Trattore o Trattrice

Aperto da Watson, 31 Gennaio 2012, 14:01:19 PM

« precedente - successivo »

luigi spino

Citazione da: Watson - 05 Marzo 2012, 16:49:19 PM
Citazione da: paoloDòCavaj - 02 Febbraio 2012, 11:42:19 AM


manda la risposta anche a:

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=8713.0





Ma è Naturale Mr. Paolo è nietepopodimeno che una Farmall tipo M


notare l'esatta somiglianza con il presente modello qui riprodotto in questa fotografia  (sorpreso)




sorride pure lui e se guardate bene ha anche la manovella sul davanti (come nelle 2cv  ;D)


In attesa che Luigi Spino ci delizi con le sue nozioni trattoristiche, anticipo che il Farmall è stato il nome di un modello e poi un marchio di trattori prodotti dalla IH negli Stati Uniti d'America.

(felice)

Forse l'hai beccato Watson, ma di certo quello del disegno non è il modello della foto: nel disegno di Paolo (anche se mi sa che siam davanti a un gioco di parole, nel qual caso alla soluzione non arriverò mai) c'è un trattore per uso generale, nella tua foto invece c'è un modello specificatamente "Row Crow", ossia da filari, come si può chiaramente  ;D capire   (lingua)

Comunque la International Harvester, storico marchio di trattori Usa, è un esempio di quanto avevo scritto qualche tempo fa, a proposito della leadership italiana nel campo dell'industria dei trattori (per la rubrica "forse non tutti sanno che..."  (stupid) )


Il marchio IH è stato rilevato da un'altra storica azienda Usa, la "Case", e, a sua volta, la Case è stata rilevata da un'altra azienda di trattori, ossia l'italianissima Landini (proprietaria anche del marchio McCormick e anche di uno storico marchio tedesco di cui non mi sovviene il nome)

Allo stesso modo la Fiat Agri è proprietaria del settore trattori della Ford (la storica Fordson), commercializzato per un certo periodo con il nome originale, poi con quello di "New Holland", in seguito adottato per tutto il gruppo Fiat Agri. In omaggio all'acquisione più importante fatta dalla Fiat Agri (più importante, ma non unica), i trattori New Holland sono di colore azzurro, il colore storicamente adottato dai trattori Ford, abbandonando il tradizionale arancione Fiat (questa del legame tra industrie di trattori e un preciso colore è un'altra storia interessante), però portano il marchio (una spiga stilizzata) della Fiat Agri.

Allo stesso tempo l'italiana Same (nata come Cassani) è socia paritetica di Massey Ferguson nel gruppo Agco, proprietario di una lunga serie di marchi di trattori, soprattutto tedeschi.


Ps. Quanto al video manco mi ricordavo di averlo caricato... è l'eta che avanza  (nonso)

Ah, dimenticavo: stavolta non mi fregate, il trattore fotografato da LucaJack è un Lanz, non perché l'abbia riconosciuto (sinceramente non avevo mai visto quel modello), ma semplicemente perché c'è scritto sopra  ;D

(felice)
  in hoc signo vinces

Watson

uhmmm... trovare lo stesso modello di trattore è cosa ardua, ma mi permetto di farti notare che non penso che l'autore del fumetto abbia riprodotto fedelmente in tutti i particolari il trattore nel disegno, ma si sia concesso delle "licenze" fumettistiche  (nonso)


Le ruote anteriori affiancate in effetti c'è l'ha pure il disegno, ma vediamo se riusciremo a trovare il modello esatto  (spett) c'è pure un concorso in palio con ricchi premi e cotillon, neh  (muoio)


(appl) bravo per aver indovinato il trattore della foto di LJ (io non l'avevo letto, che mi sia calata la vista a forza di scrivere sul forum  (sorpreso)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Visto che questo 3D ti interessa molto  ;D

e visto che l'esperto sei tu  (su)


vediamo se indovini che trattore è raffigurato in questo fumetto della Disney  (sorpreso)



quasi quasi apro anch'io un concorso sullo stile paoloDòCavaj  :)


(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Lu

#33
Secondo me assomiglia di più a questo.



Non fosse altro per il volano e per i disegni delle ruote.
C'è anche il fungo, il volante meno più diretto e il parafango più pronunciato.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

luigi spino

 ;D beh trattandosi di un trattore di fantasia prende un po' di qua e un di qui e quo  là (ops. mi son fatto trasportare dalle reminiscenze disneyane), ma ci son ben tre particolari fondamentali che non coincidono: la puleggia (non per la posizione che non vuol dire niente, ma per le dimensioni), i fari (nel fumetto ci sono nella foto no, ma non è un particolare fondamentale, perché credo che fossero comunque tra gli optional dell'Ih in foto), ma soprattutto è il terzo aspetto quello decisivo, il colore. Quello nel disegno è arancione, quindi non può essere un International Harvester che deve essere rigidamente rosso.
Piuttosto ricorda da vicino proprio il Nuffield Universal M4 del filmato di Totò che avevo postato in passato (i Nuffield erano arancioni).
Però si tratta ovviamente di un parto della fantasia dell'autore del disegno, sicuramente italiano, che ha disegnato un trattore senza copiare un modello particolare, ma lasciandosi evidentemente  (stupid) ispirare dai colori usati dai trattori Fiat, appunto arancioni e, in alcuni modelli, con i particolari di colore azzurro...

vabbè, qui ormai sono al delirio  ;D ;D ;D
  in hoc signo vinces

Lu

#35
Citazione da: luigi spino - 09 Marzo 2012, 21:38:02 PM
la puleggia, i fari (nel fumetto ci sono nella foto no, ma soprattutto è il terzo aspetto quello decisivo, il colore. Quello nel disegno è arancione
[...]
Però si tratta ovviamente di un parto della fantasia dell'autore del disegno, sicuramente italiano

Nu, l'autore del disegno è ammmmmerigano.

Qui vedi meglio il disego originale:



Sul colore arancione avrei qualcosina da ridire...
Però effettivamente quello che dici tu assomiglia molto:

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

luigi spino

 (stupid) fraintendimento fu  ;D io mi riferivo al disegno di Watson per il quale vedo indiziati il Nuffield, o un Fiat anni 60 (un 211, un 411 o un 312 per esempio). Non pensavo al disegno di Paolo, e in effetti mi sà che l'hai beccato  (appl)
  in hoc signo vinces

Lu

Citazione da: luigi spino - 09 Marzo 2012, 22:53:56 PM
(stupid) fraintendimento fu  ;D io mi riferivo al disegno di Watson per il quale vedo indiziati il Nuffield, o un Fiat anni 60 (un 211, un 411 o un 312 per esempio). Non pensavo al disegno di Paolo, e in effetti mi sà che l'hai beccato  (appl)

Scusami tu, non vedevo il post di Watson
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

luigi spino

A proposito del capitolo colori, come detto molte case si caratterizzano per l'uso di un colore ben preciso. Non è una regola assoluta (per esmpio, mi è capitato di vedere dei Massey Ferguson azzurri, un Fordson arancione o un Fiat 312 di un improbabile, ma gradevole, color verde). Così come alcune case hanno avuto per un periodo un colore, e poi lo hanno cambiato. La scelta della livrea come segno di riconoscimento comunque è diventata comune soprattutto nel secondo dopoguerra, mentre prima in molti casi non esisteva nemmeno un vero colore, se non quello del metallo con cui erano fatti.
Ci sono poi case che, invece, non hanno mai scelto un colore particolare come elemento caratterizzante.
Ecco comunque un breve elenco di alcune marche caratterizzate da un colore.

Allgaier: verde fino al 1950, poi arancione scuro/rosso chiaro
Allis-Chalmers: arancione
Bautz:  verde (e raramente rosso)
Belarus: rosso
Buhrer: verde in diverse tonalità
Bukh: rosso
Case: rosso
Deutz: verde, con rifiniture gialle
Eicher: gradazioni di azzurro tra il verde e il viola, poi solo azzurro
Fahr: rosso con rifiniture  bianche
Fendt: verde
Ferguson: grigio (sulla fiducia, visto che produsse pochissimi modelli prima della fusione con la Massey Harris)
Fordson/Ford: "di qualsiasi colore purché fosse blu", poi azzurro con finiture bianche
Guldner:  verde inizialmente, poi rosso
Hanomag: inizialmente solo verde o azzurro tendente al verde, poi di tutti i colori
Hatz: rigidamente verde
Holder: verde con inserti rossi
International Harvester/Farmall/McCormick: rosso con inserti bianchi
John Deere: verde con rifiniture gialle
Landini: azzurro
Fiat: arancione
Kramer: inizialmente indaco, poi sempre verde
Man: verde
Massey Harris/Massey Ferguson: rosso
New Holland: azzurro
Nuffield: arancione
Om: arancione
Porsche: rosso
Renault: inizialmente di tutti i colori, poi giallo sporco
Same: rosso
Schluther: rosso
Steyr: rosso
Utb: rosso
Vierzon: verde in varie tonalità
Volvo: rosso
  in hoc signo vinces

Watson

 (sorpreso)

Luigi la tua conoscenza "trattoristica" è sorprendente .... complimenti  (appl)


Ho provato a cercare tra i vari trattori Fiat uno che corrispondesse a quello del fumetto (a proposito potrebbe anche essere un OM  (?)), ma è un'impresa ardua....


... il disegnatore della storia è Giorgio Cavazzano, un veneziano classe 1947, quindi è molto facile che l'ispirazione sia appunto verso la marca italiana  (su)


Viceversa per Mr. Natural è quasi certo che si tratta di un Farmall ma non il tipo M  (nonso)


Prossimamente ti posterò una serie di trattori che ho trovato tra le mie foto, così verificheremo se il colore corrisponde al modello, neh  ;D

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Ne aprofitto che ho visto luigi spino in linea per aggiornare questo 3D che piace tanto a lui  (abbraccio)

Sono ritornato alla mostra sulle OGR (che chiuderà il 4 novembre) per vedere se avevano inserito nuovi mezzi.... e così è stato  (ura)


però giusto per rompere il ghiaccio posto una foto del trattore ORSI Ortiglio, neh  ;)



P.S. questa volta ho fotografato anche le schede a lato, neh  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

luigi spino

provocatore   (muoio)

Bel pezzo davvero  (sorpreso) (sorpreso)

un inconfondibile testacalda prodotto probabilmente su licenza della tedesca Lanz

Ecco qua un interessante (per me ovviamente) filmato sul sistema di avviamento



TRATTORE TESTA CALDA - TRACTOR HOT BULB - ORSI ARTIGLIO

(felice)
  in hoc signo vinces

luigi spino

Ps. nel frattempo mi è capitato di scoprire una cosa a proposito del Bubba (quello a doppia ruota) che avevi pubblicato tempo fa: avevo indovinato il modello, ma non la casa. Non era un Lanz come avevo scritto inizialmente, ma, appunto, un Bubba, prodotto però su licenza proprio della Lanz  (vecchio)
(spett) (matto) me lo dico da solo
  in hoc signo vinces

Watson

Quindi non è un Farmall tipo M, giusto?

Se poi trovi una foto, inseriscila.... in fin dei conti il concorso penso sia ancora aperto  (su)


P.S. ma l?orsi si accende come le nostre 2cv  (sorpreso) solo che la leva è un volante (o qualcosa di simile) e l'accensione è laterale.... FIGO  (appl)



P.S.2 ma che euro sotto zero è quel modello del filmato  ???  (muoio) (muoio)

(felice)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

paoloDòCavaj

Ma come, non avete ancora capito ?  (stupid)

Che TAROCCHIAMO solo noi, oggi?  ;D

Mio nonno, Mr.Natural,  aveva assemblato vari componenti, e ne era venuto fuori quel coso. Naturalmente.

E il premio a chi lo do, adesso?  (nonso)

Quantomeno ve lo venite a prendere .... col vostro trattore  (muoio)

Watson

Citazione da: paoloDòCavaj - 31 Ottobre 2012, 13:13:15 PM
Ma come, non avete ancora capito ?  (stupid)

Che TAROCCHIAMO solo noi, oggi?  ;D

Mio nonno, Mr.Natural,  aveva assemblato vari componenti, e ne era venuto fuori quel coso. Naturalmente.

E il premio a chi lo do, adesso?  (nonso)

Quantomeno ve lo venite a prendere .... col vostro trattore  (muoio)


mi sa che facciamo notte.....

IL RAGAZZO DI CAMPAGNA- Trattore in città.mp4


... però quasi quasi, ma bisogna passare Milano per venire da te  ;D
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

luigi spino

no, mi riferivo a una tua foto, non al sempre aperto concorso di Paolo (anche se non è - secondo me - un IH Farmall M)  (?)

Ps.1 vado a memoria: è un testacalda, e prima bisogna scaldare il cilindro (in questo modello ce ne è uno solo) attraverso il bulbo anteriore (una sorta di "fornace"), quindi si da il via all'accensione agendo meccanicamente  sul cilindro. Su questo modello lo si fa per via indiretta sfruttando la puleggia (quella grossa ruota a lato), su altri esiste proprio una manovella apposita, esattamente come sulla 2cv. La differenza sta nel fatto che questi sono motori diesel e non a benzina. La puleggia, utilizzata per l'avviamento, in realtà è un accessorio presente su tutti i trattori almeno fino agli anni 50 (poi sostituita dalla presa di forza). Era indispensabile per alimentare una serie di attrezzature, a partire dalle trebbiatrici.

Ps.2 dovrtebbe essere un euro -20.000  (muoio). In realtà, paradossalmente e potenzialmente, potrebbero essere meno inquinanti dei motori diesel moderni. Come carburante molti di questi trattori potevano usare indifferentemente nafta, ma anche i resti di olio da cucina, ossia un combustibile di origine vegetale e/o animale  (sorpreso) (sorpreso)

(felice)
  in hoc signo vinces

luigi spino

  in hoc signo vinces

paoloDòCavaj



potevano usare indifferentemente nafta, ma anche i resti di olio da cucina, ossia un combustibile di origine vegetale e/o animale   


cooooompresi gli umani ?      (sorpreso)


claudyane6

Citazione da: luigi spino - 31 Ottobre 2012, 12:59:17 PM
provocatore   (muoio)

Bel pezzo davvero  (sorpreso) (sorpreso)

un inconfondibile testacalda prodotto probabilmente su licenza della tedesca Lanz

Ecco qua un interessante (per me ovviamente) filmato sul sistema di avviamento



TRATTORE TESTA CALDA - TRACTOR HOT BULB - ORSI ARTIGLIO

(felice)



se volete vedere tanti ORSI andate alle sagre di Asti la seconda domenica di settembre, alla sfilata ne passano tanti,di tutti i tipi!!!
http://www.festivaldellesagre.it/photogallery1.php

claudyane6

#50

Watson

Benchè Asti non sia così distante, al festival delle sagre ci sono andato solo una volta.... di sera  (nonso)

ricordo che si mangiava in una grande piazza e si facevano delle file chilometriche in ogni stand (mang)


però una volta ad una festa in un paese li vicino Diano d'Alba (lo so è la provincia grnada), ho visto un simpaticissimo raduno di...... trattori  ;D


Qui c'è un'altro ORSI..... non so se che modello sia, ma doveva essere pregiato, visto che circolava su un carro atrezzi... o era solo in panne  (stupid)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Aprofitto della prsenza del famoso estimatore e acculturato esperto di trattori o trattrici quale l'esimio ed illustrissimo prof. luigi spino (adoraz)


per presentare in prima assoluta gli ultimi avvistamenti in fatto di trattori o trattrici (con buona pace di chi pensa che siamo solo su un forum bicilindrico)  ;)



Sai riconoscere da questa foto quali mezzi hanno rappresentato  (?)



(stupid) dimenticavo, senza occhiali io non li vedo, dai, forse una foto più ravvicinata  ;D





(appl)


W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

luigi spino

 (vecchio) Sicuramente trattasi di trattori tedeschi (almeno quelli che hanno ispirato il costruttore).

Quello verde potrebbe essere, proprio in virtù del colore, un Fendt....

Quello giallo, nonostante il colore, ricorda nella forma un Porsche. Quindi potrebbe essere proprio un Porsche oppure un suo antenato, di quando quella casa si chiamava ancora Algaier, oppure un suo discendente, quando quei trattori furono commercializzati da Renault (il che spiegherebbe il colore giallo al posto del tradizionale rosso Porsche).


(stupid)
  in hoc signo vinces

Watson

MITICO  (sorpreso)

ora non so se le tue risposte siano corrette (ma fidati andrò a verificare se esistono tali trattori, neh  ;D), però è certo che le foto le ho fatte su un plastico ferroviario e molto probabilmente il materiale presente era tutto di origine germanica....

altro trattore con strumento attaccato e westfalia sullo sfondo



... se rimani in linea ancora un minutino ti presento questo trattore, e scommetto che lo indovini (ci sono riuscito anch'io)

prima foto presa dentro la vigna o meleto (se è germanico mi pare meleto)



e seconda foto preso dall'altro lato




(vecchio) ne ho una terza, ma te la faccio vedere dopo la tua risposta, neh  (muoio)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

luigi spino

Elementare Watson  (stupid)

E' un Deutz...

(felice)
  in hoc signo vinces

luigi spino

e muoviti Watson!!! Invece di star a perdere tempo con trattori e trattorini, abbiamo scoperto dove si nasconde il professor Moriarty

ma se aspettiamo te per arrestarlo stiamo freschi   



;D
  in hoc signo vinces

Watson

Citazione da: luigi spino - 02 Novembre 2012, 11:04:10 AM
Elementare Watson  (stupid)

E' un Deutz...

(felice)


.....  (sorpreso) (sorpreso) certo che sono proprio un "contadino" a credere che non l'avresti indovinato  (appl) (muoio) (abbraccio)


P.S. spero che il termine contadino non offenda qualche forumista, non era mia intenzione (ma vista l'attinenza con il 3D mi pareva una battutina adeguata)


Ecco la foto ingrandita del Deutz



è pazzesco con quale precisione l'abbiano riprodotto, molti li definiscono giocattoli, ma a volte sono davvero  delle piccole opere d'arte

(senza offesa per eventuali artisti bicilindrici  ;))


qui c'è un Deutz che fotografai allla partecipazione come visitatore del mio unico raduno di trattori  :)



non è proprio lo stesso modello, ma per i più questi particolari non li percepiscono.

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Citazione da: luigi spino - 02 Novembre 2012, 11:36:40 AM
e muoviti Watson!!! Invece di star a perdere tempo con trattori e trattorini, abbiamo scoperto dove si nasconde il professor Moriarty

... in realtà la sua residenza segreta (ma non molto) stà qui:





e guarda queli mezzi usa per spostarsi, neh  ;D
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

E' da un po' che non aggiorno questo 3D....

.. però è anche da un po' che luigi non si collega più sul forum  (nonso) (che ci siano i presupposti per un "chi l'ha visto?"  ;D), però visto che è anche vero che le foto le ho fatte ed anche archiviate, perchè non renderle pubbliche in modo che questo vasto ed interessato mondo bicilindrico/forumistico possa apprezzarle come si deve  ;D


La mostra alle OGR è termnata, ma quest'anno  (stupid) ops nel 2012 alcuni elementi esposti sono stati rinnovati rispetto alla precedente edizioni e tra questi c'erano le trattrici o trattori (su)


Questo per esempio, un J.I. CASE modello "R Unstyled" a benzina/petrolio del 1938




Prodotto tra il 1936 al 1939 era provvisto di un motore a benzina fornito dalla ditta americana Waukesha, con kit opzionale per girare a petrolio.

Nel 1938, dalla versione "R standar unstyled" vennero prodotti 201 esemplari, dei quali la maggior parte con il solo motore a benzina.

Nel 1939 la serie venne soppiantata dal modello "S"


(sorpreso) (sorpreso) UAO parlo come un pannello stampato, neh  (muoio)





mi ha molto colpito il suo colore bianco  (sorpreso) non mi pare molto adatto per un trattore, ma qui mi piacerebbe molto sapere il tuo parere, visto che ogni marchio ha il suo colore e probabilmente la sua spiegazione   (abbraccio)


un'ultima foto (questa fatta da terra) e poi un'altro trattore (ma la prossima settimana)  (felice)


W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi