News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Aprire attivita'

Aperto da Foie gras, 20 Marzo 2013, 00:34:14 AM

« precedente - successivo »

The Dude

Citazione da: Foie gras - 20 Marzo 2013, 15:38:21 PM
Ecco, questo post è molto concreto.
Quindi facendo  onti della serva si parla di 1.500 al mese di sole spese per un negozio tipo (face do conti alla carlona)


Purtroppo non realistico, soprattutto dalle tue parti.
Ci sono mille variabili a seconda del tipo di attività.

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

topo

una cosa che puo essere utile è osservare cio che puo servire nel posto in cui abiti, perche nei periodi di forte economia ti puoi permettere di aprire un attività già esistente e fare una normale concorrenza ma in periodi di crisi serve la genialata di creare cio che serve e se questo si abbina alla tua passione tanto meglio  (appl) (appl)

forza e coraggio  ;D
...eppur si muove!!!

Dogui57

#32
Qualche anno fa anch'io mi sono trovato nelle tue condizioni. Ho dovuto per forza di cose aprire una mia attività e visti gli studi fatti da giovane ora faccio il giardiniere. Quando ho iniziato, la situazione economica non era malaccio e si poteva mettere via qualche soldino, ora lavori per 7 mesi per lo stato ed i rimanenti 5 per te e la tua famiglia. Secondo la mia modesta opinione dovresti fare attenzione a scegliere un'attività che ti comporti il minor esborso possibile per l'acquisto dell'attrezzatura ( quella del giardiniere ha costi altissimi... (giu) ). Ho un amico che ha scelto quella dell'imbianchino ( un esempio, eh??! Tanto per capirci ), costi iniziali bassissimi, pennellesse, pennelli vari, rulli scala e trabatellino ( euro 175 da leroy merlin ).  Contro : concorrenza specie dagli extracomunitari ( ma quello capita anche a me!!! ).  Evita di dover ricorrere ad un negozio, come già detto da qualcuno prima di me, questo comporterebbe un'ulteriore esborso mensile che non ti aiuterebbe di certo. Quello che c'è da augurarsi e che in futuro, magari cambiando atteggiamento politico  (muoio) , si possano aprire prospettive diverse con aiuti reali rivolti a chi ha intenzione di avviare un'attività in propio.
Un grosso in bocca al lupo.
Guido
Aquila muscas non captat

Foie gras

#33
Grazir ancora dei consigli ragazzi!

Invece dei franchising?

Ad esempio questo da 20.000 oltre il locale da prendere in affitto, di qguali spese necessiterebbe?


http://www.aprireinfranchising.it/passport-france-franchising-enoteca



http://www.aprireinfranchising.it/colorglo-franchising










...Non conta cosa guidi, conta quello che ti guida...

Foie gras

...Non conta cosa guidi, conta quello che ti guida...

The Dude

Per quanto mi riguarda, non è il mio genere.
Alla fine sei come un "dipendente" e non è il mio presupposto per un attività in proprio, in cui posso essere, nel bene o nel male, responsabile di ciò che faccio e guadagno.
C'è da tener presente anche che ci sono penali in caso di abbandono e divieto (o pressioni in tal senso) di operare nello stesso ramo per diverso tempo...

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Foie gras

Socuramente.
Però ha anche lati positivi, come l'investimento che non sembra troppo elevato....
Fondamentalmente  credo  che i lati positi i siano co centrati all'avvio del l'attività. ..
...Non conta cosa guidi, conta quello che ti guida...

The Dude

Dunque, tralasciando possibili truffe e ipotizzando che tutto sia regolare, diciamo che abbattono diversi costi e alcuni problemi burocratici.
E' chiaro che un'azienda abbastanza "grossa", che investe quindi un certo quantitativo di denaro, ottiene, ad esempio, arredi e macchinari a prezzi decisamente inferiori rispetto ad un privato.

Sono soluzioni più abbordabili per chi preferisce non sentirsi solo nel gestire un'attività e vuole sentirsi più rassicurato.
Lo ritengo più un appoggio psicologico che reale.
... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Foie gras

...Non conta cosa guidi, conta quello che ti guida...

The Dude

La realtà cui accennavo è esattamente questa.
Qualcuno la conosce, la maggior parte, evidentemente no.
E forse chi non conosce determinati argomenti non dovrebbe permettersi di dare consigli e sparare sentenze e dati a caso.
Lavoro, figli, famiglia, futuro...
Sono cose serie queste.

Non so come si possa sostenere che basta crederci o avere un atteggiamento "vincente"...
A parte che mi fà orrore sentir parlare di atteggiamento "vincente", vessillo di autoreferenzialità e yuppismo becero.
Forse, se non si vive nel mondo reale o piace usare retorica di bassa lega ad ogni costo e ad ogni occasione, è possibile sostenere cose del genere.

Un conto è valutare situazione e rischi, sviluppare un progetto e puntare a realizzarlo, ben altro andare allo sbaraglio, sull'onda del "io sono un vincente".

Si potrebbe provare a dire a tutti quelli che si sono trovati costretti a chiudere, magari hanno dovuto licenziare i dipendenti, si sono indebitati e hanno perso tutto, forse anche la casa, per non parlare della stima di amici e familiari, che è colpa loro, perchè non hanno avuto l'atteggiamento "vincente"...

"non si vedono bar chiudere"?!
Sì, certo... Se non fosse una situazione maledettamente seria, di fronte ad una frase del genere, ci sarebbe da ribaltarsi dal ridere.

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Watson

Fois gras ammiro la tua voglia di trovare una soluzione ai tuoi problemi (anche perchè non si vive di sola aria), ma siamo veramente tutti in un perido di m***a e francamente non riesco ancora a vederne il fondo  (muro)


Quando capiterà a me non saprò cosa fare, se non tutto quello che stai facendo tu, ma aprire un'attività in questi giorni penso sia la peggior soluzione possibile  (muro)

Non ci sono soldi, lo stato ha bisogno di denaro per pagare i suoi creditori, se trova qualcuno da spennare penso che lo fa senza pensare se è un povero c****o o altro, siamo in un momento che le vecchie regole dell'economia inziano a vacillare.


Nel 1989 è caduto il muro di Berlino, nel 1992 è caduta l'Unione Sovietica, che sia la volta buona che nel 2013 cada il capitalismo  (?)


Ti ho suggerito le bici, potrei suggerirti di andare a coltivare la terra creando una di quelle specie di cooperative dal nome strano (non ho voglia di cercare in rete, GAS o qualcosa di simile), provare a frequentare associazioni di volontariato giusto per non rimanere indietro e vedere se attraverso l'aiuto reciproco non si trovi una soluzione che ci permetta di vivere senza l'illusione della ricchezza.


E' uno sfogo, tu fai bene a provarci, forse troveremo la soluzione che ci faccia vedere il mondo con occhi diversi.......... o penso che la prossima attività redditizia sia quella delle pompe funebri  (muro)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Foie gras

E' un dannato problema.
Perché perdere il lavoro è un problema. Enorme.Rischiare di rimanere pure con i debiti di un'attività andata male peggio.

D'altra parte per tirare fuori una pagnotta, che ci si dovrà inventare? Domanda leggittima.
Gli unici che assumono sono le aziende che pagano a provvigioni per ovvi motivi. Boh.....
...Non conta cosa guidi, conta quello che ti guida...

Aspes

Citazione da: Foie gras - 20 Marzo 2013, 23:32:49 PM
O questo:



http://www.aprireinfranchising.it/femak-store-franchising-batterie


Ne ho messi tre ad esempio.

Per esperienza personale ti posso parlare di franchising a livello turistico.

Ho ascoltato decine di testimonianze, e forse piu', da chi aveva attivato un franchising turistico ( agenzia di viaggi ) ed appena hanno potuto hanno lasciato perdere, causa fee spesso troppo alte.

In pratica, in questi casi chi ci guadagnava era solamente il franchiser.
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

The Dude

Citazione da: Foie gras - 21 Marzo 2013, 17:11:04 PM
E' un dannato problema.Perché perdere il lavoro è un problema. Enorme.Rischiare di rimanere pure con i debiti di un'attività andata male peggio.

Anche i lavoretti saltuari sono un bel problema.
Purtroppo molti si devono barcamenare con quelli.
Chi perde un lavoro dopo anni, ha uno shock, vede crollare le sue certezze ed è un dramma, ma chi si è dovuto arrangiare da sempre vive in un costante stato di tensione.
Allo stato attuale, se non si decidono rapidamente a sgravare le piccole/medie imprese da tasse e balzelli insostenibili, quel dato sulle chiusure subirà un incremento esponenziale e la nascita di nuove attività un drastico arresto.
L'avvio di qualcosa in proprio, in questo momento, è davvero da ponderare accuratamente.

La barca è la stessa e fà acqua da tutte le parti.


Citazione da: Foie gras - 21 Marzo 2013, 17:11:04 PM
D'altra parte per tirare fuori una pagnotta, che ci si dovrà inventare? Domanda leggittima.

Già, ma inventarsi qualcosa non è roba da tutti i giorni.


Citazione da: Foie gras - 21 Marzo 2013, 17:11:04 PM
Gli unici che assumono sono le aziende che pagano a provvigioni per ovvi motivi.

Altra situazione agghiacciante che odio profondamente.
Tipico è il caso dei rappresentanti o degli agenti immobiliari.
Molte agenzie reclutano ragazzi a cui far fare il lavoro sporco, come ad esempio procacciare immobili e clienti, poi, ottenuti un po' di nomi e possibili affari, un bel calcio nel sedere e sotto a illudere altri nuovi disperati.

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

The Dude

Citazione da: Aspes - 21 Marzo 2013, 17:20:43 PM
Ho ascoltato decine di testimonianze, e forse piu', da chi aveva attivato un franchising turistico ( agenzia di viaggi ) ed appena hanno potuto hanno lasciato perdere, causa fee spesso troppo alte.

In pratica, in questi casi chi ci guadagnava era solamente il franchiser.

Chiaro, è la conferma a quanto dicevo purtroppo: truffe a parte, la condizione del franchising è molto simile a quella del lavoratore dipendente, ma con maggiori responsabilità.
Alla fine non mi pare si faccia il proprio interesse, ma quello di un'azienda sovrana.

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

paoloDòCavaj


Mi chiedevo, se fosse rivolto a mio figlio in cerca di lavoro, cosa gran parte di questo dire, gli avrebbe comportato ...

Facciamo presto a sparare problemi e a candidarci guru di negatività, criticando tutto e tutti, facendo il pelo a tentativi di vicinanza e di sostegno a chi vive ora la ricerca di un lavoro, e magari in questo cercare il pretesto per una ulteriore penosa provocazione gustando già la rissa, senza dare, con coraggio, esponedosi, alcuna idea progettuale.

Sarebbe il caso magari di parlare di noi, di quello che facciamo ancora o abbiamo fatto o tentato in passato.
Forse  saremmo più credibili e di aiuto.

1 - Fra le varie cose che ho fatto per cercare di guadagnarmi un posto al sole, ho voluto anche avere il patentino di ambulante: questo mi permetteva di fare delle piccole mostre di libri nelle sagre, nelle scuole di svolgare una piccola attività di vendita per corrispondenza.
Ora internet, E bay e canali affini, possono ancor più aiutare questo tipo di vendita, anche per altri settori ed oggettistica.

Ho ricevuto in questi giorni da 3 piccole librerie site in paesini di Francia, 4 libri usati su viaggi in 2cv.
Uno l'ho regalato a Ludo a ricordo del nostro incontro.
Li ho trovati in AMAZAON France che ora si candida anche come vetrina per piccole librerie e privati rivenditori
Oltre al libro nuovo (NEUF), propone quello usato (D?OCCASION) attingendo a questo grande "serbatoio": il massimo della tecnologia distributiva e della virtualizzazione nella proposta a sviluppo e sostegno anche di piccole e periferiche attività.

http://www.amazon.fr/s/ref=nb_sb_ss_c_0_7/277-9815023-1897068?__mk_fr_FR=%C3%85M%C3%85Z%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Dstripbooks&field-keywords=seguela&sprefix=seguela%2Caps%2C575

2 – Bar ambulante.
Ho ritrovato in Piazza Erbe tempo fa un mio collega dei tempi in cui ero direttore di libreria. Si licenziò perché, con una piccola eredità, voleva giocarsi in proprio.
Dopo anni da ambulante vagante per fiere, lago, stazione, Arena e stadi, è arrivato da anziano ad ottenere il posteggio in questa meravigliosa piazza. Ho parlato a lungo con lui, e da lui ho avuto conferma che in questa tipologia di bar non c'è crisi, anzi. La gente forse va mano al ristorante, ma magari un panino caldo non se lo fa mancare, vedi anche la proliferazione dei Kebab, diceva.

Questo due storie mie e vere, te le ho dette con l'affetto di un fratello maggiore, nella speranza che anche tu possa trovare la tua strada, magari prendendo da queste uno spunto, una piccola idea che ti faccia scattare finalmente il Tuo progetto.


PS. Il progetto BICI di Tony mi pare interessante: ovviamente si tratta di verificare cosa c'è già sulla piazza, ma la domanda c'è e sembra garantita anche per il futuro. Cito Watson:

"Ti ho suggerito le bici, potrei suggerirti di andare a coltivare la terra creando una di quelle specie di cooperative dal nome strano (non ho voglia di cercare in rete, GAS o qualcosa di simile), provare a frequentare associazioni di volontariato giusto per non rimanere indietro e vedere se attraverso l'aiuto reciproco non si trovi una soluzione che ci permetta di vivere senza l'illusione della ricchezza."

Ludo

Ho un presagio............

io la posto ;D



Io son di quelli che si è inventato di tutto, mi rendo conto in questi giorni di essermi speso ben oltre le mie possibilità,..........ora provo solo un gran senso di fallimento... ma auguro al nostro amico di trovare la sua strada ....di riuscirci (abbraccio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

The Dude

Citazione da: paoloDòCavaj - 21 Marzo 2013, 18:50:06 PM
Facciamo presto a sparare problemi e a candidarci guru di negatività, criticando tutto e tutti, facendo il pelo a tentativi di vicinanza e di sostegno a chi vive ora la ricerca di un lavoro, e magari in questo cercare il pretesto per una ulteriore penosa provocazione gustando già la rissa, senza dare, con coraggio, esponedosi, alcuna idea progettuale.

Io non sparo problemi nè penose provocazioni come fai invece costantemente proprio tu che accusi gli altri di farlo, dico le cose come stanno.
Comunque, credo che con la serietà di alcuni argomenti sia meglio, al limite, sparar problemi adesso ed avere, per chi ha l'intelligenza necessaria, l'occasione di ragionarci, piuttosto che ritrovarseli piantati nella schiena domani.
Io mi espongo in prima persona con le mie riflessioni, quindi, per l'ennesima volta parli, ma non sai di cosa parli.


Citazione da: paoloDòCavaj - 21 Marzo 2013, 18:50:06 PM
Sarebbe il caso magari di parlare di noi, di quello che facciamo ancora o abbiamo fatto o tentato in passato.
Forse  saremmo più credibili e di aiuto.

Io sto parlando in base alle mie conoscenze, a ciò che ricavo cercando di informarmi ed alle esperienze che ho maturato.
Non spaccio fantasie, cerco di affrontare i discorsi in maniera realistica per apportare in maniera seria, a chi può trarne un qualunque spunto, il mio contributo.
Con le illusioni ci lascio giocare chi può permetterselo.


... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

paoloDòCavaj


Caro Dude
con questo dimostrarti così irriducibile,
con  questo continuo tentare di far del male,  
con questo tuo voler essere cattivo,

non ne trarrai mai quella  gioia e felicità

che comunque di auguro di cuore


Lu

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

The Dude

Caro Paolo,

pensi di essere perfetto ed incontestabile
e lascio volentieri, a chi non ha capacità critica,
l'illusione di seguire un guru della comunicazione,
quale tu stesso ti definisci, e la possibilità
di essere sempre d'accordo con te.
Io, evidentemente, non lo sono affatto
e, dato che, a dispetto di quanto cerchi di fare
tu cercando di zittire tutto e tutti, resto libero
di esporre il mio pensiero e democraticamente
dire come vedo le cose della vita, ti do fastidio.
Non credo di far male a nessuno nè di essere cattivo,
ma se questi sono gli appellativi che riservi
a quelli "contro", allora mi sento felice e gioioso
di ricevere da te queste alte onorificenze.


Franz


... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

paoloDòCavaj


Ragazzi

non aprite di certo Bottega com me

                   con questa miserie

Buon fine settimana

The Dude

Citazione da: paoloDòCavaj - 21 Marzo 2013, 19:56:32 PM
Ragazzi non aprite di certo Bottega com me con questa miserie

Meno male che sono gli altri a dimostrarsi irriducibili, a voler far del male e a voler essere cattivi...

Non so a chi è rivolto il plurale, ma con me vai tranquillo, se non ci sei non è un problema, anzi.




... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Foie gras

Dai ragazzi  stamo BBoni  :P
Ognuno ha le sue esperienze e punti di vista. Mica siamo tutti uguali. Voi date i vostri consigli,  li sento con interesse, poi li sheckero (o come cacchio si scrive) e traggo le mie conseguenze.
Diciamo per dare un colpo al cerchio ed uno alla botte, che al mio  confronto, ad oggi, the dude è emblema di ottimismo. Vedo nero. D'altra parte cerco di fare mio un detto: se pensi che puoi farcela, puoi farcela. Se pensi di no  potercela fare, hai ragione.
...Non conta cosa guidi, conta quello che ti guida...

Ludo

Io non me la sento di dirti BUTTATI, e allo stesso tempo non voglio toglierti i sogni e le speranze, Credo che la strada ,perlomeno UNA strada ci deve essere, non può essere tutto nero e negativo, lo spirito con la quale ci si butta nelle avventure conta molto, checchè se ne dica, se parti positivo sei ad un quarto dell'opera, ma i tempi son quello che sono,....bui, molto bui..........

Io ,dopo 14 anni di partita iva mi ritrovo a casa senza un quattrino, senza lavoro e senza più la possibilità di farne perchè debitore verso l'imps e l'inail, quindi con assoluto divieto di entrare in qualunque cantiere......

Pensaci bene, valuta bene, non farti prendere dalla frenesia e dalla novità, è un passo importante e in questo momento dall'uscita difficoltosa ed ancor più onerosa dell'entrata.

Per il resto, un'enorme in bocca al lupo (abbraccio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Foie gras

Le mie tappe:
Sfruttare la cassa integrazione.
Sperare di non essere tra i licenziati.
Se (sgratt) sfruttare la mobilita per un annetto.
E dopo davvero le chiacchiere finiscono e dovro attrezzarmi....
...Non conta cosa guidi, conta quello che ti guida...

The Dude

Citazione da: Foie gras - 21 Marzo 2013, 20:52:51 PM
al mio  confronto, ad oggi, the dude è emblema di ottimismo.

(muoio) (muoio) (muoio)

Pessimismo e fastidio... (cit.)

Mastro Ottimista sostiene che al timone di questa barca piena di falle, c'è bisogno di concretezza ed intelligenza.
Non ci si può cullare nelle fantasie, nelle illusioni o nelle menzogne trite e ritrite di chi governa, ma affrontare la situazione con senso pratico e un pizzico di ragionamento mirato.

A proposito, hai individuato un'attività che ti attrae più di altre?



... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Ludo

Citazione da: Foie gras - 21 Marzo 2013, 21:04:47 PM
Le mie tappe:
Sfruttare la cassa integrazione.
Sperare di non essere tra i licenziati.
Se (sgratt) sfruttare la mobilita per un annetto.
E dopo davvero le chiacchiere finiscono e dovro attrezzarmi....

Per allora, forse qualche cosa si sbloccherà (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

The Dude

Citazione da: Foie gras - 21 Marzo 2013, 21:04:47 PM
Le mie tappe:
Sfruttare la cassa integrazione.
Sperare di non essere tra i licenziati.
Se (sgratt) sfruttare la mobilita per un annetto.
E dopo davvero le chiacchiere finiscono e dovro attrezzarmi....

Io considererei questa possibilità della mobilità appunto per quello che è: una possibilità!
Direi che è meglio non farci troppo affidamento a priori e, comunque, muoversi in anticipo.
Il tempo passa in fretta e poi ti ritroveresti che è passato un anno e saresti nella palta fino al collo!



... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Foie gras

Citazione da: The Dude - 21 Marzo 2013, 21:05:29 PM
Citazione da: Foie gras - 21 Marzo 2013, 20:52:51 PM
al mio  confronto, ad oggi, the dude è emblema di ottimismo.

(muoio) (muoio) (muoio)

Pessimismo e fastidio... (cit.)

Mastro Ottimista sostiene che al timone di questa barca piena di falle, c'è bisogno di concretezza ed intelligenza.
Non ci si può cullare nelle fantasie, nelle illusioni o nelle menzogne trite e ritrite di chi governa, ma affrontare la situazione con senso pratico e un pizzico di ragionamento mirato.

A proposito, hai individuato un'attività che ti attrae più di altre?





No, purtroppo no.
La questioni ne è sempre la stessa. Non ho pensato di aprire un attività per spirito imprenditoriale o voglia di cimentarmi in un settore. Ho pe sato all'apertura di un attività per l'eventualità di ricevere una pedata sui glutei dalla mia azienda.

Sicuramente il settore che gira attorno all'auto mi piace. Però lo vedo bello tosto.
A roma ha chiuso la libreria dell'automobile. Una cosa del genere sarebbe una chicca.
...Non conta cosa guidi, conta quello che ti guida...