Tubi freni e affini

Aperto da Ludo, 18 Luglio 2012, 12:27:04 PM

« precedente - successivo »

haiede

...........se ci metti la sferetta del giusto diametro si tappano: al peggio in sola fase di test non metti il gommino......
Ricordarsi che in fase di frenata bisogna mandare pressione non volume di olio altrimenti prima si riempiono le camere e poi, quando sature, la pressione aumenta cominciando ad esercitare coppia sui pistoncini: corse ridotte al minimo regolando i registri dove presenti.
Le pinze anteriori devo allentare la presa non staccare la pastiglia dal disco di alcuni mm..........se tutto ciò  non avviene, guarda bene lo spaccato della pompa per capire se i gommini sono montati correttamente, se non ci sono (e dove potrebbe verificarsi il trafilamento) che consente all'olio di ritornare in vaschetta svuotando parzialmente camere e tubi.............

Verbalmente non saprei come altro aiutare (o seccare a seconda dei punti di vista..... (nonso))
(felice)
Dodo

Lu

Citazione da: haiede - 20 Luglio 2012, 21:43:34 PM
(e dove potrebbe verificarsi il trafilamento)

E se non ci fossero trafilamenti?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

haiede

Citazione da: Lu - 20 Luglio 2012, 22:10:37 PM
Citazione da: haiede - 20 Luglio 2012, 21:43:34 PM
(e dove potrebbe verificarsi il trafilamento)

E se non ci fossero trafilamenti?

Allora probabilmente aspiri aria al rilascio del pedale (o la immetti nel circuito).............dove nin zo.......bisogna vedere sul campo...........
Parere personale
(felice)
Dodo

Lu

Piccola digressione.

Sono venuto in possesso di una pompa nuova (avanzo di magazzino) che non ha i gommini dentro.
A parte il kit di Franzose, come/dove posso procurarmeli?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tiotio

Citazione da: Lu - 24 Luglio 2012, 13:07:43 PM
Piccola digressione.

Sono venuto in possesso di una pompa nuova (avanzo di magazzino) che non ha i gommini dentro.
A parte il kit di Franzose, come/dove posso procurarmeli?

bhè se intendi il kit revisione che comprende i vari gommini della pompa pavan lo vende, io l'ho appena ordinato perchè perde copisamente da un gommino di tenuta della vaschetta, ho così sprecato preziosissimo liquido verde visto che il mio ricambista di non fiducia me l'ha venduto a peso d'oro (€ 22 la confezione da 1 lt.)

(felice)

Lu

Nu, intendevo i soli gommini che vanno fra le tubature e la pompa.
Sono 2 e sono piiiiiiiiccoli.

By the way, l'LHM lo trovi anche nei supermercati e comunque da Pavan costa 10 €/litro
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Citazione da: Lu - 24 Luglio 2012, 16:50:27 PM
Nu, intendevo i soli gommini che vanno fra le tubature e la pompa.
Sono 2 e sono piiiiiiiiccoli.

By the way, l'LHM lo trovi anche nei supermercati e comunque da Pavan costa 10 €/litro

Quei gommini Pavan li ha! (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

dyanista

Oggi abbiamo ritirato giù di sana pianta i freni dietro, sono deciso a sostituire le ganasce che presi da Pavan (o da Cassis, non mi ricordo più) con un bel set originale in stock presso il mio meccanico.
Una scatola vecchissima e piena di polvere, faremo dei confronti e poi si vedrà; male che va ho speso i soldi due volte, mi sembra diventata consuetudine..

Lu

Citazione da: dyanista - 25 Luglio 2012, 13:23:38 PM
Oggi abbiamo ritirato giù di sana pianta i freni dietro, sono deciso a sostituire le ganasce che presi da Pavan (o da Cassis, non mi ricordo più) con un bel set originale in stock presso il mio meccanico.

Tienici aggiornati...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

dyanista

Niente, un'ecatombe che già so mi costerà cara in termini di manodopera, oltre che per il ricambio in nfp già dal 2006 ma sicuramente col prezzo riadeguato ad oggi.  >:(
Messe le ganasce originali, registrato tutto meticolosamente (e le ore passano...), spurgato il sistema e registrato anche, in estrema ratio, il pistoncino di mandata della pedaliera.
Niente, la temuta prima pompata è rimasta tutta lì, lunga e spugnosa, oltre che maledetta. Però un lieve miglioramento c'è stato, devo essere sincero, frena davvero meglio anche già dalla prima, per poi assumere la corretta frenata alla seconda anche come corsa (mentre prima rimaneva poco efficace e lunghetta anche con la seconda pompata).
Però siamo lontani da quello che volevo e come dovrebbe veramente essere. Sono molto frustrato, spendo un sacco di soldi (sebbene fossi in un periodo delicato e non dovrei proprio, sono un irresponsabile) e poi le cose non cambiano.
Questi caxxo di freni mi sono già costati 200 euro più la spesa di oggi che sarà altrettanta, da aggiungere a tutta quella sostenuta precedentemente senza risolvere poi il problema; è vero che tanto faccio solo giretti e ci sto attento, ma sta cosa m'è rimasta davvero sullo stomaco.
E dire che avevo fatto questa grossa e totale revisione per non avere problemi.... certo ormai sono vecchio e non faccio più colpi di testa impulsivi, inoltre a questa macchina voglio davvero bene, ma se questo m'era capitato quando ero pischello avevo già messo l'annuncio per venderla...  :(

Ludo

Io ribadisco che il problema sta nella pompa...tutto fatto come si deve, con la dovuta calma..........può essere solo li (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

dyanista

E' nuova di zecca e fa esattamente come quella vecchia di 30 anni smontata...  (nonso)
La mia avventira frenante finisce qui, me la tengo così.

Lu

Citazione da: dyanista - 25 Luglio 2012, 22:09:54 PM
E' nuova di zecca e fa esattamente come quella vecchia di 30 anni smontata...  (nonso)
La mia avventira frenante finisce qui, me la tengo così.

Uh, ti arrendi con poco... e soprattutto visto che si parla di freni.
Non ti ho detto nulla oggi, ma era praticamente una certezza che non fossero le ganasce.
Però speravo che mettessi mano anche ai cilindretti.
Venerdì metterò mano ai miei cilindretti (i nuovi sono oggetti commercializzati dal gruppo Ferodo) e spero di cavarci i piedi.
Il passo successivo per me è la pompa, già riacquistata anch'essa.
Ma non so se farò in tempo a farlo venerdì.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

dyanista

Veramente sono nuovi anche loro, e francamente dopo aver sforato di brutto gli 8000 euro spesi su sta macchina posso dire basta, mi sta costando più della DS, e non posso certo dire di non averci provato.
I cilindretti li ho presi da pavan, mi ricordo bene.
Quindi funzionano male?

Lu

#44
Citazione da: dyanista - 25 Luglio 2012, 23:28:08 PM
Quindi funzionano male?

Te la spiego così....
Il tuo (e mio e di Ludo) è un problema idraulico, tu hai messo mano all'unica cosa che lì dentro è meccanica, ovvero le ganasce.
Avrei capito se sostituivi le molle, perchè vanno ad agire sui cilindretti, ma le ganasce non possono produrre effetto sull'idraulica.

Tornando all'idraulica, i giocatori in partita sono 3: cilindretti, pompa, pinze.
Sono solo quelli gli oggetti che possono dare quel problema.

Dopodik ci sarebbe da fare una prova importante, che però io non riesco a fare: si fraziona il problema.
Ovvero con una sferetta da 4 o 4,5mm si va ad ostruire uno dei tubi rigidi e si fa lo spurgo.
Una vota che hai tolto dal circuito i freni dietro vedi  se il problema ce l'hai ancora.
Se contrinua ad esserci, si sposta la sfera sul circuito anteriore, in modo da escludere le pinze.
se il problema non c'è più, sai che qualcosa non quadra nelle pinze.
Mettendo due sferette si può provare anche la pompa...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

dyanista

Trovo assurdo che dei pezzi nuovi possano dare malfunzionamenti, pazienza un galleggiante, ma i freni?
Comunque le ganasce un effetto l'hanno sortito perchè frena davvero meglio, e la corsa della prima pompata è di un pelo meno lunga, quindi qualcosa di meglio l'hanno comunque fatto.
Davvero non credevo di impazzire dietro all'impianto frenante del Dyane, proprio no.
In passato ho avuto i miei guai con i 4 tamburi della 2CV, ma con i freni a disco problemi non ne ho mai avuti.
Fin'ora...

Lu

La frenata migliore la puoi avere perchè probabilmente quelle ganasce sono ferme lì da quando l'amianto non era ancora proibito. I pattini del tempo avevano più presa.
Fosse anche che non hanno amianto, probabilmente essendo originali frenano comunque meglio.

Sinceramente invece non ci vedo differenze fra un galleggiante fatto male e i componenti dell'impianto frenante fatti male. dentro quei componenti ci sono delle gomme, sia nella pompa, che nelle pinze, che nei cilindretti. E sai meglio di me che la gomma è una cosa che fa la differenza.

Nel mio caso, tutto è iniziato quando alla visita di collaudo l'operatore ho schiantato l'impianto frenante. Probabilmente ha spinto così tanto sulla pompa che i pistoncini dei cilindretti posteriori sono andati in una zona arrugginita e li sono rimasti inchiodandosi.
Quando sono andato a sostituirli, è saltato fuori il problema della frenata.
Ho centrato meglio le ganasce (togliendo anche il barrito tipico) ma il problema è rimasto.
C'era anche una sensibile perdita di LHM dalla pompa. Ho sostituito anche quella, ma il problema è rimasto.
A questo punto potrebbero esserci anche le pinze che fanno da effetto molla, che potrebbero essere talmente dure da azionare che la prima pompata non le sposta.
Ma prima di andare a revisionare quelle, voglio provare comunque i cilindretti, che sono più facili da sostituire.
Dopo vedrò cosa accade.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

dyanista

Vabbè, io rimango sintonizzato, peró le mie pinze anteriori sono morbide e reattive, l'unica cosa che non ho cambiato perchè davvero non ce n'era bisogno, ecco perchè mi sono accanito coi freni posteriori e con la pompa.
Portavo l'esempio del galleggiante (altra fregatura presa e pagata doppia), perchè a differenza dei freni dove l'approssimazione non è davvero indicata, non è cosí importante per la sicurezza.

dyanista

Stamani ho fatto la prova dell'esclusione degli impianti avvitando sulla pompa, al posto del tubo dei freni l'estremità di un tubo da freni opportunamente tagliato e schiacciato.
Dapprima ho escluso l'impianto posteriore staccando il tubo montato più avanti. Risultato: pedale freni perfetto.
Rimesso il tubo dei freni posteriori e staccato quello di quelli anteriori, il pedale fa lo stronzo, nel senso che per avere la corsa giusta ha bisogno della doppia pompata, anche se la prima non è proprio a fondo.
Ho fatto addirittrua la prova della pompa chiudendola completamente: perfetto.
Quindi il difetto è localizzato dietro, sono i cilindretti che arretrano troppo e troppo in fretta. Mi sono già attivato per cercarli una buona marca.
In rete si trova troppa monnezza, ed io, povero credulone ci sono cascato con tutte le scarpe. Così per far frenare una Dyane ho speso quasi 1000 euro, ma non canto vittoria, attendo prima di aver montato i nuovi cilindretti.

tiotio

bhè sei stato gentile a riportare per filo e per segno tutta la tua esperienza a riguardo.
io tra poco dovrò rivedere l'impianto e terrò in grandissima considerazione tutti i consigli.
per la verità non ho ancora sostituito nulla, quindi se le componenti originali di 31 anni fa funzionano ancora correttamente bene, altrimenti inzierò una trafila che spero non sia "drammatica" come la tua.
l'ultima cosa che so prima dello smontaggio è che i freni posteriori in apparenza non davano problemi, ma non li ho mai provati seriamente quindi non mi illudo.
ora come ora la pompa perde sul raccordo con la vaschetta perchè evidentemente un gommino è andato, ho ordinato il kit di gommini che è la cosa più facile e immediata anche perchè sono certo che la perdita è li, colava a goccia continua e si è svuotata nel giro di qualche decina di minuti, poi vediamo che succede!!

(felice)

Lu

#50
Citazione da: dyanista - 26 Luglio 2012, 12:19:48 PM
Stamani ho fatto la prova dell'esclusione degli impianti avvitando sulla pompa, al posto del tubo dei freni l'estremità di un tubo da freni opportunamente tagliato e schiacciato.

Come hai fatto?
Niente sferetta?
E lo spurgo?


Citazione da: dyanista - 26 Luglio 2012, 12:19:48 PM
Ho fatto addirittrua la prova della pompa chiudendola completamente: perfetto.
Quindi il difetto è localizzato dietro, sono i cilindretti che arretrano troppo e troppo in fretta. Mi sono già attivato per cercarli una buona marca.

Come marca, una persona che reputo PARECCHIO affidabile mi ha nominato i cilindretti fatti dalla Metelli. Io ho preso quelli commercializzati da Metelli ma a marchio "Cifam" (questi mi ha dato il ricambista) ma non so dirti come vadano. Nel dubbio ho preso anche dei Bendix trovati in rete.
So che esistono anche i prodotti della Ferodo (azienda assai più grande di quello che si pensi) che commercializza anche le pompe (che Franzose definisce equivalenti alle originali). Nel catalogo Ferodo i cilindretti hanno codice FHW150 e la pompa ha codice FHM1008.
E' probabilissimo che siano i cilindretti e che la risolvi sostituendoli.

Però.... ovviamente c'è un "però".
C'e' anche il rischio che sia la pompa che non ha abbastanza portata.
Comunque sostituendo i cilindretti con altri di qualità, ti sei tolto il dubbio su quel particolare.

Domani faccio le prove anch'io...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

dyanista

Non c'è bisogno di fare nessuno spurgo, non entra aria da nessuna parte, il tubo staccato rimane inerte e la pompa viene chiusa prima dell'azionamento.
Nessuna sferetta, il tubo tagliato e strozzato in luogo di quello in uso è un ottimo tappo, sono andato sul pratico.
Ho interpellato anche Franco Grosso che mi ha confermato la tesi del cilindretto che funziona male, si ritira troppo e troppo in fretta facendolo così intervenire correttamente solo dopo la seconda pompata; ci si potrebbe cambiare la molla, ma non ne vale la pena.
Dei Bendix ne ho sentito parlare bene, mi daresti un riferimento o un link dove trovarli, per favore? Ho interpellato anche Giulio della Magliana e mi ha detto che con questa marca s'è sempre trovato bene.
A questo punto bevo l'amaro calice fino in fondo, stanotte dal nervoso non c'ho dormito.
Almeno per me, escludo la pompa, tappandola completamente è risultata perfettamente a tenuta (e probabilmente lo era anche quella vecchia originale...), dato poi il comportamento identico tra le due.

dyanista

Citazione da: Lu - 26 Luglio 2012, 13:50:09 PM
Come hai fatto?

Prendi un tubo da freni vecchio, lo tagli alle estremità, lasci un pezzetto di tubo che schiaccerai e ripiegherai affinchè faccia proprio da tappo.
Stacchi il tubo anteriore alla pompa (quello più avanti, per capirci) e ci avviti il moncone che ti sei preparato. Ora hai attivo solo l'impianto anteriore. Freni e valuti la corsa del pedale, te ne accorgi subito.
Rimonti il tubo ed il tappo lo piazzi sul secondo tubo, quello che sta a metà della pompa, ora hai l'impianto posteriore attivo; spessa procedura e valuti la corsa al pedale.
Per verificare la pompa stacchi tutti e due i tubi e li tappi con due estremità. Lì la corsa è quasi nulla se la pompa funziona bene; dopodichè hai un elemento in più per valutare dove metrtere le mani.
Come giustamente dicevi tu, è un problema idraulico, io ho voluto mettere anche le ganasce originali che comunque, attenzione, frenano ben meglio della porcata che avevo messo prima.

Lu

Citazione da: dyanista - 26 Luglio 2012, 13:57:49 PM
Non c'è bisogno di fare nessuno spurgo, non entra aria da nessuna parte, il tubo staccato rimane inerte e la pompa viene chiusa prima dell'azionamento.
Nessuna sferetta, il tubo tagliato e strozzato in luogo di quello in uso è un ottimo tappo, sono andato sul pratico.

Purtroppo non è proprio proprio così... se togli il circuito nativo e metti la famosa vite (addirittura tu hai anche un pezzetto di tubo) un filo di aria ce l'hai nello spazio concavo dentro la vite (e dentro al tubo). Altrimenti bastava mettere un bullone M8 e amen.
Per fare la cose fatte bene bisognerebbe mettere una sferetta e fare un minimo di spurgo (va fatto in due obbligatoriamente).
Però sono lieto di leggere che anche se non hai messo la sferetta e non hai fatto lo spurgo, hai raggiunto l'obiettivo di capire dove sta il problema.

Citazione da: dyanista - 26 Luglio 2012, 13:57:49 PM
ci si potrebbe cambiare la molla

La molla esterna che fa rientrare le ganasce, quella originale di mamma citronica, è forte assai. Ma non mi quadra questa teoria... boh.

I Bendix li ho presi su un asta sulla baia. Asta finita.
Mi sono arrivati senza il gommino che mi dovrò procurare in qualche modo.
Magari i ricambisti li trovano ancora.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

dyanista

Cercherò dei nuovi cilindretti VALIDI, è l'unica, poi vi informo.  (felice)

Lu

Se proprio vuoi i Bendix, ci sono questi:

http://www.ebay.it/itm/CYLINDRE-DE-ROUE-bendix-621709-citroen-2cv-dyane-lhm-/251079765701?pt=JG_FR_Auto_Pi%C3%A8ces&hash=item3a75852ec5

Ma se aspetti un attimo, ti dico come vanno quelli che ho preso io.
Ho idea che sia i miei che i tuoi che quelli di Ludo abbiano la stessa origine... e forse basta semplicemente cambiarli con dei migliori.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

dyanista

Grazie della segnalazione.  ;)
Ho preso dei Delphi Loockeed presso un grosso ricambista qui a Roma, vicino casa mia, hanno le stesse specifiche di quelli che vende Franzose, il pistone è da 16 mm proprio come dava la tabella del ricambista stesso.
Quelli che ho io di pavan hanno il pistone da 8 mm... che fosse codesta la causa del problema? Comunque voglio andarci a fondo, sono sempre più convinto che la causa è tutta lì, anche perchè non c'è davvero più nulla da verificare, ho fatto un mucchio di prove incrociate è diventata una questione di principio!
Domani sapró dire...

Lu

"8" mi sembrano proprio pochini.
Fosse "18" sono quelli per DOT. Infatti la dimensione dei cilindretti per DOT è 17,46 che più o meno....
Quelli per LHM hanno diametro 15,87mm, mi sembra quindi che i tuoi "16" siano corretti.

Se fosse quello, cioè che hai i cilindretti di 18 anzichè i 16, allora viene buono il mio sospetto, ovvero che Pavan & gli altri ricambisti stiano dando i cilindretti per DOT al posto di quelli per LHM.
E la cosa mi farebbe ancora più incazzare, perchè da un ricambista dedicato al mondo Citronico/bicilindrico fare un errore del genere non me lo aspetto proprio.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Citazione da: Lu - 26 Luglio 2012, 19:00:32 PM
"8" mi sembrano proprio pochini.
Fosse "18" sono quelli per DOT. Infatti la dimensione dei cilindretti per DOT è 17,46 che più o meno....
Quelli per LHM hanno diametro 15,87mm, mi sembra quindi che i tuoi "16" siano corretti.

Se fosse quello, cioè che hai i cilindretti di 18 anzichè i 16, allora viene buono il mio sospetto, ovvero che Pavan & gli altri ricambisti stiano dando i cilindretti per DOT al posto di quelli per LHM.
E la cosa mi farebbe ancora più incazzare, perchè da un ricambista dedicato al mondo Citronico/bicilindrico fare un errore del genere non me lo aspetto proprio.


E girerebbero i maroni pure a me, dopo ordini dalla cifra di 700 euri, uno dietro l'altro!!!!!!!!!!!!!!!!!
La stupidità divora facce e nomi senza storia

dyanista

#59
Io lì c'ho speso più di 2000 euro... e se guardi il sito trovi cilindretti da 8 e da 10 mm.
Probabilmente io ho quelli da 8.
Ragazzi, domani vi dico, incrociate le dita, per me e voi.