News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


APRIRE SI - APRIRE NO

Aperto da ilfurgoncino, 21 Febbraio 2013, 16:42:33 PM

« precedente - successivo »

ilfurgoncino

Ciao a tutti, sto per fare il grande passo, quello di acquistare un bellissimo HY, allestirlo ed iniziare una nuova vita...ambulante. Mi sono però imbattuto in un problema che non sembra essere da poco, quello dell'apertura laterale per rendere il furgone un vero negozio ambulante. Sulla carta grigia c'è la descrizione generica di furgone e mi dicono che dovrei chiedere un'autorizzazione alla Citroen per omologare la trasformazione ! Essendo poi fuori produzione da 30 anni mi vogliono dissuadere. Qualcuno sa darmi un consiglio? Grazie 1.000
Carlo

(muro)
carlo


urisk

benvenuto tra noi...ti posso solo dire di pensarci bene perchè siamo in Italia e si sa'anche le cose piu'facili diventano a volte impossibili......

skassamakkinen

Già, pare impossibile ma qua in Italia è tutto incredibilmente difficile!!!

Del Bel Paese è rimasto solo il formaggio...

paoloDòCavaj


Ma che ne vuoi fare? (?)
Un Bar Freccette mobile da portare in giro a tutti i raduni? (su)

Non rischieresti di arrivare,  (guid) ma in ritardo? (nonso)

                               


salbifulco

ciao e benvenuto, da qualche parte nel forum ho letto in merito ad un discorso sulle 2cv che dopo 7 anni dall'immatricolazione non è possibile apportare ufficialmente modifiche.
potresti provare a trovarne uno gia adibito a negozio ambulante.
buona fortuna  (felice)
sdeghedè sdeghedè

topo

Citazione da: salbifulco - 22 Febbraio 2013, 12:56:37 PMdopo 7 anni dall'immatricolazione non è possibile apportare ufficialmente modifiche.

hai fatto bene a scrivere "ufficialmente"  ;D ;D
...eppur si muove!!!

The Dude

Citazione da: ilfurgoncino - 21 Febbraio 2013, 16:42:33 PM
Ciao a tutti, sto per fare il grande passo, quello di acquistare un bellissimo HY, allestirlo ed iniziare una nuova vita...ambulante. Mi sono però imbattuto in un problema che non sembra essere da poco, quello dell'apertura laterale per rendere il furgone un vero negozio ambulante. Sulla carta grigia c'è la descrizione generica di furgone e mi dicono che dovrei chiedere un'autorizzazione alla Citroen per omologare la trasformazione ! Essendo poi fuori produzione da 30 anni mi vogliono dissuadere. Qualcuno sa darmi un consiglio? Grazie 1.000


Ciao Carlo, non capisco il problema...
Dato che lo devi ancora acquistare, potrebbe bastare il semplice fatto di indirizzarti verso un Hy già adatto o equipaggiato per le tue esigenze.
La seconda considerazione riguarda la richiesta di "trasformazione": non mi risulta esista sui documenti di un normale Hy autocarro nessun riferimento riguardo a specifiche parti apribili o meno della carrozzeria, quindi non mi pare sia il caso di porsi più problemi del dovuto...


(felice)

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

ilfurgoncino

...certo che sarebbe meglio trovarne uno già pronto all'uso ma quelli che trovi già pronti costano anche un botto ! E le varie motorizzarioni poi non seguono una normativa omogenea. Un ufficio mi ha detto che "se mi porta una documentazione fotografica di queste trasformazioni e mi dimostra che sono molto frequenti all'estero magari...".  Da quello che sto raccogliendo come info, pare che un funzionario del TUV tedesco venga ad omologare mezzi "difficili" in Italia (Verona?), rendendo così agevole il successivo  passaggio italiano. Mah vediamo un pò... (muro)
carlo

The Dude

Quelli già attrezzati costano a seconda del tipo di allestimento.
Non sei stato molto chiaro sull'attività che vorresti svolgere e su come ti servirebbe fosse fatto il furgone...
Quelli che hanno semplicemente l'apertura laterale lunga si trovano o, eventualmente, si possono rendere così, credo senza grandi sforzi.

Quella del funzionario del TUV mi sembra una cosa strana...

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

ilfurgoncino

L'attività sarà alimentare (panini e pizza) con apertura laterale. Il problema è che per farla in Italia e collaudarlo come mezzo speciale (uso negozio mobile) necessita di nulla osta di Citroen. Poi magari ci sono pure quelli che girano con  il libretto che riporta solo il trasporto cose o, siccome per la vendita omologano l'apertura posteriore che già c'è, ad un eventuale controllo "sperano" di farla franca. Il funzionario esiste, arriva con un portatile e targhe tedesche e solitamente viene chiamato quando c'è un numero congruo di vetture. Se hai qualche suggerimento alternativo e risolutivo considerati mio ospite a vita !  (doppiomuro)
carlo

Foie gras

#11
Tolto il discorso che non trovo fantastica l'idea di apportare una modifica del genere su un mezzo raro come oggi e' hy (su questo si puo' parlare) rimangono dei proble i oggettivi, e sono quelli che gli amici del forum hanno dato.
1 Una modifica del genere in Italia e' un macello. Gia' e' difficile solamente ritargare veicoli fuori dalla CE storici  con motorizzazioni che danno versioni diverse, controlli diversi, figuriamoci a targare un mezzo del genere. Dovresti farlo forse passare da paesi come austria o germania (che sono piu' elastici) e poi ritargarlo italiano (con relativi costi)
2 Se tagli un lamierato  e fai una modifica del genere (non credere sia economico o che non salti fuori casotti con relativi costi, saltano sempre fuori a ripristinare figuriamoci modificare) se lo dovrai usare per macinare diversi km, ti servira' in condizioni di assoluto funzionamento, ergo una cura approfondita.
Ma allora mi chiedo, non ti conviene comprarlo gia' allestito?
...Non conta cosa guidi, conta quello che ti guida...

Antonio

Hai provato ad informarti presso quel ragazzo che ha restaurato il suo HY così come credo di aver capito vorresti fare tu?
forse se lo contatti potresti avere le risposte che cerchi più velocemente, ho dato uno sguardo a tutto il suo racconto e mi pare che sia stato un lungo e duro lavoro, ovviamente a vederlo finito è stupendamente bello, ma chissà quanta fatica per giungere ad un simile risultato.

Marchino

Citazione da: Antonio - 26 Febbraio 2013, 22:06:27 PM
Hai provato ad informarti presso quel ragazzo che ha restaurato il suo HY così come credo di aver capito vorresti fare tu?
forse se lo contatti potresti avere le risposte che cerchi più velocemente, ho dato uno sguardo a tutto il suo racconto e mi pare che sia stato un lungo e duro lavoro, ovviamente a vederlo finito è stupendamente bello, ma chissà quanta fatica per giungere ad un simile risultato.

;) è quello che gli ho suggerito anch'io più sopra...

Tipascby

Ciao a tutti , solo ora ho potuto leggere i post.
Io ho importato un H versione standard ed è stato immatricolato come "esemplare unico" che significa poi ....bhoooo?
Il mio consiglio è quello di trovare un allestitore che sia disposto ad effettuare le modifiche che impongono le normative vigenti in materia di somministrazione di alimenti e bevande in modo intinerante quindi su veicoli , esistono altezze minime,superfici specifiche,banchi frigor ,gruppi elettrogeni ecc... che devono rispondere a queste normative e poi certificarle.

Credo che ti serva un' attelier che faccia questo tipo di lavori (Attenzione che però sono quasi sicuro che questo H avrebbe difficoltà ad essere immatricolato in Italia per l' altezza)
http://www.atelierdelarestauration.com/galerie_CITROEN%20HY%20%20Restauration,%20%20transformation%20et%20conversion%20en%20camionnette%20magasin%20pour%20la%20societe%20Gaufre-Event.aspx

Preferisco le osservazioni ai complimenti, le prime mi fanno crescere.

Christine70

Citazione da: tipascby - 04 Marzo 2013, 17:34:41 PM
Ciao a tutti , solo ora ho potuto leggere i post.
Io ho importato un H versione standard ed è stato immatricolato come "esemplare unico" che significa poi ....bhoooo?
Il mio consiglio è quello di trovare un allestitore che sia disposto ad effettuare le modifiche che impongono le normative vigenti in materia di somministrazione di alimenti e bevande in modo intinerante quindi su veicoli , esistono altezze minime,superfici specifiche,banchi frigor ,gruppi elettrogeni ecc... che devono rispondere a queste normative e poi certificarle.

Credo che ti serva un' attelier che faccia questo tipo di lavori (Attenzione che però sono quasi sicuro che questo H avrebbe difficoltà ad essere immatricolato in Italia per l' altezza)
http://www.atelierdelarestauration.com/galerie_CITROEN%20HY%20%20Restauration,%20%20transformation%20et%20conversion%20en%20camionnette%20magasin%20pour%20la%20societe%20Gaufre-Event.aspx





(sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)........e ci credo che sia "UNICO"........Io anziche' farci un fare un bar "ambulante".....avrei fatto realizzare un "miniappartamento".......altro che albergo a 5 stelle......me pare na "suite"....... (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)

paoloDòCavaj

E' il mezzo che stavo per prendere nel 72 al posto dell'AK. Andavo di fretta e mi preoccupava la velocità.
Oggi potrei avere un rimpianto con la voglia che ho di partire e di stare via un bel pò.

Mi colpisce il tuo progetto, interessante fuga dalla crisi attuale: panini, mi dice il mio amico paninaro, se ne venderà sempre. L'importante è individuare il posto giusto nel momento giusto.

Ma veniamo alla trasformazione: io non aprirei niente se non quello che è già aperto. Sfrutterei per la vendita il portellone posteriore.
L'ho visto in provenza e mi dispiace di non averlo fotografato.

Sui due  fianchi aveva infisso un lungo ma stretto  tavolato con sgabelli per permettere alla gente di appoggiare panino e bibite: pare che "l'appoggio" generi più consumo, la gente mangia più lentamente e beve di più.
All'interno verso la cabina con accesso a porta scorrevole, avresti non solo un deposito estremamente accessibile, ma forse anche il posto per una brandina

Sarebbe una meraviglia, poi, sapere dove ti muovi e venirti a trovare con le nostre vetturette

Buona fortuna, ma ce la farai, sono certo

(felice)

ilfurgoncino

OK OK espatrio anch'io...ma solo per tornare con un "tubo" già in regola con la MOTORIZZAZIONE inCIVILE ITALIANA... (ciao)
carlo

The Dude

Allora a presto, con qualche bella novità! ;D

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Tipascby

DA NON CREDERE !!!!
Lo rivendono ad un prezzo eccezionale anche se piu IVA.
Ne varrebbe la pena verificare perchè lo vendono e se in regola con le norme per la vendita ambulante e immatricolabile in Italia .



http://www.anciennesdefrance.com/annonces/mod_fiche.php?rub=voit&id=27161&table=vds_veh&flag=quest
Preferisco le osservazioni ai complimenti, le prime mi fanno crescere.

The Dude

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Tipascby

Preferisco le osservazioni ai complimenti, le prime mi fanno crescere.

The Dude

Grazie!

Che roba!
Con una documentazione così l'acquisto sarebbe già più sereno..
... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

ilfurgoncino

l'avevo già notato e il restauro è SUPERLATIVO come d'altronde il prezzo € 85.000 + IVA. L'annuncio riporta erroneamente 8.500 perchè si è dimenticato uno 0 che certe volte "conta"...
carlo

The Dude

Citazione da: ilfurgoncino - 22 Marzo 2013, 17:32:05 PM
l'avevo già notato e il restauro è SUPERLATIVO come d'altronde il prezzo € 85.000 + IVA. L'annuncio riporta erroneamente 8.500 perchè si è dimenticato uno 0 che certe volte "conta"...

L'hai contattato e ti ha detto 85.000?! (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)
Se fosse così, non esiste...
... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

ilfurgoncino

...ebbene si, ho creduto per un attimo ad una incredibile botta di ********* ! Ha cercato di simpatizzare perchè sono italiano, ma anche con tutta la simpatia del mondo 85.000 euro sono una follia, almeno per me !
carlo

The Dude

Non per te, è una follia e basta!
Con quei soldi ci si compra una casa, per quanto piccola...
Oppure, per rimanere in tema, un negozio.
Anche se realizzato bene, ci vuole un coraggio fuori dal mondo per chiedere di questi tempi 85.000 euro per un furgoncino attrezzato. (stupid)


... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Tipascby

aaahh ! Ora con quello zero d'avanti il prezzo mi sembra più "ragionevole" .
Non è una presa in giro ma se avete mai chiesto il prezzo di un autonegozio ..........Certo che anch'io non li sborserei certo 85.000 € per faticà.
Rimane sempre il dubbio , perchè vendere un mezzo così nel giro di poco tempo.
Preferisco le osservazioni ai complimenti, le prime mi fanno crescere.

salbifulco

sdeghedè sdeghedè

The Dude

Sì, anche se ha poco l'aspetto "classico", è un allestimento negozio ambulante.
Per me è fin troppo ingombrante...

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...