135/15 per tutti

Basta subire angherie e prese in giro dai proprietari di mehari … ora anche le nostre 2cv possono esibire legalmente le poderose 135/15.
Da qualche mese e’ possibile infatti omologarle sulla 2cv consentendo quindi di avere una alternativa alle costose e difficilmente reperibili michelin 125 x.
La procedura consiste in:

1) Libretto di circolazione alla mano telefonare al centralino della Citroen Italia (02-39.761) richiedendo il nulla-osta al montaggio dei pneumatici 135/15 e lasciare alcuni dati.
Forse per il numero di telefonate o perchè in ogni caso bisogna mandare copia del libretto di circolazione fatto sta che adesso bisogna mandare direttamente la richiesta tramite fax al Servizio Tecnico Omologazioni di Citroen Italia al numero 0239762429.
La richiesta, che deve comprendere il tipo di pneumatici che si desidera installare, deve essere accompagnata dalla copia del libretto di circolazione.

Il Servizio Tecnico Omologazioni di Citroën Italia, provvederà a rispondere circa la possibilità o meno di installare i pneumatici richiesti e in caso affermativo invierà un nullaosta tecnico da presentare al competente Ufficio della Motorizzazione.

2) All’arrivo del nullaosta speditoci dal Servizio Tecnico Omologazioni portarlo alla motorizzazione per l’aggiornamento del libretto.

Aggiornamento gennaio 2010

Negli ultimi tempi la procedura per ottenere il nulla/osta è cambiata, la differenza piu’ evidente che da Milano gli uffici si sono spostati a Roma

  1. Chiamare il call center Citroen al numero verde 800804080, seguire la voce guida  e    selezionare    “Omologazioni”
  2. Con il libretto in mano l’operatrice (molto disponibile) verifichera’ l’effetiva possibilita’ di montaggio delle 135/15
  3. Verranno richiesti i vostri dati personali e il vostro numero di telefono (Consiglio il cellulare) dopo di che vi verra’ dato il numero di fax/mail a cui spedire la richiesta e la fotocopia del libretto di circolazione.

    Fax  0645230268       oppure la mail     citroenit@citroen.com

  4. Dopo pochi minuti, dal termine della telefonata, sarete a sorpresa contattati dalla stessa operatrice che verifichera’  il vostro numero di telefono e nel contempo vi rilasciera’ il codice identificativo della  richiesta, da aggiungere nella lettera da faxare o inviare via mail.

In pochi giorni dovrebbe arrivarmi il nulla/osta che per auto storiche dovrebbe essere gratuito.

Perchè la vostra richiesta vada a buon fine è necessario passare dal numero verde che funziona da pre-filtraggio alle richieste,  senza codice identificativo…… nulla di fatto
(ringraziamo AleRus575 per le informazioni)


Cosa succederà in motorizzazione non siamo in grado di descriverlo con certezza perchè ogni M.C.T.C. provinciale (e probabilmente a secondo dell’impiegato che ci troveremo di fronte) renderà la nostra esperienza unica.

L’inviato Bocco con un paio di mail al gruppo yahoo cerca di chiarire la situazione piemontese

“Ciau a tutti, ho chiamato la Motorizzazione di Cuneo per informarmi sulla questione.

Un tecnico molto gentile mi ha detto che per portare a buon termine la faccenda bisogna recarsi in Motorizz con la lettera della mamma (Citroen) e carta di circolazione; si richiede il modulo 21/19 e viene assegnato un appuntamento, si fanno i versamenti necessari (ehm, dimenticato di chiedere il costo…) e ci si ripresenta il giorno stabilito con le Toyo (o altre? Le Michelin 135 sono anche loro a catalogo “gioielleria”?) nuove fiammanti montate per il collaudo.

Attenzione, come mi ha giustamente corretto il simpatico burocrate non si tratta di revisione (quella la si fa con la scadenza naturale), ma appunto di collaudo, lui dice che fanno delle prove ma mi sa che praticamente un funzionario legge la sigla delle gomme e in base alla documentazione presentata (nulla-osta Citroen) darà l’autorizzazione alla correzione sul libretto (non ho capito se verrà ristampato).

Magari andarci con i freni a posto e con i cerchi non troppo svergoli e rugginolenti aiuta…

Dopo di che si potrà tranquillamente girare con le 135 o con le 125.

Penso comunque convenga telefonare prima in quanto le varie Motorizz del regno non si comportano proprio tutte nella stessa maniera, nel caso chiedendo informazioni sul costo della faccenda a integrazione di questa mia mail.

– – –

Siccome abito in provincia di CN ma lavoro a TO ho provato a sentire anche la Motorizz di TO e mi è stato risposto che, presentandosi allo sportello con libretto, documento di identità e nulla-osta di mamma, probabilmente si eviterà il collaudo (mi è stato detto che è il tecnico a decidere, e che in questi casi probabilmente viene aggiornato il libretto senza necessità di collaudo).

Il che farebbe perdere solo una mattinata di lavoro/studio/altro invece che due o tre!

Il costo dei versamenti necessari è sui 30 euri che diventano una decina in più in caso di collaudo, mi è stato detto comunque non più di 50.

– – –

Anche dalla Sardegna giungono notizie in merito alla procedura da seguire in motorizzazione. Ci racconta Linasprint (Alessio)

Ciao
oggi finalmente il collaudo (si fa per dire) delle toyo 135/15, le ha solo guardate da lontano, niente revisione totale, il tipo mi detto che di Dyane non se ne vedono + e che gli piace…..
Ecco tutto lo stress per uno sguardo veloce delle gomme….

1°giorno Andare alla motorizzazione e prendere il modulo con due c/c postali totale 35 € circa

2°giorno Consegnare il modulo compilato con i c/c pagati e prenotazione fra 10 giorni

3°giorno Fila sotto il sole, presentare il modulo, sbirciata alle gomme e attendere il foglio provvisorio

4°giorno Dopo dieci giorni andare a ritirare il nuovo libretto aggiornato con le 135/15

5°giorno siamo in italia, burocrazia per tutti….

tutto questo vale per la regione sardegna, magari li da voi è + veloce…

Ciao

Alessio


Ringraziamo Mario55 per la segnalazione, Bocco e Linasprint per l’indagine in motorizzazione