News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Lauriano Po 2008

Aperto da Woodstock, 15 Marzo 2013, 12:45:17 PM

« precedente - successivo »

Woodstock

Ve lo già detto, ma i Gabbiani sono stati (ufficialmente sono ancora) un gruppo davvero eccezionale, uno di quelli vecchia maniera, quando il forum non esisteva ed i contatti avvenivano attraverso le telefonate e/o gli sms cell

Erano forti ed erano molti, se non ricordo male hanno organizzato più di 20 incontri/raduni in non so quanti anni, alcuni a carattere nazionale (cito a memoria Seborga o il Gran Paradiso) altri a carattere locale, e tra questi quello di Lauriano Po  (appl)


Che cos'è Lauriano Po, qui il Ludo potrà essere più preciso, sono le sue terre di caccia giovanile  (guid), io vi posso dire che è un piccolo comune del torinese ed il suo nome è solo Lauriano, in se per se non direbbe nulla se non fosse che in questo piccolo comune un lontano giorno del 2008 vi si trasferì uno dei due organizzatori di fama mondiale dei Gabbiani....


... il mitico Francesco  (urra)


Non ricordo come avvenne il tutto, ma ricordo bene che tramite il cell ricevetti un messaggio che ci invitava a raggiungere degli amici in una cascina presso Lauriano in una calda giornata di inizio primavera del lontano 2008, quello che nei prossimi giorni vi racconterò sarà appunto quell'esperienza mitica ed unica in cui un bel gruppo di amici si incontrarono e festeggiarono insieme il piacere di essere dei felici bicilindrici  (appl)


CONTINUA....

Dobbiamo abituarci all'idea: ai più importanti bivi della vita, non c'è segnaletica (Ernest Hemingway)

Ludo

Il Grande, il mitico l'unico, Francesco (su)

E' poco che lo conosco, son giovane dell'ambiente, ma si è instaurata una bella amicizia, di quelle amicizie da vera SOLIDARIETA' 2 cavallistica.

Proprio stamani ero da lui ;D

Non farti aspettare Woodstock ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Woodstock

Ho trovato le foto che feci all'epoca, sono 126  (sorpreso), ma molte sono improponibili  (salut)

appena le filtrerò, chiedero a Watson ed a Paola di commentarle, lo prometto  (felice)


Nel frattempo ripropongo il gruppo musicale che intrattenne gli ospiti in quel lungo pranzo del 2008 (mang1)



in piedi con la maglia nera c'è Massimo




seduto con quel strumento particolare (basso bidone di vernice  (sorpreso)) Francesco



le altre prossimamente  (su)



Dobbiamo abituarci all'idea: ai più importanti bivi della vita, non c'è segnaletica (Ernest Hemingway)

Ludo

Mah!

quello di spalle con la maglia gialla e la coda è Popeye? (sorpreso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Se il Watson me lo permette, vorrei fare una piccola prefazione, molti non conoscono la storia di Francesco.

Francesco faceva il carrozziere, generico,come tanti, ma la sua passione per le 2 cavalli lo spinse in pieni anni di boom economico a buttarsi anche su quest'ultime.

Ero ragazzino, e pur non conoscendolo rimanevo affascinato ogni volta che passavo davanti alla sua officina, ce n'erano tantissime,di ogni colore e forma,son tante le sue creature,una più bella dell'altra........

alcuni esempi





Senza citare poi la Lingottò, un mix tra 2cv e Dyane, color oro, il pikup, e questa:



che sta rinascendo dopo uno spaventoso incidente.

Giunto in età di pensione, Francesco chiude e vende baracca per comperarsi una strepitosa cascina in quel di Lauriano, unica nel suo genere qui dalla mie parti, isolata pur essendo a 3 minuti di strada dal primo paese ed a 10 minuti dalla prima cittadina, Chivasso.
Se il cielo è sereno, prende il sole tutto il giorno, tanto spazio, garages infiniti, dentro uno dei quali, parecchio grande ci si è costruito l'officina con tanto di ponte ed atrezzatura varia.

Un posto da sogno ,insomma, dove ha organizzato il raduno di cui vi parlerà il Watson, raduno del quale ho solo sempre sentito parlare e pare sia stato fantastico.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

salbifulco

a clà non c'è una foto del lingottò?
sdeghedè sdeghedè

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

salbifulco

ma scusa il nome è inventato da francesco?  ???
sdeghedè sdeghedè

Ludo

Si, e ti garantisco che se la vedi gli dai ragione ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

salbifulco

Citazione da: Ludo - 15 Marzo 2013, 19:55:08 PM
Si, e ti garantisco che se la vedi gli dai ragione ;D
l'ho vista ma non la ricordo bene  (nonso)
sdeghedè sdeghedè

skassamakkinen


2cvami

... Ecco la Lingottò! Spettacolare... (su)



(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

salbifulco

bellissima, ma dietro è un van, mini camper o altro?  (sorpreso)
sdeghedè sdeghedè

Ludo

No è un'auto 4 posti...

Ah, i finestrini dietro si aprono ad ala di gabbiano ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

paoloDòCavaj


Altro che nostalgici...

ROBA DURA gli anni 70...

Mi hai fatto conoscere velocemente Francesco in quella vostra folle corsa di andata e ritorno in giornata a Lodi.
Mi piacerebbe vederlo ancora fra di noi,
berci assieme un bicchiere e poi un altro
e sentirlo parlare

(felice)

Roberto Threeyes

certo che è uno spettacolo veramente sta LINGOTTO'.....caspita che ingegno che ha st'uomo!
veramente un genio (superok)

Watson

Citazione da: Ludo - 15 Marzo 2013, 14:51:06 PM
Se il Watson me lo permette, vorrei fare una piccola prefazione, molti non conoscono la storia di Francesco.

Claudio hai fatto più che bene, anzi anch'io non conoscevo bene tutto  (appl)

Ho cercato delle foto della sua officina, ma non ne ho  (nonso)


confesso che mi imbarazza fotografare dove ci sono le persone, non so perchè, forse non ho lo spirito del fotoreporter (foto), quindi tutte le volte che ci andavo non riuscivo mai a farle....

... però ho trovato nel mio archivio questa vecchia foto del 1994



è quella ormai "famosa" bicilindrica incidentata che come scrivi tornerà a nuova vita, il luogo dove l'ho fotografata quasi 20 anni fa non è dove si trovava la carrozzeria (il fabbricato bianco confonde), ma siamo un chilometro prima  (guid)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Citazione da: Ludo - 15 Marzo 2013, 12:58:09 PM
Mah!

quello di spalle con la maglia gialla e la coda è Popeye? (sorpreso)

NO, è Anna  (sorpreso)



non conosco Popeye, ma non so se gli assomiglia molto  (muoio)

Anna è da un bel po' che non posta più  (nonso) però si collega sempre, chissà se mai leggerà questo 3D  (appl)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

paoloDòCavaj

 
Conto sette (sette) bottiglie in quel piccolo campo visivo. (sorpreso)!

La bottiglia di acqua sul fondo era in dotazione a Wustok, Paola, o a Watson? (nonso)




Watson

Citazione da: paoloDòCavaj - 18 Marzo 2013, 18:36:50 PM

Conto sette (sette) bottiglie in quel piccolo campo visivo. (sorpreso)!

La bottiglia di acqua sul fondo era in dotazione a Wustok, Paola, o a Watson? (nonso)


Ricordo che è stato un incontro davvero "casalingo", ognuno aveva portato qualcosa, c'erano le bottiglie del vino più che della birra e molta acqua visto i diversi bambini presenti






in un angolo della cascina c'era chi si occupava di arrostire la carne su una griglia improvvisata (mang1)




più che un classico raduno in cui c'è chi organizza è stato un incontro tra gruppi famigliari ognuno dei quali condivideva quello che aveva portato, come si faceva un tempo qui da noi nei prati attorno alla città (40 anni fa gli immigrati italiani, ora quelli extracomunitari)

c'è pure chi ha stupito la piccola comunità con qualcosa di veramente bicilindrico  (ura)




e poi è iniziata la musica (come documentato all'inizio) con strumenti inventati ma dal suono gradevole (forse avevo bevuto un bicchiere di troppo  ;D), l'unico vero musicista però era questo ragazzo con la cornamusa  (appl)




(vecchio) NO QUESTO NO .. è un infiltrato  (muoio) (muoio)




mentre il cuore dei Gabbiani erano e sono (anche se è da un po' che non sento più loro notizie), questi strani personaggi dai cappelli davvero insoliti  (sorpreso)






come dire un incontro che ti rimane nel cuore e nella memoria come qualcosa di unico ed irripetibile....

... anche il colpo di scena finale, quando alcuni di questi personaggi mostrarono alle gentile signore i loro  (salut)

(spett) la foto c'è l'ho, se qualche forumista che la vuole, posso passargliela in privato  :P visto che la Paola mi ha vietato categoricamente la sua diffusione via forum  (stupid)


continua...
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

salbifulco

certo che sti gabbiano so forti, ci sarà una loro rimpatriata?  ;D
sdeghedè sdeghedè

Ludo

Citazione da: salbifulco - 20 Marzo 2013, 18:08:39 PM
certo che sti gabbiano so forti, ci sarà una loro rimpatriata?  ;D

Mi sto "lavorando" Francesco...........chissà? ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Marchino

pensa se mettete in piedi una officina...  ;D

Ludo

Citazione da: Riccardo64 - 20 Marzo 2013, 18:10:44 PM
pensa se mettete in piedi una officina...  ;D

No, Francesco ha deposto la "Asturo"....... (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Marchino

non si sa mai nella vita...

Ludo

Lui la vita l'ha vissuta, e l'ha vissuta intensamente, a 70 anni è giusto che stia tranquillo ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Marchino

anche Enzo Ferrari...  ;D

paoloDòCavaj


Mi sono accorto come spesso sia vero: "non bisognerebbe mai ritornare dove si è stati felici".

Altra cosa è sentirsi rassicurati che certe cose, eventi, incontri, amicizie siano possibili ancora, magari in modo diverso e con altre persone, e , perché no, magari ancora più calde e coinvolgenti.

Forse i ricchi anni passati, ci hanno spinto ad incontrarci in parate di ufficialità non sempre così affettuose e spontanee.

Oggi, con tutti i problemi che ci capitano addosso, siamo costretti a scegliere con attenzione, bene, non solo cibo, cose, ma anche gli amici.

Watson

Citazione da: paoloDòCavaj - 20 Marzo 2013, 18:18:50 PM

Mi sono accorto come spesso sia vero: "non bisognerebbe mai ritornare dove si è stati felici".



CONCORDO AL 100%  (appl)

C'è Ludo che vorrebbe ripetere quell'esperienza, ma secondo me non deve farlo, magari uno può tentare di fare qualcosa di nuovo, qualcosa di come stai facendo tu con l'incontro del 23-24 marzo, ma resuscitare un'epoca che non c'è più mi pare davvero pericoloso.


Ho trovato una foto (anzi due) di com'era quella carrozzeria dove molti bicilindrici torinesi si sono rivolti negli anni che furono....




... è stata scattata nel luglio del 2003, prima che andassi al mondiale di Vinadio, si intravvedono le auto che erano esposte in quella sorta di vetrina negozio che c'era davanti sulla strada per Leinì

era davvero uno spettacolo magnifico, ma era.....



Usando gli strumenti della rete sono anche riuscito a fotografare il passato e ve lo voglio fare vedere  ;)


la carrozzeria dei Gabbiani nel 2004



si intravvedono le auto in riparazione dentro quel piccolo cortile


in questa immagine poco nitida del 2007 si intravvede ancora l'attività di francesco




ma il tempo è una brutta bestia e quest'immagine del 2008 fotografa la desolazione e la chiusura di quel mondo antico e passato che fu il centro dei Gabbiani




e per finire cosa c'è ora nel 2013 dove prima solo le 2cv potevano entrare.





Domani posterò le auto che parteciparono a quella festa che fu il raduno di Lauriano Po  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Ludo

Il Ludo vuole organizzare, si, ma non per ripetere quell'esperienza, solo riunire di nuovo i Gabbiani, e tutti quelli che vogliono unirsi.

Dhe, Watson, oggi ho visto L'assessora,.................mai dire mai ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia