News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Aprire attivita'

Aperto da Foie gras, 20 Marzo 2013, 00:34:14 AM

« precedente - successivo »

Foie gras

Citazione da: Ludo - 21 Marzo 2013, 21:06:24 PM
Citazione da: Foie gras - 21 Marzo 2013, 21:04:47 PM
Le mie tappe:
Sfruttare la cassa integrazione.
Sperare di non essere tra i licenziati.
Se (sgratt) sfruttare la mobilita per un annetto.
E dopo davvero le chiacchiere finiscono e dovro attrezzarmi....

Per allora, forse qualche cosa si sbloccherà (nonso)

Speriamo lu! Per tutti. A che perché tempi peggio onestamente diventa anche difficile immaginarli....
...Non conta cosa guidi, conta quello che ti guida...

skassamakkinen

"La questioni ne è sempre la stessa. Non ho pensato di aprire un attività per spirito imprenditoriale o voglia di cimentarmi in un settore. Ho pensato all'apertura di un attività per l'eventualità di ricevere una pedata sui glutei dalla mia azienda."

Allora, ascolta il mio consiglio: lascia stare.

Se, per evitare l' eventuale pedata dalla tua azienda vai incontro ad un giro di legnate, nemmeno troppo convinto..   

Lassa stà!

Foie gras

Citazione da: skassamakkinen - 22 Marzo 2013, 11:26:04 AM
"La questioni ne è sempre la stessa. Non ho pensato di aprire un attività per spirito imprenditoriale o voglia di cimentarmi in un settore. Ho pensato all'apertura di un attività per l'eventualità di ricevere una pedata sui glutei dalla mia azienda."

Allora, ascolta il mio consiglio: lascia stare.

Se, per evitare l' eventuale pedata dalla tua azienda vai incontro ad un giro di legnate, nemmeno troppo convinto..   

Lassa stà!

A scanso di equivoci l'idea di aprire un attività non l'ho avuta per gusto di sperperare soldi. Stavo tanto tranquillo. Possibilità di perdere il lavoro. Ho inviato decine e decine di cv senza ricevere risposta, ho scadenze di pagamenti come affitto e un figlio i  arrivo, mi è sembrato corretto informarmi sull'apertura di un attività.  No  ho mai pensato si facile, sia la soluzione ideale, sono coscente di potermi trovare peggio ecc....
Ad oggi l'altarnativa è un lavoro a provvigione. Davvero è nera.

Lassa sta e' un consiglio corretto, ma qualcosa devo inventarmi se non voglio trovarmi sotto un ponte.
...Non conta cosa guidi, conta quello che ti guida...

skassamakkinen

Lavoro (ancora per poco) a provvigione e so cosa vuol dire.
Proprio perchè hai un figlio in arrivo, mi permetto di dirti: questa strada (che sto percorrendo io adesso) di aprire un' attività è di un duro raro. Io non ho scelta, ma sono motivato dal fatto che o faccio così, o è meglio che vada in Piazza Erbe a suonare l' organetto.
Ho valutato, ho ponderato e preferisco rischiare anche le mutande che stare fermo.  Ma io non ho figli.
In compenso, ho una moglie che mena..
Ti parlo sempre guardando al mio: se proprio ti trovassi per strada, chiedi ai supermercati.
Hanno sempre bisogno di commessi / direttori / capiarea.
Nonostante i tempi, qui, a Verona, assumono.   C'è un turnover eccezionale.
Nei momenti di nera nera, in vita mia, mi hanno sempre salvato.
Ti parlo in amicizia.
Lassa sta' non te l'ho mica detto per mandarti a chiappette, eh!

Foie gras

Ho visto annunci tempo fa per i supermercati, cercano con esperienza. Senza esperienza qualche scaffalista, ma se iscritti nelle liste di mobilità e con contratti a 3 mesi. Un mio collega ha contattato un impresa di pulizie. Gli hanno risposto che preferiscono stranieri (???) forse perché hanno sgravi, o perché sono meno polemici, boh.
Insomma, non conterei troppo neanche in queste occupazioni come ciambelle di salvataggio sicure.

Da un po' mi passa per la testa anche un'altra idea.....
...Non conta cosa guidi, conta quello che ti guida...

The Dude

Citazione da: Foie gras - 22 Marzo 2013, 13:15:12 PM
Ho visto annunci tempo fa per i supermercati, cercano con esperienza. Senza esperienza qualche scaffalista, ma se iscritti nelle liste di mobilità e con contratti a 3 mesi.

Anche a me risulta non sia così facile.


Citazione da: Foie gras - 22 Marzo 2013, 13:15:12 PM
preferiscono stranieri (???) forse perché hanno sgravi, o perché sono meno polemici

Soprattutto la seconda.
L'ho notato diverse volte e la mia idea è che la chiave della faccenda è nella parola "sì".
Qualsiasi cosa un capo (o kapò?) chiede, la risposta è un "sì"...
Non ci sono repliche, non ci sono scuse, non ci sono diritti a cui il lavoratore straniero si appelli.
Ho visto personalmente "chiedere", a magazzinieri di un negozio "in", di imbiancare i bagni o fare commissioni o pulire i sassi del cortile, tanto per fare qualche esempio.
Capisco la posizione di chi, straniero, si vede "costretto" a sottostare a certi ricatti più o meno sottintesi, ma, da un altro punto di vista, la loro cieca obbedienza è un problema per i colleghi italiani che vengono discriminati perchè meno "flessibili".
Risultato: stranieri assunti a tempo indeterminato e italiani che lavorano a ore con le cooperative.
Tensioni, malumori, frustrazioni... Ne nasce ovviamente una guerra tra poveri...
E' una situazione assurda.


Citazione da: Foie gras - 22 Marzo 2013, 13:15:12 PM
Da un po' mi passa per la testa anche un'altra idea.....

Tipo?

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Foie gras

Tipo investire i  una licenza ncc. Hanno sentito la crisi e pure parecchio, ma a Roma con i turisti lavoricchiano a scarozzarli per tra aereoporto, vaticano e altri sedi della capitale.
Basta tro are una licenza conferita in cooperativa.
Insomma, un idea...

P.s.
Licenza taxi sarebbe ancora meglio ma costano quanto un monolocale...
...Non conta cosa guidi, conta quello che ti guida...

The Dude

Sì, potrebbe essere interessante.
Sarebbe da valutare il giro d'affari medio.
Se tu fossi stato operativo un paio di settimane fà, credo proprio saresti partito col piede giusto...  ;)

Penso siamo su un'investimentino da 70.000 euro circa.

Qui, nel milanese, un ragazzo che conosco, qualche anno fà, si è comprato licenza e macchina per il taxi e, in effetti, è una bella botta.
Al tempo mi era parso contento comunque, ma è un po' che non lo vedo.

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Foie gras

Le licenze fuori regione sono la maggior parte qui a Roma, basta avere gli agganci giusti (e' una mafia) e lavori  con un in estimento di 15.000 euro e anche meno. Vai diretta.ente dal cliente....Se non conosci e devi farti il giro di clienti conviene allacciarsi ad una cooperativa  che ti trova il lavoro. E ti serve una licenza di sede. Per 70.000 la licenza deve essere affiliata ad una cooperativa aereoportuale che ti garantisca un bel giro. Oggi 50 potrebbero bastare (parlo di sola licenza).
...Non conta cosa guidi, conta quello che ti guida...

The Dude

Ok, consideravo solo Roma città.
Chiaramente in provincia si troveranno a molto meno, ma ovviamente il giro d'affari sarà minore.

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Foie gras

Scusa, mi sono spiegato male.
Molti fanno questo giochetto.

Metti che hai agganci per un partito, un ministero, tribunali, stai nel giro degli avvocati ecc a cui servono autisti, questi personaggi invece di spendere 50 circa per una licenza di roma, comprano licenze di paesini sperduti e lavorano su roma. Se vengono fermati vai a dimostrare da dove vengono, non è come il taxi che fanno servizio di piazza. Se il cliente vuole me (che ho una licenza di orvieto ad esempio) non c'e' illecito.
E dato che è un mestiere dove se conosci è meglio  risulta un po' una mafia.

Senza conoscenze devi affidarti ad una licenza gia' conferita in cooperativa. E quelle costano....ti danno il lavoro ma vengo o cedute a belle cifrette. 50.000 minimo.

...Non conta cosa guidi, conta quello che ti guida...

The Dude

Ah, ok...

Sistema carino, in voga come tanti altri purtroppo. (muro)

Su Roma ne avevo viste un paio sui 70.000...
Quindi diciamo che l'investimento, trucchetti a parte, è dai 50.000 in sù più il costo di una macchina discreta, a meno che non si abbia già, ovviamente.
Non semplice, ma nemmeno impossibile.

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Foie gras

Esatto. Gli investimenti sono quelli e il guadagno non elevatissimo (l'impegno di tempo si).
Un idea;  come vedi sto cercando di trovarmi il più preparato possibile. Il guaio sarebbe sentire le banche per un piccolo finanziamento  le garanzie e tutto dato che hanno chiuso il rubinetto del credito. Ma e' inutileandarsi ad informare oggi.

Cambiando discorso.
Senza investimento parlavamo dei lavori a provvigione (cosi chiudiamo un po' la panoramica), chi ha avuto esperienze? Come vi siete trovati? Che vendevate?
L'altro giorno al centro per l'impiego c'era un annuncio rivolto agli iscritti in mobilita' dove offrivano un lavoro da agente di commercio, con auto e telefono aziendale monomandatario.
Prima di fare un investimento importante uno potrebbe pure provare, alle brutte non hai perso capitale. Dico bene?
...Non conta cosa guidi, conta quello che ti guida...

The Dude

Andare in banca oggi sarebbe in effetti prematuro, ma almeno hai un'idea in saccoccia!

Come ti dicevo, per quanto mi riguarda, i lavori a provvigione non fanno per me.
Ho fatto le mie esperienze al riguardo, tanto per non farmi mancare nulla, ma non è proprio il mio genere.

Non si perde capitale? Dipende.
Bisognerebbe capire bene di che lavoro si tratta e cosa è compreso esattamente nelle agevolazioni.

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

pata2cv

Citazione da: Ludo - 20 Marzo 2013, 15:42:06 PM

Tassa sull'insegna, non so quanto sia, qui a torino mi pare 60 euri al mese, ,quindi 720 euri annui


e son sicuro di dimenticare qualcosa,...
devi verificare che l'insegna non ricada in zona con vincolo ambientale-paesaggistico,  (muro) (muro)
un consiglio spassionato, molto meglio mettere un insegna all'interno del negozio/locale -anche attaccata al vetro- purché all'interno, in tal caso è gratuita e non hai neanche bisogno del geometria ...
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

The Dude

Le insegne di esercizio con superficie totale non superiore a 5 mq dovrebbero essere esenti dal pagamento delle tasse.

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...