Mr Raid: AKELA

Aperto da Fabio, 01 Giugno 2012, 23:18:06 PM

« precedente - successivo »

Fabio

Rientrato dalle ferie, credo che mi toccherà tirare giù il motore e vedere cosa è successo durante l'ultima sgroppata autostradale .....  (sorpreso)


Akela, sebbene carica e con una gommatura non proprio da asfalto ha fatto fatica a mantenere anche gli 80 all'ora; sbuffata bianca ad ogni scalata di marcia e vuoto di progressione con conseguente calo di tiro all'inserimento della 4a .....  (sorpreso)


Ora ha una vistosa chiazza di olio sotto la pancia ..... più che chiazza, ora che ci penso bene, mi sembra un vero e proprio dissanguamento dissoliamento  (muro)



  (stupid) Fabio

10nico

Ahia! Povero motorello, che si sia suicidata una fascia elastica come alla Ginina?  ???

Mi spiace, spero che si risolva!  (mamma)

Lunga vita e poppE (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

tiotio

mannaggia, sta diventando il mio terrore personale questo inconveniente...
speriamo non sia nulla, anche se i presupposti non sono troppo buoni, però se fosse una fascia perchè dovrebbe uscire l'olio?

mah, dovrebbe solo bruciarlo, di qui le fumate... staremo a vedere!

almeno sai metterci le mani, e soprattutto non sei costretto a digiunare, la banana è sempre in pista, no?

in bocca al lupo!

(felice)

Fabio

Chiquita è operativa, per cui non avrò il problema delle crisi di astinenza duecavallistica ...... resta però il fatto che avendo questa copiosa perdita di olio-motore, non ci sarà soltanto una fascia di tenuta a darmi pensieri ......  (muro)


Comincerò oggi pomeriggio, devo capire da dove perde!  (sorpreso)


(gatto) Fabio

tiotio

bona!
Tienici aggiornati... Mica per te, sono preoccupato per akela...  (nonso)

;)

Fabio

In che luna sta transitando la bilancia  (?) ...... mi sa tanto di periodo sfigato per me  (muro)


Mentre andavo a trovare il mio amico, vecchio meccanico Citroen, per fargli sentire i malesseri di Akela, ho anche forato e considerando le robuste coperture che equipaggiano la belva, è tutto dire il mio livello di sfiga .....  (sorpreso)


Anyway, responso dell'esperto:

- sicuramente almeno una fascia di tenuta ha smesso di compiere il suo dovere;
- devo aprire il motore e verificare il tutto, la perdita copiosa d'olio motore - nella migliore delle ipotesi - è da imputare a qualche paraolio e/o guarnizione da sostituire.


Nella peggiore delle ipotesi ....... per ora non ci penso, sono tipo ottimista io  ;)





(gatto) Fabio

COIO3

Migliore o peggiore che sia, l'ipotesi che sta in piedi e' che i gas di combustione riescono a trafilare nel basamento, il che spiega sia la perdita di potenza che il lago d'olio (??)


Tutto sommato e' una occasione come un'altra per denudare il motore, il che e' un bel vedere, a priori  ;D  non quelli che servono messa, i priori intendo (stupid)


Il pianeta mercurio transita in Cancro, la qual cosa e' deleteria per i Bilancia (spett) fossi in te me la prenderei comoda, il suddetto pianeta si levera' dalle "sfere celesti" nel breve volgere di qualche settimana  ;D



Butta dentro qualche (foto) quando apri, e' un pezzo che mi astengo dalle 3x  8)
Whatever Works ;)

Fabio

Ieri pomeriggio ho tirato giù il motore dalla vettura ed i primi segni di "rotture" non hanno tardato a manifestarsi ....

Alla ventola "gli giravano le pale", ed una si è staccata ......


Poi ho trovato il punto da dove il motorello perdeva l'olio motore:


Un buon etto&mezzo di lubrificante 20W50 l'ho trovato anche nel filtro dell'aria .... a dire il vero è stato lui a manifestare la sua presenza spalmandosi sul pavimento non appena ho tirato via la cassa dal carburatore, segno che anche il reniflard è da rivedere .....  (stupid)

Il cofano anteriore, da una inquadratura insolita, privo del propulsore:



Ora Akela riposa, a presto aggiornamenti.


(zz) Fabio

tiotio

Ammmazzz... Sei stato veloce, sei già col motore giù, non mi pare di ricordare che lo avevi sottoposto ad una accurata vivisezione, quindi sarà l'occasione giusta per una bella revisione del tutto, e non preoccuparti per la sfig@, non esiste nessuna sfig@, solo coincidenze più o meno fortuite....   (nonso)

Certo però anche tu, tra motore spompo e foratura, ti stai impegnando...   (muoio)

(angel)

Fabio

.... aperto!  (sorpreso)

.... fasce incollate, sbrindellate ....... pistoni sfiammati e teste con punti di fusione ......  (sorpreso)

...... una tragedia  (muro)

10nico

Eccheccrispio!  (sorpreso)

Praticamente come la Ginina, uguaglia!  (nonso)

Ma che è, un virus?

Mizzica...mi spiace!

In bocca al lupo per il "restore"!

Popperità brasata! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Fabio

Già prima di tirar via le teste avevo notato uno strano alone attorno alle sommità delle canne - lato guidatore e la cosa non mi piaceva ....




Sul lato passeggero il trafilamento di olio era in zona guarnizioni a cannocchiale:



Il pistone lato passeggero presentava già preoccupanti erosioni sul bordo inferiore ....  (sorpreso)



.... meno evidenti dall'altro lato .....  (sorpreso)



Ecco il pistone fuori dal cilindro lato guidatore





... ed il confronto con l'altro, anch'esso con evidento segni di fusione  .....



Le fasce raschiaolio erano snervate, le altre alcune incollate, una rotta e bloccata in sede  (muro)

La situazione delle teste non mi sembra migliore  (stupid)






Citazione da: COIO3 - 14 Luglio 2014, 19:18:39 PM
[....]
Il pianeta mercurio transita in Cancro, la qual cosa e' deleteria per i Bilancia (spett) fossi in te me la prenderei comoda, il suddetto pianeta si levera' dalle "sfere celesti" nel breve volgere di qualche settimana  ;D

Butta dentro qualche (foto) quando apri, e' un pezzo che mi astengo dalle 3x  8)
Avrei comunque potuto prendermela comoda ed attendere .... sempre di luna nera si sarebbe trattato  (muro)


Ora resta da capire come procedere ....... sono indeciso  (nonso)


(zz) Fabio

10nico

 (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

PAURAAAAAAAA!!!!!!!!!  (paura)

Marooooooooooonn che macciello!

E sei riuscito ad arrivare a casa?  (??)

Si può dire che ha dato l'anima!  (piango) (bacio) (mamma)

Mi unisco nel dolore  (abbraccio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

Non si sentiva odore di scarico in macchina attraverso i tubi del riscaldameno e un po di rumorosità d aspiffero della combustione?
Le traccie di "fuga"sui bordi dei cilindri e lo sfacelo sulle battute delle teste fanno pensare alle teste allentate.
L'anticipo com'era?
Le teste le vedo poco recuperabili.

Ciao
Guido

Fabio

Citazione da: 10nico - 16 Luglio 2014, 20:36:13 PM
(sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

PAURAAAAAAAA!!!!!!!!!  (paura)

Marooooooooooonn che macciello!

E sei riuscito ad arrivare a casa?  (??)
[....]
Nella partenza per le ferie, compreso il raduno di Paestum è andato tutto ok  (nonso) ma il viaggio di ritorno dalla Puglia della settimana scorsa lo ricorderò come il peggiore della mia vita 2cavallistica ....... praticamente ho fatto 600km buoni ... ehm, cattivi in queste condizioni .....  (doppiomuro)
Akela ha dato la vita per riportare la famiglia a casa .....  (piango)


Guido, la macchina è sempre andata discretamente bene negli ultimi 2 anni ..... ho solo sostituito regolarmente l'olio motore, quello del cambio, candele e accensione .... ultimamente frizione completa Valeo.
Non sono di "orecchio fino" da riconoscere i vari spifferi, e di odori di scarico in macchina nulla .... ho tutti i fori tappati.
Quando un motore non mi da l'impressione di avere problemi, sono solito non toccare nulla.


Vabbè, le sgè son fè, rien ne và pliù ....... resta da decidere come muovermi.  (sorpreso)




  :-X Fabio



COIO3

Citazione da: Fabio - 16 Luglio 2014, 20:22:15 PM
La situazione delle teste non mi sembra migliore  (stupid)


Gia visto l'orrendo spettacolo della testa smangiucchiata :o  ed e' giusto quello che dice il guru, non torneranno mai piu' le teste che erano anche revisionandole pesantemente  :(


A me e' riuscito di far ricostruire lo "smangiucchiamento", in officina, con abbondante riporto di alluminio, poi smacchinato e funzionalita' ripristinata  (su)  ci ho percorso qualche decina di migliaia di kilomentri con queslle teste e non ho mai avuto problema, salvo la doverosa segnalazione di averne sempre fatto un uso turistico, mai percorso autostrada a tavoletta dall'alba al tramonto.



A me hanno saldato la testa, non la mia  (stupid)  alla modica cifra di 25€ salvo pentirsene all'atto della consegna, perche' penso che non sia un lavorino facile come si potrebbe pensare  (nonso)  quindi direi che potresti tentare un recupero delle teste con poca spesa, salvo poi farne un uso turistico  (guid)


Anche i pistoni terrei da conto (??) l'alluminio fonde facile  (appl)  e potresti ricavarne un lingotto da impiegare alla bisogna per usi futuri (matto)
Whatever Works ;)

Fabio

Miñkíæ Mimmo, mi aspettavo un pò di delicatezza in più da parte tua ...... hai appena dato un calcio allo sgabello che avevo sotto i piedi, neanche il tempo di serrare la cravatta attorno al collo


Gruppi termici da sostituire, so che c'è poco da fare ...... ora stavo dando un'occhiata in giro per orientarmi sui futuri adattamenti .....  (sorpreso)

- perfect circle 602cc  (nonso)
- 652cc pistoni, cilindri e getti del carburatore?
- motore visa con accensione originale 2cv made in pp-2cv.be

... altro?  (nonso)

Però poteri sempre accettare "il dono" da un amico .....  (abbraccio)

(gatto) Fabio

Ritchie

l'esca l'hai lanciata... non mi sembri lontano... geograficamente  (muoio)

Fabio

Bello constatare che il mutuo soccorso in questo piccolo mondo motoristico funziona ancora  (appl)


Tempo fa l'amico Sergio per ultimare il suo lavoro sulla sua 2CV 435cc aveva bisogno di un cambio adatto; io ne avevo uno che mi avanzava e che era li a prendere la polvere, ed ecco che tornava utile per un amico.

Quel cambio lo ricordavo silenzioso e preciso negli innesti: aveva fatto il suo lavoro per chilometri e chilometri urlando come un dannato, accoppiato ad un 602cc.


"...... prendilo, poi ci rifacciamo nel tempo" - gli dissi, ed ecco che ora ero io ad avere bisogno di un aiuto e la mano tesa di Sergio non è mancata  (abbraccio) ... tra i primi ad offrirmi il suo aiuto appena visto il disastro su Akela.


Motorello di rotazione, un "echange" tra me e Sergio: a te un cambio, a me un motore  (muoio)



Prima e dopo un'energico lavaggio-sgrassaggio:





Ora una veloce controllatina e poi il test-drive  (guid)


Grazie ancora a 2cvami  (abbraccio)

(gatto) Fabio



PS:  Un ulteriore grazie a chi mi ha contattato e si è proposto; .... vederete che prima o poi la vostra generosità sarà d'aiuto a qualche 2cavallista in difficoltà  (su)

Fabio

"Geroglifici-citronici" o hanno un significato?  (sorpreso)








  (nonso) Fabio

MVO

Buonasera a tutti,
Fabio sul tubicino di entrata dell'asta dell'olio, ribatti con un punteruolo/puntino intorno, ora che ci puoi lavorare bene, bastano 5-6 puntini sull'alluminio per evitare che con le dilatazioni termiche ti perda olio o si sfili l'asta o si giri su se stessa .
Saluti citronici e grazie di essere venuto a trovarmi
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

guidowi

CY886 sui due semicarter rappresenta il fatto che questi semicarter possono essere montati assieme; sono le due metà della mela, lavorati e rettificati chiusi tra loro possono solo essere usati assieme e mai e poi mai si possono usare due carter con numeri diversi.
il numerino piccolo li vicino non so cosa significhi ma è citronico
JR vicino al tubo dell'asta dell'olio invece penso che non sia citronico come l'impazzimento di punzonature numeriche sparse vicino al vano cilindro.
Essendo un motore "echange standard" JR potrebbe essere una sorta di firma del revisionatore.

Ciao
Guido

Ritchie

beh, credo che anche gli operai si divertissero in qualche modo... qui con i punzoni  ;D

Fabio

Citazione da: MVO - 22 Luglio 2014, 15:05:05 PM
Buonasera a tutti,
Fabio sul tubicino di entrata dell'asta dell'olio, ribatti con un punteruolo/puntino intorno, ora che ci puoi lavorare bene, bastano 5-6 puntini sull'alluminio .....
[....]
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it
Ciao Marcello (felice) è stato un piacere passare a trovarti (abbraccio)
per le ribattute da fare, intendi così?


A proposito di asta dell'olio ...... l' excange standard non l'aveva e così ho preso quella del "fuso", ma sembra più lunga di un mezzo centimentro buono, tant'è che il tappino di gomma di tenuta, non fa tenuta!  (stupid) .... e rimane leggermente più in alto del bordo dell'asta .....  (sorpreso)
Che faccio, scorcio quel "mezzo centimetro" dalla punta?  (sorpreso)


Citazione da: guidowi - 22 Luglio 2014, 23:37:29 PM
CY886 sui due semicarter ....
[....]
Ciao
Guido
Grazie Guido  ;)


(zz) Fabio

Ritchie

Ciao,
guarda che quel tappino di gomma probabilmente riesci a farlo scorrere verso il basso,
ovviamente "allungando e deformando" l'anello che fa' l'astina in alto...

MVO

Buongiorno a tutti,
Fabio, per la puntinatura và bene come l'hai disegnata, per l'asticella, la devi scorciare/molare ed appuntire quel tanto che basta per far entrare bene l'asta fino alla battuta, muovendo la gomma come consigliato da Ricky, dopo poco ti ritorna come era prima e di lì uscirà l'olio.
Stamani è venuto Diego di Grosseto, abbiamo passato un paio d'ore insieme a controllare/registrare (teste/valvole, motore a 2.600Km) alla sua 2cv verdolina (molto bella).
Saluti a Diego e grazie della visita
Buona giornata citronica
Marcello      citroen.friends.sos@alice.it

Ritchie

beh, certo che se lo fai solo con le dita...

essendo l'astina fatta di un metallo sufficientemente elastico è anche logico...
magari usando una pinza...

certo che almeno con il mio sistema i riferimenti che sono in fondo all'astina rimangono affidabili e veritieri.
amen.
(felice)

Fabio

Citazione da: Ricky - 23 Luglio 2014, 12:38:09 PM
[....]
certo che almeno con il mio sistema i riferimenti che sono in fondo all'astina rimangono affidabili e veritieri.
amen.
(felice)
Fai finta di dover intingere la falangina del dito indice nella marmellata ...... ma ti accorgi di sporcarti la mano sul bordo del vasetto   :P
Allora affondi un pò meno, ma così facendo non peschi più niente  (nonso)

Questo per dire che se tiri su l'astina per non far toccare la punta sul fondo del carter, poi la misurazione della quantità di lubrificante risulta alterata e non affidabile e veritiera  ;)


Grazie Marcello, molerò quel mezzo centimetro ;)


(gatto) Fabio

Ritchie

perfetto, ora capisco tutto.
(stupid)
(felice)