Cambio blocchetto d'accensione

Aperto da citronuevo, 08 Settembre 2012, 16:24:59 PM

« precedente - successivo »

citronuevo

Ultimamente la mia paddi la uso veamente poco e stamattina ho deciso di farle fare un giro senonchè il difetto che ultimamente mi faceva ,cioè l'impuntamento della chiave all'atto dell'accensione, oggi  Ã¨ diventato cronico.

Fortunatamente dopo un'ora e mezza di saltuari tentativi si è sbloccata e ho potuto riportarla a casa.

Ho già letto qualcosa col "cerca" e ho già provato col crc , ma nulla, una volta tolta la chiave ecco che ancora si inceppa ( ..ma ora nel garage  ;) )

A questo punto ho intenzione di cambiare tutto il blocco .

Sicuramente la prima cosa da fare è smontare il bloccasterzo , cosa che so fare , ma poi per togliere il blocco senza smontare troppo che debbo fare??

Il mio pensiero và alle due viti che lo serrano sotto / dietro il cruscottino ....

Intanto un ciao a tutti.

(felice)

Lu

Non ho capito cosa intendi per "smontare il bloccasterzo", comunque i due buloni che stringono l'archetto non li togli facilmente.
Mi hanno detto che con una chiave a pipa da 11, facendo un po' di forza, li riesci a svitare. Io non ci sono riuscito, come non sono riuscito a limare il solo archetto con la punta da trapano, come invece è consigliato qui.
Quello che ho fatto io, invece, è di prendere un flessibile (o smerigliatrice che dir si voglia) e con un disco da taglio sono andato a tagliare fra il blocchetto e la lamiera. Facendo un poco di attenzione non smonti nulla e non tagli nulla se non l'archetto e le placchette. Ció che tagli lo ritrovi comunque nel blocchetto nuovo, che lo fa la Valeo e costa un pacco di soldi.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

citronuevo

Citazione da: Lu - 08 Settembre 2012, 17:29:08 PM
Non ho capito cosa intendi per "smontare il bloccasterzo", comunque i due buloni che stringono l'archetto non li togli facilmente.

Non so perchè ma mi ero convinto che fosse da sfilare l'asta dello sterzo  (stupid)

Credo che opterò per la soluzione indelicata ( flesibile).

Per quel che riguarda i ricambi ho visto che da pavan costicchia non poco ( immagino sarà il Valeo) mentre da Cassis manco c'è. Chissà se si trova ancora in Citroen....

miki

 (felice) prima delle vacanze mi hanno rubato il borsello con tutti i documenti e le chiavi ,fra queste c'erano le chiavi del dyanetto,pensa e ripensa avevo deciso di rompere il bloccasterzo e mettere un'interruttore per l'accensione,vado dal ricambi sta e faccio l'ordine di quello che mi serve per la Modica cifra di 13,50 euro,in fondo ho preso solo uno start button e un blocchetto con chiavi per motorini,nel frattempo mi sono informato su come fare il lavoro,invece stamattina mi chiamano i carabinieri del mio paese e mi dicono che hanno trovato le chiavi delle mie auto e buona parte dei documenti che ormai andranno distrutti in quanto sono stati già rifatti  (superok)
«A volte basta un attimo per scordare una vita, ma a volte non basta una vita per scordare un attimo.»

Jim Morrison

Lu

Citazione da: citronuevo - 09 Settembre 2012, 14:28:39 PM
Non so perchè ma mi ero convinto che fosse da sfilare l'asta dello sterzo

Se ti è entrato il blocco e non riesci a sbloccarlo, togli la contattiera posteriore (c'è un anello da sfilare) e poi inizi a trapanare il blocchetto. Quello originale della mia rossa è rimasto bucato per 4 anni e solo quest'anno ho provveduto a cambiarlo.

@miki
Sostituire il blocchetto accensione nella Dyane è roba di pochi minuti e non si deve rompere nulla, bastava svitare una vite. Si trova usato.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

miki

 ;D miii io mi ero fatto un film tutto mio,avevo già allertato il meccanico che se non riuscivo a farlo sarebbe venuto lui a sistemare il tutto  ;D
«A volte basta un attimo per scordare una vita, ma a volte non basta una vita per scordare un attimo.»

Jim Morrison

Lo Straniero

Citazione da: citronuevo - 09 Settembre 2012, 14:28:39 PM
Citazione da: Lu - 08 Settembre 2012, 17:29:08 PM
Non ho capito cosa intendi per "smontare il bloccasterzo", comunque i due buloni che stringono l'archetto non li togli facilmente.

Non so perchè ma mi ero convinto che fosse da sfilare l'asta dello sterzo  (stupid)

Credo che opterò per la soluzione indelicata ( flesibile).

Per quel che riguarda i ricambi ho visto che da pavan costicchia non poco ( immagino sarà il Valeo) mentre da Cassis manco c'è. Chissà se si trova ancora in Citroen....

http://www.mehariclub.com/antivol-de-direction-mehari-2cv-valeo--a--1005010.html

(felice)
Si vous n'aimez pas bouger, ne lisez pas ce livre sinon vous ne pourrez que préparer votre 2CV comme il l'est expliqué dans cet ouvrage et allez faire goûter le sable de l'Afrique à vos pneus.

citronuevo

Oggi ho cambiato il blocchetto. Pensavo fosse più complicato invece , tutto sommato, è semplice....due trapanate alla staffa ad U, svitare il bloccasterzo ed è fatta.

Mi resta il dubbio se rimettere il bloccasterzo o no...visto che i ricambi non sono più gli originali, non vorrei trovarmi un giorno con il bloccasterzo inserito malgrado la chiave giri  ...

Papillon

Ciao a tutti,
questa sera ho avuto un problema simile, ho parcheggiato la mia 2cv stamattina e stasera la chiave non voleva sapere di girare...., alla fine dopo vari tentativi sono riuscito a sbloccarla e riportarla in garage.
La mia domanda è: non è inserito il bloccasterzo, l'idea è quella di trapanare la serratura, mantenere il blocco in ghisa, infilarci un interruttore normalissimo e mettere un interruttore a pulsante per l'avviamento di lato nel cruscotto....., secondo voi è fattibile o devo per forza smontare il bloccasterzo?...
Rinuncerei solo al bloccasterzo...., non credo che sia quello l'ostacolo per non farsi rubare l'auto......

salve...  (guid)     
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

Ami8

Rispolvero questa discussione perchè vorrei cambiare il blocchetto di accensione che non "stacca" più il motorino d'avviamento in automatico...

Ho visto questo diagramma:



Sarei al punto in cui dovrei rimuovere la rondella 6. Come si fa esattamente? E dopo averla rimossa si toglie il blocchetto o bisogna cmq segare l'archetto 5?
Grazie

drillo65

Devi comunque togliere il blocchetto,e per far ciò l'archetto deve uscire.

O svitando le viti 1 (maledette  (duel) io ne trovai una già rotta)

o adottando una delle due filosofie di pensiero oggi in auge, trapano o flex

io andai di flex con somma goduria.  (mart)

Tutto il resto è facile (a parte uscire i soldi per il blocchetto nuovo)
God save the TWIN

Ami8

Citazione da: drillo65 - 19 Ottobre 2014, 20:32:17 PM
Devi comunque togliere il blocchetto,e per far ciò l'archetto deve uscire.

O svitando le viti 1 (maledette  (duel) io ne trovai una già rotta)

o adottando una delle due filosofie di pensiero oggi in auge, trapano o flex

io andai di flex con somma goduria.  (mart)

Tutto il resto è facile (a parte uscire i soldi per il blocchetto nuovo)

Ok grazie. Quindi la "rondella" 6 si lascia li dove sta?

Ludo

La rondella 6 la rimuovi se vuoi sfilare il piantone, c'è un'asola sul blocco 4, attraverso quell'asola con una chiave a brugola da 5(credo) sviti le due brugole che stringono le 2 semirondelle, semirondelle che hanno delle punte che si ancorano al piantone ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ami8

No, no allora non la tocco. Vorrei solo levare il blocchetto.Grazie mille per le indicazioni!  :)

MVO

Buongiorno a tutti,
per togliere e sostituire il bloccasterzo sulle 2cv si deve fare così :
*si toglie il il buloncino con chiave da 7" (punto 7 dello schema)
*si sfila la ghiera (punto 8 dello schema)
*si toglie con la chiave a brucola mi sembra da 6" le due mezzelune del bloccasterzo (punto 6 dello schema)
***a quel punto se sei fortunato e dietro l'archetto ci sono avvitati dei dadi da 7"(chiave da 11), invece dei dadi che sono montati di serie (a strappo), puoi sfilare l'archetto ed in quel modo sostituire il bloccasterzo con uno nuovo.
***Attenzione. se ci sono montati i dadi a strappo, rimane solo dei pezzetti conici avvitati sull'archetto, questi pezzi filettati , volendo si potrebbero togliere con un apposita pinza a grip a forma conica, oppure con un piccolo scarpello.
*Se non si riesce a svitare i dadi, si deve per forza tagliare con la mola, come da disegno.
Buon divertimento
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

Ami8

Grazie mille Marcello!!   (appl)

Allora.. mi pare di capire che devo quindi in ogni caso procedere con lo smontaggio delle due mezzelune (numero 6) con una chiave a brugola giusto?

E che tipo di pinza a grip ci vuole per svitare i pezzetti conici avvitati sull'archetto? C'è pochissimo spazio  (sorpreso) . In citroen avevano un attrezzo a posta?

MVO

Buonasera a tutti,
citronuovo, esistono le pinze a grip fatte apposta per allentare i buloni a strappo citroen, ma è quasi impossibile trovarle, prova, se ci lavori e sei fortunato, e se non hai sotto il tup bloccasterzo i semplici dadi da 7", a svitarle con delle pinze a grip normali, oppure a rompere i dadi conici con uno scarpello lungo ed affilato, meglio sarebbe da legno, cerchi di spezzare i dadi in due.
Buon divertimento
P.S. ti converrebbe , quando monti il bloccasterzo nuovo, di avvitare al posto dei dadi conici a strappo,dei dadi e controdadi normali, la cosa è molto più salutare per un futuro smontaggio od un errato montaggio degli spessori in gomma e rondelle rettangolari.
Saluti
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

Ami8

Si di certo quando rimonterò il bloccasterzo nuovo gli metterò dei bulloni normali ma devo prima riuscire a togliere quello che c'è. Ci vorrebbe una pinza grip con le punte sottili e ricurve, perchè c'è veramente poco spazio.. sto provando a cercarla ma mica la trovo  :(

Ludo

Scalpello ed una sola martellata secca per ogni dado mozzo, poi con una pappagallo piccola vedrai che si svitano! ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ami8

Fiuuu fatta!!! Grazie a tutti delle dritte  ;)

Ah... Il sistema dello scalpello non son riuscito ad usarlo perchè c'è talmente poco spazio dietro che mi chiedo con che scalpello siate riusciti a martellare via i maledetti dadi tondi  ???. Ma con trapano, flessibile ed anche una bomba termonucleare globale  ho letteralmente fatto a pezzi l'arco di tenuta ed il bloccasterzo (tanto era da buttare).