cambio telaio

Aperto da erchenperto, 16 Ottobre 2012, 11:18:49 AM

« precedente - successivo »

erchenperto

ho letto qui nel forum che il 95% delle 2cv circolanti ha il telaio nuovo o cambiato con numeri stampigliati dalla motorizzazione
sarei interessato xlamia
qualcuno gentilmente mi comunica l'esatta procedura
ciao

Simone

diciamo che hai letto un post dove veniva detto quello, vediamo se qualcuno può dare indicazioni per aiutarti  (abbraccio)

Fabio

.. sinteticamente:

1. compri un telaio originale da un rivenditore (a parte quelli tedeschi che ho letto differiscono parecchio);
2. porti in officina la tua macchina e fai segare il pezzo di telaio con la punzonatura del numero;
3. fai trapiantare tutto sul nuovo telaio;
4. ti fai fare una dichiarazione dall'officina nella quale c'è scritto che i lavori sono stati eseguiti a regola d'arte;
5. chiedi l'appuntamento in motorizzazione, porti i documenti, la macchina e quel pezzo di vecchio telaio con i numeri e dopo tutte le verifiche del caso, te lo ripunzonano.

(spero di non aver scordato nulla ...)

PS: nel forum credo che l'argomento sia stato sufficientemente trattato, magari in più post, ma con un pò di pazienza saresti riuscito a trovare tutte le info  ;)


(felice)

BOMBAROLO

Io rispondo cosi...

http://www.aci.it/index.php?id=935

questo credo che non si possa controbattere...giusto?!?!?!?!
....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

tiotio

OK rileggendo ho capito!! inizialmente avevo letto che facevi segare la forca del telaio nuovo per saldare quella vecchia col numero...  (stupid)
comunque credo sia la prassi giusta, cioè devi poter dimostrare che possedevi il telaio originale con numero stampigliato, se no la vedo dura!!

poi però io non credo che tutti abbiano sostituito il telaio, certo moltissimi l'avranno fatto ma ce ne sono sicuramente tanti che hanno pazientemente sanato il telaio originale.

(felice)

2cvami

Citazione da: erchenperto - 16 Ottobre 2012, 11:18:49 AM
ho letto qui nel forum che il 95% delle 2cv circolanti ha il telaio nuovo o cambiato con numeri stampigliati dalla motorizzazione...


Premesso che le procedure che ti hanno detto sono corrette non è vero che il 95% delle 2cv abbiano il telaio nuovo: ho 5 2cv e una Ami8 e tutte hanno il telaio d' origine (mai sostituito)... Non dare per scontato quanto ti hanno detto tanto per farti capire che alle bicilindriche si può sostiuire legalmente il telaio!
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Simone

probabilmente non aveva afferrato la battuta...  (stupid)

oh, non sarà un omino nero?  ;D

2cvami

#7
...Anche se fosse un omino nero non c' è nessun problema: tutte la bicilindriche sono perfettamente in regola, su quello non ci sono dubbi!

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

erchenperto

Citazione da: Riccardo64 - 16 Ottobre 2012, 12:10:46 PM
probabilmente non aveva afferrato la battuta...  (stupid)

oh, non sarà un omino nero?  ;D
rileggi e vedrai che non era una battuta
tranquillo non sono ne nero ne azzurro ne bianco
per  quanto riguarda il telaio volevo sapere se qualcuno ha richiesto la punzonatura in motorizzazione,che documenti ha dovuto presentare e le spese necessarie
un paio di anni fa volevo trasformare un pajero imm. autocarro in vettura .mi è stato richiesto ovviamente il montaggio dei sedili posteriori con annesse cinture di sicurezza e un documento che accertava che i lavori erano stati eseguiti da un'officina autorizzata

Simone

#9
non era una battuta...
era una frase buttata li per dare un certo significato alla cosa...
come quando si parla al bar tra amici.
(abbraccio)

e se tu fossi un omino nero, azzurro o bianco beh...
sarebbe un problema tuo  ;D
(felice)
(abbraccio)

ricca

#10
Citazione da: Fabio - 16 Ottobre 2012, 11:28:15 AM
.. sinteticamente:

4. ti fai fare una dichiarazione dall'officina nella quale c'è scritto che i lavori sono stati eseguiti a regola d'arte;


è proprio indispensabile ricorrere all'officina per avere la dichiarazione? come hanno fatto quelli che si sono mossi in "fa da te"? perchè forse dovrei cambiarlo il telaio, ma vorrei farlo da solo. è possibile?
per essere un po' più precisi, con il cambio di telaio e punzonatura (ripetizione) dei numeri su quello nuovo, viene riportata l'operazione sul libretto da parte della motorizzazione?

Lu

Citazione da: ricca - 19 Ottobre 2012, 17:32:52 PM
è proprio indispensabile ricorrere all'officina per avere la dichiarazione? come hanno fatto quelli che si sono mossi in "fa da te"? perchè forse dovrei cambiarlo il telaio, ma vorrei farlo da solo. è possibile?

Se vuoi passare dalla motorizzazione e far ripunzonare il telaio DEVI avere la dischiarazione di corretto montaggio a firma di un officina specializzata in autoriparazioni (carrozzaio o meccanico che sia).
Se invece il telaio te lo sostituisci tu e te lo ripunzoni (o sposti la parte di lamiera da un telaio all'altro) commetti reato ma lo fai da solo e non hai bisogno di passare dalla motorizzazione.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

vagabondo 57




Se invece il telaio te lo sostituisci tu e te lo ripunzoni (o sposti la parte di lamiera da un telaio all'altro) commetti reato ma lo fai da solo e non hai bisogno di passare dalla motorizzazione.
(su) (su) (su) (guid) ;D (superok)
io resto sempre in bilico .

ricca

ma giusto sul piano puramente teorico, perchè non lo farei mai di punzonarlo io, figurarsi gli eventuali problemi assicurativi... ma sul libretto alla motorizzazione viene riportato che il telaio è stato sostituito? ho letto qualcosa a riguardo scritto da scanner79 ma per un caso diverso e su un asterisco riportato sul libretto. insomma non ho capito. ma poi un'altro dubbio: a ripararlo da soli non lo si altera ugualmente? insomma non è illegale lo stesso?

Lu

Citazione da: ricca - 19 Ottobre 2012, 21:42:24 PM
ma sul libretto alla motorizzazione viene riportato che il telaio è stato sostituito? ho letto qualcosa a riguardo scritto da scanner79 ma per un caso diverso e su un asterisco riportato sul libretto. insomma non ho capito. ma poi un'altro dubbio: a ripararlo da soli non lo si altera ugualmente? insomma non è illegale lo stesso?

Se cambi il telaio e vai in motorizzazione lo punzonano loro.
E il nuovo numero di telaio viene riportato ovviamente sul libretto.
La legge italiana dice che NON puoi ripararlo da solo.
Se ne è già parlato qualche tempo fa e proprio sui telai: le operazioni di manutenzione straordinaria (e la sostituzione del telaio non è certo manutenzione ordinaria) va fatta da un officina regolarmente e professionalmente operante.
Per cui qualsiasi intervento un privato faccia sul telaio è illegale.
Poi... che nei nostri garage lo facciamo... è assolutamente normale.
Io stesso mi sto accingendo a "risuolare" il telaio della mia Dyane e sul forum trovi fior di lavorazioni sui telai.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

erchenperto

sto cercando informazioni sll'eventuale telaio da acquistare
un amico ha visto un telaio tedesco e dice che sembra fatto davvero bene
qualcuno dice che in alcuni telai i fori non combaciano
nel forum leggo che i migliori sono quelli di cassis
cè chi consiglia quelli zincati chi assolutamente no
volevo il parerre di qualcuno che ha testato i vari tipi di telaio e mi dia un consiglio
grazie rolando

Simone

perdonami, io sono vecchio e sto diventando sempre più rincogl... e quindi sto iniziando
a perdere la memoria sempre di più.
come mai vuoi cambiare telaio?

Lu

In giro ci sono diversi telai in vendita.
Il migliore in assoluto, come durata e fattura è l'Hoffman fatto in inox: fallo arrugginire se ci riesci ;) Però pesa il doppio dell'originale.
Poi c'e' quello di Cassis, fatto su stampi citronici per cui identico all'originale. Te lo punzonano anche (a laser, si vede la differenza). E' in vendita sia in versione zincata che solo con la cataforesi. Ci sono scuole di pensiero diverse in merito sull'una e sull'altra versione.
Poi c'e' quello distribuito da Franzose. Anche questo pesa di piu', ma dicono è notevolmente robusto. Fin'anche troppo robusto.
Poi c'e' quello di MCDA (quello di Pavan), molto simile all'originale, leggermente diverso.
Tutti questi sono telai che hanno l'omologazione e, volendo, potrebbero essere montati ufficialmente.
Infine ci sono telai che con quello di serie non hanno nulla a che fare, nessuna omologazione, costano un po' di meno, sono piu' leggeri, probabilmente ugualmente robusti. Li ho visti ma non ti so dire nulla sul dove reperirli.
Le opinioni fra la versione zincata e cataforesizzata (si dirà così?) le leggi guardando sui vecchi post.

@Riccardo
Ha fatto un incidente e storto il telaio. Mi sa che la ricerca della Dyane ti ha proprio rincojonito :D
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Simone

#18
Citazione da: Lu - 26 Ottobre 2012, 09:04:38 AM
@Riccardo
Ha fatto un incidente e storto il telaio. Mi sa che la ricerca della Dyane ti ha proprio rincojonito :D

Ciao LU!
a me risultava che la 2cv fosse letteralmente piegata, demolita e venduta a pezzi con tanto di inserzione...
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=9566.msg257443#msg257443

Lu

#19
Se guardi poco più sopra:

Citazione da: erchenperto - 16 Ottobre 2012, 11:18:49 AM
ho letto qui nel forum che il 95% delle 2cv circolanti ha il telaio nuovo o cambiato con numeri stampigliati dalla motorizzazione
sarei interessato xlamia
qualcuno gentilmente mi comunica l'esatta procedura

E in passato, proprio nel thread che riporti, ha scritto:

Citazione da: erchenperto - 12 Ottobre 2012, 13:33:55 PM
comunque x il momento non è ancora stata demolita e neanche penso di farlo vendo solo ciò che ho di doppio
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Simone

#20
AH AH allora è colpa di erchenperto che ha il naso lungo:
"in seguito ad un incidente ho demolito la mia 2 cv"  (muoio)

Lu

E tu sempre a puntigliare?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Simone

Citazione da: Lu - 26 Ottobre 2012, 09:20:39 AM
E tu sempre a puntigliare?

(?)
no, no, è solo che non capivo perchè cercasse un telaio nuovo visto che avevo letto
che la sua era demolita e che poi faceva prima a prenderne una nuova, tutto qui  (abbraccio)

haiede

......personalmente prenderei quello Krukko con traverse interne quadre zincate: una decina di kg valgono bebe la maggior rigidità torsionale d'insieme......
Parere personale
(felice)
Dodo

ALMAURI65

Citazione da: erchenperto - 26 Ottobre 2012, 08:06:01 AM
.....volevo il parerre di qualcuno che ha testato i vari tipi di telaio e mi dia un consiglio

Per la Dyane,
http://forum2cv.forumattivo.com/t252-recuperata-dyane-6-1980
presi qui -->> http://www.2cvp.com/
il telaio nuovo, me lo consegnarono tramite corriere,
non imballato, con un' evidente ammaccatura, malamente verniciato,
in un angolo trovai una saldatura con un punto di ruggine  (inc)
...lo portai a carrozziere e lo feci controllare e riverniciare  >:(


CIAO (felice)


..........dai gas !!

erchenperto

@Riccardo
Ha fatto un incidente e storto il telaio. Mi sa che la ricerca della Dyane ti ha proprio rincojonito :D
[/quote]

Ciao LU!
a me risultava che la 2cv fosse letteralmente piegata, demolita e venduta a pezzi con tanto di inserzione...
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=9566.msg257443#msg257443
[/quote]
hai perfettamente ragione ho detto che era demolita xche prima che lo specificavo mi hanno telefonato 50 persone che volevano i documenti mentre era ovvio che quelli rimanevano a me
l'intenzione mia era di trovare una nuova 2 cv e vendere questa x ricambi, ma visto che la ventina di vetture che sono andato a vedere avevano tutte problemi al telaio e ai fondi ho cambiato idea,rovistando nel magazzino ho trovato 1 cofano, 2 parafanghi ant.1parafango post .1 ventola .1 coperchio ventola .1 piantone sterzo. 1 paraurti post , ho chiamato un carrozziere pare che con 1300 euro mi sistema la botta,mi da una rinfescata a tutta la carrozzeria e mi da una mano a smontare e rimontare il motore,quindi ho deciso di sistemare la mia (il telaio è da buttare ma i fondi non hanno un punto di ruggine)
oggi ho chiamato cassis,telaio zincato 1200€ spedizione fino a milano 650€.sti cazzziii (muro)
ps se qualcuno dintorni milano ha 1 parafango post sono interessato ;D
Riccardo se leggevi meglio evitavi di darmi del pinocchio  (stupid) ma visto che(mi pare) sei alla disperata ricerca di una 2cv sei perdonato  ;D (felice)

Simone

Ciao Rolando!!!  ;D
ovviamente sai che io scherzo (anche perchè almeno QUI dentro non ci sono
motivi per litigare  (abbraccio) )
Sono invece contento se hai deciso di tenere la tua e sistemarla  (su)

erchenperto

Citazione da: Lu - 26 Ottobre 2012, 09:04:38 AM
In giro ci sono diversi telai in vendita.
Il migliore in assoluto, come durata e fattura è l'Hoffman fatto in inox: fallo arrugginire se ci riesci ;) Però pesa il doppio dell'originale
scusa Lu ma l'inox non è + rigido del ferro e torcendolo non si rompe prima?

Lu

#28
Citazione da: erchenperto - 26 Ottobre 2012, 18:43:07 PM
scusa Lu ma l'inox non è + rigido del ferro e torcendolo non si rompe prima?

La lama di un coltello di sembra rigida?
L'acciaio ha la possibilità di legarsi con materiali e cambiare, e di tanto, il proprio comportamento.
Il telaio di Hoffman è valido assai ma pesa un po' di più degli altri.
E soprattutto costa TANTO di piu' degli altri: 1700 nel 2010 (dal listino sul sito Hoffamn)



Se sei interessato al telaio Cassis zincato, lo puoi prendere da www.assistenza2cv.it che nel prezzo include la consegna.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

erchenperto

minchiola i coltelli .gia non ci avevo pensato. oh ne sai una + del diavolo
come altro hobby ho la barca a vela e li gira voce che l'inox non si piega ma si spezza
devo anche dire che di inox ne esistono vari tipi,presumo di lega diversa, puo essere che quello usato in nautica x ovvi motivi sia + resistente alla ruggine ma abbia meno flessibilita
magari dentro qua scrive un  ingegnere meccanico e riuscira a chiarire i dubbi