News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


aiuto restauro sef service

Aperto da pystik, 29 Aprile 2012, 20:26:09 PM

« precedente - successivo »

pystik

Sai riccardo a me piace fare i iniziare tante cose...ma nn riesco mai a completare alla perfezione.
Ieri ho finito di montare le bacchette in alluminio sulle porte e la guida sul bordino.
Mancano ancora gli adesivi ( ma nn lo penso nemmeno ddi gurdarli figuriamoci di metterli) le targhette sul cofano e qualche altra stupidaggine......ma nn ho mai voglia di ultimarla.
Lo so sono un po strano

Marchino

vabbè ma qualche foto dopo averla vista smontata non era male...
anche se non completa
(anche se poi ci hai pure fatto un matrimonio...  (muoio) )

pystik

#332
rieccomi, dopo aver cambiato l'olio del cambio; ho messo un repsol


spero almeno questo possa andare bene.....
comunque volevo mostrarvi la foto del tappo:
http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11017/

mo da dove viene tutto quel ferro????

Lu

E' un GL5  (muoio)

Viene a forza di grattare e dalla normale usura.
Se la citroen stessa prevedeva una calamita, è plausibile che sia normale trovar limatura di ferro in sospensione nell'olio.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

pystik

rieccomi qui , dopo un bel po di tempo........
stasera decido di montare la famosa 123 e dopo aver tolto la ventola ecco la sorpresina che trovo...




bene cmq non mi scoraggio e vado avanti, per poi trovare le puntine  "sottolio"




e vabbè ch sara mai ..un paraolio 2 euri e via.....
e invece no c'è ancora un altra sorpresina:



sono un po demoralizzato....nn so che cavolo ci fa li quell acciaio liquido ( o roba del genere...)))

vorrei chiedere come si smonta quell "elica" che è rimasta sull albero a cammes???

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

pystik

ottimo!!!!!!!!!!!!
quindi adesso devo cercare di capire il perche di quella pasta????
forse xke non hanno messo la guarnizione quando hanno accoppiato i carter???

10nico

Ciao Pystik, guardando le foto sembra che ci sia un trasudamento dai raccordi del radiatore.

Poi un po di unto in zona puntine secondo me è fisiologico...  ;)

Il tuo reniflard come sta?

Quella specie di acciaio liquido sì, sembrerebbe messo lì per tappare , è proprio sopra la giunzione tra i due semicarter.  (??)

O sbaglio?

Dai una bella pulita per vedere da dove perde, rimonti, ci giri un po e poi ricontrolli dove si è riformato l'unto.

In bocca al lupo!  :)

Lunga vita e poppE (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

pystik

no non penso perda dai raccordi del radiatorino olio....
cmq il reni è ammalato e stanco , dovrei trapiantarli tutto ( al piu presto).
a pensare che quel motore è stato cambiato da un officina autorizzata citroen ( ovviamente non da me ma dal povero proprietario precedente che aveva speso piu di 2,5 milioni di lire.....per avere quella caxxxxxxxta...
che gente che c'è in giro!!!!
domani se trovo la ricevuta tra le varie carte rendero pubblico il nome dell officina!!!

Ludo

Pare che i carter siano stati rotti , forse da qualche pezzo staccatosi dall'albero a cammes......ecco perchè l'acciaio liquido... (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ritchie

la mia impressione è che li il proprietario precedente (o chi per lui) abbia cercato di chiudere in qualche modo
quello che per lui era il passaggio dell'olio che si vede...
tra l'altro li non c'è nessun paraolio ed è proprio per l'efficacia del reniflard se li non ce ne dovrebbe essere,
no?
(felice)

pystik

#341
allora ieri ho cambiato il paraolio e rimosso quella porcheria attaccata a l carter che non era acciaio licquido ma una sempice colla bicomponente ( era plasticosa) forse poxipoll e qualcosa del genere, forse l hanno messo per non cambiare il paraolio.....
roba da matti!!!! (nonso) (nonso)


p.s. ho montato anche la 123 e la scatoletta sembra aver acquistato di piu con le marce alte  (3 e 4) , ma forse ci sara da fare un discorso di messa in fase....

altri aggiornamenti nelle prossime ore.

MVO

Buongiorno a tutti,
Pystik, se hai montato la 123 hai fatto un bel lavoro, ma ti consiglierei di cambiare anche il reniflard, (come consigliato da Ricky) quella pasta bicomponente che era stata messa tra l'accoppiamento dei due carter, non era perchè il paraolio sull'albero motore perdeva, ma proprio per via dell'accoppiamento  dell'albero a cammes.
*il carter motore andava in pressione per via del reniflard difettoso.
*in quel punto dopo poche migliaia di Km. si sporcherà di nuovo ed i captatori (calamite) della 123 potrebbero (speriamo di no), ma andare in corto e non funzionare per bene.
Sprero di esserti stato di aiuto
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

pystik

ciao marcello
si il reniflard devo cambiarlo , sto cercando di ripararne uno rotto che ho trovato , ma attualmente non c'è l ho con me , ho trovato anche la gomma adatte alle alte temperature, , mi sto costruendo le flangie al tornio per accoppiarlo, ma mi manca solo chi mi fa la vulcanizzazione del cilindro in gomma che va dentro .....

grazie del consiglio cmq

MVO

Ciao Pystik,
non cercare di fare tentativi con gomme varie per il reniflard, o prendi il kit delle gomme da Ricaboni "Burton", magari le flange le fai fare da solo, ma sei sicuro che se monti tutto per bene fai un buon lavoro,
oppure compri un reniflard  anche di concorrenza, da "Pavan"se non vuoi spendere delle grandi cifre per l'originale MCC.
Saluti
Marcello

pystik

no marcello non sto facendo tentativi, sono riuscito a recuperare un pezzo di "viton" che sarebbe lo stesso materiale che viene usato da burton per confezionare il ricambio.

pystik

è arrivato il momento di sistemare anche la scatola guida.....oggi ho smontato tutto e il pezzo che mi sembra compromesso è questo:


prima di smontarla i due perni venivano avanti e indietro di qualche centimetro.... ( nel frattempo ho danneggiato il tappo che sta sotto il pignone e il dado rotorndo che lo stringe....

qualcuno ha qualche idea su quel pezzo li??? ( secondo me mancano 2 guide )..

guidowi

caspita, si è spaccata la guida della cremagliera dalla piastra esterna !
Ho già incontrato questo problema e non mi sono fidato a saldarla; è un pezzo critico e per me ce ne vuole un'altro.





I due perni andavano avanti e indietro perchè la cremagliera si spostava insieme alla guida rotta dalla piastra.
I perni comunque vanno un po' avanti e indietro anche se non si è rotta la guida ma si è consumata la boccola che scorre nella giuida o si è disintegrato il silent blok in gomma sotto ai braccetti (sui perni) e/o si è seccato il grasso all'interno della guida.

Per tappo sotto al pignone intendi quello del pressore che registra il gioca pignone/cremagliera?
La ghiera del pignone va smontata col suo attrezzo altrimenti si sbudella.

Auguri
Guido

pystik

innanzitutto grazie per la risposta molto chiara e dettagliata ( anche con foto :)  ), allora ti rispodo in ordine:
1)sotto i perni un po di gomme era rimasta, ma poi è saltata quando ho messo l'estrattore per togliere le aste.
2)per tappo intendo quello che sta all estremita opposta dell ' asse del pignone ( esattamente dalla parte opposta dove va il piantone), in quanto ho battuto con un cacciavite per far uscire il pignone da sopra.
3) in quanto alla ghiera avevo cominciato a smontarla con l apposito attrezzo ( gentilmente prestatomi da un officina citroen) ma è venuto meno , adesso mi tocca pure risitemarlo , poi visto che era gia stato smontato e puntellato piu volte , ho usato le maniere forti e mi son costruito un caccia spine con un perno acciaioso (12.8).

per tornare alla risoluzione della scatola , visto che dovrei ricomprare la ghiera ( 8 euro) il tappo , che non so nemmeno se lo trovo , la guida e il porta guida che da cassis costa 46 e da burton 74 eurilli....



ne ho trovata una usata ( di una dyane) presso un demolitore, ma quando ho fatto la prova delle mani alle 9,15 ( come già ci hai spiegato in un altro tuo post ) c'è un po di gioco , ma i bulloni non escono come uscivano i miei.....

a questo punto cosa mi conviene fare???

pystik

p.s.
cmq quello che io chiamavo "tappo" è un cucinetto... (stupid) (stupid) (muro) (muro)

guidowi

1) è normale distruggere la gomma per usare l'estrattore ma è già distrutta per conto suo.
2) se la scatola guida è la vecchia col pignone a 7 denti quello è un tappo e la punta del pignone gira in una boccola.
Se la scatola guida è post '76 col pignone a 8 denti il "tappo" è il fondo di una boccola a rulli dentro cui gira la punta del pignone.
Il ricambio c'è ed è facile sostituirla basta spingerla fuori con un caccia spine senza rovinare le ribattiture dove dovrà arrestarsi quella nuova.
Spero che tu non abbia perso un piccolo deflettore in gomma sulla punta del pignone verso la boccola a rulli; non saprei dove trovarlo.
£
3) avevi trapanato con una punta da 4 i colpi di bulino che bloccavano il filetto della ghiera? Di solito così facendo si svita facilmente.

Riguardo la traversa Dyane dal demolitore, un po di gioco l'hanno tutte e bisogna smontarla, lavare tutto, magari cambiare il kit perni, straingrassare con GRASSO PER CUSCINETTI il tutto e dovrebbe andare bene.
La rottura della guida è cosa rara e se ne trovi un'altra devi fare un giro a Lourdes!

Ti sconsiglio di cimentarti nella sostituzione della boccola di guida della cremagliera; esistono varie cremagliere di diametri e fattura diverse e quando ci ho provato mi sono sempre trovato con pezzi incompatibili.
Piuttosto penserei all'insieme cremagliera e guida già montata di Cassis: il pezzo originale quando era disponibile costava il quadruplo.

Ciao
Guido

pystik

#351
il pignone è a 8 denti; cosa intendi per deflettore in gomma???
non ho visto niente vicino al pignone lato inferiore.

purtroppo non avevo trapanato i colpi di bulino..... (stupid) (muro)m che erano 4!!! ( acci loro)

la boccola della , è quell anello grosso che sta alla estremità della cremagliera???  tra i 2 perni che reggono le aste?( cmq non è molto usurato)


p.s.
domani se riesco a trovare 2/3 elettrodi basici provo a saldarla e al posto di quel cuscinetto che qui sicuramente non trovero, cerchero di fare un tappo come quelle antecedenti al 76 ;)

guidowi

intendo un piccolo paraolio infilato sulla punta del pignone, molto sottile.

Non avevi trapanato le bulinature?  (puni)

Ti sconsiglio la saldatura, quella guida è critica, investi sulla sicurezza!!!
La boccola a rulli la trovi da Cassis, probabilmente la gabbietta dei rulli si è deformata, non è affidabile.

Ciao
Guido

pystik

è si merito una punizione per mancanza di trapanatura.!!!

in quanto alla saldatura, non mi fa tanta paura, perche nasce gia con una saldatura; perche no dovrebbe andar bene????

il gommino che dici cmq non lo trovo :(((

si ho visto che la gabbietta è fornita come ricambio singolo....ma questo si traduce con minimo 1 settimana .....

inoltre stamattina analizzando bene il pignone noto che il cuscinetto è un po rumoroso ,  forse quello srebbe da cambiare, ma ricordo che qualcuno non ne ha parlato bene del ricambio made in cassis......

guidowi

nasce con una saldatura e dove si è rotto? Sulla saldatura...
Se il deflettorino non lo trovi qualcuno ci ha già messo le mani in passato e l'ha perso. Amen, funzionerà anche senza.
Il pignone di Cassis non andava bene ma ora, a furia di rompergli le p@ll€, vanno benissimo.
C'è il kit pignone con cuscinetto a rulli e ghiera nuova completa di guarnizione.
Controlla lo stato del pressore e se è rovinato fallo arrivare assieme al resto.

Ciao
Guido

pystik


pystik

se tutto va bene domani rimonto la scatola, vorrei chiedervi un informazione, sapreste dirmi dov e va questa rondella:

http://www.davidauto.it/?Szn=Prodotti&a=1&b=11&c=288&d=1005315&Lng=Ita#menu

io non lho trovata quando ho smontato il tutto.
grazie

guidowi

quella rondella si monta solo col vecchio pignone a 7 denti.

Ciao
Guido

pystik


pystik

purtroppo causa tempo (ormai quasi finito) e pecunia mi sono arrangiato con una saldatura, questa:



adesso dovrei rimontare la crema-gliera, ma ho capito che le rotture non finiscono e quindi docrei togliere tutti e 2 i perni sferici piantati dentro, col primo ci sono riuscito in un attimo, ma per il secondo , ond'evitare altre rotture ( degne di un emerito incompetente , quale io sono) vi chiedo aiuto:
cosa devo togliere per far uscire sto perno???