News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Chiquita "sotto i ferri"

Aperto da Fabio, 07 Dicembre 2011, 11:15:33 AM

« precedente - successivo »

Roberto Threeyes

OT: Fabio per favore mi mandi le misure della sagoma laterale della tua estensione bagagliaio....vorrei provare a costruirmene una! (abbraccio)

Fabio

Clacson

Eccolo prima del trattamento


.... tutti i suoi pezzettini:


E dopo la verniciatura con AC200


Particolare degli avvolgimenti di filo di rame:


Fronte e ...


... retro.



..... continua, Maremma "acustica" se continua .....

claudyane6

questo l'ho pronto anch'io   (ola) l'ho solo ripuliito per bene, senza bisogno di verniciare.
ma le viti sono zincate gialle , io provvisoriamente le ho verniciate oro poi penso di dare lo zincante a freddo giallo.

Fabio

Convergenza e Regolazione delle altezze

La convergenza/divergenza delle ruote anteriori effettuata mediante un metodo "primitivamente barbaro" .....  (sorpreso)


Qui la regolazione dell'altezza posteriore a 280mm


ed anteriore a 195mm:


PS: nelle ultime due foto, le linguette esterne della barretta sotto i perni degli assali, non sono ancora state ribattute a garantire il bloccaggio dei suddetti perni   ..... da non dimenticare, neh ;)



..... continua, Maremma "regolata" se continua .....

COIO3

Ottima soluzione quella di procurarsi dei riscontri rigidi per regolare l'altezza del veicolo  (su)

Io ho smanacciato almeno 1 ora con un metro da sarto, quello floscio, prima di capire che stavo buttando via tempo e autostima (muro).

Hai fatto bene a scrivere di volere ribattere le linguette di bloccaggio dei dadi degli assali; stavo per bacchettarti  ;D  in effetti ci sono giorni in cui non ho proprio un ... da fare  (nonso)



(lingua) Mimmo.
Whatever Works ;)

pata2cv

quelle linguette aspetterei a ribatterle perché c'è la possibilità che le viti si debbano "assestare" ricordate il problema del clack clack che ebbi, ecco erano quelle viti che non si erano assestate e richiedevano un ulteriore strettina ..anche se ribattinate erano allentate  (abbraccio)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Roberto Threeyes

Citazione da: pata2cv - 30 Aprile 2012, 21:04:47 PM
quelle linguette aspetterei a ribatterle perché c'è la possibilità che le viti si debbano "assestare" ricordate il problema del clack clack che ebbi, ecco erano quelle viti che non si erano assestate e richiedevano un ulteriore strettina ..anche se ribattinate erano allentate  (abbraccio)
ueeee Pata!!!!finalmente!!arieccoti (appl)

vagabondo 57

Citazione da: pata2cv - 30 Aprile 2012, 21:04:47 PM
quelle linguette aspetterei a ribatterle perché c'è la possibilità che le viti si debbano "assestare" ricordate il problema del clack clack che ebbi, ecco erano quelle viti che non si erano assestate e richiedevano un ulteriore strettina ..anche se ribattinate erano allentate  (abbraccio)
grande PATA. (ola) anche la mia anche la mia fà clik clak domani   emmmm... oggi dò una controllata. ;D (felice) (su)
io resto sempre in bilico .

COIO3

Concordo con Toni, conviene aspettare a ribattere i fermi dei dadi dei perni  (muoio)

A dire il vero, ricordo di aver visto scritto su queste stesse pagine come i perni stessi "impacchettino" le lamiere su cui insistono, e questo impacchettamento richiede del tempo per attuarsi efficacemente.

A dire il vero, mi e' venuto in mente solo dopo aver letto il commento di Toni, il forum e' davvero sterminato e diventa impossibile "tenergli dietro", fortuna che si "lavora" in gruppo  (appl)



(felice) Mimmo
Whatever Works ;)

guidowi

Con un telaio nuovo e con la dinamometrica impostata sui 5 kg dovuti si può arrivare a riserrare i vitoni delle traverse anche 6 o 7 volte (a distanza di giorni) prima di poter ribattere le alette.
Con un telaio vecchio di solito basta un unico serraggio.

Fabio

Citazione da: COIO3 - 30 Aprile 2012, 16:41:28 PM
[...]
Hai fatto bene a scrivere di volere ribattere le linguette di bloccaggio dei dadi degli assali; stavo per bacchettarti  ;D  in effetti ci sono giorni in cui non ho proprio un ... da fare  (nonso)
(lingua) Mimmo.

Citazione da: COIO3 - 01 Maggio 2012, 09:05:50 AM
Concordo con Toni, conviene aspettare a ribattere i fermi dei dadi dei perni  (muoio)
[...]
... Zu Mimmu, ti avevo elevato a mio muso-ispiratore .... ma ora ti "scancello" ....  (muoio) (muoio) (muoio)



Citazione da: guidowi - 01 Maggio 2012, 14:02:15 PM
[...]
Con un telaio vecchio di solito basta un unico serraggio.
.... e con un telaio rammendato come il mio ? (sorpreso)  (muoio)

Ludo


[...]
Con un telaio vecchio di solito basta un unico serraggio.
[/quote] .... e con un telaio rammendato come il mio ? (sorpreso)  (muoio)
[/quote]


JETTALOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!! (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

che aspetti a farcela vedèèèèèèèèèèèèèèèèèèè??????? (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Fabio

Citazione da: Ludo - 01 Maggio 2012, 17:12:07 PM
[...]
che aspetti a farcela vedèèèèèèèèèèèèèèèèèèè??????? (su)
Ancora non ho finito ...... e manca anche la revisione.
Tempo al tempo

Morcheeba - Rome Wasn't Built In A Day

;)

Fabio

L'accensione: Puntine e condensatore

Quando smontai il motore, la zona appariva così, intonsa di olio, polvere e sporco:


Procuratomi l'apposito ricambio Valeo, con il motorello fresco e lindo si è proceduto al rimontaggio:


Tutti i pezzettini del gruppo accensione:


Particolare 1:


.. esploso dell'oggetto:


Nuovo elemento da "assemblare" nel giusto verso .....


Dopo la regolazione dell'apertura puntine a 0,4mm, ecco la scatola pronta per essere ermeticamente chiusa:


Una lucidatina al coperchio, un filo di pasta nera per accoppiamenti ....


Pulitura e lucidatura di perni, rondelle e bavaglino di protezione ....


Et voilà  ;)



.... continua, Maremma "scintillante" se continua .....

Fabio

Cappelliera


La cappelliera realizzata in feltro grigio, stesso materiale dei padiglioni laterali interni:


I gangi laterali non li avevo e così me li sono costruiti:


A cappelliera montata, lato sinistro e ....


.... lato destro.




... continua, Maremma "scappellata" se continua ....

tiotio

Citazione da: Ludo - 01 Maggio 2012, 17:12:07 PM

che aspetti a farcela vedèèèèèèèèèèèèèèèèèèè??????? (su)

QUOTO!!!
abbasta co 'sta solfa dei lavoretti minuziosi e dettagliati, la vogliamo da vedè!!!

(muoio) (muoio)

Fabio

Taroccamento Blocchetto di accensione


Il blocchetto di accensione era ormai fuori uso da diverso tempo, cosicché l'ho smantellato per vedere come era fatto, nel tentativo di adattarci qualcosa .....:


Nell'attesa ho proceduto a trattarlo mediante spazzolatura e verniciatura:


Non sono riuscito a trovare niente di adattabile per il foro originale e così ....


.... ho sfruttato il lato sinistro del cruscotto per piazzare un blocchetto chiave per il contatto "quadro" e ...


... un pulsante per l'azionamento del motorino d'avviamento.


Sono sul finire di questa avventura, ho una voglia tremenda di guidare di nuovo Chiquita ed i fondi destinati a questo progetto sono agli sgoccioli .....



Per il momento manterrò questo impianto "tarocco", poi se capiterà l'occasione ripristinerò il blocchetto originale  ;)


... continua, Maremma "contattata" se continua ....

Lu

Come hai tolto la piastrina laterale?
Sono rivetti quelle due "bolle" che si vedono ai lati? Basta trapanare via quelli?
E dopodik come si toglie il resto?
Ho un blocchetto chiave che però non viene aperto dalla sua chiave e stavo pensando di metterci mano...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio

Citazione da: Lu - 04 Maggio 2012, 11:20:18 AM
Come hai tolto la piastrina laterale?
Sono rivetti quelle due "bolle" che si vedono ai lati? Basta trapanare via quelli?
E dopodik come si toglie il resto?
Ho un blocchetto chiave che però non viene aperto dalla sua chiave e stavo pensando di metterci mano...

Le due bolle su quella piastrina sono una specie di rivetto .... un buchetto col trapano e son venuti via.
Il resto l'ho levato facendo suonare beatamente martello e scalpello .... occhio alle dita  ;)

Giacomo

 (felice) Scusa Fà, per curiosità, hai calcolato quante Ampere arrivano all'interruttore?
Se non vedo male quello è per un tergi, rimane il contatto sempre chiuso durante la marcia?
Mi sa che ci vuole qualcosa di più "resistente" ma posso sbagliare...anzi sicuramente sbaglio...anzi che l'ho detto a fà?  (muoio) (muoio) (muoio)  (felice)

Fabio

Citazione da: Giacomo - 04 Maggio 2012, 13:49:10 PM
(felice) Scusa Fà, per curiosità, hai calcolato quante Ampere arrivano all'interruttore?
Se non vedo male quello è per un tergi, rimane il contatto sempre chiuso durante la marcia?
Mi sa che ci vuole qualcosa di più "resistente" ma posso sbagliare...anzi sicuramente sbaglio...anzi che l'ho detto a fà?  (muoio) (muoio) (muoio)  (felice)
Il contatto chiave "accende il quadro" ...... in effetti l'interruttore del tergicristallo (adattato ad altro uso) può trarre in inganno ...... in realtà l'ho modificato, asportato la mollettina di blocco ed ora funge da "pulsante" per l'eccitazione del motorino d'avviamento.
Considerando che Chiquita parte al primo sussulto ..... attraverso quel pulsante ci transita la corrente giusto lo stretto necessario  ;)

alfettonenero

complimenti! sei davvero in gamba!
non avevo mai visto un lavoro cosi' dettagliato e accurato  (appl)
..il primo amore..

Lu

Citazione da: alfettonenero - 04 Maggio 2012, 15:20:06 PM
complimenti! sei davvero in gamba!
non avevo mai visto un lavoro cosi' dettagliato e accurato  (appl)

Non ti far trarre in inganno.. è lui che se la tira molto... (salut)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Giacomo

Citazione da: Fabio - 04 Maggio 2012, 14:31:50 PM
Citazione da: Giacomo - 04 Maggio 2012, 13:49:10 PM
(felice) Scusa Fà, per curiosità, hai calcolato quante Ampere arrivano all'interruttore?
Se non vedo male quello è per un tergi, rimane il contatto sempre chiuso durante la marcia?
Mi sa che ci vuole qualcosa di più "resistente" ma posso sbagliare...anzi sicuramente sbaglio...anzi che l'ho detto a fà?  (muoio) (muoio) (muoio)  (felice)
Il contatto chiave "accende il quadro" ...... in effetti l'interruttore del tergicristallo (adattato ad altro uso) può trarre in inganno ...... in realtà l'ho modificato, asportato la mollettina di blocco ed ora funge da "pulsante" per l'eccitazione del motorino d'avviamento.
Considerando che Chiquita parte al primo sussulto ..... attraverso quel pulsante ci transita la corrente giusto lo stretto necessario  ;)
OK Tutto chiaro!!! vai così che facciamo il tifo!!!  (felice)

Fabio

Portiere anteriori


Di seguito, il metodo da me utilizzato per togliere senza rovinarli, i blocchetti dei finestrini anteriori:


Ho forato con una punta sottile il pernetto plastico centrale, senza trapassarlo da parte a parte:


Poi ho avvitato una vite autofilettante del "giusto" diametro:


.... poi, basta tirare, aiutandosi con una pinza ed il gioco è fatto:




Smontaggio delle serrature anteriori e relativo sistema di apertura:


Carteggiatura della vernice precedente:


Fondo bicomponente:


Seppiatura del fondo:


Ed ecco le portiere pronte per la verniciatura:



Queste sono le cerniere delle porte anteriori, carteggiate e pronte per essere trattate:


Sulla 2CV4 queste cerniere sono verniciate in Gris Rosè:



Stesso discorso per la bulloneria necessaria (spazzalatura):


... e verniciatura:


Anche i ganci di chiusura dei finestrini anteriori sono verniciati in AC140:



Momento in cui ci vuole tanta pazienza a montare i finestrini anteriori


Le maniglie di tutte le portiere, lucidate con pasta abrasiva finissima e crema Iosso:


Ecco una portiera anteriore, verniciata e montata ..... manca ancora ....


..... il profilino cromato di rifinitura:




... continua, Maremma "sportellata" se continua ....


Fabio

#385
Nei giorni successivi al rimontaggio del motore, dopo le accensioni e brevi giretti nel garage condominiale, notavo una gocciolina d'olio sul pavimento all'altezza della testata lato guidatore.

Ho monitorato la situazione, poca roba s'intende .... una macchia della misura di una moneta da 20€cent dopo una nottata .....  (sorpreso)

Ieri mi sono deciso e via il parafango e triangolino, via la griglia e ventola di raffreddamento, via il convogliatore dell'aria attorno al cilindro.
Pensavo che fosse il condotto dell'olio della testa, quel perno forato con la doppia guarnizione in rame, invece era stretto bene e non perdeva.

Favorito dalla situazione "open-space" attorno alla zona, ho dato un'occhiata al bulbo dell'olio e alle guarnizioni a cannocchiale: tutto OK, asciutto e pulito.

Ho svitato il bullone cieco da 12, quello del coperchio punterie ed ho dato una controllata al serraggio della testa sul cilindro; una stretta, prima sul perno inferiore, poi sui due superiori ....  (sorpreso)

Quel che meno mi convince sono le guarnizioni dei coperchi delle teste: rispetto a quelle che ho sostituito, mi sembrano "meno guarnizioni" .... insomma, secondo me è da lì che trasuda un pò .....  (nonso)

Potrebbe essere così? ... qualcuno di voi ha già utilizzato il kit guarnizioni di Der Franzose?  ... e come si è trovato? (?)

citronuevo

Premetto che poco tempo fa ho sostituito quelle guarnizioni quando ho rifatto ( faticosamente  ;) ) il motore alla padovana. Non sono del franzose ma di cassis , però non ho voluto , per pigrizia, metterci la colla per fissarle cercando di metterle bene all'atto del posizionamento del coperchio...... cosa che per due volte mi è riuscita male e proprio lì perdeva qualcosa.

tutto ciò per dirti: hai messo la colla alle nuove guarnizioni sul coperchio in modo che al montaggio aderiscano perfettamente senza spostarsi?

(felice)

Fabio

Citazione da: citronuevo - 08 Maggio 2012, 21:01:22 PM
[....]
tutto ciò per dirti: hai messo la colla alle nuove guarnizioni sul coperchio in modo che al montaggio aderiscano perfettamente senza spostarsi?
(felice)
..... colla?  (sorpreso)

Già mi vedevo avviato verso l'angolo chiuso dalla lavagna nel dirvi che ieri ho steso un filo di pasta nera per accoppiamenti carter, ed oggi trovo suggerimenti su colla?  (sorpreso)

Citronuevo, mi raggiungi là dietro?  (muoio) (muoio) (muoio)


Non sò se ti riferisci alla pasta nera, ..... ci ho provato ieri pomeriggio; ieri sera, prima di andare a letto ho messo in moto Chiquita e l'ho lasciata al minimo per 5 minuti.
Mentre era in moto nessun trafilamento da quel coperchio, ma stamattina ho trovato la solita "monetina d'olio da 20€cent" sullo scottex posizionato lì sotto alla testata ......  (stupid)

Ora la "testata" ce la tiro io, ma nel muro .....  (muro)

InvisibleMan

ma che te frega...una duca senza la goccia d'ojo in terra non è una duca  ;D

non tirà testate...che noi pelati se famo più male  (muoio)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Fabio

Nei giorni scorsi nel ricercare il punto della perdita, per escludere dal "Registro degli Indagati" il reniflard, mi sono costruito un vacuometro.
Sarebbe stato molto più semplice fare un giretto nei siti on-line di vendita di vacuometri a lancetta, con scala 0-15cm ...... ma visto che avevo in Clinica l'occorrente ho deciso di fare da me.

Da una delle tante visite al brico, mi erano avanzati due metri di carta, quelli che vengono messi a disposizione dei clienti per effettuare le misurazioni pre-acquisto; avevo un'asse di legno di un metro per 10cm ed uno spezzone di tubo trasparente flessibile in gomma.



L'acqua mal si presta ad essere traguardata, sia attraverso un bicchiere che in un tubo trasparente e considerata la mia propensione naturale per il "nettare degli Dei", ho pensato che fosse giusto utilizzarne una piccola quantità del mio preferito: Pilu Niuru



La misurazione effettuata al minimo e ad un regime di rotazione prossimo ai 1500 ha dato riscontro positivo: il reniflard fa il suo porco lavoro .....  (appl)




... continua, Maremma "pilusa" se continua ...