batteria

Aperto da giak, 14 Gennaio 2012, 20:48:25 PM

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giak

salve a tutti.
giorni fa ho dimenticato i fari accesi e dopo qualche ora la mia 2cv era completamente scarica . abbiamo provato a spingere ma niente da fare. solo collegando con i cavi ad un'altra batteria è ripartita. qualcuno sa spiegarmi il perchè? grazie

salbifulco

cia giak, mentre aspetti che qualcuno competente risponda, puoi anche presentarti e dire di dove sei, dal tuo profilo si vede solo che ti sei registrato ad ottobre e scrivi solo adesso per la prima volta  (felice)
sdeghedè sdeghedè

2cavallibeige

 (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)
io  ;D ;D ;D non so devi provare a consultare un 'elettrauto  (vecchio) (vecchio) (vecchio) (vecchio) (felice) sai non si puo' chiedere tanto da una  batteria di 45 A
ciao facci sapere...................... (felice) (felice) (felice) (felice) (felice) (felice)

Giacomo

 (felice) veramente strano io lasciai le luci accese diverse ore  tentai di farla partire a manovella ma niente poi però a spinta è partita subito !  (nonso) quindi penso che il problema nn sia la batteria che se è troppo scarica necessita per forza dei cavi !
per la cronaca io le lasciai accese dalle 10 alle 14 circa. ciao  (felice)

COIO3

Citazione da: giak - 14 Gennaio 2012, 20:48:25 PM
giorni fa ho dimenticato i fari accesi e dopo qualche ora la mia 2cv era completamente scarica . abbiamo provato a spingere ma niente da fare. solo collegando con i cavi ad un'altra batteria è ripartita. qualcuno sa spiegarmi il perchè? grazie

Non parte quando la batteria e' talmente scarica da non riuscire ad alimentare gli indotti dell'alternatore, in questo caso l'alternatore si comporta come una girandola inservibile, quelle che dovrebbero comportarsi da elettrocalamite si comportano invece come bobine inerti.

In linea generale una batteria per quanto scarica dovrebbe riuscire ad alimentare l'alternatore, sia pur debolmente, il movimento indotto dalla spinta della vettura di solito basta a permettere all'alternatore di convertire il movimento rotatorio in elettricita'.

Direi che la tua batteria, piu' che scarica, fosse realmente collassata, cio' in condizioni elettrochimiche tali da impedire lo scambio di elettroni nel circuito.

Se questo fosse il caso dubito che il solo alternatore riuscira' a ricaricarla efficacemente.



Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

tiotio

#5
... o più semplicemente essendo la bobina alimentata dalla batteria, se questà è defunta la macchina non riuscirai a metterla in moto!

generalmente a batteria scarica si riesce perchè c'è sempre quel briciolo di energia che alimenta la bobina e innesca la dinamo che provvede a far tornare la tensione alla batteria stessa.

quando la batteria è completamente andata, non la metti in moto se prima non la cambi!

(felice)


COIO3

Giusto per curiosita'.

Non mi e' mai capitato che una batteria d'auto segnasse -che so io?- 8volts, mai.

In generale non ho mai visto una batteria che scendesse sotto gli 11Volts, quando e' morta segna zero spaccato, gli elettroni proprio non si muovono.

Qualcuno e' riuscito a fare osservazioni diverse (??)


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

tiotio

Citazione da: COIO3 - 17 Gennaio 2012, 17:07:01 PM
Giusto per curiosita'.

Non mi e' mai capitato che una batteria d'auto segnasse -che so io?- 8volts, mai.

In generale non ho mai visto una batteria che scendesse sotto gli 11Volts, quando e' morta segna zero spaccato, gli elettroni proprio non si muovono.

Qualcuno e' riuscito a fare osservazioni diverse (??)


(felice) Mimmo.

si, la batteria della mia attualmente segna circa 7/8 volt, il fatto è che l'avevo tolta e messa via funzionante, ogni tanto gli davo una caricata ma l'ultima volta che l'ho provata non dava spunto.
l'ho messa sotto carica ma dopo un po' di ore la lancetta del carica-batterie ha cominciato a salire fino ad un assorbimento di 5-6 amp.
per l'appunto ho misurato la tensione e ne aveva pochissima... bho!!!

adesso è pronta per l'ecocentro....

(stupid)