Flaminio Bertoni. Laboratorio d’IDee – continua

L’apertura straordinaria di domenica 17 per gli appassionati ha avuto un buon successo (puoi vedere qui) ma la mostra dedicata a Flaminio Bertoni continua fino al 29 gennaio.

Flaminio Bertoni (1903-1964), originario di Varese, si trasferisce a Parigi e viene assunto nel ‘32 dalla Citroën dove ha lavorato per oltre trent’anni. Dalle sue mani sono nate indimenticabili linee di automobili : la Traction Avant, la 2CV, la DS e l’AMI. La sua passione per l’automobile è sempre stata affiancata da una fervida attività, meno nota al pubblico, in qualità di scultore, disegnatore, architetto e inventore.
I numerosi disegni, le sculture, i dipinti, gli studi di progettazione e i filmati, che compongono la mostra “Flaminio Bertoni. Laboratorio di idee”, intendono proprio illustrare e mettere in rilievo l’eclettismo e le doti artistiche e creative dell’autore.

Di notevole interesse la scultura Danseuse e i disegni dedicati a Lucienne (ballerina dell’Opéra di Parigi e moglie di Bertoni), le sculture Eau, i paesaggi di Parigi, gli autoritratti, il disegno a carboncino Négresse. Tra le opere esposte è di notevole importanza il disegno del pesce dal quale Bertoni ha tratto l’ispirazione per il design della DS, premiata da Giò Ponti alla Triennale di Milano del ’57 come miglior opera d’arte industriale. Una sezione della mostra riguarda una raccolta di disegni a matita che rappresentano studi di prototipi di auto, di architettura e di brevetti, alcuni tratti da un quaderno di schizzi risalente al suo lavoro nell’atelier di Rue du Théâtre.

L’evento è realizzato con il contributo della Regione Piemonte e organizzato in collaborazione con Associazione Zenit, Distretto D’Arte DDC, Galleria Cristiani, Linkomm, Galleria Pagnoni, Club IDéeSse e Citroën.

La mostra è ospitata all’interno dello spazio della Galleria Cristiani di Torino (via Porta Palatina, 13) e si concluderà venerdì 29 gennaio 2010.

Ingresso gratuito

Orari mostra:
domenica e lunedì chiuso,
martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.00 alle 19.30
giovedì dalle 15.00 alle 22.00

Per informazioni:

segreteria@ideesse.it

0575/364553