2CV Club Italia - Forum

Autore Topic: APRIRE SI - APRIRE NO  (Letto 37781 volte)

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Offline ilfurgoncino

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APRIRE SI - APRIRE NO
« il: 21 Febbraio 2013, 16:42:33 pm »
Ciao a tutti, sto per fare il grande passo, quello di acquistare un bellissimo HY, allestirlo ed iniziare una nuova vita...ambulante. Mi sono però imbattuto in un problema che non sembra essere da poco, quello dell'apertura laterale per rendere il furgone un vero negozio ambulante. Sulla carta grigia c'è la descrizione generica di furgone e mi dicono che dovrei chiedere un'autorizzazione alla Citroen per omologare la trasformazione ! Essendo poi fuori produzione da 30 anni mi vogliono dissuadere. Qualcuno sa darmi un consiglio? Grazie 1.000
 Carlo

 (muro)
carlo

Marchino

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Re: APRIRE SI - APRIRE NO
« Risposta #1 il: 21 Febbraio 2013, 17:23:32 pm »

Offline urisk

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Re: APRIRE SI - APRIRE NO
« Risposta #2 il: 21 Febbraio 2013, 22:38:06 pm »
benvenuto tra noi...ti posso solo dire di pensarci bene perchè siamo in Italia e si sa'anche le cose piu'facili diventano a volte impossibili......

skassamakkinen

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Re: APRIRE SI - APRIRE NO
« Risposta #3 il: 21 Febbraio 2013, 23:07:55 pm »
Già, pare impossibile ma qua in Italia è tutto incredibilmente difficile!!!

Del Bel Paese è rimasto solo il formaggio...

paoloDòCavaj

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HY: un ambulante anti crisi occupazionale
« Risposta #4 il: 21 Febbraio 2013, 23:19:44 pm »

Ma che ne vuoi fare? (?)
Un Bar Freccette mobile da portare in giro a tutti i raduni? (su)

Non rischieresti di arrivare,  (guid) ma in ritardo? (nonso)

                               


Offline salbifulco

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Re: APRIRE SI - APRIRE NO
« Risposta #5 il: 22 Febbraio 2013, 12:56:37 pm »
ciao e benvenuto, da qualche parte nel forum ho letto in merito ad un discorso sulle 2cv che dopo 7 anni dall'immatricolazione non è possibile apportare ufficialmente modifiche.
potresti provare a trovarne uno gia adibito a negozio ambulante.
buona fortuna  (felice)
sdeghedè sdeghedè

Offline topo

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Re: APRIRE SI - APRIRE NO
« Risposta #6 il: 22 Febbraio 2013, 13:05:57 pm »
dopo 7 anni dall'immatricolazione non è possibile apportare ufficialmente modifiche.

hai fatto bene a scrivere "ufficialmente"  ;D ;D
...eppur si muove!!!

Offline The Dude

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Re: APRIRE SI - APRIRE NO
« Risposta #7 il: 22 Febbraio 2013, 23:49:41 pm »
Ciao a tutti, sto per fare il grande passo, quello di acquistare un bellissimo HY, allestirlo ed iniziare una nuova vita...ambulante. Mi sono però imbattuto in un problema che non sembra essere da poco, quello dell'apertura laterale per rendere il furgone un vero negozio ambulante. Sulla carta grigia c'è la descrizione generica di furgone e mi dicono che dovrei chiedere un'autorizzazione alla Citroen per omologare la trasformazione ! Essendo poi fuori produzione da 30 anni mi vogliono dissuadere. Qualcuno sa darmi un consiglio? Grazie 1.000


Ciao Carlo, non capisco il problema...
Dato che lo devi ancora acquistare, potrebbe bastare il semplice fatto di indirizzarti verso un Hy già adatto o equipaggiato per le tue esigenze.
La seconda considerazione riguarda la richiesta di "trasformazione": non mi risulta esista sui documenti di un normale Hy autocarro nessun riferimento riguardo a specifiche parti apribili o meno della carrozzeria, quindi non mi pare sia il caso di porsi più problemi del dovuto...


 (felice)

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Offline ilfurgoncino

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Re: APRIRE SI - APRIRE NO
« Risposta #8 il: 25 Febbraio 2013, 15:16:40 pm »
...certo che sarebbe meglio trovarne uno già pronto all'uso ma quelli che trovi già pronti costano anche un botto ! E le varie motorizzarioni poi non seguono una normativa omogenea. Un ufficio mi ha detto che "se mi porta una documentazione fotografica di queste trasformazioni e mi dimostra che sono molto frequenti all'estero magari...".  Da quello che sto raccogliendo come info, pare che un funzionario del TUV tedesco venga ad omologare mezzi "difficili" in Italia (Verona?), rendendo così agevole il successivo  passaggio italiano. Mah vediamo un pò... (muro)
carlo

Offline The Dude

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Re: APRIRE SI - APRIRE NO
« Risposta #9 il: 25 Febbraio 2013, 17:26:34 pm »
Quelli già attrezzati costano a seconda del tipo di allestimento.
Non sei stato molto chiaro sull'attività che vorresti svolgere e su come ti servirebbe fosse fatto il furgone...
Quelli che hanno semplicemente l'apertura laterale lunga si trovano o, eventualmente, si possono rendere così, credo senza grandi sforzi.

Quella del funzionario del TUV mi sembra una cosa strana...

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Offline ilfurgoncino

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Re: APRIRE SI - APRIRE NO
« Risposta #10 il: 25 Febbraio 2013, 18:37:10 pm »
L'attività sarà alimentare (panini e pizza) con apertura laterale. Il problema è che per farla in Italia e collaudarlo come mezzo speciale (uso negozio mobile) necessita di nulla osta di Citroen. Poi magari ci sono pure quelli che girano con  il libretto che riporta solo il trasporto cose o, siccome per la vendita omologano l'apertura posteriore che già c'è, ad un eventuale controllo "sperano" di farla franca. Il funzionario esiste, arriva con un portatile e targhe tedesche e solitamente viene chiamato quando c'è un numero congruo di vetture. Se hai qualche suggerimento alternativo e risolutivo considerati mio ospite a vita !  (doppiomuro)
carlo

Offline Foie gras

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Re: APRIRE SI - APRIRE NO
« Risposta #11 il: 26 Febbraio 2013, 11:04:40 am »
Tolto il discorso che non trovo fantastica l'idea di apportare una modifica del genere su un mezzo raro come oggi e' hy (su questo si puo' parlare) rimangono dei proble i oggettivi, e sono quelli che gli amici del forum hanno dato.
1 Una modifica del genere in Italia e' un macello. Gia' e' difficile solamente ritargare veicoli fuori dalla CE storici  con motorizzazioni che danno versioni diverse, controlli diversi, figuriamoci a targare un mezzo del genere. Dovresti farlo forse passare da paesi come austria o germania (che sono piu' elastici) e poi ritargarlo italiano (con relativi costi)
2 Se tagli un lamierato  e fai una modifica del genere (non credere sia economico o che non salti fuori casotti con relativi costi, saltano sempre fuori a ripristinare figuriamoci modificare) se lo dovrai usare per macinare diversi km, ti servira' in condizioni di assoluto funzionamento, ergo una cura approfondita.
Ma allora mi chiedo, non ti conviene comprarlo gia' allestito?
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2013, 11:09:21 am da Foie gras »
...Non conta cosa guidi, conta quello che ti guida...

Antonio

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Re: APRIRE SI - APRIRE NO
« Risposta #12 il: 26 Febbraio 2013, 22:06:27 pm »
Hai provato ad informarti presso quel ragazzo che ha restaurato il suo HY così come credo di aver capito vorresti fare tu?
forse se lo contatti potresti avere le risposte che cerchi più velocemente, ho dato uno sguardo a tutto il suo racconto e mi pare che sia stato un lungo e duro lavoro, ovviamente a vederlo finito è stupendamente bello, ma chissà quanta fatica per giungere ad un simile risultato.

Marchino

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Re: APRIRE SI - APRIRE NO
« Risposta #13 il: 27 Febbraio 2013, 07:26:29 am »
Hai provato ad informarti presso quel ragazzo che ha restaurato il suo HY così come credo di aver capito vorresti fare tu?
forse se lo contatti potresti avere le risposte che cerchi più velocemente, ho dato uno sguardo a tutto il suo racconto e mi pare che sia stato un lungo e duro lavoro, ovviamente a vederlo finito è stupendamente bello, ma chissà quanta fatica per giungere ad un simile risultato.

 ;) è quello che gli ho suggerito anch'io più sopra...

Offline Tipascby

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Re: APRIRE SI - APRIRE NO
« Risposta #14 il: 04 Marzo 2013, 17:34:41 pm »
Ciao a tutti , solo ora ho potuto leggere i post.
Io ho importato un H versione standard ed è stato immatricolato come "esemplare unico" che significa poi ....bhoooo?
Il mio consiglio è quello di trovare un allestitore che sia disposto ad effettuare le modifiche che impongono le normative vigenti in materia di somministrazione di alimenti e bevande in modo intinerante quindi su veicoli , esistono altezze minime,superfici specifiche,banchi frigor ,gruppi elettrogeni ecc... che devono rispondere a queste normative e poi certificarle.

Credo che ti serva un' attelier che faccia questo tipo di lavori (Attenzione che però sono quasi sicuro che questo H avrebbe difficoltà ad essere immatricolato in Italia per l' altezza)
http://www.atelierdelarestauration.com/galerie_CITROEN%20HY%20%20Restauration,%20%20transformation%20et%20conversion%20en%20camionnette%20magasin%20pour%20la%20societe%20Gaufre-Event.aspx

Preferisco le osservazioni ai complimenti, le prime mi fanno crescere.

Christine70

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Re: APRIRE SI - APRIRE NO
« Risposta #15 il: 04 Marzo 2013, 17:59:21 pm »
Ciao a tutti , solo ora ho potuto leggere i post.
Io ho importato un H versione standard ed è stato immatricolato come "esemplare unico" che significa poi ....bhoooo?
Il mio consiglio è quello di trovare un allestitore che sia disposto ad effettuare le modifiche che impongono le normative vigenti in materia di somministrazione di alimenti e bevande in modo intinerante quindi su veicoli , esistono altezze minime,superfici specifiche,banchi frigor ,gruppi elettrogeni ecc... che devono rispondere a queste normative e poi certificarle.

Credo che ti serva un' attelier che faccia questo tipo di lavori (Attenzione che però sono quasi sicuro che questo H avrebbe difficoltà ad essere immatricolato in Italia per l' altezza)
http://www.atelierdelarestauration.com/galerie_CITROEN%20HY%20%20Restauration,%20%20transformation%20et%20conversion%20en%20camionnette%20magasin%20pour%20la%20societe%20Gaufre-Event.aspx





 (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)........e ci credo che sia "UNICO"........Io anziche' farci un fare un bar "ambulante".....avrei fatto realizzare un "miniappartamento".......altro che albergo a 5 stelle......me pare na "suite"....... (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)

paoloDòCavaj

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APRIRE SI ma solo il già aperto
« Risposta #16 il: 04 Marzo 2013, 23:24:49 pm »
E' il mezzo che stavo per prendere nel 72 al posto dell'AK. Andavo di fretta e mi preoccupava la velocità.
Oggi potrei avere un rimpianto con la voglia che ho di partire e di stare via un bel pò.

Mi colpisce il tuo progetto, interessante fuga dalla crisi attuale: panini, mi dice il mio amico paninaro, se ne venderà sempre. L'importante è individuare il posto giusto nel momento giusto.

Ma veniamo alla trasformazione: io non aprirei niente se non quello che è già aperto. Sfrutterei per la vendita il portellone posteriore.
L'ho visto in provenza e mi dispiace di non averlo fotografato.

Sui due  fianchi aveva infisso un lungo ma stretto  tavolato con sgabelli per permettere alla gente di appoggiare panino e bibite: pare che "l'appoggio" generi più consumo, la gente mangia più lentamente e beve di più.
All'interno verso la cabina con accesso a porta scorrevole, avresti non solo un deposito estremamente accessibile, ma forse anche il posto per una brandina

Sarebbe una meraviglia, poi, sapere dove ti muovi e venirti a trovare con le nostre vetturette

Buona fortuna, ma ce la farai, sono certo

 (felice)

Offline ilfurgoncino

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Re: APRIRE SI - APRIRE NO
« Risposta #17 il: 08 Marzo 2013, 15:13:51 pm »
OK OK espatrio anch'io...ma solo per tornare con un "tubo" già in regola con la MOTORIZZAZIONE inCIVILE ITALIANA... (ciao)
carlo

Offline The Dude

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Re: APRIRE SI - APRIRE NO
« Risposta #18 il: 08 Marzo 2013, 15:23:05 pm »
Allora a presto, con qualche bella novità! ;D

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Offline Tipascby

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Re: APRIRE SI - APRIRE NO
« Risposta #19 il: 22 Marzo 2013, 11:14:10 am »
DA NON CREDERE !!!!
Lo rivendono ad un prezzo eccezionale anche se piu IVA.
Ne varrebbe la pena verificare perchè lo vendono e se in regola con le norme per la vendita ambulante e immatricolabile in Italia .



http://www.anciennesdefrance.com/annonces/mod_fiche.php?rub=voit&id=27161&table=vds_veh&flag=quest
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Offline The Dude

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Re: APRIRE SI - APRIRE NO
« Risposta #20 il: 22 Marzo 2013, 14:33:34 pm »
Sembra splendido!
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Offline Tipascby

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Re: APRIRE SI - APRIRE NO
« Risposta #21 il: 22 Marzo 2013, 16:43:46 pm »
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Re: APRIRE SI - APRIRE NO
« Risposta #22 il: 22 Marzo 2013, 16:55:41 pm »
Grazie!

Che roba!
Con una documentazione così l'acquisto sarebbe già più sereno..
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Offline ilfurgoncino

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Re: APRIRE SI - APRIRE NO
« Risposta #23 il: 22 Marzo 2013, 17:32:05 pm »
l'avevo già notato e il restauro è SUPERLATIVO come d'altronde il prezzo € 85.000 + IVA. L'annuncio riporta erroneamente 8.500 perchè si è dimenticato uno 0 che certe volte "conta"...
carlo

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Re: APRIRE SI - APRIRE NO
« Risposta #24 il: 22 Marzo 2013, 17:37:32 pm »
l'avevo già notato e il restauro è SUPERLATIVO come d'altronde il prezzo € 85.000 + IVA. L'annuncio riporta erroneamente 8.500 perchè si è dimenticato uno 0 che certe volte "conta"...

L'hai contattato e ti ha detto 85.000?! (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)
Se fosse così, non esiste...
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Offline ilfurgoncino

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Re: APRIRE SI - APRIRE NO
« Risposta #25 il: 22 Marzo 2013, 17:51:15 pm »
...ebbene si, ho creduto per un attimo ad una incredibile botta di ********* ! Ha cercato di simpatizzare perchè sono italiano, ma anche con tutta la simpatia del mondo 85.000 euro sono una follia, almeno per me !
carlo

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Re: APRIRE SI - APRIRE NO
« Risposta #26 il: 22 Marzo 2013, 18:13:49 pm »
Non per te, è una follia e basta!
Con quei soldi ci si compra una casa, per quanto piccola...
Oppure, per rimanere in tema, un negozio.
Anche se realizzato bene, ci vuole un coraggio fuori dal mondo per chiedere di questi tempi 85.000 euro per un furgoncino attrezzato. (stupid)


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Offline Tipascby

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Re: APRIRE SI - APRIRE NO
« Risposta #27 il: 22 Marzo 2013, 20:55:04 pm »
aaahh ! Ora con quello zero d'avanti il prezzo mi sembra più "ragionevole" .
Non è una presa in giro ma se avete mai chiesto il prezzo di un autonegozio ..........Certo che anch'io non li sborserei certo 85.000 € per faticà.
Rimane sempre il dubbio , perchè vendere un mezzo così nel giro di poco tempo.
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Offline salbifulco

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Re: APRIRE SI - APRIRE NO
« Risposta #28 il: 22 Marzo 2013, 22:18:16 pm »
sdeghedè sdeghedè

Offline The Dude

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Re: APRIRE SI - APRIRE NO
« Risposta #29 il: 22 Marzo 2013, 22:21:39 pm »
Sì, anche se ha poco l'aspetto "classico", è un allestimento negozio ambulante.
Per me è fin troppo ingombrante...

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