Duecavallisti per l’Abruzzo

Dopo il 6 aprile ci siamo chiesti se e cosa potevamo fare per dare una mano alle persone che si sono ritrovate la vita sconvolta dal terremoto.
Come Club ci piaceva l´idea di riuscire a portare un po´ di calore umano a chi ha perso il lavoro di una vita o un affetto (sicuramente sarebbe stata una goccia in un oceano di solidarietà, ma, perché no!) e in concreto di donare qualcosa che fosse realmente utile a qualcuno da poter affidare direttamente nelle mani del destinatario.
Abbiamo lasciato passare i primi mesi, quelli in cui la macchina dei soccorsi era impegnata a trovare una dislocazione per chi aveva perso la casa, si è trattato di una tragedia così grande che ha richiesto molto tempo e lucidità ed erano momenti in cui non era facile né fare domande, né dare risposte … per cui, abbiamo lasciato che questa fase terminasse per metterci a cercare ciò che avevamo in mente: un recapito!
Eh sì, perché in una zona terremotata, dove sono crollate case, palazzi, scuole, uffici, chiese, monumenti, avere un indirizzo ed un numero di telefono non è banale. Anche con un sopralluogo non è stato semplice. Alla fine, grazie ad Alessandro, un duecavallista aquilano, ce l´abbiamo fatta, abbiamo trovato ciò che cercavamo: un riferimento.
Si tratta della Scuola Materna San Francesco del quartiere Torrione a L´Aquila che ospita 50 bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni, molti dei quali sono finalmente riusciti ad ottenere una casa provvisoria solo da pochi giorni, dopo che le tende erano già state imbiancate dalla prima neve.
Nel frattempo anche il Club Bicilindriche di Lodi era interessato ad un progetto analogo, così, parlandone insieme, abbiamo deciso di provare singolarmente ad organizzare delle campagne di raccolta fondi e di unire le forze per sostenere questa scuola.

Adotta una coperta per l´Abruzzo

Abbiamo eletto come simbolo dell´iniziativa la coperta di pile rossa del Club. Chiediamo a chi fosse interessato a contribuire, di adottarne 1 / 2 o quante ne vuole, offrendo un contributo di 10 euro l´una (l´importo dovrà essere 10 euro o un suo multiplo). La coperta non vi verrà spedita ma ne verrà consegnata una per bambino (e questo spiega l´adozione). Con i soldi ricavati si compreranno invece i giochi e il materiale didattico segnalatoci dalla responsabile del plesso scolastico in base ad una scala di priorità decisa da loro.
Non porteremo soldi, ma compreremo noi il materiale che ci viene richiesto.

Cosa bisogna fare per partecipare?

Basta fare un versamento dell´importo che volete esclusivamente sul conto corrente del Club (no pagamenti in posta!).
E´ importante che segnaliate un vostro recapito e che nella causale venga riportata la dicitura : “Una coperta per l´Abruzzo”.
Sono ben accette anche offerte collettive di gruppi duecavallisti.
La raccolta dei soldi terminerà il 28 febbraio 2010 e la consegna dei materiali acquistati è prevista per il mese di marzo.

Il Direttivo


Versamento intestato a:
Associazione Internazionale Club Citroën 2 CV e Derivate
via Vecchia di Cuneo 4 – 12081 Beinette (CN)
Banca Alpi Marittime Credito Cooperativo di Carrù filiale di Beinette
N. Conto 180 102 804 | abi 08 450 | cab 45 990 | cin H
iban IT44H0845045990000180102804
causale obbligatoria “una coperta per l´Abruzzo”