News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


silenziatore addio

Aperto da salvatore cacace, 18 Marzo 2013, 13:57:20 PM

« precedente - successivo »

Marchino

ma... dentro il silenziatore è vuoto o c'è qualche camera, labirinto, ... ?

Ludo

Citazione da: Riccardo64 - 20 Novembre 2013, 17:04:59 PM
ma... dentro il silenziatore è vuoto o c'è qualche camera, labirinto, ... ?

Calda calda, appena fatta

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Marchino

'zzarola  (sorpreso)

chiedete... e vi sarà dato  (muoio)


Ludo

Il tubo dietro, mette in comunicazione le 2 "camere" esterne, quello davanti lo vedi da te (nonso)

Non credo che la modifica di sorrow produca cali di rendimento (nonso)

P.S

sapevo d'averne una aperta sotto, l'avevo aperta tempo fa...........

Feci a suo tempo un paio di cornute e sigari completamente vuoti, in inox(tubi caldaia, a parte il rumore la 2cv andava come sempre (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Marchino

grazie  (abbraccio)

no, non è questione di "rendimento" ma di capire se la seconda uscita che ha messo
sia "al posto giusto", riesco a spiegarmi?  (nonso)

Ludo

Credo di si, e daltronde non avrebbe potuto metterla in nessun altro posto.....o meglio, io con la marmitta abarth del cinquino le avevo sotto al centro, come da progetto, con l'inconveniente che la 2cv la usavi solo in strada e dovevi far attenzione ai dossi ;D ma non so come era fatta dentro (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Marchino

si, ovviamente quello è l'unico posto dove andrebbe messa per quella modifica...
probabilmente la camera sotto è fatta simmetricamente e non crea problemi e
direi... di chiulo  (muoio)

claudyane6

Citazione da: scanner79 - 19 Novembre 2013, 12:03:07 PM
Per quanto posso sembrare strane nella marmitta si formano delle onde di pressione dovute proprio al moto alternative del motore.

Queste onde hanno una funziona ben precisa e vengono influenzate dalla forma della marmitta. Per questo vedete i motorini truzzati con tutte quelle marmitte strane!!! in teoria si può influenzare sia la potenza, ma sopratutto la coppia.

Così senza sapere ne leggere e scrivere, forse avete guadagnato qualcosa in potenza (sempre relativo ad un motore di 30Cv, immaginate di avere guadagnato 1% di potenza avete preso 0.3 CV!!! WOW!!! (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) ;D ;D ;D) e avete perso in coppia.

Dovreste fare una gare in salita con una 2cv normale!! (sempre considerando che i motori siano identici) per vedere se ci sono differenze e magari quantificarle.


(felice) (felice)

alla fine degli anni 70 mio cugino meccanico costruì a occhio una marmitta ad espansione per la vespa:
ci metteva un po a prendere i giri ma poi  vrooommmmmmmm 30km/h in più!!!! sarà stato  (salut)

COIO3

Ottima foto, Claudio  (su)


Vediamo se ho capito bene (??)


La prima camera a destra corrisponde all'uscita, la seconda camera partendo da destra accoglie il primo collettore, la terza camera, la piu' lunga, accoglie l'altro collettore, e la quarta camera, la prima da sinistra raccoglie e canalizza dentro al tubo posteriore.


E allora mi domando, il tubo davanti che mette in comunicazione i due collettori e' forato nella terza camera, quella piu' lunga?  In pratica il secondo collettore dove sfoga  (nonso)



(sorpreso) Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

Citazione da: COIO3 - 20 Novembre 2013, 17:47:04 PM
Ottima foto, Claudio  (su)


Vediamo se ho capito bene (??)


La prima camera a destra corrisponde all'uscita, la seconda camera partendo da destra accoglie il primo collettore, la terza camera, la piu' lunga, accoglie l'altro collettore, e la quarta camera, la prima da sinistra raccoglie e canalizza dentro al tubo posteriore.


E allora mi domando, il tubo davanti che mette in comunicazione i due collettori e' forato nella terza camera, quella piu' lunga?  In pratica il secondo collettore dove sfoga  (nonso)



(sorpreso) Mimmo.

Mo scendo e fò altre foto,curiosone ;D (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3

Whatever Works ;)

Ludo

Eccomi Mon Pot ;D





è tutto qui  (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3

A occhio direi che il secondo collettore non puo' sfogare altrimenti che nella quarta camera, la prima da sinistra intendo.


Buono a sapersi, trattasi di semplice interferenza  (appl)



(abbraccio) Mimmo.
Whatever Works ;)

Marchino

guardando questa



io credo, da sinistra a destra, ingresso collettore cilindro dx, nulla,
ingresso collettore cilindro sx, uscita al "sigaro", no?

quindi i gas del cilindro di sinistra fanno un giro un po' più lungo, no?

(pare ininfluente ovviamente)

COIO3

Citazione da: Riccardo64 - 20 Novembre 2013, 18:09:38 PM
no?

Si  ;D   nel senso che anche io interpreto cosi'  (su)



Dice: ma che te ne fai (??)  niente  ;D  e' il bello di sapere le cose, anche quelle inutili possono appassionare ;)


Fortuna che c'e' il maniscalco che ci asseconda (bacio)



(su) Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

Citazione da: COIO3 - 20 Novembre 2013, 18:21:59 PM
Citazione da: Riccardo64 - 20 Novembre 2013, 18:09:38 PM
no?

Si  ;D   nel senso che anche io interpreto cosi'  (su)



Dice: ma che te ne fai (??)  niente  ;D  e' il bello di sapere le cose, anche quelle inutili possono appassionare ;)


Fortuna che c'e' il maniscalco che ci asseconda (bacio)



(su) Mimmo.

Che fò? avvio la produzione? ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Marchino

Citazione da: COIO3 - 20 Novembre 2013, 18:21:59 PM
Dice: ma che te ne fai (??)  niente  ;D  e' il bello di sapere le cose, anche quelle inutili possono appassionare ;)

Fortuna che c'e' il maniscalco che ci asseconda (bacio)

(su) Mimmo.

non posso che concordare  (abbraccio)

Citazione da: Ludo - 20 Novembre 2013, 18:24:42 PM
Che fò? avvio la produzione? ;D

tu ci scherzi ma... hai una grande fortuna  (su)


COIO3

L'esame della cornuta l'hai gia passato  (nonso)  Questo si che sarebbe un buon cimento  (su)  la piegatubi ce l'hai (spett)





Studia (vecchio)


;D Mimmo.
Whatever Works ;)

scanner79

Citazione da: COIO3 - 20 Novembre 2013, 18:21:59 PM
Citazione da: Riccardo64 - 20 Novembre 2013, 18:09:38 PM
no?

Si  ;D   nel senso che anche io interpreto cosi'  (su)



Dice: ma che te ne fai (??)  niente  ;D  e' il bello di sapere le cose, anche quelle inutili possono appassionare ;)


Fortuna che c'e' il maniscalco che ci asseconda (bacio)



(su) Mimmo.

;D ;D ;D ;D ;D
Penso che tutto quello studio sia fatto per attenuare vibrazioni e rumore e per non perdere le onde generate dai gas di scarico per recuperare un pò di coppia.

Chissà se facendo una camera unica si potrebbe recuperare un pò di potenza??? ;D
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Ludo

#79
Citazione da: scanner79 - 20 Novembre 2013, 18:36:49 PM
Citazione da: COIO3 - 20 Novembre 2013, 18:21:59 PM
Citazione da: Riccardo64 - 20 Novembre 2013, 18:09:38 PM
no?

Si  ;D   nel senso che anche io interpreto cosi'  (su)



Dice: ma che te ne fai (??)  niente  ;D  e' il bello di sapere le cose, anche quelle inutili possono appassionare ;)


Fortuna che c'e' il maniscalco che ci asseconda (bacio)



(su) Mimmo.

;D ;D ;D ;D ;D

Ehhhhhhhhhh Mimmo, la piega tubi c'è ma non son riuscito a trovare le matrici, dovrei farmele fare da un tornitore (stupid)

Ho solo la matrice da 27, troppo piccola (nonso)


[/quote]

Penso che tutto quello studio sia fatto per attenuare vibrazioni e rumore e per non perdere le onde generate dai gas di scarico per recuperare un pò di coppia.

Chissà se facendo una camera unica si potrebbe recuperare un pò di potenza??? ;D

[/quote]

Mario io la feci ,vuota, in inox, andava uguale, solo sembrava una lamborghini ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

sorrow

Non ho realizzato foto della mia modifica, però questo è il "disegno" di come ho cambiato l'interno....



In pratica ho modificato i due diaframmi interni praticandovi una rete di fori di 4 mm. di diametro prendendo spunto dai  fori già presenti sui collettori.

Spero di aver fatto cosa utile....

(felice)

scanner79

Quindi hai cambiato anche la parte interna???


(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

sorrow

#83
Si, per rendere il tutto simmetrico. Non ho provato il risultato con strumenti, ma mettendo semplicemente la mano sui due scarichi si sente più o meno la stessa pressione in uscita.
Il rumore percepibile con il motore in moto è "rotondo" e non si sentono variazioni significative che, nel caso di scarico asimmetrico, probabilmente ci sarebbero.

Con questa soluzione si ottiene una equa distribuzione sui due lati dei gas di scarico prodotti dalla combustione di ogni cilindro. In pratica dai due lati esce la stessa quantità di gas nel solito momento.

Inoltre, come dicevo in precedenza, è una soluzione molto silenziosa... cosa che non guasta affatto (su)

Mi piacerebbe costruire una versione inox, ma credo che ci siano troppe difficoltà di realizzazione....  :(

sorrow

...dimenticavo! A suo tempo un amico mi suggerì di mettere un po' di lana di vetro per insonorizzare ancora di più il silenziatore. Non l'ho messa, ma questo suggerimento mi ha sempre fatto pensare....

E' un consiglio sensato o no???????

scanner79

Sempre nel campo delle ipotesi, posso solo immaginare.

Può essere un consiglio sensato per diminuire la silenziosità, ma non so quanto reggerebbe con quelle temperature.
Inoltre andresti ad intasare tutto e perderesti potenza e coppia (che è già poca).

Una cosa sensata secondo me, siccome l'hai aperto sarebbe stato quello di dividere la cornuta in 2 parti distinti, ovvero di mettere una paratia al centro in modo che il fumi del cilindro di destra non si mischiano con quello di sinistra.
Così si potrebbe anche misurare i parametri (CO2 e altre cose, cilindro per cilindro) e prevenire eventuali problemi!!
Probabilmente migliorerebbe anche il suond.

Si può fare in acciaio inox, devi solo avere l'attrezzatura giusta.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Lu

Nelle moto (motori ben più spinti dei nostri) c'è sempre un compensatore che unisce gli scarichi che poi si sdoppiano nuovamente.
Non sono sicurissimo che tenere separati i due scarichi sia la cosa migliore.
Qui vedi un esempio di collettori del BMW GS:



Secondo me l'idea di usare un unica camera di "accoglienza dei gas" e un tubo bucherellato per trasferire i gas alle due camere laterali non è niente male.
Ma non ho esperienze in merito, credo ci siano "motoristi" ben migliori di me che potrebbero dare il loro parere.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

scanner79

So molto poco in merito ...

probabilmente la parte centrale si aggiunge anche per avere una struttura più rigida ...

Ma non so dire niente di più ... so che è un campo dove si studia parecchio, sopratutto la forma,

ma sono ignorante in materia. So quel poco che ho scritto.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Lu

#88
Citazione da: COIO3 - 20 Novembre 2013, 18:21:59 PM
Si  ;D   nel senso che anche io interpreto cosi'  (su)

Secondo me non è così.
Guardando la foto della cornuta riportata da Ecas, si vede che gli ingressi non sono asimmetrici.
Per cui in questa foto la camera "nulla" (dove i gas dei due cilindri si uniscono) è la prima di sx:



Non mi è chiaro come la seconda camera (a partire da sx) passi i gas alla prima. Mentre è facilmente intuibile che dalla prima i gas vengano miscelati e buttati entrambi nella quarta.
Guardando come funziano le marmitte delle moto (più mirati alle prestazioni) dire che buona cosa potrebbe essere il fare un unica camera centrale, magari riempita di lana di vetro attorno a un tubo bucherellato che sfocia nelle due camere laterali e da queste si va poi ai due silenziatori.

@Scanner
La forma è studiata (studiatissima!) nei due tempi, dove le onde di pressione fanno lavorare bene o male il cilindro. Nei 4 tempi si cerca di far sfogare bene i gas e nei diesel è ancora meno ricercata la cosa.
Per dare un ordine di idee, se facciamo 100 l'importanza della marmitta in un 2 tempi, nel 4 tempi può essere attorno ai 30 e nei diesel attorno ai10.
Più che altro in tutti i motori è importante che la marmitta ci sia, perchè altrimenti si generano altri effetti di cui non ricordo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

#89
@Ludo

Quando puoi, potresti fotografare per bene il passaggio dalla seconda alla prima camera?
Altrimenti vado a sventrare una delle cornute che da qualche parte devo avere in garage (e che per pura pigrizia non ho ancora buttato).

Ho dea che il tubo che unisce la prima con la terza camera sia bucato sotto (dove la macchina non riesce a fotografare)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)