Pronto Soccorso per duecavallisti

2CV Aiuto Aiuto: un breviario a portata di mano

Tra la carta di circolazione, i documenti assicurativi e il responso dell’analisi dei gas di scarico, a bordo di molte bicilindriche è presente da alcuni anni un libretto che può costituire la soluzione a un problema meccanico insorto mentre ci troviamo lontano da casa, magari durante una vacanza in una regione che stiamo visitando per la prima volta e nella quale non abbiamo contatti.
No, non si tratta di un manuale tecnico che spiega come sostituire la pompa della benzina o quelle… odiose puntine platinate che si nascondono dietro la ventola di raffreddamento.
Libretto 2cv aiuto aiuto
Libretto 2cv aiuto aiuto

Il libretto in questione è una pubblicazione di 7,5 x 10,5 cm, forse poco appariscente ma che contiene oltre 200 riferimenti di altrettanti appassionati in grado, se non di risolvere personalmente una panne meccanica, almeno di suggerire chi può farlo sapendo dove reperire i ricambi necessari e, nei casi più disperati, facendo intervenire un carro attrezzi per il traino in officina.

Un vero e proprio servizio di “pronto soccorso” meccanico volontario, denominato non a caso 2CV Aiuto Aiuto, fondato sulla solidarietà che lega i proprietari di auto che, per quanto semplici e affidabili, hanno almeno 25 anni di vita e una percorrenza di tutto rispetto.
Ma la funzione del prezioso libretto che ha precedenti all’estero (il club finlandese edita un analogo booklet denominato Apua Help con una copertura mondiale), non è solo quella di offrire un supporto tecnico in caso d’emergenza, ma anche di favorire i rapporti d’amicizia tra proprietari di vetture che vedono nella 2CV non solo un mezzo di locomozione ma uno strumento di conoscenza di luoghi e persone, quasi l’emblema di uno stile di vita solidale e alternativo.
È così che, oltre a dichiarare la disponibilità per la soluzione eventuali inconvenienti meccanici, molti tra gli iscritti nel prezioso breviario si propongono come accompagnatori d’eccezione per far conoscere la cultura e i luoghi più interessanti del loro territorio, segnalando alloggi e punti di ristoro alla portata di una categoria speciale di automobilisti, quali noi siamo, che prediligono la sobrietà nei modelli di consumo e nella scelta della vettura.

CitroMap: l’evoluzione tecnologica

citromap
la CitroMap su Google

Il desiderio di “contarsi” per sapere se nella nostra zona ci sono altri afflitti di “citronite” acuta è alla base di una iniziativa nata in rete: la CitroMap.

Infatti è sufficiente segnalare ai suoi amministratori il nostro nominativo e la località in cui risiediamo perché sulla mappa on-line compaia un marker, ovvero una sorta di “bandierina” che ci segnala come cultori bicilindrici.
Con l’immediatezza e la facilità di aggiornamento tipiche dello strumento informatico è quindi facile procedere a un censimento di chi condivide le nostre stesse passioni, rendendoci conto a colpo d’occhio di come sono distribuite sul territorio le tessere del mosaico citronico.
Tuttavia ad alcuni iscritti non era sufficiente manifestare genericamente la loro presenza, e hanno cominciato ad associare al loro nominativo il modello della bicilindrica posseduta, il club di appartenenza, il possesso di competenze meccaniche oltre che – su base del tutto volontaria – un recapito telefonico o un indirizzo email di riferimento.
Il diffondersi di smartphone e tablet ha enormemente facilitato il contatto tra gli iscritti alla CitroMap, e per di più, essendo il censimento visibile da chiunque su google map, in ogni momento saremo in grado di dirigerci verso una punto segnalato da un marker semplicemente seguendo le indicazioni del nostro evoluto telefono cellulare con funzione di navigatore stradale.
La disponibilità d’informazioni aggiornabili quasi in tempo reale con una semplice email è la prerogativa che caratterizza le mappe elettroniche, con le quali nessuna pubblicazione cartacea potrà mai competere per frequenza d’aggiornamento e costi.

Nuova CitroMap 2CV Aiuto Aiuto: la sintesi

Dopo una fase sperimentale, e constatando che molti riferimenti erano comuni a entrambe le iniziative, i gestori della CitroMap e del libretto 2CV Aiuto Aiuto hanno ritenuto di far confluire in un’unica mappa tutte le richieste d’inserimento, richiedendo a coloro che già compaiono nel manuale cartaceo un aggiornamento dei loro dati personali in vista di una prossima riedizione del libretto da affiancare alla più recente versione on-line.
Tale comunicazione ne autorizzerà la pubblicazione, tanto in rete quanto sulla rinnovata edizione del libretto.
Al fine di trattare e rappresentare i dati in maniera uniforme e coerente, per l’inserimento nella nuova CitroMap 2CV Aiuto Aiuto i gestori chiedono di utilizzare il formulario disponibile sui siti dei maggiori club 2CV o allegati alle loro pubblicazioni periodiche.
L’apposizione di un marker sulla mappa presuppone almeno la presenza di cognome e nome del richiedente e della sua località di residenza, in mancanza dei quali non si potrà procedere all’inserimento del nominativo.
Tuttavia è auspicabile che vengano forniti elementi aggiuntivi secondo lo schema proposto (eventuale nick-name, tipologia d’aiuto offerto, recapito telefonico e/o email, club di appartenenza, ecc.) e ciò al fine di rendere la mappa sempre più uno strumento operativo e non una semplice elencazione di presenze sul territorio.
A tutela della privacy, si può omettere l’indirizzo postale (via e numero civico) che, in caso di necessità, verrà comunicato direttamente al richiedente aiuto.
Resta inteso che gli iscritti hanno la facoltà di modificare, integrare i loro dati o cancellarli del tutto inviando una comunicazione all’indirizzo citromap@gmail.com.
L’inserimento nella CitroMap 2CV Aiuto Aiuto non comporta il diritto a ricevere la sua versione cartacea, che sarà pubblicata e distribuita secondo modalità e tempi a discrezione dei promotori.
I dati presenti nella mappa rispecchiano unicamente le informazioni fornite dai dichiaranti, in modo particolare per quanto riguarda le loro eventuali competenze professionali.
Nell’impossibilità di verificare la correttezza di quanto gli iscritti hanno dichiarato all’atto della loro richiesta d’inserimento, nessuna responsabilità può essere imputata agli amministratori della CitroMap 2CV Aiuto Aiuto circa l’esattezza e la veridicità di quanto viene pubblicato.
La presenza nella mappa non comporta alcun rapporto di natura contrattuale, a meno che questo non scaturisca da un’attività professionale (p. es. nel caso di officine meccaniche o ricambisti).
In tutti gli altri casi ogni supporto tecnico e/o amicale è a discrezione dell’offerente e viene prestato solo compatibilmente con la sua disponibilità al momento della richiesta.
Infine resta inteso che l’iniziativa non ha scopi commerciali e non fa capo ad alcun club o associazione specifica, pur essendo gradita ogni loro collaborazione sotto forma di suggerimenti, contributi operativi e diffusione della proposta.

>>>>> ISCRIVITI ORA <<<<<


Per ulteriori informazioni:
citromap@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *