Tram storici a Torino

Aperto da Watson, 24 Novembre 2011, 17:03:04 PM

« precedente - successivo »

Watson

Ma dai eravamo allora in tre bicilindrici forumisti presenti..... figo  (appl)


Come ho scritto non ho controllato bene che modello fosse (eravamo in ritardo sulla tabella di marcia), e dalle foto non si capisce in quanto sono venute malissimo  (muro)



ingrandendo la targa riesco a leggere B-22492

ho cercato in rete ma sembra proprio che ne siano rimasti pochissimi esemplari, uno dei quali è questo




dici che hai occhio o che sei tu il proprietario di quella Aurea  (appl) (appl) (appl)


Per quanto riguarda un'eventuale raduno devo prima cercare di capire chi è il presidente dell'associazione volontari, conosco una persona solo che mi chiederà di iscrivermi e come Bogianen non immagini che fatica sia  (stupid)

abbiamo un anno di tempo, visto che questa manifestazione avviene ogni anno, oppure 6 mesi se uno pensa pure al trolley festival, vedremo  ;D

Grazie per la segnalazione della FATA Aurea (abbraccio) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Stefania

Citazione da: Watson - 14 Giugno 2013, 21:24:38 PM
Citazione da: Stefania - 14 Giugno 2013, 17:02:05 PM
Domenica Leonardo ti farà vedere qualche migliaio di foto dei vecchi autobus di Torino



Te li ricordi?
Lui è uno dei massimi esperti mondiali riguardo questo modello (FIAT 421 AL).







Nel 2002 ne abbiamo comprato uno, dismesso ma funzionante.
Il guaio è rimessare un mezzo così grosso.
Ci aggregammo ad un gruppo di appassionati liguri di autobus, che presero in affitto un capannone nei pressi di Ovada.
Cominciammo un bel restauro di carrozzeria, poi, arrivando i figli  (nonso) (nonso) ci siamo tolti dal giro.
La vettura è rimasta là, mio marito l'ha ceduta al gruppo, almeno sta al coperto, in attesa che venga terminato il restauro.
Anche se non più nostra  (piango) (piango) (piango) (piango), almeno è salva!  (su)

Stefania

Mio marito vorrebbe quel 127....

Bert

Magari fossi io il proprietario della Aurea...
Non so chi sia il fortunato possessore.
Ho un certo occhio  perchè ho davvero una notevole passione per le auto anteguerra, soprattutto se di marche scomparse. Peccato che le mie finanze mi consentano a malapena di permettermi una rugginosa 2CV... :(


ALMAURI65

Citazione da: Watson - 14 Giugno 2013, 16:29:56 PM

.....Grazie al Almauri per la sorpresa e per la compagnia su e giu per tram e bus a 2 piani ...

.....grazie a te e Paola per averci felicemente scorrazzato per Torino due giorni  (abbraccio)
siete favolosi,  grazie anche a tutta la  "Ludo family'"  (appl)





  (felice) CIAO
..........dai gas !!

Watson

Citazione da: Bert - 15 Giugno 2013, 19:03:26 PM
Magari fossi io il proprietario della Aurea...
Non so chi sia il fortunato possessore.
Ho un certo occhio  perchè ho davvero una notevole passione per le auto anteguerra, soprattutto se di marche scomparse. Peccato che le mie finanze mi consentano a malapena di permettermi una rugginosa 2CV... :(

c'è rugginne e ruggine, magari la tua è ruggine del '49,  pensa avere una di quelle bicilindriche, scommetto che ne saresti ultrafelice  (abbraccio) (appl)

Io ho una teoria, per guidare certe auto molto storiche bisogna pure averci il fisico o meglio la faccia da auto storiche (non è un'offesa), io personalmente non mi sentirei a mio agio con auto simili, non proverei quella soddisfazione che magari tu da come leggo penso avresti  (su)

in ogni caso mi dispiace che non sei tu il proprietario, non sapevo che fossi di Torino o dintorni, magari avresti avuto il piacere di vedere un'altra auto storica ormai rara in funzione e l'avresti apprezzata molto più di me, una SCAT mod. 22-32 HP N. 54 di Serie (se clicchi sopra il nome delll'auto vai nella pagina con le foto  (su)) era presente a quei raduni misti che si tengono nei paesini del piemonte e che non vengono molto puibblicizzati su questo forum perchè misti  (nonso)

e perchè non sempre chi ne viene a conoscenza ha una bicilindrica  (stupid)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Citazione da: ALMAURI65 - 17 Giugno 2013, 08:43:07 AM
.....grazie a te e Paola per averci felicemente scorrazzato per Torino due giorni  (abbraccio)
siete favolosi,  grazie anche a tutta la  "Ludo family'"  (appl)

Ne parlavamo giusto ieri mattina, se ci fossero stati due giorni di sole, i tram non li avresti visti neppure da lontano  (sorpreso)

c'erano tanti posti da farvi vedere a bordo delle 2cv che non mi sarei mai osato proporvi un simile giro, sono felice che abbia piovuto, lo ammetto  (su)


La prossima volta accertatevi che non ci siano manifestazioni tramviarie o simili se mai passerete a Torino, neh  (muoio) (muoio)


P.S. ieri ho scoperto che il marito di Stefania ha una passione simile ma girata verso i bus, ed è anche lui un malato di fotografie di mezzi pubblici..... allora non sono solo io ad essere (matto)  (stupid)  (muoio) (muoio) (muoio)


(abbraccio) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

ALMAURI65

#67
Anche se l' analfabetismo in Italia nel 1911 era del 46,20 %,  
varie erano la placche in metallo riportanti i vari avvisi ......
i tram erano frequentati da persone appartenenti alla classe sociali più alte,
ma presumibilmente non tutti ben educati ......  (muoio)



........ vietato fumare dell' epoca...


(caffe)


CIAO  (felice)
..........dai gas !!

ALMAURI65

..........dai gas !!

Bert

@Watson:

Che meraviglia la SCAT!! Si, questo genere di auto mi appassionano, ma la mia è una passione storico-archeologica, ho una marea di libri sull'argomento... Ma in effetti, anche se mai dovessi avere la possibilità economica di averne una, forse non saprei cosa farmene e mi sentirei a disagio ad andarci in giro (sono un tipo un po' schivo...).

Tra l'altro, visto che si parla di auto, tram e luoghi storici di Torino,  la SCAT-Ceirano aveva sede in piazza Rivoli e il bellissimo stabilimento in stile Liberty è ancora intatto, mentre, per esempio, lo stabilimento Diatto (liberty del 1906 di Pietro Fenoglio) che produceva auto (su licenza Bugatti) e anche lo splendido TRAM 116 del 1911 lo stanno abbattendo in questi giorni... :(

Ciao.

Watson

Ho letto qualcosa sull'abbattimento della Diatto, solo che non avevo fatto il collegamento auto-tram...  (nonso)

in effetti a Torino sono nate nel secolo scorso molte case automobilistiche, e molte sono sparite insieme ai loro stabilimenti, ormai rimangono pochi luoghi che ne ricordano le loro vestigia.


Durante una mostra del salone dell'auto quando si facevano nella sede provvisoria di Troino Esposizioni mi è capitato di fotografare questo tabellone luminoso in cui sono raffigurate tutte le fabbriche d'auto presenti in città



se si clicca sull'immagine si ingrandisce, non è che si capisca molto ma nota quanti marchi erano presenti all'epoca  (appl)

Invece se fai un salto (penso che l'avrai fatto più di una volta  (su)) al nuovo MauTO (Museo dell'auto di Torino), oltre a vedere un sacco di auto "clasiche" c'è pure li una pavimentazione luminosa con un'enorme cartina della città in cui è ben evidenziato tutto ciò che girava attorno all'auto (solo che la retro illuminazione rende il tutto poco fotografabile)  (nonso)



Scusate (ot),  ;D (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Woodstock

#71
Sono s :)tanca morta inizia dicembre.......... ma Watson mi ha obbligato a scrivere per segnalare che domenica 1 dicembre ci sara' il "Trolley festival" in piazza Castello invece dei Giardini Reali.

Saluti e baci  (felice)

Dobbiamo abituarci all'idea: ai più importanti bivi della vita, non c'è segnaletica (Ernest Hemingway)