigio topo con i preziosissimi antinebbia Lucas ricoperti da foderine a scacchi.
Quella bianca è la coda della 600D dello zio Peppinu
(eravamo dalle parti di Villasimius quando la costa era ancora tutta libera)



E questa è la 128 che cercavo di guidare senza patente



Purtroppo mi mancano le foto delle ultime due auto, le Citroen che mi hanno fatto innamorare:

- GS 1220 Club   (su) (su) (su)

- LNA 650  (su) (su)

Roberto Threeyes

Scrivo quelle che mi ricordo,poi chiedero conferma al Babbo:

maggiolino 6volt azzurro
Talbot sunbeam con impianto gpl bianca
simca 1000 come quella di  pap'aspes colore bronzo
peugeot 305 srd diesel colore marrone met.
fiat panda 30 bianca
jeep originale USA / tipo campagnola colore verde militare
alfa 90 quadrifoglio grigia met
citroen 2cv special (la ghibli) del 79 giallina
fiat 500 l rossa in contemporanea con la 2cv della mamma
renault 4 bianca....
Fiat uno turbo diesel 1 serie grigia met
fiat panda ultima serie azzurra met.

claudyane6

#10
come consigliato da Watson ecco le auto di mio padre:

la sua prima auto fu la FIAT 500 Scioneri del '63 costata 50.000 lire in più ma pronta consegna invece di aspettare 6 mesi, colore azzurro molto chiaro con fascia scura, mascherina metallica cromata, stemmi della carrozzeria e naturalmente porte controvento.
http://www.icbdb.altervista.org/php/img/fi500can1.jpg
http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcS6ifbWsNNF_rwGejrZ4n017cUcWdT0tT4l5LG39UvjoFNt1u8v

nel '70 , io non ci stavo più dietro,  passò quindi alla NSU Prinz L ....  gran cambiamento 5 posti grande baule e ben 598 cc!!

proprio come questa!
[urhttp://farm5.staticflickr.com/4006/4382888624_e5f0024319_b.jpgl][/url]

nel '75 mi lascia la sua prinz per in cedimento della mia 500 vecchia di 14 anni e passa ad una fiammante SIMCA 1000 (non mi è mai piaciuta)
http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTKPEyaLVqLr4Ibt-fMtz76GX1nGYbAGdvUsunTuO89F0646t8pfA

nell'82 è nata mia figlia ed ho acquistato la RITMO lasciando a lui la mia DYANE che ha usato fino al 2003

http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTuTlQNvIRCr9FExW26VbWqiQ6Gt-309uR2J7aW1TqSYNwnZT_Ivw

poi causa l'età cominciava a faticare a cambiare marce e sterzare ed è passato ad una YARIS con frizione automaticha ch guida tuttora

http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcR80L5HNM14PFsKmARLdTamr-Wy8Y9m4JKp2otdvltSqpBMPzSJ







claudyane6

correggo un piccolo errore del post precedente

nel '70 , io non ci stavo più dietro,  passò quindi alla NSU Prinz L ....  gran cambiamento 5 posti grande baule e ben 598 cc!!

proprio come questa!
http://farm5.staticflickr.com/4006/4382888624_e5f0024319_b.jpg

Watson

Ti ringrazio per aver postato su questo 3D le foto delle auto di tuo padre, devo solo suggerirti un utilizzo più pratico della funzione che allega le foto sul post

invece che inserire il link, aggiungi all'inizio il testo [*img] ed al fondo [/img] senza l'asterisco (l'ho messo per farti vedere il comando) oppure usa più semplicemente il tasto


Mi permetto di ripostarlo  (abbraccio)

Citazione da: claudyane6 - 31 Agosto 2012, 21:32:43 PM
come consigliato da Watson ecco le auto di mio padre:

la sua prima auto fu la FIAT 500 Scioneri del '63 costata 50.000 lire in più ma pronta consegna invece di aspettare 6 mesi, colore azzurro molto chiaro con fascia scura, mascherina metallica cromata, stemmi della carrozzeria e naturalmente porte controvento.



nel '70 , io non ci stavo più dietro,  passò quindi alla NSU Prinz L ....  gran cambiamento 5 posti grande baule e ben 598 cc!!

proprio come questa!


nel '75 mi lascia la sua prinz per in cedimento della mia 500 vecchia di 14 anni e passa ad una fiammante SIMCA 1000 (non mi è mai piaciuta)


nell'82 è nata mia figlia ed ho acquistato la RITMO lasciando a lui la mia DYANE che ha usato fino al 2003



poi causa l'età cominciava a faticare a cambiare marce e sterzare ed è passato ad una YARIS con frizione automaticha ch guida tuttora






(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Ludo

Quella 500 ad averla adesso ci sarebbe da leccarsi i baffi (sorpreso) (su)

La simca è stratosferica, cosi come la dyane, la prinz non l'ho mai amata molto, invece, resta comunque un bell'esempio della personalità delle auto dell'epoca ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

claudyane6

 (superok) grazie Watson per aver reso visibili le foto (superok), io sono un po imbranato  (muro) , spero di ricordarmi i comandi per la prossima volta

Manug75

Mio padre è sempre stato un "minimalista" ...
Prima auto (acquistata nuova nel 1969) fu una Fiat 500L con la quale poi presi la patente nel 1994.
Il secondo acquisto (sempre nuova) avvenne nel 1972 e la scelta cadde su una Innocenti Mini 1001 che divenne l'ammiraglia di famiglia.
Dopodiché, arrivarono tutte auto usate ma sempre in ottimo stato.
Nel 1982 fu la volta di una Innocenti Mini De Tomaso del 1981, una vera bomba ma estremamente cagionevole.
Dal 1987 si cominciò a viaggiare su vetture più confortevoli, arrivò infatti una Lancia Trevi 1.6 del 1983 con la quale è stato fatto di tutto senza mai nessun problema, un vero carro-armato!
Tant'é che nel 1995 mio padre volle sostituire tale auto con un'altra simile: una Lancia Trevi VX del 1982.
Dopodiché tornò all'antico amore: acquistò infatti nel 2005 una Rover Mini Hightfire del 1994.
Attualmente viaggia su una più ordinaria Fiat Punto 1.1 ELX del 2003.

Ludo

Le avevo già postate da qualche parte....comunque:

1:



2:



A seguire una simca mille sport, che gli rubarono, 2 simca 1100, una bianca ed una azzurra, quella del racconto:http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=9325.0, quindi una Talbot 1510 gls,per passare poi ad una italianissima Lancia Dedra 1800 ed infine una Lybra 1900jtd, prossima alla pressa.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

mario55

per comodità, e rapidità copio un vecchio topic, con alcune piccole modifiche:

La prima auto che ricordo di mio babbo era una ... Lambretta 150 celeste chiaro, mi ricordo quando le domeniche d'estate si andava a fare il picnic, io seduto tra mio babbo e mia mamma e mio fratello, ha 6 anni più di me, in piedi sulla pedana, quanto lo invidiavo.

Poi comperò una 600, un'Abarth bianca con le fiancate con inserti verde pastello, mi ricordo ancora che sulla plancia c'erano il termometro dell'acqua ed il manometro che misurava la pressione dell'olio, e poi dietro aveva i distanziali per tenere leggermante aperto il cofano in basso.

Fù cambiata, credo perchè oramai aveva i fondi marci e praticamente si vedeva l'asfalto.

La successiva fù di nuovo una 600, una 750 Fiat normale, anche quasta bicolore



ma fu riverniciata in un celestino tinta unita; era dell'aprile 1963 targata PI 51115; mi ricordo che negli ultimi tempi fu riparata alla meglio con qualche pezzo di lamiera ed un po' di pongo per chiudere i fori.

Nell'anno 1976 i primi tempi in cui lavoravo la lasciavo nel parcheggio della stazione di Pontedera, spesso con le chiave nel cruscotto, uno sportello lato guida era legato con il filo di ferro, entravo ed uscivo dalla parte del passeggiero ... ma continuo' a svolgere il suo compito sino al 78, poi fu' demolita.

Comunque gran macchina la 600, vi voglio raccontare un'aneddoto.

Sarà stato il 1971/72 quando una mattina il mio babbo dice vado a Lucca da zio che ci regala la vecchia cucina economica; vi ricordate qualle cucine a legna, con tanto di forno (che arrosti favolosi ci venivano) e caldaia per avere sempre acqua calda, delle dimensioni approssimativa di 100/115x60/70x80 ed del peso che qualche centinaio di kg; ebbene tolse i sedili alla macchina e partì, quando torno dentro la 600 c'era la cucina economica.

Probabilmente c'era entrata solamente perchè le portiere si a privano "a vento".

Mi dispiace dirlo ma una 2cv si sarebbe schiacciata a terra dal peso.

Dopo comperò una Mini, che presi io, e lui se ne ricomperò un'altra.

la prima mini era una 850 MkIII rosso bordeaux con tetto bianco, l'altra una MkII completamente bianca

Poi la 127, poi la Clio poi .... (piango)

Mi ha insegnato a guidare, Lui che ha fatto il camionista per anni, difatti tutte le sue auto hanno sempre avuto lo specchietto esterno un'abitudine presa a guidare i camion.
Lui che partì militare a 20 anni (erano i primi mesi del 1939) che non aveva neppure la patente (ad un giovane pastore di un paesino sperso in garfagnana la patente non serviva) e che da militare prese la patente ..... per rientrere a casa nel 1946.

Comunqueun pò di dritte me le ha date i primi tempi.

Come un consiglio che mi ha dato, e che fortunatamente non ho mai avuto la necessità mi mettere in atto, e che invece era capitato a lui con il camion.

Stava andando (anno 1960?) da Lucca a Viareggio e poi a Spezia, tarsportava il latte della centrale di Lucca, quando scendendo il Monte Quiesa (sembra un piccolo Stelvio) gli si ruppero i freni e lui prontamente riuscì a fermarsisi accostandosi al muro di contenimento lato monte, rovinado tutta la fiancata del camion.

Mi ricordo, avrò avuto 5/6 anni quando una volta a bordo del suo camion, un Leoncino (credo) mi porto con mia mamma si a Marina di Massa, a trovare mio fratello che era in colonia, e la sera ci riprese, mi ricordo la cabina di questo camion con la copertura del motore che praticamente era in cabina (tipo HY), e che a toccarla bruciava.

Mario


p.s.  non molto tempo fa un mio cugino, più grande di me, che al tempo lavorava come meccanico presso l'officina do il mi Babbo comperò la seconda 600, mi ha detto che mio Babbo aveva in un primo tempo optato per una Ami, ma che non la prese perchè non ci si trovava bene, peccato.
ma contento Lui.
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"