Tubi freni e affini

Aperto da Ludo, 18 Luglio 2012, 12:27:04 PM

« precedente - successivo »

haiede

Citazione da: Lu - 25 Luglio 2012, 23:41:16 PM
Citazione da: dyanista - 25 Luglio 2012, 23:28:08 PM
Quindi funzionano male?

Te la spiego così....
Il tuo (e mio e di Ludo) è un problema idraulico, tu hai messo mano all'unica cosa che lì dentro è meccanica, ovvero le ganasce.
Avrei capito se sostituivi le molle, perchè vanno ad agire sui cilindretti, ma le ganasce non possono produrre effetto sull'idraulica.

Tornando all'idraulica, i giocatori in partita sono 3: cilindretti, pompa, pinze.
Sono solo quelli gli oggetti che possono dare quel problema.

Dopodik ci sarebbe da fare una prova importante, che però io non riesco a fare: si fraziona il problema.
Ovvero con una sferetta da 4 o 4,5mm si va ad ostruire uno dei tubi rigidi e si fa lo spurgo.
Una vota che hai tolto dal circuito i freni dietro vedi  se il problema ce l'hai ancora.
Se contrinua ad esserci, si sposta la sfera sul circuito anteriore, in modo da escludere le pinze.
se il problema non c'è più, sai che qualcosa non quadra nelle pinze.
Mettendo due sferette si può provare anche la pompa...


Ma pensa...........sembra il copia ed incolla di quello che avevo suggerito qualche post addietro..................ma per pigrizia non ve lo ripropongo...............hihihi
(felice)
Dodo

Lu

No, 8 e la misura del bilancino dove passa attraverso il tubo dell'olio e/o della vite di spurgo. Quel bullone forato può essere da 8 e da 10. Se misuri i tuoi Cilindretti «buoni» vedi che hanno il bullone da 8.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Citazione da: haiede - 26 Luglio 2012, 21:39:20 PM
Ma pensa...........sembra il copia ed incolla di quello che avevo suggerito qualche post addietro..................ma per pigrizia non ve lo ripropongo...............hihihi
(felice)

Che a sua volta era il copia/incolla di quanto avevo scritto io 3 posta prima...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

COIO3

Probabilmente significa che siete bravi uguale  (nonso)

Fateve 'n bicchierino, vah!


Maurizio Battista - Grappa Bocchino.mp4


;D Mimmo.
Whatever Works ;)

guidowi

per escludere parte del circuito anzichè costruirsi dei moncherini si può utilizzare una vite di spurgo da pinza o cilindretto così si può, anche se non serve, spurgare.
i gommini si trovano alla citroen 96 085 785 a sacchetti da 50.

I ferodi posteriori sono stati centrati con la procedura stranota e dovuta?
Un centraggio random può far frenare toccando solo una parte dei ferodi che si surriscaldano localmente.
se a toccare il tamburo è la parte in alto magari trasmettono la temperatura al cilindretto e l'olio refluisce.
Oppure (sono sempre illazioni) il mal centraggio richiede una flessione della ganascia che riesce ad avvenire solo alla seconda pompata.
Io uso spesso pompe e cilindretti di Cassis che allungano leggermente la corsa del pedale ma, se tutto è fatto in modo corretto, non in modo preoccupante.

dyanista

Il centraggio è stato effettuato con gli strumenti adeguati da un meccanico (ora ex autorizzato) che lavora da oltre 40 anni su queste vetture, quindi da questo punto di vista non ho remore.
La mua vettura, pra con le ganasce originali frena di più fhe con quelke commerciali, e la corsa, seppur lunga devo dire che frena.
Io non voglio sta corsa lunga, anche la frenata alla fine ci sta.
Oggi provo l'ultima e poi mi fermo, sto fuori con l'accuso.

CDSC

Confesso di non aver riletto tutto il thread e mi limito a riportare la mia esperienza.
Avevo questo problema con la Dyane (impianto DOT a quattro tamburi) e l'ho risolto con un pomeriggio di lavoro, smontando i tamburi, centrando le ganasce e soprattutto regolando gli eccentrici. Adesso frena perfettamente alla prima pompata.

(felice)

dyanista

E allora, ricche novità!  ;D
Io principalmente lascerei la parola a questa foto che parla da sola:



Come potete notare, il cilindretto verde (più corto di mezzo cm) è quello che avevo preso da pavan, mentre l'altro è il Delphi Lockeed che ho preso oggi.
C'è una bella differenza no? Indovinate un pò adesso la macchina come frena?
(appl)



Inoltre c'è una lievissima differenza anche sul punto di lavoro della ganascia.
Osservate queste foto:

La sinistra è l'originale.







Quella sotto è l'originale:



La destra è l'originale, la centrale una commerciale e la sinistra la pavanese:



Questo il vecchio set originale:



Dunque, quella piccola pancia presente sull'originale e mancante sulle altre, fa la differenza, figuriamoci con un cilindretto corto..
Che ne dite? Io adesso sono senz'altro contento, anche se più "leggero"...

marco di ceriale


Lu

Tutto e bene ciò che finisce bene...
I Cilindretti che avevo su io sono identici ai tuoi verdi. Sono prodotti dalla Lpr e marchiati AP. Una kakata di Cilindretto.
i bendix che avevo preso non vanno bene perché sono da 10 (non me ne ero accorto) e quindi devo aspettare martedì affinchè arrivino gli altri che ho preso. Marchiati Tecnodelta. Cheppppppalle!!.
Comunque anche da me il problema era il Cilindretto.

Ludoooooooo: dì a Salbi di farti avere Cilindretti migliori, così risolvi anche tu e anche la chic.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

dyanista

Ma meno male che alla fine i problemi, seppur con notevole sbattimento ed esborso, si risolvono!
Mai più cilindretti ufo!

Lu

Non erano mica tanto "ufo"....
Li commercializza Pavan, che è comunque uno specializzato in bicilindriche, io qui a bologna li ho trovati su 2 ricambisti che entrambi mi hanno proposto quelli.
Li fa la LPR che è una ditta parecchio grossa, che fa un mondo di altri oggetti.
E' che questi sono fatti malino... tutto lì.
Adesso lo sappiamo, speriamo non ci caschi più nessuno.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

dyanista

Per me, data la riuscita pessima e i soldi spesi due volte sono ufo. Comunque mi interessa che ora la frenata sia la sua.

haiede

Citazione da: dyanista - 27 Luglio 2012, 18:14:23 PM
E allora, ricche novità!  ;D
Io principalmente lascerei la parola a questa foto che parla da sola:



Come potete notare, il cilindretto verde (più corto di mezzo cm) è quello che avevo preso da pavan, mentre l'altro è il Delphi Lockeed che ho preso oggi.
C'è una bella differenza no? Indovinate un pò adesso la macchina come frena?
(appl)



Inoltre c'è una lievissima differenza anche sul punto di lavoro della ganascia.
Osservate queste foto:

La sinistra è l'originale.







Quella sotto è l'originale:



La destra è l'originale, la centrale una commerciale e la sinistra la pavanese:



Questo il vecchio set originale:



Dunque, quella piccola pancia presente sull'originale e mancante sulle altre, fa la differenza, figuriamoci con un cilindretto corto..
Che ne dite? Io adesso sono senz'altro contento, anche se più "leggero"...
Sono contento che la questione si sia risolta...............ma mi chiedo come sia possibile che montandoli non ti sia accorto subito che ne ceppi ne cilindretti fossero dimensionalmente uguali agli originali..............o perlomeno che il complesso cinematico si "staccava" dal contatto tra le varie parti a pressione 0 e pedale rilasciato.......
(felice)
Dodo

Lu

No so dyanista, ma io, quando ho cambiato cilindretti e ganasce, non mi sono nemmeno posto il problema.
Tantissime cose vengono oggi fatte diversamente da come venivano fatte all'epoca della normale produzione.
E la differenza fra ricambi originali e ricambi di mercato è abbastanza normale.
Tantopiù che la differennza nella forma delle ganasce non è certo significativa.
La vera differenza è nel materiale che va a toccare il tamburo.
Che se è dell'epoca, è probabilmente fatto con amianto.
Quindi, quantomeno parlo per me, è possibilissimo montare un ricambio aftermarket senza accorgersi che sia diverso dall'originale. E visto che anch'io ho quei cilindretti, se anche me ne fossi accorto della differenza, nemmeno mi sarei posto il problema. Se non avessero dato problemi, li avrei lasciati su volentieri.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

haiede

................strana teoria, magari anche giusta però rischiosa.
Se smonti una cosa devi vedere e capire prima di cosa è morta,come si smonta,come funziona.................ecco che poi al rimontaggio viene automatico accorgersi (qualcosa può sfuggire ma le cose macro no dovrebbero) che qualcosa di strano/diverso c'è proprio in virtù del fatto che mentre si sta riassemblando lo si "vede" funzionare ancor prima che vada in servizio il pezzo.....................se non è cosi allora e come fare copia/incolla con il pc...........si replica tutto cose buone ed errori..................
Parere personale opinabile e magari anche sbagliato.
(felice)
Dodo

Lu

Citazione da: haiede - 28 Luglio 2012, 00:32:42 AM
................strana teoria, magari anche giusta però rischiosa.

Perchè tu, dalla differenza di lunghezza di qualche millimetro, avresti pensato che il cilindretto poteva dare quel tipo di problema?
Ovvero se il tuo fornitore ti dava un cilindretto dicendo "questo è quello della 2cv" tu lo apri per guardare dentro come è fatto? Magari col rischio di romperlo?
E, soprattutto, come puoi pensare che dei non professionisti (io sono un informatico, dyanista un infermiere, ludo un muratore) giudichino le cose con l'esperienza di un professionista?
A me si dice che quello è il cilindretto della 2cv, io lo monto e vado. Ci sono problemi? Lo smonto e lo cambio. Non ci vedo proprio nulla di strano.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

dyanista

Ovvio che anch'io ho comprato le cose e sono state montate senza star lì tanto a pensare, non credevo che potessero poi dare qualche problema, men che meno poi dato che è roba nuova rifatta oggi.
Non è cosí invece, ma adesso in poi staró più attento ai ricambi meccanici. Intanto speriamo di non aver bisogno più di nulla, poi, adesso il problema è risolto e per me la storia finisce qui.
(felice)

haiede

Può sembrare strano ma succede anche con veicoli e lori ricambi decisamente molto più "moderni": nonostante numeri di telaio ed informatica dilagante quante volte capita anche con banali ricambi di dover presentarsi al banco con il "campione",aprire le scatole e verificare visivamente che il pezzo sia quello giusto (ed a volte bisogna confrontarne più di uno o di marche diverse....)
La mia sottolineatura non era orientata a giudicare la provessionalità o meno di chi fa il lavoro, ma evidenziavo il NON FIDARSI MAI e controllare visivamente sempre quello che ci accinge a montare.............spero di non aver urtato la suscettibilità di nessuno.
(felice)

Ps: neanche io sono un professionista.......... (nonso)
Dodo

Lu

Citazione da: haiede - 28 Luglio 2012, 08:19:13 AM
quante volte capita anche con banali ricambi di dover presentarsi al banco con il "campione",aprire le scatole e verificare visivamente che il pezzo sia quello giusto (ed a volte bisogna confrontarne più di uno o di marche diverse....)

Bene... e una volta al banco che apri la scatola, vedi che il cilindretto che ti danno ha gli attacchi uguali al tuo ma è lungo 3 o 4 mm in più che fai? Lo lasci dicendo "questo ha dimensioni diverse per cui può dare dei problemi"?
Ma dai....

Il problema del ricambio in questione era la molla interna fatta per un carico di lavoro diverso da quello presente. Parliamo di molla interna, a occhio nudo non si vede la differenza.
E quante volte hai guardato i ricambi, notato la differenza e pensato "vabbè adesso lo monto e vedo cosa succede"?

E su questa cosa mi fermo qui, perchè oggi sono in ufficio a sbattermi su un server nuovo che non riconosce le schede di rete e lì non c'e' controllo visivo che tenga.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

dyanista

Citazione da: Lu - 28 Luglio 2012, 00:42:30 AM
Perchè tu, dalla differenza di lunghezza di qualche millimetro, avresti pensato che il cilindretto poteva dare quel tipo di problema?
Ovvero se il tuo fornitore ti dava un cilindretto dicendo "questo è quello della 2cv" tu lo apri per guardare dentro come è fatto? Magari col rischio di romperlo?
E, soprattutto, come puoi pensare che dei non professionisti (io sono un informatico, dyanista un infermiere, ludo un muratore) giudichino le cose con l'esperienza di un professionista?
A me si dice che quello è il cilindretto della 2cv, io lo monto e vado. Ci sono problemi? Lo smonto e lo cambio. Non ci vedo proprio nulla di strano.

Stracondivido.  (superok)

haiede

..............opinioni diverse condivisibili e responsabilità proprie su propri veicoli ma non ammissibili su veicoli di terzi...............anche per me questione chiusa.
(felice)
Dodo

2cvami

Sono contento che Dyanista abbia risolto, ma secondo me il cilindretto giusto per la sua Dyane era quello di Pavan (per liquido LHM), quello montato adesso è per liquido DOT. L' importante è che ora l' auto freni bene, tra l' altro i componenti per DOT tollerano abbastanza bene l' LHM.

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Lu

Ebbravo Sergio, non ci avevo fatto caso, ma effettivamente "lockheed"  è appunto per il Dot.
Vabbè, male da poco... ma comunque quel cilindretto verde è una ciofeca e quindi meglio quello Dot.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

dyanista

Sul catalogo era specificatamente dichiarato per vetture con impianto frenate ad LHM tanto che il ricambista mi ha chiesto più volte se fossi sicuro se la mia Dyane avesse i freni a disco anteriori ed impiegasse LHM, indicando Dyane dal 78 a fine serie.
Non credo che il catalogo riporti sciocchezze.
Comunque il cilindretto precedente dava una frenata schifosa, questo la frenata "sua", cioè quello che cercavo.
(felice)

Lu

Citazione da: dyanista - 29 Luglio 2012, 23:30:20 PM
Sul catalogo era specificatamente dichiarato per vetture con impianto frenate ad LHM tanto che il ricambista mi ha chiesto più volte se fossi sicuro se la mia Dyane avesse i freni a disco anteriori ed impiegasse LHM, indicando Dyane dal 78 a fine serie.
Non credo che il catalogo riporti sciocchezze.
Comunque il cilindretto precedente dava una frenata schifosa, questo la frenata "sua", cioè quello che cercavo.
(felice)

Non so dirti cosa riporta il catalogo, ma "lockheed"  è appunto il Dot, su questo non ci piove.
Poi effettivamente dal 78 (in realtà era 77) in poi le Dyane hanno i dischi e quindi l'LHM e a te servirebbe il cilindretto per LHM, che non è quello.
Ma, come dice Sergio, quello dovrebbe comunque andare bene.
Il rischio è che nel tempo si inchiodino le ruore posteriori o che perdano olio. In entrambi i casi te ne accorgi prima.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

2cvami

Di solito l cilindretti e le pompe freni per LHM sono di colore verde (o  hanno un segno di quel colore), è un "codice" che li distingue dai componenti DOT. Non metto in dubbio che lockheed abbia costruito anche cilindretti LHM (sinceramente lo ignoravo), e lo ha fatto usando il corpo dei cilindretti DOT, cosa non molto corretta perchè bisogna "fidarsi" della carta, non ci sono segni distintivi sul pezzo. L' importante come ho detto prima e che l' auto ora freni bene, il mio intervento è stato fatto perchè non vorrei che qualcuno pensasse che Pavan sbagli spedizioni o utilizzi componenti "UFO", magari sei stato sfortunato e ti sono capitati dei cilindretti malfunzionanti.

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

dyanista

#87
Lo so benissimo che le parti che utilizzano LHM hanno il verde, guido la DS dal 1983 e via via tutte le altre..
Piuttosto qui c'è stato un problema tangibile con un cilindretto più corto che non faceva frenare la macchina, e con i soldi che ho speso io pretendo che la mia macchina freni come deve, dato che conosco benissimo la corsa del pedale di una bicilindrica ad LHM.
Inoltre da pavan ci ho speso più di 2000 euro, se non mi fidavo certo che mi rivolgevo altrove ma comunque per alcuni ricambi, se ne avrò bisogno, mi guarderò "più intorno" anche se da lui continuerò ad acquistare senza problemi.
Ah, c'è pure la frizione che strappa, (volano rettificato e stessa fornitura), ma quella me la tengo così, si avverte soprattutto in retromarcia nelle manovre in garage.
Quindi adesso non facciamo passare il messaggio che ho detto che vende cose ufo per favore, io ho speso i miei soldi e devo avere un ritorno tangibile e se una cosa non funziona da nuova, per me è ufo.
Inoltre, da cliente che spende e paga, pretendo il minimo sindacale, che sarebbero ricambi adeguati e funzionanti, e nemmeno mi sono lamentato con lui, li ho semplicemente cambiati senza starci a pensare perchè mi interessa la frenata corretta, mica ho richiesto i soldi indietro o fatto piazzate e crociate contro chicchessia.
Ho speso 160 euro in più ma ho risolto? Pazienza.
E comunque, tanto per la cronaca, nel copioso ordine qualche errore di spedizione c'è pure stato, ma è stato risolto a suo tempo senza problematiche particolari; sbaglia chi lavora, chi non fa niente non è a rischio..

guidowi

lockheed è una marca, non un tipo di olio; possono aver prodotto benissimo cilindretti per olio verde.
Ultimamente gli organi LHM ricostruiti per bicilindriche non sono verniciati di verde, a volte hanno un micro segnetto verde e a volte solo la riga verde sui gommini di tenuta dei tubi; spesso bisogna fidarsi solo dei cataloghi.
Il problema dei ricambi ufo è una piaga disastrosa, non è colpa di chi li rivende ma di chi li fabbrica.
Le riproduzioni sono commissionate dai vari fornitori francesi che si scannano tra di loro per vendere lo stesso pezzo a 1 cent in meno. Con questa politica i ricambi saranno sempre peggiori e mi domando se solo in Italia i clienti sarebbero contenti di spendere anche il doppio per un ricambio sicuramente affidabile e conforme.

Lu

Citazione da: guidowi - 30 Luglio 2012, 00:58:16 AM
lockheed è una marca, non un tipo di olio; possono aver prodotto benissimo cilindretti per olio verde.

Non conosco la marca "lockheed", però nei cataloghi ricambisti (Cassis e Renov in primis) con quella parola denotano i cilindretti/pompe per Dot.

Per esempio Renov:


Référence : 000115
Cylindre de roue arrière raccord M8x125 LHM. Diamètre intérieur du cylindre de roue 16mm.



Référence : 000114
Cylindre de roue arrière raccord M8x125 lockheed


Va da se che non esiste, nel catalogo Renov, un cilindretto che dichiari "Dot".
Sul catalogo Cassis è più o meno uguale.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)