Scritte posteriori Charleston

Aperto da Lu, 21 Novembre 2011, 16:56:35 PM

« precedente - successivo »

Lu

Sto per apprestarmi a far verniciare una mia 2cv con il layout della Charleston giallo/nera prodotta nell'82.

Purtroppo non riesco ad avere certezza delle scritte posteriori.
Infatti la giallonera ha lo stesso layout della rossonera, ma la presenza degli adesivi nel portello posteriore potrebbe essere di due tipi.

Io ho sempre visto, in Italia, i portelli con le due scritte "2cv Charleston" e "Citroen" i basso. E la baguette in alluminio che regge il portello senza scritta.
Questo è certo per il layout post '85. Mentre per il layout '82/'85 non è detto sia così.

Nella fattispecie, nell'archivio storico Citronico (liberamente accessibile) ho trovato questa foto:



che viene attribuita alla Charleston '82.
A questo punto il dubbio s'impone.
Nella mia Charly '82 non riverniciata, ci sono le scrittine in basso, qui c'e' l'adesivo rettangolare a mezz'altezza.
Qualcuno sa quale delle due sia la disposizione realmente arrivata in produzione?
Peraltro potrebbe essere che in Francia avesse l'adesivo rettangolare e in Italia le scrittine in basso.
Nel qual caso mi interesserebbe specificatamente sapere quale delle due soluzioni fosse applicata alla giallonera.

Per finire, qualcuno mi riesce a misurare la distanza dell'adesivo rettagolare in modo da poterlo, se del caso, attaccare nella posizione giusta?
Grazie
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tiotio

non l'avevo visto... ti posto le misure della targhetta special, che è uguale come dimensioni a parte appunto la scritta...  ;)





spero possa esserti utile!


Lu

Grazie Tio, gentilisssssssssimo.

Mi hai fatto una grande cortesia.
Quando riuscirò a portare in carrozzeria Rebecca per farla verniciare, stamperò le tue foto, in modo che il carrozzaio non si possa sbagliare.
La tendenza a sbagliare queste cose è altissima e non ho mai capito perchè la maggioranza dei carrozzieri affrontino superficialmente questi particolari. Con le tue foto mi risolvi un problema.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

oxi883

.......sono numeri anche abbastanza facili da ricordare,in molti associano il 13 alla fortuna ,il 17 alla sfiga,ci sara' qualche attinenza ?           ;D (felice)

tiotio

Citazione da: oxi883 - 23 Novembre 2011, 14:21:14 PM
.......sono numeri anche abbastanza facili da ricordare,in molti associano il 13 alla fortuna ,il 17 alla sfiga,ci sara' qualche attinenza ?           ;D (felice)

hey attenzione, la mia squadra è un pochino sbiadita, quello è un 18 non un 13!!

;D ;D

attenzione a non sbagliare senò tutto da rifare!!!!!!

diciamo che data la vetustà dell'etichetta è probabile che sia posizionata come da fabbrica citroen, quindi discretamente attendibile, ricordo che ci chiedavamo se esistesse una sorta di telaietto per le misure o se l'operaio applicasse a piacimento, più facile la seconda perchè una volta fatto l'occhio...  ;)

Lu

Ti segnalo la risposta di Guido al riguardo:

Citazione da: GuidoWi
Le misure per il posizionamento erano vaghe; puoi basarti sull'immagine dell'archivio che hai postato.
Regolati con l'altezza del bocchettone e per la distanza dal bordo... a occhio.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

leandro

Per quanto riguarda le scritte posteriori, se ben ricordo quando arrivò in Italia nell'anno 1981 la Charleston aveva la scritta come quella che hai postato, i freni  a tamburo e la tappezzeria come i pantaloni dei cuochi, a pied de poule.
E mi sembra che con l' avvento dei freni  a disco, modificarono la scritta con le baguette in alluminio. Se mi sbaglio correggetemi, mi sono ammalato di 2cv da poco.

2cvami

Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Lu

#8
La settimana scorsa ho comperato in Francia il numero 1 della rivista "Citropolis" (1997).
E' dedicata al 50° anniversario della 2cv.
Oggi è arrivata e ho potuto sfogliarla.
In copertina c'è una Charleston giallo/nera e dentro c'è la seguente foto.
Direi che risponde alla mia domanda.
E si può pure riconoscere il filetto che corre lungo tutta la capotta e la parte verticale attorno al portello posteriore che è nera. Esattamente come la Charleston del '82, ne più ne meno.



www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

guidowi

Citazione da: cruell - 25 Novembre 2011, 16:03:48 PM
E si può pure riconoscere il filetto che corre lungo tutta la capotta e la parte verticale attorno al portello posteriore che è nera. Esattamente come la Charleston del '82, ne più ne meno.


Perchè, hai aperto il bagagliaio sulla foto per controllare?

La giunta non è visibile nella foto perchè coincide con lo spigolo interno della battuta.




Lu

Ho scritto così, perchè secondo me il portello posteriore non arriva in battuta sulla carrozzeria e lascia leggermente scoperta quella parte.
E vedendo la parte sotto che stacca sul giallo, mi sembra che la parte sopra sia nera.
Coadiuvato dal fatto che quella parte, nel "pacco" che non è mai stato verniciato, è nera.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

#11
Questo è il particolare nel "pacco".


A proposito di colorazione Charleston...
L'articolo dal quale ho preso quella foto, diceva anche che l'inventore della colorazione Charleston aveva proposto pure la versione verde/nero e blu/nero.
Queste due non sono mai entrate in produzione, ma la versione verde/nero è stata ripresa e venduta in America.
Non è che, Guido, hai una foto anche di quelle versioni?

Un particolare: l'articolo dice che il filo che segue tutta la capotte fino alla coda era inizialmente stato proposto fosse nella colorazione della macchina. Rosso per la rosso/nero e giallo per la giallo/nero. Poi mamma citronica decise di farlo grigio come i fili sulle portiere.
Un altra spigolatura, da quell'articolo, è che l'autore della colorazione (non ricordo il nome) chiese come pagamento una cifra per ogni auto prodotta, 25 o 30 franchi. Mamma citronica gli fece accettare un compenso irrisorio a forfait.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

2cvami

Nel 1982, visto il successo della Charleston Rouge Delage/Noir, in Citroen si pensò di diversificare la gamma introducendo un altro abbinamento di colori. Mantenendo fissa la parte nera, i colori scelti furono il bleu, il verde e il giallo. Alla fine venne scelto il giallo, nella tonalità Jaune Elios AC336, perché ritenuta una tinta più "giovane", ma questa scelta suscitò alla fine non poche polemiche, soprattutto dopo lo scarso successo suscitato da questa versione.
Il verde fu comunque utilizzato su alcune Charleston vendute in "kit" negli Stati Uniti. Quanto al Bleu, pare (ma non c' è nessuna conferma) che un paio di esemplari furono assemblati per persone "ben inserite" nell' ambiente del "Double Chevron". Ecco una foto relativa a una Charleston "Vert" durante un raduno di auto d' epoca negli USA:


(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

magomerlino

#13
 Mi riporta alla mente Mimmo Craig che da una famosa "reclame"
dei tempi di Carosello imperava :

"Io la lattina dell'olio Sasso la voglio QUi'...sul tavolo!!"

(ciò non toglie che sta lattina verde me gusta mucho,non quella dell'olio,la 2cv intendo)

Olio Sasso Mimmo Craig

Lu

Citazione da: 2cvami - 28 Novembre 2011, 10:29:28 AM
Nel 1982, visto il successo della Charleston Rouge Delage/Noir, in Citroen si pensò di diversificare la gamma introducendo un altro abbinamento di colori.

Quindi parliamo del '82 e relativo layout.

Citazione da: 2cvami - 28 Novembre 2011, 10:29:28 AM
Il verde fu comunque utilizzato su alcune Charleston vendute in "kit" negli Stati Uniti. Quanto al Bleu, pare (ma non c' è nessuna conferma) che un paio di esemplari furono assemblati per persone "ben inserite" nell' ambiente del "Double Chevron". Ecco una foto relativa a una Charleston "Vert" durante un raduno di auto d' epoca negli USA:

Quella in foto è col layout del '85: scocca interna nera ed esterna nera fin sotto il parabrezza.
E anche gli adesivi esterni sulle porte sono diversi. Sembrano quelli della bigrigia.
Stante il fatto che quel verde, a mio avviso, è orrendo... grazie Sergio per la foto.
Forse l'avevo vista e non me la ricordavo o l'avevo spacciata per uno dei tanti tarocchi.
Mi piacerebbe solo vedere il blu.
Anche perchè mi sa che sia proprio un blu intenso, non un azzurrino slavato come quella di un certo romano.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Antondelo

Stante il fatto che quel verde, a mio avviso, è orrendo...

D'accordissimo sulla discutibilità del'abbinamento, però mi ha riportato alla memoria lo storico cinquantennale abbinamento verde-nero delle stilografiche Pelikan, che penso sia tutt'ora in uso. E' esattamente lo stesso di quella 2cv.
Dall'Ami6 viaggio solo su Citroën..... e mai mi son pentito.

2cvami

Si, la Charleston "Vert" ha un layout che è "quasi" quello post 1984. Riguardo la fantomatica Charly "Bleu" è difficile trovare foto; esiste però un modellino 1/43 della "Eligor" presentato come un modello Charleston costruito per gli USA assieme alla "Vert":

Il Bleu utilizzato assomiglia al "Bleu Myosotis", ma non ne sono affatto sicuro...
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Lu

Grazie Sergio.
Direi che la blu è un po' meglio della verde (inguardabile) ma non arriva, mio gusto, alla gialla.
Ok, il mio progetto rimane sulla gialla e la farò con le placchette sotto.... anche se mi piaceva di più con l'adesivo quadrato più in alto...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Mi va di contraddirvi,oggi.

la charly bordeaux,per conto mio ha stufato parecchio, la bigrigia sa di poco, questa verde la trovo bellissima, ma si sa, mica tutti i gusti sono alla Cruell (lingua) (lingua) (lingua) (lingua)

mi piace un sacco!!!!
La stupidità divora facce e nomi senza storia

scanner79

Devo dire anche a me piace molto!!!


(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

magomerlino

Citazione da: scanner79 - 28 Novembre 2011, 19:34:40 PM
Devo dire anche a me piace molto!!!


(felice)

Allora siamo in tre!!

qualcun'altro si fa avanti??

(va beh pochi ma buoni)

carl84

a me piace anche l'abbinamento sia con il verde che con il blu..quindi siamo in 4......
kissà se un giorno avrò il possesso di un'altra 2cv la farò tipo quella verde ma utilizzando il verde bambu (appl)
salvaguardiamo il nostro patrimonio automobilistico "salviamo le nostre auto dalla pressa"

http://carepocaromeo.altervista.org

Antondelo

Ma il verde di quella 2cv è lo stesso verdone delle ultime ami6 e delle ami8?
Dall'Ami6 viaggio solo su Citroën..... e mai mi son pentito.

Antondelo

Dall'Ami6 viaggio solo su Citroën..... e mai mi son pentito.

guidowi

#24
Citazione da: cruell - 28 Novembre 2011, 09:09:47 AM
Questo è il particolare nel "pacco".


A proposito di colorazione Charleston...
L'articolo dal quale ho preso quella foto, diceva anche che l'inventore della colorazione Charleston aveva proposto pure la versione verde/nero e blu/nero.
Queste due non sono mai entrate in produzione, ma la versione verde/nero è stata ripresa e venduta in America.
Non è che, Guido, hai una foto anche di quelle versioni?

Un particolare: l'articolo dice che il filo che segue tutta la capotte fino alla coda era inizialmente stato proposto fosse nella colorazione della macchina. Rosso per la rosso/nero e giallo per la giallo/nero. Poi mamma citronica decise di farlo grigio come i fili sulle portiere.
Un altra spigolatura, da quell'articolo, è che l'autore della colorazione (non ricordo il nome) chiese come pagamento una cifra per ogni auto prodotta, 25 o 30 franchi. Mamma citronica gli fece accettare un compenso irrisorio a forfait.

Non ho foto delle versioni colorate ma con quella verde ci potevano fare i taxi milanesi dell'epoca.
Quanto al pacco siamo assolutamente certi che non è mai stata toccata? Di modifiche "in corsa" durante la produzione ce ne sono state a bizzeffe ma io così non ne ho mai viste (e può essere una combinazione) e gli adesivi in produzione li hai visti nelle foto in BN che ho postato.
Ci vuole la testimonianza di altri; fuori le foto dei posteriori delle vostre charleston pre AM85 avete mezz'ora di tempo.

il designer che ha ideato la Charleston è Serge Gavin che è stato presente all'ultimo raduno di Lodi autografando le Charleston presenti.


Lu

#25
Mi autorispondo.
Peccato che nessuno si sia fatto vivo alla richiesta di Guido, vuoi mai che nessun appartenente al forum abbia una Charleston rosso/nera ancora con la verniciatura originale? Boh...

Comunque sia, ho comperato, in Austria, un fascicoletto contenente una monografia sulle 2cv, nella fattispecie quella giallonera (guardacaso).
Sottolineo che è austriaco, anche se è della Hachette (che è parigina) ed è scritto in francese.

Sta di fatto che in questa monografia, oltre a un po' di altre info, ho trovato questa foto:
Il che farebbe presupporre che la giallonera aveva le scrittine.

Poi però c'e' anche questa foto:


dove si possono notare gli adesivi laterali, che sono diversi da quelli che avrebbero dovuto essere gli originali, che dovrebbero essere come in questa:


in entrambe queste ultime due, comunque, si notano le parti della scocca nascoste dal portello posteriore come verniciate di giallo anzichè di nero.

Ma vuoi mai che abbiano fatto una versione diversa per il mercato tedesco/austriaco?
Non ho ancora letto tutta la monografia, ma c'e' scritto che per il mercato tedesco mamma citronica esportava le 2cv con 597 cc di cilindrata per evitare di pagare una non ben specificata tassa che scattava ai 600cc.
Quindi potrebbe anche essere che per il mercato tedesco la giallo/nera avesse adesivi diversi.

Cazzarola... ma come cappero era verniciata la Charly giallonera???????
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

InvisibleMan

Citazione da: 2cvami - 28 Novembre 2011, 10:29:28 AM
Nel 1982, visto il successo della Charleston Rouge Delage/Noir, in Citroen si pensò di diversificare la gamma introducendo un altro abbinamento di colori. Mantenendo fissa la parte nera, i colori scelti furono il bleu, il verde e il giallo. Alla fine venne scelto il giallo, nella tonalità Jaune Elios AC336, perché ritenuta una tinta più "giovane", ma questa scelta suscitò alla fine non poche polemiche, soprattutto dopo lo scarso successo suscitato da questa versione.
Il verde fu comunque utilizzato su alcune Charleston vendute in "kit" negli Stati Uniti. Quanto al Bleu, pare (ma non c' è nessuna conferma) che un paio di esemplari furono assemblati per persone "ben inserite" nell' ambiente del "Double Chevron". Ecco una foto relativa a una Charleston "Vert" durante un raduno di auto d' epoca negli USA:


(felice)

non male questa ma mi ricorda i taxi romani anni 70
;D ;D
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

magomerlino

ivisibbbileeee....ne abbiamo già parlato più su!!

a chi piace e a chi no!

a me si!....

ma forse non ci andrei in giro!

InvisibleMan

La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

magomerlino

#29
con il taxi fiat 1500.......si che ci andrei!!

Ma questo è un threed di Cruellllllll.........Aiut!!  (ot) (punizione)