Azur VS Standard

Aperto da Foie gras, 23 Febbraio 2013, 10:57:58 AM

« precedente - successivo »

Sono l'unico a preferire la versione standard?

Citroén Méhari AZUR
Citroén Méhari Standard

Guzzifuso

A me la Mehari piace perchè è spartana per tanto nonp posso accettare fronzoli anche se in tesi come vernice e tappezzeria, poi non mi piace i lceleste(odio anche le targhe europee) e poi la prima seire è infinitamente più bella della seconda...insomma Mehari 1° serie colotìri standard ma possibilmente vivaci...io la mia Beige l'ho rifatta Orange ricomprando le plastiche....comunque de gustibus....

Antonio

Citazione da: Foie gras - 24 Febbraio 2013, 00:06:00 AM

Ah ah una mehari foie gras e' un idea carina ;)
Pero' era un 3d per scambiare due chiacchiere. Nulla di piu'.
In realta' a me piace rispettare l'originalita il piu' possibile, e la mia mehari non e' proprio corretta...


Ho capito, pero' se mai un domani avessi il tempo ed il denaro per rimetterla a posto, pensaci non sarebbe male una mehari Foie Gras, io me la vedo bicolore bianca e arancio (cofano e cerchioni posteriori) con un disegno di un'oca sul lato del tipo di quelle 2CV tedesche, sedili arancio e tettuccio bianco, dietro il nome stampato su una plaquette o su adesivo, ma anche altri abbinamenti basta avere un po' di fantasia.
Una versione molto speciale e personalizzata un po' come fanno in molti con le 2CV.
(felice)

The Dude

Citazione da: Antonio - 25 Febbraio 2013, 21:16:40 PM
non sarebbe male una mehari Foie Gras

E' l'eterna lotta tra l'originalità e la creatività!
Un pensierino sul suggerimento di Antonio ce lo farei...
Soprattutto in due casi: se non è messa benissimo e un restauro conservativo ha poco senso e/o se pensi di tenerla per te nei secoli dei secoli. (su)



... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Foie gras

Citazione da: haiede - 25 Febbraio 2013, 11:14:06 AM
Avevo già votato ma forse ho dimenticato invia..........a me la AZUR piace: la sua livrea fa molto stile "marino" ed era anche l'ultima serie prodotta quindi relativamente "giovane" rispetto alle altre.............certo è più costosa da ripristinare, ma neanche poi in modo proibitivo.............

Parere personale
(felice)

E sicuramente va riconosciuta il pregio, non da poco, della rarità dell'edizione limitata che la rende più prestigiosa.

Imho, sul fatto del recente, verosimilemente un esemplare più giovane sarà in forma migliore (mediamente), però, IMHO,  la prima serie è molto più bella:









(su)
...Non conta cosa guidi, conta quello che ti guida...

Foie gras

Citazione da: Guzzifuso - 25 Febbraio 2013, 17:04:04 PM
A me la Mehari piace perchè è spartana per tanto nonp posso accettare fronzoli anche se in tesi come vernice e tappezzeria, poi non mi piace i lceleste(odio anche le targhe europee) e poi la prima seire è infinitamente più bella della seconda...insomma Mehari 1° serie colotìri standard ma possibilmente vivaci...io la mia Beige l'ho rifatta Orange ricomprando le plastiche....comunque de gustibus....

Posso dirti che la Méhari, come dici, effettivamente è l'estremizzazione di spartanità, essenzialità, concetto stesso della 2cv (auto quest'ultima che però lo porta con più stile).
Verissimo. Di contro, un filo più di praticità servirebbe, imho, nel senso che è molto limitante (parcheggi e può entrare chiunque ecc ecc...)
...Non conta cosa guidi, conta quello che ti guida...

Foie gras

Citazione da: Antonio - 25 Febbraio 2013, 21:16:40 PM
Ho capito, pero' se mai un domani avessi il tempo ed il denaro per rimetterla a posto, pensaci non sarebbe male una mehari Foie Gras, io me la vedo bicolore bianca e arancio (cofano e cerchioni posteriori) con un disegno di un'oca sul lato del tipo di quelle 2CV tedesche, sedili arancio e tettuccio bianco, dietro il nome stampato su una plaquette o su adesivo, ma anche altri abbinamenti basta avere un po' di fantasia.
Una versione molto speciale e personalizzata un po' come fanno in molti con le 2CV.
(felice)


Grazie dell'augurio  (felice)
Se un domani avrò la possibilità (speriamo che questi tempi bui passino, è un periodaccio con i lavori...) al massimo mi piacerebbe riportarla originale. Già, sono per l'originalità (anche se in realtà la mia mehari non lo è...). Ti dico solo che il mio colore preferito è il Vert tibesti, eppure se la rifacessi, la rifare Beige hoggar come usci da concessionario  (su)
...Non conta cosa guidi, conta quello che ti guida...

Foie gras

Citazione da: The Dude - 25 Febbraio 2013, 21:29:11 PM

E' l'eterna lotta tra l'originalità e la creatività!
Un pensierino sul suggerimento di Antonio ce lo farei...
Soprattutto in due casi: se non è messa benissimo e un restauro conservativo ha poco senso e/o se pensi di tenerla per te nei secoli dei secoli. (su)





Esatto!
E' l'eterna lotta. Le rispetto entrambe però. Alla fine è una passione, ognuno la interpreti come vuoi. E in più...la 2cv è proprio l'icona della libertà...

Ripristinarla...a Roma, alla fiera dell'auto d'epoca speciale ho fatto conoscenza con un collezionista, abbastanza facoltoso (anzi, chissà se è iscritto al forum), che aveva oltre altre auto, una Citroén Méhari AZUR perfettamente ricondizionata in ogni dettaglio. C'aveva speso sopra (a detta sua) 18.000 euro.
Bene, non la prendeva mai. Aveva paura di rovinarla. Non era solo una questione di soldi, ma anche di sbattimenti vari di tempo e impegno per rifarla come Dio comanda. La mia è da combattimento, e non ti nascondo che il piacere di non avere fobie per graffi o altro è decisamente bello.
Prima della Mehari avevo una Ford Mustang del 1966 importata dagli States, Pennsylvenia, una serie di vicissitudini che non ti sto a dire (diciamo la crisi lavorativa) e l'ho data via. Nei miei sogni nel cassetto ci sarebbe quello di tornare ad una vettura Muscle era, però vedremo...inatnto ho un pupetto in arrivo, e mi accontento alla grande della Méhari (che ad onor del vero, più passa il tempo e più mi ci affeziono cogliendo in lei molto aspetti positivi).
...Non conta cosa guidi, conta quello che ti guida...

The Dude

Citazione da: Foie gras - 25 Febbraio 2013, 22:17:04 PM
Bene, non la prendeva mai. Aveva paura di rovinarla. Non era solo una questione di soldi, ma anche di sbattimenti vari di tempo e impegno per rifarla come Dio comanda. La mia è da combattimento, e non ti nascondo che il piacere di non avere fobie per graffi o altro è decisamente bello.


Conosco bene questo dilemma!
Mi piacciono moltissimo i restauri di gran livello, come quelli che ho visto fare da guidowi, ma conosco anche l'ansia di parcheggiare e lasciare un mezzo a cui teniamo in balia di chiunque... Soprattutto qui a Milano!
Hai presente che danni ti può fare una donnina che esce a fare shopping e ti parcheggia vicino il Suv comprato dal maritino?!?! (sorpreso) (stupid) (muro)
Mi preoccupo per i mezzi conciati, figurati super-restaurati!



Citazione da: Foie gras - 25 Febbraio 2013, 22:17:04 PM
Prima della Mehari avevo una Ford Mustang del 1966 importata dagli States, Pennsylvenia, una serie di vicissitudini che non ti sto a dire (diciamo la crisi lavorativa) e l'ho data via. Nei miei sogni nel cassetto ci sarebbe quello di tornare ad una vettura Muscle era, però vedremo...


La Mustang, e le americane in genere, di quegli anni sono un'altra mia fissa! ;D
Mi dispiace molto tu abbia dovuto venderla.

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Antonio

Citazione da: Foie gras - 25 Febbraio 2013, 22:17:04 PM

Ripristinarla...a Roma, alla fiera dell'auto d'epoca speciale ho fatto conoscenza con un collezionista, abbastanza facoltoso (anzi, chissà se è iscritto al forum), che aveva oltre altre auto, una Citroén Méhari AZUR perfettamente ricondizionata in ogni dettaglio. C'aveva speso sopra (a detta sua) 18.000 euro.

Ho letto bene 18mila euro!!!
Non so che lavoro fa ma io non riuscirei mai a spenderli per restaurare una 2CV o una Mehari, e poi anche a me verrebbe l'ansia che qualcuno me la rovini nei parcheggi o peggio la vandalizzi.
Non so se e' una mia impressione ma trovo che molte persone non rispettano piu' le vetture di una certa eta'.
Foie gras lasciala tinta unita sara' meno originale, ma dara' meno nell'occhio, penso sia piu' bello guidare un'auto non perfetta che tenerela chiusa in garages.
Una domanda ma hai postato delle foto della tua mehari da qualche parte?

Foie gras

Citazione da: Antonio - 25 Febbraio 2013, 22:53:28 PM
Citazione da: Foie gras - 25 Febbraio 2013, 22:17:04 PM

Ripristinarla...a Roma, alla fiera dell'auto d'epoca speciale ho fatto conoscenza con un collezionista, abbastanza facoltoso (anzi, chissà se è iscritto al forum), che aveva oltre altre auto, una Citroén Méhari AZUR perfettamente ricondizionata in ogni dettaglio. C'aveva speso sopra (a detta sua) 18.000 euro.

Ho letto bene 18mila euro!!!
Non so che lavoro fa ma io non riuscirei mai a spenderli per restaurare una 2CV o una Mehari, e poi anche a me verrebbe l'ansia che qualcuno me la rovini nei parcheggi o peggio la vandalizzi.
Non so se e' una mia impressione ma trovo che molte persone non rispettano piu' le vetture di una certa eta'.
Foie gras lasciala tinta unita sara' meno originale, ma dara' meno nell'occhio, penso sia piu' bello guidare un'auto non perfetta che tenerela chiusa in garages.
Una domanda ma hai postato delle foto della tua mehari da qualche parte?
No Anto ; D
Sono espresso male. Non ho intenzione di ripristinare la mia mehari. Era un 3d per scamboare due chiacchiere. Ho diversi problemini causa crisi economica, non posso permettermi di "giocare" sistemando la mehari (purtroppo).
Calcola addirittura avevo pensato di venderla la mehari.
Infatti ecco le foto:
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=9416.msg278595#new
...Non conta cosa guidi, conta quello che ti guida...

Foie gras

Citazione da: The Dude - 25 Febbraio 2013, 22:29:57 PM
Citazione da: Foie gras - 25 Febbraio 2013, 22:17:04 PM
Bene, non la prendeva mai. Aveva paura di rovinarla. Non era solo una questione di soldi, ma anche di sbattimenti vari di tempo e impegno per rifarla come Dio comanda. La mia è da combattimento, e non ti nascondo che il piacere di non avere fobie per graffi o altro è decisamente bello.


Conosco bene questo dilemma!
Mi piacciono moltissimo i restauri di gran livello, come quelli che ho visto fare da guidowi, ma conosco anche l'ansia di parcheggiare e lasciare un mezzo a cui teniamo in balia di chiunque... Soprattutto qui a Milano!
Hai presente che danni ti può fare una donnina che esce a fare shopping e ti parcheggia vicino il Suv comprato dal maritino?!?! (sorpreso) (stupid) (muro)
Mi preoccupo per i mezzi conciati, figurati super-restaurati!



Citazione da: Foie gras - 25 Febbraio 2013, 22:17:04 PM
Prima della Mehari avevo una Ford Mustang del 1966 importata dagli States, Pennsylvenia, una serie di vicissitudini che non ti sto a dire (diciamo la crisi lavorativa) e l'ho data via. Nei miei sogni nel cassetto ci sarebbe quello di tornare ad una vettura Muscle era, però vedremo...


La Mustang, e le americane in genere, di quegli anni sono un'altra mia fissa! ;D
Mi dispiace molto tu abbia dovuto venderla.


Il problema per noi comuni mortali e' che il rischio di farsi prendere la mano e' grossa. Se una mehari bella con 6-8 mila gia' si trova', superare il valore e' un attimo....
...Non conta cosa guidi, conta quello che ti guida...

Antonio

Grazie Foie gras, ho visto le foto della tua mehari, non so perchè pensavo fosse arancio, in ogni caso è proprio bella, complimenti e per fortuna che non l'hai venduta.
Ho capito solo ora che questo 3d era per scambiare un po' di chiacchiere, personalmente ho avuto il piacere di vedere poche mehari in giro, ma le trovo divertenti e penso siano utilissime in località vicino al mare, per via della plastica che non si corrode immagino.
penso però che sono auto in cui non devi lasciare nulla dentro, ma penso lo hanno notato tutti  ;D
non capisco perchè siano più care rispetto le 2cv ne hanno forse prodotte molte di meno o sono modelli che in Italia non si sono diffusi come le altre?

haiede

Purtroppo bisogna accettare i limiti della metropoli ed i rischi che essa impone alle auto di valore economico e storico che sia.................del resto anche per una macchina di grande valore il problema sarebbe sempre presente: non credo si possa comprare una vettura da 100.000 Euro e lasciarla tranquillamente parcheggiata in strada come la vecchia Panda dell nonna che ormai non guida più................
Per chi abita fuori città o nelle sperdute campagne (come me) il problema è decisamente meno presente, perlomeno nella circolazione e nei limiti imposti alla stessa dalle varie norme.

Una 2CV, ma anche una DS o una CX ( o magari una Lancia o un'Alfa d'epoca) in perfetto stato di conservazione forse non sono proprio il massimo per andare di Sabato al centro commerciale................poi tutto si può fare.............però (nonso) (sorpreso)
Parere personale
(felice)

Ps: è una limitazione alla libertà personale............probabilmente si, ma a male estremo............. (nonso)
Dodo

Foie gras

#43
Citazione da: Antonio - 26 Febbraio 2013, 21:53:31 PM
Grazie Foie gras, ho visto le foto della tua mehari, non so perchè pensavo fosse arancio, in ogni caso è proprio bella, complimenti e per fortuna che non l'hai venduta.
Ho capito solo ora che questo 3d era per scambiare un po' di chiacchiere, personalmente ho avuto il piacere di vedere poche mehari in giro, ma le trovo divertenti e penso siano utilissime in località vicino al mare, per via della plastica che non si corrode immagino.
penso però che sono auto in cui non devi lasciare nulla dentro, ma penso lo hanno notato tutti  ;D
non capisco perchè siano più care rispetto le 2cv ne hanno forse prodotte molte di meno o sono modelli che in Italia non si sono diffusi come le altre?
In quasi vent'anni di produzione Mèhari sono state vendute circa 145.000 vetture, contro 3.900.000 (ma in 40 anni circa).
Quindi si, sicuramente  conta ANCHE il fattore rarita', pero' diciamo che le spiaggine spuntano solitamente quotazioni maggiori (il prezzo d'acquisto era maggiore ndr). Aggiungo che cmq le quotazioni non discostano neanche troppo rispetto altri casi.
Si  come dici la plastica (ABS) non presenta fastidiosa ruggine, e imho non e' poco, pero' si opacizza, oppure si "piega" con il calore. Aggiungo che cmq ha un telaio e intelaiatura che si arrugginisce. Quindi pu' dare ugualmente gratta capi, insomma, meglio veda la salsedine da lontano ugualmente (a che se e' diffusa n zone di mare, pensiamo lampedusa)
Quoto anche tutto il resto. Non puoi conservarci niente dentro, e non ti da le minime garanzie di "sicurezza" e privacy senza serrature e con una cappottina smontabile da fuori. E questo e' il suo piu' grande limite. Cn la carrozzeria i  plastica e la sua essenzialita' non consuma un cacchio (almeno di non andarci ad andaturelevate-per gli standard che con l'aereodinamica sballata non garantisce piu' consumi interessanti). Pro e contro come tutte. ;)
...Non conta cosa guidi, conta quello che ti guida...

Foie gras

#44
Citazione da: haiede - 26 Febbraio 2013, 22:55:41 PM
Purtroppo bisogna accettare i limiti della metropoli ed i rischi che essa impone alle auto di valore economico e storico che sia.................del resto anche per una macchina di grande valore il problema sarebbe sempre presente: non credo si possa comprare una vettura da 100.000 Euro e lasciarla tranquillamente parcheggiata in strada come la vecchia simpatica vetturetta italiana dell nonna che ormai non guida più................
Per chi abita fuori città o nelle sperdute campagne (come me) il problema è decisamente meno presente, perlomeno nella circolazione e nei limiti imposti alla stessa dalle varie norme.

Una 2CV, ma anche una DS o una CX ( o magari una Lancia o un'Alfa d'epoca) in perfetto stato di conservazione forse non sono proprio il massimo per andare di Sabato al centro commerciale................poi tutto si può fare.............però (nonso) (sorpreso)
Parere personale
(felice)

Ps: è una limitazione alla libertà personale............probabilmente si, ma a male estremo............. (nonso)

Giusto, eppure posso assicurarti che imbattersi in DS/ID o 2  non e'  rarissimo.
E se vieni al centro commerciale vicino casa mia, ogni tanto, troverai una mehari parcheggiata :)
Edit. Non avevo letto che inte dessi veicoli perfettamente ripristinati. Sorry!  ; D
...Non conta cosa guidi, conta quello che ti guida...

The Dude

Ovvio, andare in un centro commerciale, è un po' cercarsela, il fatto è che nelle grosse città basta parcheggiare in un punto qualsiasi per avere problemi... (muro)
Maleducazione, menefreghismo, arroganza e, spesso, incapacità nel manovrare l'auto sono un male diffusissimo. (stupid)
... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Foie gras

#46
Citazione da: The Dude - 26 Febbraio 2013, 23:18:00 PM
Ovvio, andare in un centro commerciale, è un po' cercarsela, il fatto è che nelle grosse città basta parcheggiare in un punto qualsiasi per avere problemi... (muro)
Maleducazione, menefreghismo, arroganza e, spesso, incapacità nel manovrare l'auto sono un male diffusissimo. (stupid)

Come ho gia' detto questo e' un aspetto che non mi fa ne caldo ne freddo...
La mio FOBIA e' invece che mi lasci a piedi...non mi ha mai dato noie di questo tipo, ma parto dal presupposto che ha sempre 43 anni...insomma, per fidarmi (nei limiti) dovrei aprire la meccanica e rifarla....ma torniamo al discorso money..
.e purtroppo mi vincola parecchio perche' non mi sentirei tranquillo a camminarci parecchia strada...
...Non conta cosa guidi, conta quello che ti guida...

The Dude

Citazione da: Foie gras - 26 Febbraio 2013, 23:49:26 PM
Come ho gia' detto questo e' un aspetto che non mi fa ne caldo ne freddo...

Era solo un'osservazione rispetto a quello che diceva haiede.
Comunque, beato te! ;D


Non so perchè ti sia venuta questa fobia che ti possa lasciare a piedi.
Forse il consumismo dilagante preme psicologicamente perchè si pensi che solo auto ultramoderne siano affidabili.
Io trovo le macchine "vecchie" soggette a un minor numero di problemi di quelle moderne.
Nessuna auto di oggi mi pare permetta di fare una manutenzione o delle modifiche come quelle che si possono eseguire su auto di venti o più anni fà. ;)

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Foie gras

Dalle mie esperienze (anche indirette) le auto vecchie sonp piu' capricciose ma piu' semplici da riparare  (felice)
...Non conta cosa guidi, conta quello che ti guida...