demarcificazione carrozzeria 2cv6 special dell'85

Aperto da ricca, 19 Febbraio 2013, 17:50:13 PM

« precedente - successivo »

ricca

finito l'intervento impegnativo e un po' azzardato sul telaio:

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=9592.0

mi dedico ora alla carrozzeria, che credo sia messa meglio e spero non sia solo un'impressione...


Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

ricca

vado!

ho cominciato togliendo i vetri, operazione non semplice, almeno per me, iniziando dalla terza luce laterale perchè mi sembrava più facile.
ho provato con un primo metodo, quello del filo elettrico o anche con il filo armonico, che forse ho comprato troppo sottile. dopo aver passato il sapone intorno alla guarnizione ho provato a passarci il filo e tirare le due estremità per farla alzare... niente! non si alza mai abbastanza.
dopo diverse ore cambio metodo: provo con quello dei coltelli. molto meglio, perchè riesco a smontare entrambe le terze luci in una ventina di minuti.
Per le terze luci a dire il vero ho usato dei pezzetti della decorazione della grondaia, che era rotta (non avevo con me i coltelli):





la cornice del finestrino è davvero bella, senza ruggine.


ricca

stessa cosa per il parabrezza, questa volta con i coltelli veri, quelli che non tagliano. non è di molto più difficile. l'uso del sapone liquido direi che sia essenziale, sia per riuscire ad infilare i coltelli che per non rovinare le guarnizioni.



prima ho infilato i coltelli in alto, come nella foto, poi di lato, molto antipatica la parte verticale della guarnizione, praticamente attaccata al montante (si chiama così no?). ma con il sapone si riesce ad andare ovunque, anche se si deve patire un po' di dolore alle dita. mi sono sempre aiutato con gli spessori ricavati tagliuzzando la cornice della grondaia rotta.

Marchino

ah ah un altro lanciatore di coltelli  ;D

ricca, ma una foto dell'auto intera dove la vedo?  (?)

(intendevo più grande dell'avatar  ;) )

ricca

adesso ne metto alcune, prima dello smontaggio. intanto vado avanti...

...la cornice del parabrezza è, si capisce, molto meno bella:


ricca

foto prima dello smontaggio:









fosse per l'estetica e non per la ruggine in punti antipatici non l'avrei mai smontata. l'ammaccatura del parafango anteriore è abbastanza affascinante, ma sparirà perchè la dovrò riverniciare.
quello che mi è piaciuto di questa macchina (oltre al colore) sono le sue condizioni di origine, compresa la posizione delle targhette posteriori

Marchino

#7
scusa, di che anno è?  (?)

OPS... è nel titolo  (muoio) l'ho visto dopo (è il barbera di Ludo  ;D )

ricca

mi hai fatto prendere un accidente! pensavo stessi insinuando fosse un tarocco! mi stavo preoccupando molto.

l'ultima foto che ho è della pedana:



è un po' marcina, sia alla congiunzione con la lamiera della pedaliera (e speravo di no), sia nell'ultimo terzo anteriore, che è bucherellato.
già acquistato i terzi anteriori destro e sinistro della pedana (volevo mettere il link del ricambio ma non me lo lascia fare, immagino perchè non si possa fare pubblicità al ricambista).
e forse dovrò anche comprare la lamiera della pedaliera, sempre che vada cambiata tutta. volevo girarla di lato la carrozzeria, lavarla per guardare meglio. per oggi ho finito le foto

ggiovane matteo

Citazione da: ricca - 19 Febbraio 2013, 18:24:38 PM
fosse per l'estetica e non per la ruggine in punti antipatici non l'avrei mai smontata.

e pensare di sistemare i fondi (è quello il punto antipatico, giusto?) e la cornice parabrezza e lasciare tutto il resto dans son jus?

non mi pare messa male..
e poi..

Citazione da: ricca - 19 Febbraio 2013, 18:24:38 PM
l'ammaccatura del parafango anteriore è abbastanza affascinante

più che affascinante, stupenda!

;D



in ogni caso, buon lavoro!!  ;D
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

ricca

ci avevo pensato, ma devo anche sostituire la cerniera del cofano, che ho stuccato 2 anni fa. io l'auto la uso solo d'estate e da allora si è presa veramente poca acqua.
traumatizzato dalla ruggine (che mi ha fatto rottamare una ritmo cabrio a cui ero affezionato) non ho neanche mai usato il lavavetri e l'ho sempre lavata con uno straccio inumidito. eppure la ruggine riparte, proprio dalla stuccatura della cerniera del cofano:



con tutte le parti che devo sostituire, lasciare tutto il resto così mi sembra di fare un lavoro incompleto. poi ci penseranno i simpatici automobilisti disattenti a ridurmela male di nuovo e più affascinante di una 2cv tirata a lustro.


Marchino

Citazione da: ricca - 19 Febbraio 2013, 18:51:03 PM
mi hai fatto prendere un accidente! pensavo stessi insinuando fosse un tarocco! mi stavo preoccupando molto.

no, no, è solo che non avevo fatto caso al titolo e dalle foto non sembra affatto messa male.
 (su)

tamlin 17

bravo ricca, che bel lavoro che stati facendo! ti leggo come si leggeva Tex da ragazzini, con trepidazione e interesse., mentre la mia dyane dorme in garage, in attesa che ci metta mano.

ricca

la tieni ferma la diane? io ho molta fretta di finire, pechè la primavera sta arrivando...

continuo con qualche considerazione soltanto, perchè in questi giorni ho solo pensato cosa fare e lavato un po' la carrozzeria (ma quanto è antipatico l'antirombo da lavare, distrugge la spugna, proverò con una spazzola per il bucato).

ricca

ho pensato, viste le condizioni della lamiera dietro alla pedaliera e della pedana di cambiare i terzi anteriori della pedana, che come avevo detto ho già acquistato (spero si possano mettere le foto dei ricambi):



e la lamiera dietro la pedaliera:


Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

ricca

#16
Citazione da: Ludo - 26 Febbraio 2013, 16:49:47 PM
Puoi mettere foto e link, tranquillo (felice)

per fortuna, se no non sapevo come spiegarmi e si potevano creare fraintendimenti sui pezzi di ricambio.  
per il parabrezza/cerniera cofano sono indeciso su cosa sia meglio, nel senso di cosa sia più facile fare, se cambiare tutto o solo un pezzo. sono indeciso perchè per cambiare tutto si taglia via di più, se cambio solo un pezzo la giunta poi si vede molto bene e soprattutto se la misura della cornice del parabrezza cambiasse anche di poco forse sarà un problema inserirlo il parabrezza. o no? le due scelte dei ricambi:





cosa mi si consiglia? è un lavoro molto impegnativo?

altra cosa: ma gli adattabili vanno bene?



Ludo

Se la parte superiore è sana prendi il secondo pezzo che hai postato, io ho sempre solo cambiato quello.

Non è difficilissimo ma nemmeno una passeggiata, se te la cavi con la saldatricenon hai problemi, prendi solo bene le misure, più di una volta, da ambo le parti, non sono perfetti come ricambi.

Qui l'ho cambiata alla mia

http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10382/Immagine_439.jpg
La stupidità divora facce e nomi senza storia

ricca

con la saldatrice per lavorarci sulla carrozzeria mi sa che dovrò fare ancora un po' di pratica, ma rispetto a quando ho cominciato ad usarla ho fatto progressi, a spese del telaio. quindi si salda in superficie con un filo continuo, non "a punti" (facendo il buco su una delle due parti) come sul telaio, giusto?
lungo la linea di giunzione avrai steso un filo continuo:



giusto?

Ludo

Si, e vai per gradi...un punto ad ogni estremità, poi aspetti un 'attimo che raffreddi e ricominci, finchè hai chiuso tutto, occhio nelle cavità dove poi risulta difficile molare bene la saldatura ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

ricca


1-SHOT

Citazione da: ricca - 26 Febbraio 2013, 17:18:26 PM
quindi si salda in superficie con un filo continuo, non "a punti" (facendo il buco su una delle due parti) come sul telaio, giusto?
lungo la linea di giunzione avrai steso un filo continuo:



giusto?

Forse è meglio che lo fai a punti , non filo continuo , rischi di bucare , essendo una lamiera fine , fai come dice Ludo , un punto e aspetti , un paio di secondi , un punto e un paio di secondi , così arrivi in fondo ...   per i punti dove non arrivi o fai fatica con il flessibile , usa una mola da trapano , quelle rosse per intenderci , ci sono di tutte le fatture e dimensioni ...
Sè ghè dè na ghè dè na !!

ricca

ho capito: chiudo tutto con dei punti di saldatura. infatti mi chiedevo come fare, perchè la lamiera di 0,8 si fora da niente. sempre che sia da 0,8 quella della carrozzeria. mola da trapano: lo terrò a mente, perchè è vero che con il flessibile non si arriva proprio ovunque. quando mi arrivano i pezzi ricomincio

ricca

sono andato un po' avanti, non tanto. Ho cominciato con la rimozione dei punti di saldatura della lamiera pedaliera (paratia motore se ho ben capito), devo sostituire solo la metà inferiore:


ricca

per essere più comodo ho tagliato via la paratia con il disco da taglio della smerigliatrice. poi ho pensato: dopo leverò piano piano il bordo:




ricca

#25
con le pinze ho rimosso il bordo. finora sono arrivato qua:




Lu

Se mi posso permettere... fossi in te rimuoverei anche i fondi per andarli a rimettere nuovi per tutta la lunghezza.
Arrivato a questo punto, spendi qualche soldo di più -ma pochi- per ottenere il massimo risultato e non un rattoppo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

haiede

Forse sarebbe stato precauzionalmente meglio mettere alcuni rinforzi-dima prima di tagliare tutto affinchè la scocca rimanesse comunque in posizione fino ad operazioni taglia/cuci terminate senza svergolarsi (poco di sicuro ma chi può dire se poi tutti i fori combacieranno di nuovo)............
Parere personale
(felice)
Dodo

ricca

ci avevo pensato a cambiare tutta la pedana e non solo i terzi anteriori. non è per la spesa che ho deciso di cambiare solo i terzi, ma perchè la parte di pedana retrostante è buona e le mie saldature... mah! mi sembrano ormai decenti, ma ho troppa poca esperienza ancora e poi ormai i terzi li ho già comprati. se dovessi inoltre cambiare tutto ciò che risultasse un po' arrugginito... dovrei cambiare la scocca!!
ho valutato anche l'eventuale svergolamento, ma pensavo di fare così: mettere qualche punto di saldatura per tenere insieme paratia e terzi anteriori sostituiti, rivoltare la scocca e poggiarla sul telaio e poi fissare le viti... e completare la saldatura

ricca

Finito di ripulire la pedana dai terzi anteriori vecchi:



I terzi anteriori nuovi, li ho adattati così: tagliando via una striscia dalla parte posteriore e bucandoli poterli saldare alla paratia motore nella parte anteriore:



Ho detto che avrei saldato i lamierati (terzi anteriori della pedana e paratia motore) con qualche punto di saldatura per tenerli fermi, per poi rigirare la carrozzeria, avvitarla al telaio e saldarli definitivamente mantenendo la carrozzeria in posizione.
Non c'è stato bisogno di praticare i punti di saldatura per tenere la paratia motore in posizione, perchè una volta incastrata (operazione un po' antipatica) non si sposta neanche con le bombe. Quindi ho rigirato la macchina senza saldare: