News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Pot AK

Aperto da Ludo, 08 Gennaio 2012, 13:15:37 PM

« precedente - successivo »

Ludo

Sto smontando il telaio della furgo/paguro, che credevo messo meglio, e quindi necessita di parecchie saldature.

Ho notato che i pot hanno un registro solo, verso l'avantreno....cos'altro hanno di diverso oltre alle dimensioni?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Citazione da: ludo1 - 08 Gennaio 2012, 13:15:37 PM
Sto smontando il telaio della furgo/paguro, che credevo messo meglio, e quindi necessita di parecchie saldature.

Ho notato che i pot hanno un registro solo, verso l'avantreno....cos'altro hanno di diverso oltre alle dimensioni?

Dimenticavo:

Visto che il tutto è ricoperto da svariati cm di antitombo/vernice/antirombo e schifezze varie, la regolazione dei tiranti si esegue alla stessa maniera? perchè al solo provare a sganciarli li vedo belli "in tiro".....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Valvì

ciao claudio

domenica ho smontato l'altro telaio ak che avevo ed ho notato anch'io (era il primo di ak che smontavo) che i tiranti posteriori sono "in tiro" anche col braccio completamente a fine corsa,

comunque secondo me si possono regolare anche al posteriore, il filetto c'è
cosa intendi per registro dei pot verso l'avantreno? il tubo filettato centrale che li tiene sul telaio?

per rimontarli credo sia d'obbligo allungare al limite i tiranti e poi accorciarli nuovamente una volta agganciato l'occhiello del terminale al braccio

una cosa diversa è la forma dei terminali dei tiranti, che nelle 2cv e dyane che finora ho smontato erano sempre di forma esagonale "di dado", mentre qui sono ad occhiello rotondo.


Ludo

Sulla 2cv per bloccare il pot al telaio c'è un registro davanti ed uno dietro, qui ne ho trovato solo uno davanti...
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Valvì

ok forse ho capito, con registro intendi il dadone sottile che trattiene il tubo filettato dentro a cui passano i tiranti e che tiene in posizione il pot sui supporti del telaio...



sul telaio che ho smontato domenica c'erano sia all'anteriore che al posteriore, forse su quello che hai erano stati smontati

Ludo

Non so, son strani sti pot, hanno dei coni in alluminio in testa ed in coda ,al posto dei tamponi in gomma.....oggi li fotografo.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Valvì

Aspetta, ora forse ho capito, il telaio che ho smontato domenica non era originale ma era stato sostituito, è quindi un PO

Mentre quello che hai tu è un telaio originale di ak 400

Valvì

ora mi viene in mente, non c'è il doppio dado sul tubo filettato, neanche il tampone in gomma, il pot ha l'estremità conica e il gommino parapolvere è dentro ad un cilindro fissato saldamente al supporto sul telaio,

ma al posteriore invece ci sono i due dadi da mollare per sfilare il supporto e smontare il pot giusto?

Ludo

No, al posteriore un c'è proprio nulla.....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Valerioooooooooo......che li usi i vetri  laterali?

C'è un certo Guru, non so chi sia...... ;D che sarebbe interessato.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Valvì

Citazione da: ludo1 - 10 Gennaio 2012, 18:54:12 PM
Valerioooooooooo......che li usi i vetri  laterali?

C'è un certo Guru, non so chi sia...... ;D che sarebbe interessato.

Per il momento li tengo, il mio progetto ak 4 posti è ancora nel cassetto, solo posticipato

IDcronico

Riapro questo topic per chiedere informazioni su questi specifici Pot, oggi li ho smontati e come detto quelli posteriori seppur abbastanza facili da smontare bloccando con una pinza a scatto il tirante che rimane appunto teso dalla molla (in questo modo si può sfilare comodamente il perno che lo blocca) sembra più complicato rimetterli in posizione senza l'ausilio di un divaricatore o simili. Avete dei consigli su come operare? su come pulire o altro visto che non sembra possibile ispezionare il tutto? (felice)

MVO

Buongiorno a tutti,
Ludo, i pots posteriori modello da 130, nella parte posteriore/ant. sono di alluminio nel post.non si possono regolare sul telaio, non hanno neppure le gomme come gli altri.
A regola se è un telaio AK dovrebbe avere i tamponi in gomma di quelli grossi ant. e post., probabile che sono stati  montati dei molloni ultima generazione come sulle ultime ami8 ed acadyane.
Buon divertimento
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

IDcronico

Citazione da: MVO - 28 Febbraio 2015, 09:31:51 AM
Buongiorno a tutti,
Ludo, i pots posteriori modello da 130, nella parte posteriore/ant. sono di alluminio nel post.non si possono regolare sul telaio, non hanno neppure le gomme come gli altri.
A regola se è un telaio AK dovrebbe avere i tamponi in gomma di quelli grossi ant. e post., probabile che sono stati  montati dei molloni ultima generazione come sulle ultime ami8 ed acadyane.
Buon divertimento
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

Buongiorno a te ma la mia domanda era di quest'anno in corso.. ;D (felice)

MVO

ID cronico, per smontare i pots, devi cercare (se ci riesci e sei fortunato)di svitare i due perni ant e post, ripassare le filettature, mettere un poco di grasso al rame, verificare l'usura ed eventualmente sostituire se consumati.
In genere si sciupa la gomma (diventa morbida)che fà da tampone per tenere fermo i pots.
*Il metodo che usi tu mettendo delle pinze a grip quando la macchina non è alzata, non è molto salutare, e potresti farti male se ti scatta la molla del pots dopo.
Se i perni sono ingrippati e non girano, puoi cercare di scaldarli o li tagli facendo in modo di non sciupare la filettatura, poi sostituisci il pernio con nuovo od usato.
Buon divertimento
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

MVO

Buonasera a tutti,
Ludo , per farti capire meglio come è il pots che stai smontando sul tuo AK.
se vuoi altre info chiedi pure, non tenere in considerazione il il n° delle spire delle molle perchè quello è di un mehari 4x4, tutt'altra cosa rispetto all'AK.
Saluti Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

IDcronico

Citazione da: MVO - 28 Febbraio 2015, 17:42:22 PM
ID cronico, per smontare i pots, devi cercare (se ci riesci e sei fortunato)di svitare i due perni ant e post, ripassare le filettature, mettere un poco di grasso al rame, verificare l'usura ed eventualmente sostituire se consumati.
In genere si sciupa la gomma (diventa morbida)che fà da tampone per tenere fermo i pots.
*Il metodo che usi tu mettendo delle pinze a grip quando la macchina non è alzata, non è molto salutare, e potresti farti male se ti scatta la molla del pots dopo.
Se i perni sono ingrippati e non girano, puoi cercare di scaldarli o li tagli facendo in modo di non sciupare la filettatura, poi sostituisci il pernio con nuovo od usato.
Buon divertimento
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

Scusami se insisto ma quando parli di gomma ti riferisci ai parapolvere? per quanto riguarda poi lo stacco del tirante posteriore non ho avuto alcun problema a toglierlo in sicurezza, la domanda invece riguarda la possibilità di revisionare tali Pot (per aprirli bisogna tagliarli e risaldarli? oggi non ho avuto il tempo di soffermarmi a osservarli) e di RIPOSIZIONARE il tirante una volta che si procede al rimontaggio del complesso. Esiste un "divaricatore" o qualcosa che consenta al tirante di vincere la forza della molla per bloccare poi l'occhiello al braccio della sospensione?  (abbraccio) (felice)

Ludo

Citazione da: MVO - 28 Febbraio 2015, 18:27:47 PM
Buonasera a tutti,
Ludo , per farti capire meglio come è il pots che stai smontando sul tuo AK.
se vuoi altre info chiedi pure, non tenere in considerazione il il n° delle spire delle molle perchè quello è di un mehari 4x4, tutt'altra cosa rispetto all'AK.
Saluti Marcello  citroen.friends.sos@alice.it


Marcello, per me è roba vecchia e mandata allo sfascio ;D

è ID cronico che ha bisogno d'aiuto ;) (felice) (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

MVO

Sto smontando il telaio della furgo/paguro, che credevo messo meglio, e quindi necessita di parecchie saldature.
Ho notato che i pot hanno un registro solo, verso l'avantreno....cos'altro hanno di diverso oltre alle dimensioni?
*Ludo, questo lo hai scritto tu ed io ho risposto.........
*Per idcronico, per smontare e rimontare il pot, devi riuscire a svitare il pernio che si attacca al braccio ant. e post., non devi mettere le pinze a grip per fare leva, una volta allentato completamente il pernio/coltello, lo posizioni nel braccio, metti le coppiglie e lo riavviti.
Per fare le regolazioni, esiste un apposito attrezzo, ma puoi usare, se non ce l'hai , due chiavi da 9"(unite insieme con del nastro adesivo, in modo da formare una superficie più larga) e far girare il tirante del pots fino a trovare la giusta altezza della sospensione .(devi fare delle prove poi abbassando la macchina).
Se vuoi altre info, puoi telefonarmi, ti aiuto volentieri
Marcello tel.3285375859 e-mail  citroen.friends.sos@alice.it

Acapippo

Citazione da: Ludo - 28 Febbraio 2015, 20:03:50 PM


Marcello, per me è roba vecchia e mandata allo sfascio ;D



(puni) (puni) (puni) (puni)
Slower, lower, louder ✌

Ludo

Citazione da: MVO - 01 Marzo 2015, 15:05:02 PM
Sto smontando il telaio della furgo/paguro, che credevo messo meglio, e quindi necessita di parecchie saldature.
Ho notato che i pot hanno un registro solo, verso l'avantreno....cos'altro hanno di diverso oltre alle dimensioni?
*Ludo, questo lo hai scritto tu ed io ho risposto.........
*Per idcronico, per smontare e rimontare il pot, devi riuscire a svitare il pernio che si attacca al braccio ant. e post., non devi mettere le pinze a grip per fare leva, una volta allentato completamente il pernio/coltello, lo posizioni nel braccio, metti le coppiglie e lo riavviti.
Per fare le regolazioni, esiste un apposito attrezzo, ma puoi usare, se non ce l'hai , due chiavi da 9"(unite insieme con del nastro adesivo, in modo da formare una superficie più larga) e far girare il tirante del pots fino a trovare la giusta altezza della sospensione .(devi fare delle prove poi abbassando la macchina).
Se vuoi altre info, puoi telefonarmi, ti aiuto volentieri
Marcello tel.3285375859 e-mail  citroen.friends.sos@alice.it

Si Marcello ;D ma l'ho scritto nel 2012 ;D (felice) (felice) (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

MVO

Buongiorno a tutti,
Ludo, nella fretta di dare una risposta non mi ero accorto che l'avevi scritto nel 2012, comunque, buttare via tutta quella roba........
Id cronico, ma perchè vuoi smontare i pots, che problema hai ???
Posta delle foto o telefonami
Saluti
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

IDcronico

Citazione da: MVO - 02 Marzo 2015, 09:23:42 AM
Buongiorno a tutti,
Ludo, nella fretta di dare una risposta non mi ero accorto che l'avevi scritto nel 2012, comunque, buttare via tutta quella roba........
Id cronico, ma perchè vuoi smontare i pots, che problema hai ???
Posta delle foto o telefonami
Saluti
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

Ciao e buongiorno, come vedi anch'io non sono il massimo per le risposte "a caldo".. ;D avevo perso di vista sia questo topic che la AK per la verità e adesso invece ho ripreso dove avevo lasciato. Ho dato una sistemata ai bracci e per risponderti alla domanda sopra i pot ho dovuto smontarli perché il telaio era bisognoso di cure e di conseguenza la decisione presa è stata quella più ovvia, revisionare e pulire un po tutto. Adesso in attesa che la piattaforma sia sistemata vorrei capire di cosa necessitano i pot e sopratutto come rimontare i tiranti posteriori. P.S. forse la risposta era tra le righe dei tuoi precedenti interventi ma ti prego se puoi di darmi maggiori delucidazioni, magari con qualche immagine. Grazie mille, cronio. (felice)

IDcronico

Bene poco fa ho avuto un po di tempo per capire meglio come funzionano e come vanno fissati, almeno credo. (felice)

IDcronico

Ho avuto inizialmente serie difficoltà a svitare i terminali dei tiranti, due per l'esattezza non ne volevano sapere..
Contrario all'idea di scaldare col cannello e avendo notato che in mancanza di grasso l'estremità della filettatura che sta dentro il terminale ma nella parte libera, questa si sporca o si ossida, inutile insistere..
Ho quindi spazzolato la filettatura esterna, pulito con abbondante crc e avvitato tutto dentro fino a scorgere la punta della  barra dall'occhiello. Ruotando la barra ho potuto pulirne il filetto con il cutter. Svitarla è stato facile. (felice)